In che senso? io in questo post non ho offeso il Berlusca ho solo detto che lui detiene la destra e di fatto a mio avviso è lui la destra, lui prende le decisioni lui le fa votare il resto sono fantocci. Spiacente di darti questo brusco risveglio ma come affermava Fini a Ballarò ieri la Leader di Berlusconi sul centro destra non è in discussione ne ora ne per tutta l'iter del governo e non sono parole mie. Poi ho parlato dei problemi della sinistra e non ho nominato Belusconi, adesso puoi andare da un ottico e comprarti un paio di occhiali gradati giusti e rileggere tutto da capo, prima di rientrare nei miei meriti su ciò che ho detto o non ho detto, ciao buona lettura...
Come dicevo sopra non ho grossi problemi dallo stare in Italia solo che a differenza di molti, non faccio finta che i problemi non ci siano...
Last edited by Bortas; 25th February 2009 at 15:11.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Io da questo punto di vista oserei un po'...
Forse i margini per una compagine di centrosinistra laica, seria e propositiva in questi anni ed alla luce dei recenti sviluppi si sono creati...
Nella società reale il peso vero dei dogmi ecclesiastici nelle scelte quotidiane delle persone mi pare minimo. La voglia di dare un calcio alla vecchia politica mi pare evidente.
Osare un po' e scaricare la marmaglia baciapile ciellina teodem per fare un "vero" partito democratico, recuperando un po' di consenso anche a sinistra nelle aree meno radical-integraliste?
L'alternativa è veder emigrare gli elettori verso Di Pietro, Sx radicale, Casini e non voto e alla fine ritrovarsi uniti paradossalmente con meno consenso che divisi.
Poi se servono per dare un governo al paese si fanno le alleanze elettorali coi soggetti più vicini e compatibili, con patti chiari e amicizia lunga.
Io che non voto da un quindicennio almeno ti assicuro che alle urne per votare un partito ripulito dalla vecchia nomenclatura ex DS, libero dall'ala cattolica, riformista e laico, forse ci andrei.
beh,hai anche detto che la sx se e cosi e colpa del nano,poi scusa eh,meglio avere un leader solo che avere un leader come prodi che nn poteva far nulla xche ostaggio di quella coalizione nata dall'antiberlusconismo,con i ministri che andavano alle manifestazioni antigoverno in cui loro stessi ne facevano parte
p.s se dovessi comprare degli occhiali,usero anche le tue tasse che mi pagano pure la pensione che prendo,grazie bortas![]()
Il problema non è recuperare voti a sinistra o se vanno a Di Pietro, tanto è più semplice trovare accordi nel bacino di sinistra, il crollo dell'ultimo governo Prodi è partito dalla coalizione di centro le ali estreme avevano imparato la lezione precedente e han tenuto fino all'ultimo, certo hanno avuto contrasti con la sinistra radicale ed è normale visto che a sinistra storicamente discute sempre al suo interno non ha un soggetto politico unico che prende le decisioni per tutti e gli altri si adeguano...
Per il discorso di avere un centro moderato di estrazione laica, sono stati fatti tentativi in passato ma non credo che i tempi siano ancora maturi, la parte cattolica è ancora forte e credo lo sarà per ancora del tempo, può essere una scommessa certo ma coi tempi che corrono personalmente non ci scommetterei un centesimo, forse errando o no anche a sinistra si sono fatti questi calcoli.
Diciamo che viste le premesse non pare ci sia una medicina che risolva i problemi della sinistra, uniti o divisi sempre il centro devono arraffare, il problema di tornare tutti disgregati è quello di essere compatti, ammesso per assurdo anche che vincono le elezioni si ritroverebbero ostaggi di partitini al 3% che possono rompere le balle in ogni momento...
Spoiler
Spoiler
Non l'hai detto te, e non mi pare di avertelo imputato, ho solo fatto presente che sino a questo momento quello era il trend, magari ti era sfuggito...
Anzi, devo dire che dei tanti almeno il tuo intervento sul centro-sinistra l'ho apprezzato, perche' di fatto hai tirato fuori proprio il problema alla base, lo spacco per cui poi non si trovano d'accordo su niente.
Solo che poi, scusami, ma rileggere di nuovo la destra qui e li ha rotto un po' il cazzo... Ed io mi ripeto, alla fine non puoi dire che stanno uguale, perche' uguale per uguale, la destra quantomeno evita i teatrini della sinistra e tiene un aspetto compatto, senza considerare che, come ho detto piu' volte, per quanto non mi piaccia come si esprimano, credo nella Lega ed in quel che hanno esposto, mentre invece sono annoiato dall'eccessivo assistenzialismo della sinistra.
