Minchia ma ci stai a prendere per il culo?
* "È troppo semplicistico ritenere che un bambino, per crescere in modo equilibrato, abbia bisogno della presenza di un padre e di una madre di sesso diverso. Nessuna ricerca scientifica dimostra che essere figli di omosessuali è pericoloso per l'acquisizione della propria identità di genere. La verità è che la società ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti: basti pensare a quello che è successo 30 anni fa ai figli dei separati, che si sentivano a disagio e cercavano di nascondere la loro realtà. Adesso, invece, essere figli di separati è quasi normale". Umberto Veronesi, medico e Ministro della Sanità durante il Governo Amato II, Apcom, 4 luglio 2006. [7].
* "Quando parlano di adozione-gay mi sento derubata del mio ventre di donna". Oriana Fallaci, 2006 [8].
* "Non sono d'accordo con la legge spagnola che consente ad una coppia omosessuale di adottare un bambino, perché fa vivere un incubo al bambino stesso" (...) "Sono visioni che distorcono in maniera brutale i diritti dei bambini". Carlo Giovanardi (Unione di Centro) Ministro per i Rapporti con il Parlamento durante il Governo Berlusconi III, Agenzia Agi, 27 marzo 2006 [9].
* "Quando vedo ai telegiornali i due uomini o le due donne che si baciano, francamente mi fa un po' schifo, però non voglio passar per bacchettone... Però, che dopo si arrivi anche all'adozione di bambini da parte di coppie del genere senza sapere chi è il papà e chi è la mamma... francamente mi lascia sconcertato." Roberto Calderoli (Lega Nord), Ministro per le Riforme durante il Governo Berlusconi III, 15 febbraio 2006, intervista televisiva del TG1 con Clemente Mimun.
* "L'interesse superiore del bambino" deve "essere presente per la sua adozione", dunque, dovrebbe essere bandita alle "unioni di fatto di uno stesso sesso perché non proteggerebbe l'educazione" del piccolo, in questo caso esposto ad un "falso modello che è solo una caricatura della famiglia". Cardinale Alfonso López Trujillo, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Ansa, 28 aprile 2006 [10].
* "Come dimostra l'esperienza, l'assenza della bipolarità sessuale crea ostacoli allo sviluppo normale dei bambini eventualmente inseriti all'interno di queste unioni. Ad essi manca l'esperienza della maternità o della paternità. Inserire dei bambini nelle unioni omosessuali per mezzo dell'adozione significa di fatto fare violenza a questi bambini nel senso che ci si approfitta del loro stato di debolezza per introdurli in ambienti che non favoriscono il loro pieno sviluppo umano. Certamente una tale pratica sarebbe gravemente immorale e si porrebbe in aperta contraddizione con il principio, riconosciuto anche dalla Convenzione internazionale dell'ONU sui diritti dei bambini, secondo il quale l'interesse superiore da tutelare in ogni caso è quello del bambino, la parte più debole e indifesa." (Congregazione per la dottina della fede: "Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali" [11]
A parte che queste sono opinioni, altolocate magari ma pur sempre opinioni, non i dati di cui si parla.
Ma soprattutto:
- Oriana Fallaci, nota per le sue posizioni moderate
- Carlo Giovanardi (Unione di Centro) leggi baciapile
- Roberto Calderoli (Lega Nord), e beh....
- Cardinale Alfonso López Trujillo, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia - assolutamente non di parte nella questione
- Congregazione per la dottina della fede - e andiamooooo
l'unico parere ragionato è quello di Veronesi, non a caso un medico, che affronta il problema da un punto di vista sociologico differente e presenta un'opinione articolata e giustificata razionalmente, che peraltro mi sento di condividere.