Originally Posted by
Madeiner
Mi sembra... come dire, abbastanza di buon senso poter dire che sia cosi. Non chiamiamola probablità, chiamiamola likelihood, però secondo me è cosi.
Davvero c'è qualcuno a cui sembra, a primo sguardo, senza poter conoscere la persona, che un tipo tutto tatuato sia piu affidabile di uno senza?
Quell'esempio era volutamente esagerato, per dire che l'aspetto conta, e spesso i tatuaggi aumentano l'effetto "bad boy".
Per il colloquio: non è che non ti prendo se hai un tatuaggio, ma l'aspetto e il modo con cui ti presenti conta. E un tatuaggio fa parte dell'aspetto e del modo in cui ti presenti. Cavolo, se ti (tu impersonale) fai un tatuaggio è per cambiare il tuo aspetto. Ho capito il "mi è morta la nonna mi faccio un tatuaggio", ma potevi anche chessò, metterti un quadretto in casa.
Se uno ha deciso di modificare il tuo aspetto, perchè poi se la prende se viene giudicato per tale aspetto che vuole mostrare? Non parlo solo del tatuaggio, ma dell'aspetto generale, di cui il tatuaggio (se vistoso) è una parte.
Se poi non si vede, vuol dire che non va a modificare il tuo aspetto e quindi non verrai giudicato per quello.
Rimane per me l'idea negativa, ma questa rimane mia. Poi oh, secondo me il tatuaggio è un campanellino anche d'allarme per dire "questa persona pensa poco al futuro". Ma questo è puramente personale.
E giudicare le persone è brutto e tutto il resto, sono d'accordo, ma a volte SERVE farlo. Oppure ogni colloquio ci prendiamo 6-12 mesi diventiamo amiconi e poi vediamo...
Il colloquio si basa sul giudicare le persone in 10 minuti. Difficilmente potrebbe essere altrimenti. Se devo prendere un barista, e mi arrivano due perfettamente identici, uno ha la terza media e l'altro il diploma, prendo quello col diploma. Ma è un questione sempre di likelihood, è piu facile che quello col diploma sia più volenteroso. Magari non è cosi, ma non ho altro modo per saperlo.
Se devo prendere un laureato a parità di voto, e uno ci ha messo 3 anni, e l'altro ce ne ha messi 5 e mi ha raccontato che ha avuto delle difficoltà certificabili, oh, io prendo il primo, non per cattiveria, ma perchè minimizzo la possibilità di errore.
Edit: tutti i "tu" sono impersonali, non è un attacco personale ^^