A parte che io ho parlato di collari e non di medagliette (evidentemente l'acredine ti acceca la vista), lascia stare questo preciso argomento se ti urta così nel profondo.
Parlami dei guinzagli o delle museruole allora. Poveri cani, che mezzi degradanti che usiamo su di loro.
Ma dai? Non lo sapevo guadda

Il senso di quella mia parte di reply verte proprio su questo: perchè se un uomo si rompe le gambe lo curano mentre se se le rompe un cavallo lo ammazzano? Perchè c'è differenza tra i due, forse?
Quindi la tua vita ha la stessa valenza di quella di uno scarafaggio stercoraro? Del resto siete entrambi esseri viventi.
Il che non vuol dire poi che gli animali non vadano rispettati, anzi. Ma animali sono e come tali devono essere trattati. Altrimenti come già detto ribelliamoci tutti all'idea di dover mettere la museruola ai cani, in quanto gesto altamente discriminatorio.
Del resto non vi sognereste mai di mettere la museruola a un uomo no?? E allora perchè i cani, esseri viventi come noi, devono esser costretti a portarla? La libertaaaaaah