Page 9 of 12 FirstFirst ... 56789101112 LastLast
Results 121 to 135 of 178

Thread: Non per fare sempre il menoso, scuola...

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Quote Originally Posted by NickZip View Post
    Ma mica sempre vero, anzi.
    Prendi a esempio le prove d'accesso a medicina o medicina veterinaria, 80 domande a risposta multipla divise in 4 categorie:
    Test di Logica e Cultura Generale
    Test di Biologia
    Test di Chimica
    Test di Fisica e Matematica

biologia e chimica sono la base dalla medicina e se non le sai piuttosto bene (no, un'infarinatura non basta), non c'è verso che tu possa passare.

Meglio ancora le domande per i CdL in Architettura che si dividono in:
    Test di Storia e Storia dell'arte
    Test di Disegno e Rappresentazione

Secondo te uno che non ha fatto l'artistico o similare che possibilità ha di passare?
    true.... posto che io ho fatto il liceo classico (poca e pessima matematica) mi ha precluso strade come ingegneria, ad esempio, a cui nei primi anni di liceo aspiravo...
    perche, appunto, un ragazzo che esce dall'artistico non deve poter entrare in medicina o ingegneria, semplicemente perchè sa poca matematica? chiaramente potrebbe passare un anno della sua vita a fare lezioni private, spendendo un sacco di tempo e un sacco di soldi..
    ma appunto, visto che i primi esami saranno proprio su queste materie, per che cazzo richiedere, ancor prima di iniziare, una certa conoscenza delle stesse???
    per il problema dei posti limitati imho la soluzione è la selezione naturale... chi non è portato o chi non sa studiare non passerà mai materie come analisi matematica.. al primo anno ci saranno 1000 iscritti, al secondo 500, al terzo 200... semplice... i fancazzisti che si iscrivono solo per il blasone che una laurea in ignegneria o medicina può dare saranno fatti fuori automaticamente.
    e, appunto, come diceva hador, dando possibilità a chi veramente merita di avere piu risorse, grazie appunto ai maggiori introiti delle rette..
    Spoiler

Spoiler

Master Chief Petty Officer Fuser's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Provino a che pro?
    Non è che senza un titolo di studio sei un diverso, invece di ripiegare su qualcosa che piace dopo aver "provato", fare direttamente quello che piace?
    Io sto facendo Ing. Aerospaziale ma volevo fare Filosofia o quella roba di musica ma ho scelto ing per due motivi:
    1) mi son diplomato perito aeronautico, che non serve a un cazzo di niente
    2) migliori prospettive di lavoro dopo la laurea, cosa che si è rivelata una cazzata stratosferica

Me ne sto pentendo ? Si.
    Vabbè sarà il periodo esami

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Fuser View Post
    Io sto facendo Ing. Aerospaziale ma volevo fare Filosofia o quella roba di musica ma ho scelto ing per due motivi:
    1) mi son diplomato perito aeronautico, che non serve a un cazzo di niente
    2) migliori prospettive di lavoro dopo la laurea, cosa che si è rivelata una cazzata stratosferica
    Me ne sto pentendo ? Si.
    Vabbè sarà il periodo esami
    e lo penso anche io che sia il periodo, perchè se credi di non avere molte possibilità dopo una laurea in aerospaziale, i casi sono due, o sei conscio di ritenerti un perfetto incapace, o ti sbagli alla grande. gli aerospaziali sono un po dei minchioni, ma li piazzi anche meglio dei meccanici. Hanno una versatilità d'impiego secondo me superiore ai meccanici che sono notoriamente peggio del prezzemolo.
    Daoc
    Spoiler

Hador's Avatar

Ma mica sempre vero, anzi.
    Prendi a esempio le prove d'accesso a medicina o medicina veterinaria, 80 domande a risposta multipla divise in 4 categorie:
    Test di Biologia
    Test di Chimica

biologia e chimica sono la base dalla medicina e se non le sai piuttosto bene (no, un'infarinatura non basta), non c'è verso che tu possa passare.

