Page 8 of 16 FirstFirst ... 456789101112 ... LastLast
Results 106 to 120 of 235

Thread: Papa... e islam

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Ma chi sta dicendo il contrario, la mia era solo una affermazione per chi da allo stato di povertà e ignoranza in cui vivono molti(almeno Azha non si incazza che uso il termine medio) mussulmani la motivazione di tutto, quando la loro condizione è solo un terreno fertile dove far crescere odio e razzismo contro chiunque si voglia.
    Stiamo dicendo la stessa cosa no?
    Si'. il problema in genere, nella divergenza di vedute fra destrorso e sinistrorso e' che il primo tende a prendersela con le pedine (vedi messaggio di Axet), con quelli che alla fine sono i "poveri soldati" delle crociate musulmane. Il sinistrorso, magari esagerando nella direzione opposta, se la prende con chi gestisce i poteri, sospettando che tutti quelli che hanno molti soldi, nel mondo, siano in combutta (piu' o meno) perche' le cose rimangano come sono (piu' o meno).. per cui ti dice.. e' inutile continuare la guerra, perche' la guerra e' il volere dei ricchi. altre forme di battaglia smuovono le menti dei popoli, che devono essere il vero obiettivo

E quindi cosa dovremmo fare??
    Fustigarci per espiare la colpa di essere nati "fortunati"
    Non lo so. C'era nel mio discorso un'allusione al fatto che scaricare la questione sulle spalle della generica "societa'" e' una tentazione molto forte. Io sicuramente non mi comporto meglio di te nel risolvere questo squilibrio. L'unica cosa e' che, in qualsiasi cosa tu pensi che riguarda quei mondi, devi tenere a mente di essere un privilegiato, perche' passare da pensare di essere fortunato a pensare di essere predestinato a pensare di avere il diritto assoluto su quello che hai e che comunque non ti sei meritato e' estremamente facile e colpevole
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Mosiah View Post
    fatti guardare da uno bravo, a te gli studi mi sa che ti hanno procurato qualche problema
    Beh in effetti uno ce l'ho, potrebbe in effetti capirlo uno solo tra di voi, ed è anche bello grosso come problema, tanto immenso che quando ti capita, di tollerare il modo di pensare altrui, soprattutto se è a campana rotta, ti passa la voglia.
    Senza parlare del fatto che perde senso ogni cosa dopo certi avvenimenti, quindi anche il rispetto per una persona di cui ti importa relativamente poco dato che ci chatti e basta, certe soddisfazioni a un certo punto te le togli e basta.
    Chissà che con un solo messaggio a cazzo non abbia fatto di più che con 4000 messaggi a cercare motivazioni logiche alle mie opinioni.

O sei santo o sei Alka. Io sono Alka, quindi reagisco così.

Avete vinto, che vi devo dire, io mi ritiro dal dialogo, per un bel po', quando torno, se torno, sarò cambiato.

Ciao e buona domenica a tutti.

Non pensate che io provi in qualche modo rancore.

bye.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Non lo so. C'era nel mio discorso un'allusione al fatto che scaricare la questione sulle spalle della generica "societa'" e' una tentazione molto forte. Io sicuramente non mi comporto meglio di me nel risolvere questo squilibrio. L'unica cosa e' che, in qualsiasi cosa tu pensi che riguarda quei mondi, devi tenere a mente di essere un privilegiato, perche' passare da pensare di essere fortunato a pensare di essere predestinato a pensare di avere il diritto assoluto su quello che hai e che comunque non ti sei meritato e' estremamente facile e colpevole
    E chi muore di cancro a 20 anni è più sfortunato di chi arriva a vedere com'è riprendere i soldi dall'INPS
    Puoi fare tanti di quei confronti tra situazioni fortunate e non che potresti passarci tutta la vita senza godertela, quella posizione privilegiata.

Warrant Officer nexo's Avatar

riporto un po' di reazioni a quanto scatenatosi dalle dichiarazioni del Santo Padre.... giusto per integrare l'argomentazione.
    Mi limito a leggervi

Bottiglie incendiarie sono state lanciate questa mattina a Nablus, nel nord della Cisgiordania, contro due chiese..

