Page 9 of 12 FirstFirst ... 56789101112 LastLast
Results 121 to 135 of 178

Thread: Borsa - Titoli Bancari, che succede?

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Tre domandine che ho un'idea che mi ronza in testa da qualche tempo.

1) Gli andamenti del forex sono ciclici? Nel determinare quando vendere e quando comprare le "avvisaglie" (o indicatori, nel senso, ci sarà qualcosa che si tiene in considerazione!) sono simili nel tempo?
    2) Quali e quanti sono questi indicatori?
    3) Esistono dei siti / servizi free che permettano di guardare in tempo reale sia gli indicatori che l'andamento risultante?

Mi scuso per eventuali imprecisioni e/o cose che non esistono, ma sono totalmente ignorante in materia

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Warrant Officer nexo's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Tre domandine che ho un'idea che mi ronza in testa da qualche tempo.

1) Gli andamenti del forex sono ciclici? Nel determinare quando vendere e quando comprare le "avvisaglie" (o indicatori, nel senso, ci sarà qualcosa che si tiene in considerazione!) sono simili nel tempo?
    2) Quali e quanti sono questi indicatori?
    3) Esistono dei siti / servizi free che permettano di guardare in tempo reale sia gli indicatori che l'andamento risultante?

Mi scuso per eventuali imprecisioni e/o cose che non esistono, ma sono totalmente ignorante in materia
    C'è anche chi trada i cicli, non c'è una verità assoluta; c'è una commistione di analisi tecnica e fondamentale e la seconda, non sempre offre le stesse contingenze attraverso le quali genera determinati effetti nei cicli.. per lo sviluppo di un sistema automatizzato, punterei sull'analisi tecnica. Ad ogni modo, ci sono indicatori, anche free, da abbinare alle piattaforme, che mettono a disposizione conti demo con quotazioni in tempo reale ( e db dati storici) per test strategie.
    A mio avviso però, se la tua idea è l'automazione di un sistema a cicli.. lascia perdere.. credo ormai siamo agli sgoccioli sulla sopravvivenza del sistema finanziario per come lo si conosce. Oggi anche il parlamento italiota ha votato a favore di una tassa sulle transazioni... Spero comunque di aver torto.
    Last edited by nexo; 7th February 2012 at 20:02.

Quote Originally Posted by nexo View Post
    C'è anche chi trada i cicli, non c'è una verità assoluta; c'è una commistione di analisi tecnica e fondamentale e la seconda, non sempre offre le stesse contingenze attraverso le quali genera determinati effetti nei cicli.. per lo sviluppo di un sistema automatizzato, punterei sull'analisi tecnica. Ad ogni modo, ci sono indicatori, anche free, da abbinare alle piattaforme, che mettono a disposizione conti demo con quotazioni in tempo reale ( e db dati storici) per test strategie.
    A mio avviso però, se la tua idea è l'automazione di un sistema a cicli.. lascia perdere.. credo ormai siamo agli sgoccioli sulla sopravvivenza del sistema finanziario per come lo si conosce. Oggi anche il parlamento italiota ha votato a favore di una tassa sulle transazioni... Spero comunque di aver torto.
    L'idea è quella di fare un sistema in grado di apprendere automaticamente che analizza i dati in tempo reale e vede come questi influiscono sull'andamento del forex. Si fa il suo bel training, sviluppando al suo interno un modello implicito. Una volta finito il training volevo vedere se e quanto ci azzeccava.

Sui cicli mi sono espresso male, intendevo che se non c'è una qualche regolarità nel tempo (che so all'indicatore X e Y e Z corrisponde con buona probabilità l'evento E) allora le cose diventano molto più ardue.

Quel che mi servirebbe è trovare appunto questi indicatori (oltre obv alla piattaforma), partendo dal presupposto che io di economia e nel dettaglio di forex non so veramente nulla. Principalmente sarebbe un esperimento di informatica, chiaro che se poi funziona e tira fuori qualche soldo non mi dispiace

-----

L'idea è quella di fare un sistema in grado di apprendere automaticamente che analizza i dati in tempo reale e vede come questi influiscono sull'andamento del forex. Si fa il suo bel training, sviluppando al suo interno un modello implicito. Una volta finito il training volevo vedere se e quanto ci azzeccava.

