Originally Posted by
lifeswap
mi han segnalato questo thread,dato che lo trovo molto interessante ne approfitto per raccontarvi cos'è capitato a me.
son alto 180cm, dai 6 ai 18 anni ho sempre fatto sport agonistico e a 18 anni il mio peso era sui 78kg. per perdere qualche altro kg avrei dovuto fare delle diete mirate particolari,ma stavo benone e mi allenavo 4volte alla settimana x 2 ore,quindi di avere 2\3kg in meno me ne fregavo abbastanza (ho corporatura molto grossa,5 anni di nuoto si sentono pd >_> ).poi pero' mi si son incrinate due vertebre e ho dovuto smettere all'improvviso tutta l'attività sportiva,anche dopo la terapia mi è stato impossibile per anni fare qualunque cosa,dopo 30\40 minuti di passo mi afceva male la schiena,basket nn parliamone,corsa idem....e il risultato è che in 6 anni son passato da 78kg a 117kg...
poi per fortuna la schiena ha deciso di sistemarsi,l'anno scorso da settembre ho cominciato a fare delle brevi passeggiate,nulla di particolare ma ho rimesso in moto le gambe e ho testato per bene la schiena. da marzo,sfruttando il bel tempo,ho cominciato a far sul serio, 6\7\8km di passo molto veloce per allenare le gambe e qualche kilo è andato via,son passati sui 108\110. complice anche un'intossicazione alimentare che per 2 settimane mi ha quasi impedito di mangiare (diciamo che pranzo + cena eran costituiti da 100 grammi di yogurt e una svizzera,di + mi era impossibile mangiare) ho notevolmente ridotto i miei pasti, di solito latte e cereali a colazione,pasta e verdure a pranzo, frutta nel pomeriggio se mi viene appetito,carne la sera. mangio un po' di tutto ma le quantità se penso a 1 anno fa son dimezzate e nn mi sento mai affamato. da maggio ho cominciato a fare 15\18km al giorno, buona parte dei quali in salita o di corsa, tenendo un ritmo aerobico (quindi senza strafare,niente corsa troppa veloce,niente salite troppo rapide etc) e oggi la bilancia ha segnato 87kg,manca ancora un po' di strada ma 30kg in meno si vedono e si sentono....la parte più difficile è stata sicuramente l'inizio perchè avevo il fisico di uno che per 6 anni non ha potuto fare nessuno sport, ora dopo qualche mese riesco a fare tantissima strada e sulle gambe nn sento nulla,il che mi permette di tenere il ritmo migliore per buttare giù grassi. sull'allenamento nn penso di cambiare nulla,ho la fortuna che mi piace tantissimo camminare e correre,e fino a settembre son libero tutti i giorni quindi mi dedico allo "smaltimento della ciccia".
la cosa che mi lascia perplesso è l'alimentazione,non so se effettivamente il modo di mangiare che sto tenendo da qualche mese sia il + corretto,io mi sento sempre bene e la bilancia pare mi dia ragione,ma non me ne intendo per nulla...ci son alcune cose che evitavo accuratamente,tipo la bresaola,e invece ho letto che si puo' mangiare...e i carboidrati la sera,mi capita ogni tanto di mangiare una pizza a cena,ma a quanto pare nn è proprio un'ottima idea,o sbaglio ?i panini del mc\burger king sentivo che sono un buon pasto per chi fa pesi,ma al momento la mia necessità è quella di smaltire i lipidi in eccesso,non ingrossare i muscoli (di quello nn ne ho bisogno,gh),van bene lo stesso?