EGITTO, CRITICHE DA CHIESA COPTA

La Chiesa copta ortodossa egiziana "respinge categoricamente le dichiarazioni del papa" Benedetto XVI perché "la religione cristiana ci ordina di amare il prossimo qualunque sia la sua religione" e bisogna "rispettare il profeta e i fedeli musulmani" così come "si amano i fedeli di Gesù Cristo". E' quanto afferma dalle pagine del quotidiano di opposizione 'Al Wafd' il portavoce della Chiesa copta, il vescovo Morqos. "E' inaccettabile offendere i loro sentimenti religiosi", ha aggiunto Morqos, il quale ha posto una domanda al Pontefice: "Se critichi l'islam e gli attribuisci la violenza, qual è allora la tua posizione sulla chiesa cattolica dei secoli bui, ne hai condannato le azioni?". In dichiarazioni al quotidiano governativo Al Ahram, il papa copto ortodosso Shenuda III - che però afferma di non aver letto le dichiarazioni di Benedetto XVI - respinge "qualsiasi offesa all'Islam e ai musulmani, che venga dalla Santa Sede o da cittadini qualunque". "Gli insegnamenti di Cristo ci obbligano a non offendere gli altri per quanto riguarda i loro principi, le loro dottrine o le loro idee", ha affermato Shenuda.

DUBAI - Un gruppo armato iracheno, Jaiech al-Moudjahidine, ha minacciato di attaccare Roma e il Vaticano a causa delle parole di Benedetto XVI sull'Islam e la guerra santa. La minaccia arriva attraverso un comunicato diffuso via web.

''Noi giuriamo di distruggere la loro croce nel cuore di Roma... e che il loro Vaticano sarà colpito e pianto dal loro papa", si legge nel comunicato diffuso dal "dipartimento giuridico" del gruppo iracheno. "Noi non ci riposeremo fino a quando i vostri troni e le vostre croci saranno distrutti sul vostro territorio", si legge ancora nel comunicato del gruppo, conosciuto per aver condotto diverse operazioni contro le forze americane in Iraq. Il messaggio è stato messo in rete prima che il Vaticano precisasse che il papa è "vivamente dispiaciuto" per il fatto che certi passaggi del suo discorso fossero apparsi offensivi per la sensibilità dei credenti musulmani.

c'è un intervento interessante della chiesa copta ortodossa, che non conosco e di cui provo a trovare qualcosina

non capisco il condannare in maniera così feroce, non capisco perchè anche ammettendo un eventuale errore o comunque eventuale errata interpretazione si crei tutto questo trambusto e perchè con il repentino comunicato della Santa Sede in cui vengono formalmente poste scuse (per cosa poi, perchè ho detto cose che comunque son scritte in testi sacri?) non c'è stato un altro repentino comunicato da quanti hanno chiesto questa azione stemperando i toni nel tentativo di enuclearsi nuovamente nel vivere pacifico e comune.

Viste le non reazioni di quanto han chiesto scuse formali, tutto mi da a capire non altro sia se un capro espiatorio per accusare e fomentare contro l'occidente.

Le info che ho menzionato all'inizio sono fonti Ansa.
    ciao

Lieutenant Commander Kith's Avatar

non potremmo vivere cosi' bene se non ci fossero cosi' tante persone che vivono cosi' male.
    Questo è senzaltro vero, ma essendo ,noi, cittadini del mondo sviluppato, dobbiamo giustificare certe azioni criminali da parte dei poveri e disgraziati cittadini del terzo mondo?

Non si può pretendere di possedere il benessere derivato dall'avanzamento culturale, con mentalità ottuse e retrograde che pure nel medioevo erano considerate tali.

Io non provo nessuna pietà per chi commette certi atti terroristici, come non ne provo per chi non condanna questi atti.
    Al giorno d'oggi i musulmani che credono in una possibile e probabile convivenza pacifica tra le religioni sono pochissimi, sono mosche bianche.