Meglio ancora le domande per i CdL in Architettura che si dividono in:
    Test di Storia e Storia dell'arte
    Test di Disegno e Rappresentazione

Secondo te uno che non ha fatto l'artistico o similare che possibilità ha di passare?
    tantissime dato che basta comprarsi il libro dei test e studiarselo invece che andare in vacanza. I test di selezione (CHE NON SONO QUELLI DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI, come ad esempio quelli di ing o informatica) non testano una conoscenza generica degli argomenti ma puntuale, che a prescindere da quel che hai studiato prima, devi sapere nel dettaglio.

Puoi anche essere un idiota ma se ti studi a memoria i libri di preparazione, che esistono apposta, passi qualsiasi test.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

LOL! La fiera del borghese benpensante

Quote Originally Posted by Necker View Post
    con tutto il rispetto per le categorie eh.. puoi scegliere se farti una cultura e un mestiere che ti faccia smuovere oltre alle ditina anche i neuroni, oppure buttare il cervello nel cesso e andare a fare la shampista. Un conto è il non avere scelta, li nulla da dire, ma quello è un altro discorso però

Io personalmente preferisco guadagnar meno ma avere soddisfazione personale...
    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    si ok pero l'altra faccia della medaglia è che a 14 anni vai a fare scuola per estetisti ti sei scavato una buca e buttato dentro. Poi ok è una bella buca ma che il massimo dell'aspirazione per cosi tanta gente sia fare l'estetista è un po triste. Discorso diverso è se c'hai gia lavoro che ti aspetta in famiglia allora son d'accordissimo che prima cominci meglio è.

Poi quando sento sti discorsi la prima cosa che penso è che come percentuale di laureati siamo sempre tra i piu bassi in europa, quindi piu che il "troppi laureati" è il "poco lavoro"
    Questo e' quanto di piu' ridicolo poteva essere scritto, dato che prima di tutto la tua cultura non e' determinata solo dal ciclo di studi seguito, puoi risolvere formule complicatissime o far esplodere un atomo con il martello, ma cio' non dice che hai una cultura generale o sai come usarla, su questo stesso forum siamo pieni di laureati che si credono dio ma non han capito un cazzo della vita.

Cosi' come non e' detto che il parrucchiere sia uno senza ambizioni, esistono parrucchieri che fanno la bella vita e nel proprio tempo libero hanno anche il piacere di leggersi un buon libro e farsi una cultura letteraria. Ci sono parrucchieri la' fuori che hanno molta piu' cultura e spirito creativo o imprenditoriale di tanti laureati, ma ai vostri occhi sono 'solo' parrucchieri.

'Ah! posso mica mandaremio figlio a sturare i cessi!?'

Certo che no, povero figlio, creiamo un altro ingegnere, poi quando tutti saranno ingeneri e vi esploderanno i cessi, allora comandera' il paese l'unico idraulico rimasto.

Voi non considerate che non e' necessario essere tutti laureati e ricercatori, non servono solo quelli al paese, per far funzionare un paese serve che sia il ricercatore tanto quanto serve l'idraulico, il falegname, il medico, il meccanico, il barista, etc... quindi non sputate su quelle categorie, vi servono, vi permettono di vivere la vita che vivete, abbiatene rispetto.

Oltretutto, per avere una bella vita non serve sapere i numeri, serve soddisfare le proprie aspirazioni, cosi' come c'e' a chi piace vivere all'aria aperta e con la terza media va a fare la guida alpina, e sara' magari tanto piu' soddisfatto della sua vita che non qualche laureato che s'e' infilato in qualche buco pagato male dopo aver sprecato 15 anni in studi.

Voi siete solo pieni di voi stessi e guardate il mondo dall'alto in basso, ma forse vi state sopravvalutando.