Ti faccio un esempio veloce tanto per capirsi.
Questi benedetti immigrati clandestini su cui ci litighiamo sempre.
La sinistra assistenzialista vorrebbe camparli tutti, vorrebbe che tutti stessero bene, siamo tutti fratelli, peace & love.
Per quanto l'ideale non mi dispiace, i fatti dicono che mentre si spendono pacchi di soldi per i clandestini, gli italiani non hanno case e dormono sotto i ponti, capisci quindi che trovo questa sinistra sprecona e preferisca chi invece li vuole mandare a casa?
Poi oh, per te invece sarebbe da levarsi il pane di bocca per darlo a loro, commendabile, ma permettimi di pensarla diversamente e sentirmi piu' rappresentato altrove.
In sintesi, mi danno idee piu' vicine al mio ideale e garantiscono piu' stabilita', perche' dovrei sentirmi cretino a votarli?
Tanto per chiarirci, zero voglia di vedere partire un altro flame sui clandestini, ma ero giusto per intenderci in maniera banale su uno dei tanti casi.
Errore...
Ho detto che la sinistra si è adattata al modo di far politica del Nano, non che è in un modo per colpa del Berlusca...
Non è un discorso di Leader e consensi, è un discorso interno, parlo di legiferare e prendere decisioni, per quanto una coalizione si scorni preferisco che lo faccia, perchè almeno quello che ne esce fuori mette d'accordo tutti, meglio di uno che declara, uno che decide e gli altri muti, assuefatti alla sua parola, Berlusconi ha fatto anche tante cose che non andavano bene ad AN Fini è apparso anche un paio di volte in Tv dicendo pacatamente che non era d'accordo con alcune decisioni prese dal cavaliere, mi pare una disputa proprio sul pacchetto sicurezza e mi pare anche sulle "ronde", salvo poi votare in massa il decreto, a mio avviso non si fa così la politica...
PS: Son contento che i miei soldi e le mie tasse aiutino i bisognosi e le loro diottrie, purtroppo al cervello non possono dar mano...
Spoiler
Spoiler
il punto è che il centro cattolico non lo arraffi, ed è stato dimostrato dalle vittorie e sconfitte delle elezioni precedenti ed a quella schizofrenia veltroniana del "ma anche" che ha portato all'attuale disastro.
senza contare che i leader innocui, e cioè quelli in grado di non inasprire i conflitti ideologici tra l'anima centrista cattolica e l'anima progressista, hanno il pregio ed il difetto di essere appunto innocui, vedi Prodi, rutelli e veltroni che a furia di fare la politica col bilancino per evitare scissioni interne hanno fatto una proposta all'elettorato talmente equilibrata che non si capiva che cazzo volessero fare.
il centrodestra o l'unipersonale coalizione di destra che dir si voglia ha il vantaggio di essere più vicina al centro cattolico di quanto sia l'ex sinistra italiana che, compromesso storico a parte, ha 50 anni di conflitti politici da smaltire oltre a don camillo e peppone (guareschi a vedere gli equilibrismi dell'ulivo si sarebbe ribaltato dal ridere).
e anche la sinistra dc era comunque lontana dalle posizioni del pci.
quindi non è che ci sia molto da dire o fare. o si prende atto che un progetto come l'ulivo è morto e sepolto e si costruisce un'alternativa mandando in culo la margherita e preparandosi a qualche anno di sconfitte, oppure si arrabatta qualcosa mettendo insieme quello che può stare insieme, si cedono qualche milione di voti a partitini e a di pietro e si consegnano le chiavi del Paese alla vostra nemesi fino alla di lui dipartita.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
Era solo per intendersi, io sono di sinistra e tu sei di destra e non credo ci sia da giustificarsi sul tipo di politiche adottate dalla parte che votiamo, il problema è quando quello che vediamo non rispecchia il nostro pensiero politico, se da un lato mi disgusta una sinistra che va a braccetto coi cattolici dell'altro mi turba vedere che la destra è ostaggio di una sola figura politica che prende le decisioni per tutti, non credo che un uomo di destra si identifichi con la destra attuale, può essere concorde con le idee ma non con il modo di fare, poi se mi dici che il pacchetto sicurezza o il piano immigrati di Berlusconi funzionano come li vorrebbe la destra sociale, li si si tratta di verificare e allora sono un altro paio di maniche, ma ricordati che il PDL si muoverà sempre verso l'assistenzialismo cattolico altrimenti si gioca quella fetta di elettorato...