Sui cicli mi sono espresso male, intendevo che se non c'è una qualche regolarità nel tempo (che so all'indicatore X e Y e Z corrisponde con buona probabilità l'evento E) allora le cose diventano molto più ardue.

Quel che mi servirebbe è trovare appunto questi indicatori (oltre obv alla piattaforma), partendo dal presupposto che io di economia e nel dettaglio di forex non so veramente nulla. Principalmente sarebbe un esperimento di informatica, chiaro che se poi funziona e tira fuori qualche soldo non mi dispiace

Se non ho mal interpretato intendi una sorta di rete neurale? Tempo fa ho seguito un lavoro che riguardava la previsione statistica del prezzo seguendo i valori sequenziali di una media mobile.. se ti interessa posso cercare di recuperarla.

Se invece ho mal compreso, c'è sempre la possibilità di far riconoscere determinati pattern/suporti/resistenze/congestioni/flag etc. che vanno a formarsi sul grafico (analisi tecnica), figure che in genere vengono tradate perchè rispondenti ad un alto livello probabilistico si verifichi un determinato andamento. Però qui parliamo già di una formulazione statica ( es. if media veloce incrocia al rialzo media lenta == buyorder, else nothing), cioè il codice verifica ad ogni tick (movimento di prezzo) la rispondenza alle condizioni di trade codificate (possono essere le più disparate) ed in relazione a queste c'è una mera impostazione "if then else" ... con conseguente logica di gestione (nel caso fosse) dell'ordine attivo.

Se non ho mal interpretato intendi una sorta di rete neurale? Tempo fa ho seguito un lavoro che riguardava la previsione statistica del prezzo seguendo i valori sequenziali di una media mobile.. se ti interessa posso cercare di recuperarla.
    Exactly.
    Non una rete neurale classica btw, per varie ragioni. Principalmente due motivi:
    1) Rete neurale standard -> apprendimento supervisionato -> servirebbe un training set etichettato -> se non esiste già è praticamente inaffrontabile
    2) Parlavo con un mio (ormai ex ) compagno di uni che ha fatto la tesi proprio sull'approcciarsi al mercato del forex con una rete bayesiana e di conseguenza si è guardato lo stato dell'arte di tecniche anche diverse tra cui le reti neurali, diceva che in letteratura non ci sono risultati notevoli per reti neurali standard.

Ci sono però degli approcci più avanzati che permettono apprendimento non supervisionato e risultati boh.. quello è da vedere

Il problema di base però è la formulazione dei vettori in ingresso.. dovrebbero essere le feature salienti del mercato. Il punto è che non so quali siano nè se queste siano quantificabili numericamente.

Se invece ho mal compreso, c'è sempre la possibilità di far riconoscere determinati pattern/suporti/resistenze/congestioni/flag etc. che vanno a formarsi sul grafico (analisi tecnica), figure che in genere vengono tradate perchè rispondenti ad un alto livello probabilistico si verifichi un determinato andamento. Però qui parliamo già di una formulazione statica ( es. if media veloce incrocia al rialzo media lenta == buyorder, else nothing), cioè il codice verifica ad ogni tick (movimento di prezzo) la rispondenza alle condizioni di trade codificate (possono essere le più disparate) ed in relazione a queste c'è una mera impostazione "if then else" ... con conseguente logica di gestione (nel caso fosse) dell'ordine attivo.
    No pensavo a qualcosa di un po' più figo

edit:
    ho acceso una sigaretta e mi è venuta l'illuminazione. L'approccio che avevo in mente non è sensato come credevo inizialmente visto che qua ci sarebbero solo 3 azioni (correggimi se sbaglio, obv) possibili: vendere, comprare, aspettare.
    Tornando all'idea di una rete neurale "classica", se guardo i dati live il training set etichettato in pratica esiste già, quindi sarebbe fattibile.. hmm..
    Last edited by Axet; 7th February 2012 at 22:12.