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    c'è gente che non ha aspirazioni lavorative... e non sono pochi... a loro interessa fare 8 ore di lavoro e prendere lo stipendio a fine mese
    C'e' gente che non ha voglia di fare un cazzo e va all'universita' solo per rimandare il giorno in cui iniziera' a lavorare solo perche' babbo e mamma pagano.

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    E perchè di grazia sarebbe triste se come asirazione hai quella di fare l'estetista piuttosto che la parrucchiera o l'idraulico?
    Mi sfugge il senso del discorso, che è avangardia radical chic di sinistra?

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Perchè se no ci troviamo una società dove se nasci in una famiglia di parrucchieri, diventerai parrucchiere. La mobilità sociale contribuisce a migliorare la condizione di vita di tutti Warbarbie.
    E perche' di grazia?
    Mi pare che tu non abbia seguito le orme dei tuoi e stia facendo tutt'altro, chi dice che un figlio di parrucchieri non puo' fare altro? E soprattutto, dove sta scritto che non puoi avere una buona vita facendo il parrucchiere?

Lieutenant Commander Necker's Avatar

degre io penso che tu non abbia capito un tubazzo del thread e del topic... qua non si parla di decidere quale professione sia migliore delle altre, come d'altronde non mi pare che nessuno abbia detto che se fai l'idraulico sei un povero imbecille e se sei laureato in fisica allora sei la persona più colta della terra. Fra l'altro non ho nemmeno letto di nessuno che ritenga i laureati dei colti e i non laureati degli analfabeti. E' ovvio che è indispensabile l'elettricista quanto il parrucchiere, l'ingegnere, l'informatico il medico od il pizzaiolo.

Qua si faceva un discorso diverso: vedere gente che preferisce fare l'estetista quando magari potrebbe aspirare a ben altre posizioni. Come detto, tralasciando i casi di reali necessità (o vai a lavorare appena possibile o vai vivere sotto i ponti) è un discorso d'ambizioni. C'è gente che si ferma al primo gradino perchè non ha voglia e palle di scalare tutta o almeno una parte la montagna e chi invece ha maggiori ambizioni e punta più in alto.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

A prescindere dal fatto che in tale caso la discussione e' impostata non proprio come dici, dato che, parole tue:
    con tutto il rispetto per le categorie eh.. puoi scegliere se farti una cultura e un mestiere che ti faccia smuovere oltre alle ditina anche i neuroni, oppure buttare il cervello nel cesso e andare a fare la shampista. Un conto è il non avere scelta, li nulla da dire, ma quello è un altro discorso però

Io personalmente preferisco guadagnar meno ma avere soddisfazione personale...
    Qui hai letteralmente detto che fare la shampista e' un lavoro da buttare il cervello nel cesso e te per soddisfazione personale non lo faresti mai, stai quindi ignorando quali possano essere le soddisfazioni altrui, e considera che c'e' a chi piace lavorare al pubblico ed ha soddisfazione a lavorare in bottega.

Anche per come la poni in questo secondo momento, e' un po' una puttanata, dato che devi considerare molti fattori, quali le realta' lavorative locali, se dove abiti serve un estetista e non un fisico quantistico, e te vuoi lavorare dove abiti e non viaggiare sei nazioni, allora anche avendo le possibilita' magari preferirai fare lo shampista, oltretutto, come qualcuno ha gia' fatto presente, di estetisti ne servono e come ne escono di nuovi trovano impiego molto velocemente, di ingegneri che fan la fame invece ne siam pieni, e quando devi dare da mangiare ad una famiglia, cerchi di essere realista e fare qualcosa che paghi.

Chief Petty Officer NickZip's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    tantissime dato che basta comprarsi il libro dei test e studiarselo invece che andare in vacanza. I test di selezione (CHE NON SONO QUELLI DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI, come ad esempio quelli di ing o informatica) non testano una conoscenza generica degli argomenti ma puntuale, che a prescindere da quel che hai studiato prima, devi sapere nel dettaglio.

