Originally Posted by
Wolfo
Mi riaggancio al discorso di Jarsil quando dice che certe aziende non possono permettersi aumenti di stipendi riportando quella che è la mia esperienza lavorativa, cercando di far capire che non sempre è colpa delle aziende e che i datori di lavoro non sono tutti ricchi e stronzi.
Sono socio in una piccola azienda rivenditrice di prodotti chimici, socio, amministratore assunto come dipendente.
Poi con mio fratello due anni fa ho fondato una società a responsabilità limitata, la famosa srl. , che si occupa di import export di materie prime.
Io guadagno 200/300 euro in più dei 4 dipendenti che abbiamo, il mio socio, per accordi precedentemente presi non prende un centesimo, perchè la mia entrata in azienda serviva per risollevare un fatturato che avvrebbe portato presto alla chiusura dell'attività stessa.
Il 2007 è stato l'anno della consacrazione, dopo 3 anni di grossi sacrifici siamo riusciti a pareggiare i conti, la ditta ha guadagnato poco ma c'è il segno + , non abbiamo debiti e paghiamo regolarmente tutti i fornitori, siamo anche riusciti a fare due grossi investimenti per due camion nuovi che erano necessari.
Nela nostra azienda i 4 dipendenti guadagnano 1500 (magazziniere) , 1480 1480 (autisti)e l'impiegata una centinaio d'euro di meno. Abbiamo spinto al massimo gli stipendi, ora anche volendo non potremmo aumentare, se non di cifre ridicole questi stipendi. Abbiamo puntato appunto sulla meritocrazia, tutti i dipendenti tranne il magazziniere storico son stati cambiati, e siccome son molto bravi tutti e tre i nuovi arrivati li abbiamo incentivati così, ma è il massimo. Questa è una bella realtà ma si contrappone alla nuova attività "parallela" intrapresa con mio fratello:
Come vi dicevo da due anni a questa parte è nata questa srl, io , mio fratello, e nostro padre che con la sua esperienza ci aiuta e consiglia.
E' un'attività parallela perchè siamo specializzati nell'importazione di prodotti chimici e materie prime dalla Cina, e solo tramite un ufficio conmpriamo e rivendiamo in container su territorio italiano (qualche cliente all'estero ma poca roba), e i clienti che non ritirano direttamente container interi li serviamo attraverso l'azienda in cui sono entrato come socio, aumentando quindi in contemporanea i fatturati di tutte e due le attività.
Io dall'azienda di import export non percepisco nulla, mio fratello si da un generoso stipendio (simile al mio nell'altra ditta) ma di poco superiore a quello di qualsiasi dipendente ben pagato.
Ci stiamo dentro al pelo, la concorrenza è spietata e per lavorare servono soldi, che non avevamo e quindi ci siamo impiccati con le banche, e si sa il denaro costa caro.
Il lavoro va discretamente, ma ora per non rischiare di soffocare abbiamo deciso di lanciarci anche in nuovi settori, logicamente in 2 persone e mezza ( con me che lavoro per due ditte contemporaneamente) diventa difficile, così ci siamo decisi ad assumere una persona da inserire nell'organico.
Ci siamo fatti due conti, e lo scenario è drastico: un'impiegato pagato anche solo 1000 euro all'azienda costa uno sproposito, potrei anche assumere mandrake ma quel denaro all'anno non me lo fa rientrare, mi espongo troppo e non posso permettermelo, ecco così che si entra nel circolo vizioso della precarietà.
Cerco una persona con un inglese perfetto, quello è la necessità primaria, che voglia fare il part-time a circa 700 euro mensili e l'assunzione sarà a tempo det. per forza...io vorrei trovare una persona in gamba e parla per quello che merita come si fa? chi come me e mio fratello si son lanciati in un'attività in proprio, che per lavorare devono costantemente reinvestire il denaro , che vanno a scontare foglio tutti i giorni in banca pagando interessi incredibili per comprare sempre nuovi carichi e non gli bastano mai come fa a tirare fuori 30E all'anno per un dipendente quando neanche il titolare della ditta li prende quei soldi...io vorrei crescere, ma come minchia si può fare? mi servono degli aiuti, degli sgravi e anche grossi , così assumo uno bravo, e poi anche un secondo e via così, invece ho le gambe segate, sbaglio una mossa e son fottuto.