Non ci si può nascondere dietro l'aggressiva politica estera USA per giustificare certe affermazioni, o ancor peggio certi atti.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by Kith View Post
    Questo è senzaltro vero, ma essendo ,noi, cittadini del mondo sviluppato, dobbiamo giustificare certe azioni criminali da parte dei poveri e disgraziati cittadini del terzo mondo?
    Eh? no.. che c'entra giustificare. No.. io sto parlando di capire e comprendere (che, per l'ultima volta, e' diverso da giustificare!!!) e comunque parlo anche dei comportamenti da prendere per risolvere il problema... sarai d'accordo che se una malattia procura dei sintomi va curata la malattia, e fermati i sintomi. Ergo, se l'ignoranza e la poverta' generano il terrorismo, bisogna si' fermare i sintomi ma anche curare ignoranza e poverta'. Fare la guerra, come ho detto, mi sembra inutile e amorale. Io sono per la chiusura serrata dei confini (non vi si va bene? allora si sta per conto nostro) che pero' consisterebbe anche nel rinunciare alle ricchezze che quei signori hanno sotto il culo, oppure nel importare democrazia con la cultura e l'informazione, che pero', bada!, porterebbe allo sviluppo economico del MO, al maggior consumo di energia e risorse da parte loro, e un ulteriore rincaro delle stesse per noi, o alternativamente un abbassamento degli standard della vita. Se ci pensi, fare la guerra cosi' e' l'unica soluzione per mantenere lo status quo (loro poveri e stronzi, noi ricchi e intelligenti)..non trovi, per la tua esperienza sulla questioni umane, che sia strano che la via giusta sia anche la piu' comoda? A me capita molto, molto, molto di rado..

Non si può pretendere di possedere il benessere derivato dall'avanzamento culturale, con mentalità ottuse e retrograde che pure nel medioevo erano considerate tali.
    Questa non l'ho capita... proprio il senso, non ho capito.

Al giorno d'oggi i musulmani che credono in una possibile e probabile convivenza pacifica tra le religioni sono pochissimi, sono mosche bianche.
    Non ci si può nascondere dietro l'aggressiva politica estera USA per giustificare certe affermazioni, o ancor peggio certi atti.

Altra questione strana, no? Loro, essendo arretrati per definizione, non possono essere avanzati molto da 100 anni fa.. cosa e' cambiato in noi (l'unico altro componente dell'equazione) perche' le cose stiano sempre peggiorando? E' una domanda sincera.. fai un'analisi sociale e prova a rispondere.. chiediti perche' la situazione e' cosi' degenerata.
    Last edited by ihc'naib; 16th September 2006 at 20:06.
    your daily mod

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Ma nel costume europeo del dopoguerra c'è l'autoinflizione del senso di colpa, ormai, e questo ci porterà a quello che alcun sperano o sono convinti sarà una società multiculturale, altri ritengono che sarà semplicemente la morte dei valori europei.
    E' precisamente quello di cui parlavo qui pochi giorni fa: è possibile e giusto che una società inevitabilmente multietnica sia anche multiculturale? In generale, è davvero possibile il multiculturalismo?
    Di sicuro si può dire che una società multiculturale potrebbe esistere (se mai potesse sopravvivere) solo in Occidente. E questo è già buona parte del problema.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post

Le vostre idee sono insulse ed è insulso il vostro modo di fare muro di fronte all'evidenza come è insulso anche il vostro modo di ragionare, non potendo accettare per principio niente di quello che dite, per una volta invece che sprecare energie, vi lascio allegramente a discutere tra di voi.
    Ceo.

Peggio di chuck norris

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by ghs View Post
    E' precisamente quello di cui parlavo qui pochi giorni fa: è possibile e giusto che una società inevitabilmente multietnica sia anche multiculturale? In generale, è davvero possibile il multiculturalismo?
    Di sicuro si può dire che una società multiculturale potrebbe esistere (se mai potesse sopravvivere) solo in Occidente. E questo è già buona parte del problema.

puo' darsi (sono onesto) che sia una mia mancanza culturale.. ma tutto questo non e' spiegabile con il fatto che gia' l'Occidente e' espressione di una forte multiculturalita'? Insomma.. varie religioni cristiane, un po' di islamici, i valori della riv. francese.. quelli della rivoluzione industriale.. quelli del piano marshall.. gli avanzi del comunismo.. la versione statale scandinava.. per poi risalire nel passato a secoli e secoli di guerre continue fra entita' diverse.. e al periodo post-impero romano.. insomma.. mi sembra che noi siamo migliori anche perche' "piu' allenati" dalla storia a includere il diverso..
    your daily mod