Puoi anche essere un idiota ma se ti studi a memoria i libri di preparazione, che esistono apposta, passi qualsiasi test.

Ma lol, credi di star parlando di una cosa che si può passare con un bignami?

Guarda, questo può FORSE valere per i test di selezione di ing o informatica in cui non ho competenze ed in cui non metto becco, ma ripeto che è un concetto che non puoi allargare a tutte le facoltà e soprattutto alle prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato (veterinaria, medicina/chirurgia, odontoiatria, archietettura) e se lo fai scrivi puttanate gi gan te sche.

I libri di preparazione sono sicuramente d'aiuto, ma se non hai certe basi, se per esempio vieni dal linguistico, ai test nazionali di Odontoiatria non passi... Non è che stiamo parlando dell'esame di scuola guida eh.

Poi se vuoi dimostrarmi il contrario puoi sempre comprare un Alpha Test e provare un veterinaria il prossimo settembre; se passi ti regalo una Giulietta.

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Falegname ftw. Io ODIO i mobili di IKEA, trucciolato di merdddaaaaaaaaahhh.
    Non tutti possono permettersi i mobili fatti da un falegname.....e poi fare i mobili non paga ti ammazzano di tasse, meglio andare in giro a fare riparazioni.
    Last edited by Karidi; 16th February 2011 at 17:55.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    LOL! La fiera del borghese benpensante

Questo e' quanto di piu' ridicolo poteva essere scritto, dato che prima di tutto la tua cultura non e' determinata solo dal ciclo di studi seguito, puoi risolvere formule complicatissime o far esplodere un atomo con il martello, ma cio' non dice che hai una cultura generale o sai come usarla, su questo stesso forum siamo pieni di laureati che si credono dio ma non han capito un cazzo della vita.

Cosi' come non e' detto che il parrucchiere sia uno senza ambizioni, esistono parrucchieri che fanno la bella vita e nel proprio tempo libero hanno anche il piacere di leggersi un buon libro e farsi una cultura letteraria. Ci sono parrucchieri la' fuori che hanno molta piu' cultura e spirito creativo o imprenditoriale di tanti laureati, ma ai vostri occhi sono 'solo' parrucchieri.

'Ah! posso mica mandaremio figlio a sturare i cessi!?'

Certo che no, povero figlio, creiamo un altro ingegnere, poi quando tutti saranno ingeneri e vi esploderanno i cessi, allora comandera' il paese l'unico idraulico rimasto.

Voi non considerate che non e' necessario essere tutti laureati e ricercatori, non servono solo quelli al paese, per far funzionare un paese serve che sia il ricercatore tanto quanto serve l'idraulico, il falegname, il medico, il meccanico, il barista, etc... quindi non sputate su quelle categorie, vi servono, vi permettono di vivere la vita che vivete, abbiatene rispetto.

Oltretutto, per avere una bella vita non serve sapere i numeri, serve soddisfare le proprie aspirazioni, cosi' come c'e' a chi piace vivere all'aria aperta e con la terza media va a fare la guida alpina, e sara' magari tanto piu' soddisfatto della sua vita che non qualche laureato che s'e' infilato in qualche buco pagato male dopo aver sprecato 15 anni in studi.

Voi siete solo pieni di voi stessi e guardate il mondo dall'alto in basso, ma forse vi state sopravvalutando.

C'e' gente che non ha voglia di fare un cazzo e va all'universita' solo per rimandare il giorno in cui iniziera' a lavorare solo perche' babbo e mamma pagano.

E perche' di grazia?
    Mi pare che tu non abbia seguito le orme dei tuoi e stia facendo tutt'altro, chi dice che un figlio di parrucchieri non puo' fare altro? E soprattutto, dove sta scritto che non puoi avere una buona vita facendo il parrucchiere?
    up up e ancora up!!!!

Hador's Avatar

Ma lol, credi di star parlando di una cosa che si può passare con un bignami?