Spoiler
Spoiler
non è così. la sinistra si è adattata (male) all'unico modo di far politica che è rimasto. una volta che non puoi più mettere tutti in fila dietro ad una falce e ad un martello e al dalli al padrone perchè l'ideologia è andata a farsi friggere non ti resta che darti in pasto al marketing.
berlusconi ha avuto un merito, quello di aver capito prima di altri che i tempi erano cambiati e l'elettorato era recettivo nei confronti di un certo tipo di messaggi.
e non è una cosa italiana, se vi guardate le campagne elettorali di tutti i paesi occidentali è un fenomeno comune.
la vecchia mentalità di sinistra è sempre stata quella di educare il popolo dall'alto di una superiorità culturale presunta e venuta non si sa bene da dove. e con l'ideologia ci si riusciva. sorpresa! non è più così, preso atto di questo si possono maledire gli italiani per la loro stupidità oppure rendersi conto che è così ovunque e cominciare a dare risposte alle domande (sceme magari) che fa l'elettorato.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
Spoiler
Spoiler
trascuri un altro fatto Bortas l'attuale sinistra italiana e' incompatibile con essa stessa vedi come si sia frastagliata in vari arcobaleni, soli che ridono, lune incazzate, falci arrembanti e martelli tuonanti etc. e come noti ancora si dividono in tanti piccoli feudi e micropartiti anche dopo la sconfitta e bastonata elettorale.
Voi spesso fissate una data sul quando il nano non ci sara' piu' come rinascita o come fine di tutto quello che indicate e dei mali del mondo: il pericolo e' opposto a mio avviso quando il nano non ci sara piu' verrà a mancare ancora di piu l'unico punto in comune che hanno avuto e ci sara un partito per ogni singolo pensatore di sinistra, perche LUI, per scienza infusa, ha decisamente ed incontrovertibilmente ragione.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
ecco vedi bortas,io nn ho offeso nessuno e te invece subito a darmi del cieco,del senza cervello etc etc,se uno nn la pensa come te lo e automaticamente vero?
siccome nn mi va e nn mi piace offendere ti saluto qua e stammki bene
Si e no... in parte devono dargli qualcosa, pero' mi pare che sino ad ora si siano distanziati abbastanza, quantomeno piu' di questa sinistra cattolica.
Ammetto che mi sia girato non poco il cazzo quando c'e' stata la buffonata del richiamo dei tagli alla chiesa, ma li gli fai poco, stan messi piu' o meno uguali entrambi i lati.
Quello che poi te vedi come sbagliato della destra ostaggio, qualcuno magari lo vede come necessario. Basta vedere cosa succede alla sinistra dove tutti vogliono aver ragione, cade e si spacca.
Quantomeno a destra ognuno dice la sua, ma per la governabilita' decidono una linea comune e la seguono.
Ti prego dai, l'ultimo governo che cadde con la maggioranza in piazza a protestare contro la maggioranza e' uno spettacolo che mai si dovrebbe vedere...
Il frastagliamento dei partiti di sinistra credo sia dovuto in parte anche alla deriva cattolico centrista del partito maggiore, molti elettori a sinistra non si identificano più con quello che era il PDS in seguito DS e ora PD e magari cercano dei compromessi in bilico tra gli estremisti e la sinistra moderata, il disgregamento viene anche dai pertiti estremi di un certo peso come rifondazione che al governo è stata incapace di venire incontro al proprio elettorato, e ha dato l'impressione di essersi assuefatta al meccanismo di potere dei partiti maggiori, con o senza l'altra parte tutto il blocco a sinistra dovrà prima o poi fare i conti con se stesso e su questo sono pienamente d'accordo con te. Al fine però credo che sia solo un fatto dei tempi e del periodo se i partiti maggiori di sinistra sono in crisi questo è il periodo migliore per fare un partitino, in maniera tale che se in un futuro si cercheranno delle fusioni si possa avere un pò di peso all'interno delle coalizioni, paradossalmente però sti partitini non sono affatto distanti e il più delle volte non sono in disaccordo nei programmi ma tra leader, per usare un termine più ludico credo che presto o tardi ci sarà una Royal Rumble a sinistra...
Spoiler
Spoiler