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by ghs View Post
    Ti sei accorto che, dicendo questo, tu sei d'accordo con Ratzinger? O lui è d'accordo con te, come preferisci.
    Ma io non ho detto che ero in disaccordo con le parole del papa, io ho detto che in genrale sono in disaccordo con tutte le religioni se usate come strumento per offuscare il libero pensiero dell'uomo.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

puo' darsi (sono onesto) che sia una mia mancanza culturale.. ma tutto questo non e' spiegabile con il fatto che gia' l'Occidente e' espressione di una forte multiculturalita'? Insomma.. varie religioni cristiane, un po' di islamici, i valori della riv. francese.. quelli della rivoluzione industriale.. quelli del piano marshall.. gli avanzi del comunismo.. la versione statale scandinava.. per poi risalire nel passato a secoli e secoli di guerre continue fra entita' diverse.. e al periodo post-impero romano.. insomma.. mi sembra che noi siamo migliori anche perche' "piu' allenati" dalla storia a includere il diverso..
    Con questo implichi il fatto che noi (la nostra cultura) siamo migliori di loro.

E quindi si tornerebbe al solito discorso che molti sinstrosi fanno.
    Cioè: "eehh chi sei tu per dire che noi siamo meglio di loro!!!", etc etc..

O sbaglio?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Chief Petty Officer

Io sono per la chiusura serrata dei confini (non vi si va bene? allora si sta per conto nostro) che pero' consisterebbe anche nel rinunciare alle ricchezze che quei signori hanno sotto il culo, oppure nel importare democrazia con la cultura e l'informazione, che pero', bada!, porterebbe allo sviluppo economico del MO, al maggior consumo di energia e risorse da parte loro, e un ulteriore rincaro delle stesse per noi, o alternativamente un abbassamento degli standard della vita.
    Questo forse si potrebbe dire per l'Africa. Non per il Medio Oriente.
    Perchè qui la peculiarità è che ora c'è una diffusa aggressività culturale. Non ce l'hanno con noi perchè siamo lì e sfruttiamo le loro risorse: questa è una visione marxista della realtà. In questo momento, ce l'hanno con noi "in quanto noi". Che la radice di questo sia un'iniqua distribuzione della ricchezza, non credo che al jihadista importi più di tanto. Forse (e dico forse) a un governante illuminato, ma quanti se ne contano nell'area?
    Tutta la cosa dello "scontro di civiltà" ora è in mano degli stati arabi. Sono loro a decidere di non cogliere le opportunità di dialogo; sono loro a giustificare le bombe suicide; sono loro a cercare lo scontro.
    Chiuderci nei nostri confini a cosa servirebbe? Siamo noi l'Occidente, quello tollerante e accogliente, quello che ha milioni di musulmani immigrati. A cosa servirebbe, quando partisse un ordine da un capo dei Fratelli Musulmani? Perchè ora il clima è questo, non quello della liberazione di Cuba.

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Con questo implichi il fatto che noi (la nostra cultura) siamo migliori di loro.
    E quindi si tornerebbe al solito discorso che molti sinstrosi fanno.
    Cioè: "eehh chi sei tu per dire che noi siamo meglio di loro!!!", etc etc..
    O sbaglio?
    sbagli. noi siamo migliori di loro. sono le conseguenze da cio' tratte che mi differenziano da una persona di dx.
    your daily mod

Chief Petty Officer

No, la cultura occidentale è un corpo solido. E, dalla Grecia passando per la Chiesa, ha prodotto, appunto, la democrazia, la scienza moderna, l'illuminismo, il marxismo, le rivoluzioni industriali, le rivoluzioni americana e francese, la scandinava e nazismo, etc... Questa è la nostra storia ed è moplto diversa dalle altre. Anzi, lo stesso concetto di "storia", come la intendiamo noi, non esiste altrove.

Aggiungo: siamo anche gli unici a pensare il multiculturalismo. Proprio grazie alla nostra cultura Occidentale.
    Last edited by ghs; 16th September 2006 at 20:29.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    si può però dire che la politica estera dei neo-con ha sicuramente contribuito ad aggravare la situazione e ad aumentare la tensione generale

a me cmq mi viene quasi da ridere a sentire quelli che condannano "senza se e senza ma" (cioè senza cercare per lo meno i motivi, le ragioni) chi fa violenza come conseguenza di violenza tra i musulmani, mentre è il primo a chiedere violenza in cambio di violenza (classico caso: stupro -> castrazione, per non dire lapidazione)

Page 8 of 16 FirstFirst ... 456789101112 ... LastLast