-----

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Letto, ne so meno di prima. Libro abbastanza inutile. Altro materiale per neofiti?

edit: trovata questa che mi pare decisamente più chiara http://www.iwbank.it/documenti/modul...uida_forex.pdf

edit2: trovata la guida per dementi: http://www.babypips.com/school/

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk
    babypips è discreto per le basi.
    poi passa ai libri che ho consigliato nel thread ed evita di leggere i forums che trattano la materia (tranne forexfactory imho).
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

Grazie.

http://www.forexfactory.com/showthread.php?t=225915 Questo è quanto quella persona cercava di fare, cercando di sfruttare un modello previsionale utilizzando la formulazione del frattale.. ma non ho idea di quali risultati abbia poi dato.. credo nessuno.

Il problema di fondo, credo, è che l'economia di per sè è definita come scienza sociale... solo una parte è definibile entro un criterio scintifico previsionale e questa in genere reagisce a seguito della sua manifestazione sociale. Ovvero, L'euro dollaro si apprezza, andamento rialzista, si aspetta l'appoggio sul supporto per entrare lunghi e raggiungere il prossimo livello fibo .. tutto a regola, non fosse che in quel momento, viene resa pubblica una nota fondamentale qualsiasi.. es. falsificazione bilanci greci che va ad influenzare al stabilità eurozona.. reazione, anche se l'aspettativa era una posizione long, il crollo del cross è inevitabile, invertendo la valutazione, seppur corretta in termini di analisi tecnica, iniziale. Istruire un modello previsionale, la vedo un'ardua sfida..

Hador's Avatar

di solito si parte dal modello che uno vuole apprendere e non dalla tecnica che uno vuole utilizzare...

Quote Originally Posted by Cicul View Post
    babypips è discreto per le basi.
    poi passa ai libri che ho consigliato nel thread ed evita di leggere i forums che trattano la materia (tranne forexfactory imho).
    cico sei troppo silenzioso.. o stai rosicando peggio di me o ti sei chiaramente fatto anestetizzare durante la discussione alla camera di oggi :P

http://www.forexfactory.com/showthread.php?t=225915 Questo è quanto quella persona cercava di fare, cercando di sfruttare un modello previsionale utilizzando la formulazione del frattale.. ma non ho idea di quali risultati abbia poi dato.. credo nessuno.

Il problema di fondo, credo, è che l'economia di per sè è definita come scienza sociale... solo una parte è definibile entro un criterio scintifico previsionale e questa in genere reagisce a seguito della sua manifestazione sociale. Ovvero, L'euro dollaro si apprezza, andamento rialzista, si aspetta l'appoggio sul supporto per entrare lunghi e raggiungere il prossimo livello fibo .. tutto a regola, non fosse che in quel momento, viene resa pubblica una nota fondamentale qualsiasi.. es. falsificazione bilanci greci che va ad influenzare al stabilità eurozona.. reazione, anche se l'aspettativa era una posizione long, il crollo del cross è inevitabile, invertendo la valutazione, seppur corretta in termini di analisi tecnica, iniziale. Istruire un modello previsionale, la vedo un'ardua sfida..
    Precisando sempre che io ne so poco o nulla e quindi potrei sparare cagate, se si opera nel breve / brevissimo termine il numero di variabili esterne diminuisce alla grande, o sbaglio?
    Cmq thanks, ora mi guardo il link.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    di solito si parte dal modello che uno vuole apprendere e non dalla tecnica che uno vuole utilizzare...
    Ma va?

-----

Hador's Avatar

eh ma va, ti sei posto il problema? Se non c'è un cazzo da apprendere, che senso ha tirare in piedi l'ambaradan?

Quote Originally Posted by Hador View Post
    eh ma va, ti sei posto il problema? Se non c'è un cazzo da apprendere, che senso ha tirare in piedi l'ambaradan?
    E chi ha detto che non c'è niente da apprendere?

edit: in altri termini meno polite: ma che cazzo stai a dì?

-----

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Tornando IT, un eventuale accordo dei partiti in grecia quanto potrebbe influire sull'andamento di domani?

http://www.ansa.it/web/notizie/rubri..._75716598.html
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Hador's Avatar

E chi ha detto che non c'è niente da apprendere?

edit: in altri termini meno polite: ma che cazzo stai a dì?
    E chi ha detto che c'è qualcosa da apprendere?
    Il tuo suona un po' come un "provo una tecnica di apprendimento/approssimazione a random e vedo se va", che non è proprio l'approccio del "controllista" medio.

Page 9 of 12 FirstFirst ... 56789101112 LastLast