Originally Posted by
Blinck
Una domanda però...
Partendo dal presupposto che 0 è troppo poco e che anche il limite attuale è veramente basso come si potrebbe fare una leggere universale che quantifichi lo stato di ebrezza OGGETTIVO per tutti ?
Sappiamo bene che ci è ubriaco con una coca cola e chi è lucido con 4 bottiglie di whisky in corpo...quindi ?
Facciamo scendere dalla macchina le persone e valutiamo sul posto se sono sbronze o sane ? Ma in quel caso non è cmq oggettivo, ma è soggettivo a seconda dell'agente che ci ferma, non avendo lui uno standard,un metro, un qualche cosa per quantificare il tutto.
Alzare il limite ? Si sarebbe "bello" per chi regge, ma per chi non regge e non ha l'intelletto di dire "no così non guido" ?
Occhio che è una legge molto complicata da applicare, o meglio, è una legge che difficilmente può accontentare tutti.
Personalmente reputo assurdo il limite di ora, ma per i MIEI standard e per la MIA capacità di sopportare l'alcool, ma se pincopalla con un decimo di quanto bevo io va fuori di cucuzza ?
Ovviamente non puoi imporre il divieto di bere se guidi, è assurdo pensare che se esco per una pizza con gli amici non mi posso bere una birra e un amaro o peggio dover esser relegati a chiedere di fare a turno con gli amici...e se non ne ho che abitano vicini che faccio ?
Da un altro punto vista è giustissimo che io debba sapere i miei limiti e avere senso di responsabilità verso me stesso e verso gli altri ma in quanti lo hanno ?
Quindi, tornando alla domanda...il limite giusto quanto sarebbe ? Esiste un limite giusto ? Oppure esiste un modo OGGETTIVO per stabilire se TU puoi guidare oppure no ?