Guarda, questo può FORSE valere per i test di selezione di ing o informatica in cui non ho competenze ed in cui non metto becco, ma ripeto che è un concetto che non puoi allargare a tutte le facoltà e soprattutto alle prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato (veterinaria, medicina/chirurgia, odontoiatria, archietettura) e se lo fai scrivi puttanate gi gan te sche.

I libri di preparazione sono sicuramente d'aiuto, ma se non hai certe basi, se per esempio vieni dal linguistico, ai test nazionali di Odontoiatria non passi... Non è che stiamo parlando dell'esame di scuola guida eh.

Poi se vuoi dimostrarmi il contrario puoi sempre comprare un Alpha Test e provare un veterinaria il prossimo settembre; se passi ti regalo una Giulietta.
    la formazione del liceo è ridicola, tutta la matematica del liceo scientifico è fatta in un corso di analisi 1 al primo anno. Tutti quei test possono essere superati, facilmente, con un mese/mese e mezzo di studio sui testi appositi. Puoi aver fatto qualsiasi liceo, se hai capacità di studio, non cambia un cazzo.
    Io mese prossimo mi laureo, se vuoi poi studio e ti passo tutti i test che vuoi, però la macchina me la regali eh (non la giulietta che mi fa merda )

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Non tutti possono permettersi i mobili fatti da un falegname.....e poi fare i mobili non paga ti ammazzano di tasse, meglio andare in giro a fare riparazioni.
    L'obiettivo di un falegname non è certo fare concorrenza all'ikea. Ma fra parquet e mobili su misura (nn credo che l'ikea faccia gli armadi a muro o i cassetti da incasso per strutture bagno in muratura) i dindi te li tiri su, non penso sia così impossibile dichiarare il minimo degli studi di settore e il resto farlo a nero, tanto se ti arriva un controllo ti rompe i coglioni anche se sei i regola, equitalia mafiosi del cazzo

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    L'obiettivo di un falegname non è certo fare concorrenza all'ikea. Ma fra parquet e mobili su misura (nn credo che l'ikea faccia gli armadi a muro o i cassetti da incasso per strutture bagno in muratura) i dindi te li tiri su, non penso sia così impossibile dichiarare il minimo degli studi di settore e il resto farlo a nero, tanto se ti arriva un controllo ti rompe i coglioni anche se sei i regola, equitalia mafiosi del cazzo
    Non ho mica detto che deve fare concorrenza, ma che tra tasse e quanta gente è disposta a comprare un mobile fatto su misura, conviene fare le riparazioni persiane, tapparelle, restauro piccoli mobili etc.etc.

Tra materiali, macchinari, fasi di lavorazioni esterne, sono gran legnate per non parlare delle tasse che sono sugli artigiani, ti ripeto per esperienza diretta che un mobile di un falegname costa tanto ma ti dura molto, ma quanti sono disposti a spendere i soldi che chiede un falegname.

altro discorso se entri nel giro delle costruzioni edilizie ma li stiamo parlando di un altra cosa.
    Last edited by Karidi; 16th February 2011 at 19:11.
    Il Mio Vangelo

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    ...cut...
    Che la mobilità sociale sia dipendente dall'alfabetizzazione della società è un dato di fatto, non ho bisogno di spiegarti niente, basta che leggi un po' in giro, senza fare tanta polemica, perchè non è una cosa che sostengo io, ma una cosa che sostengono gli ovvi dati.

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    la formazione del liceo è ridicola, tutta la matematica del liceo scientifico è fatta nelle prime 60 pagine del corso di analisi 1 al primo anno. Tutti quei test possono essere superati, facilmente, con un mese/mese e mezzo di studio sui testi appositi. Puoi aver fatto qualsiasi liceo, se hai capacità di studio, non cambia un cazzo.
    *

Page 9 of 12 FirstFirst ... 56789101112 LastLast