Originally Posted by
Il Nando
Lol Naz capisco che sei incazzato col mondo (come lo sono io eh) ma stai facendo del qualunquismo.
Grillo è un abbelinato, confusionario, rincoglionito, inadatto al comando e ok ma se fosse stato opportunista adesso siederebbe in parlamento, con 40 milioni di rimborsi elettorali in tasca e un bell'accordino con bersani. Insomma avrebbe fatto come la lega ne '94.
Invece grazie allo spauracchio 5s è venuto fuori cosa davvero sia la politica, non l'arte del compromesso ma dell'inciucio. Di fronte al rischio che una forza "esterna" penetrasse nel sistema hanno buttato giù la facciata del dx vs sx, s'e' visto come hanno gestito il paese per questi 20 (0 60?) anni, a suon di patti del nazareno, accordi "privati", io salvo il culo a te tu lo salvi a me.
Renzi è stata la risposta "immunitaria" del sistema e guardacaso sbandiera riforme che sono cavalli di battaglia dei 5s (rimborsi elettorali, riduzione parlamentari etc). Riforme che nessuno avrebbe mai fatto se non ci fosse stato, a montecitorio, un 25% di seggi a rappresentare gente incazzata nera, perchè questo è il m5s, almeno per ora, i discorsi sulla democrazia liquida sono cagate del guru.
m5s è opposizione vera, poi se vogliamo dire che non potrebbero governare posso anche essere d'accordo ma se sparissero (come molti di voi auspicano) torneremmo al nulla assoluto stile regno berlusconiano.