Si'. il problema in genere, nella divergenza di vedute fra destrorso e sinistrorso e' che il primo tende a prendersela con le pedine (vedi messaggio di Axet), con quelli che alla fine sono i "poveri soldati" delle crociate musulmane. Il sinistrorso, magari esagerando nella direzione opposta, se la prende con chi gestisce i poteri, sospettando che tutti quelli che hanno molti soldi, nel mondo, siano in combutta (piu' o meno) perche' le cose rimangano come sono (piu' o meno).. per cui ti dice.. e' inutile continuare la guerra, perche' la guerra e' il volere dei ricchi. altre forme di battaglia smuovono le menti dei popoli, che devono essere il vero obiettivo
Non lo so. C'era nel mio discorso un'allusione al fatto che scaricare la questione sulle spalle della generica "societa'" e' una tentazione molto forte. Io sicuramente non mi comporto meglio di te nel risolvere questo squilibrio. L'unica cosa e' che, in qualsiasi cosa tu pensi che riguarda quei mondi, devi tenere a mente di essere un privilegiato, perche' passare da pensare di essere fortunato a pensare di essere predestinato a pensare di avere il diritto assoluto su quello che hai e che comunque non ti sei meritato e' estremamente facile e colpevoleE quindi cosa dovremmo fare??
Fustigarci per espiare la colpa di essere nati "fortunati"