Page 9 of 13 FirstFirst ... 5678910111213 LastLast
Results 121 to 135 of 194

Thread: Visco e GdF

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by Helrohir View Post
    rofl

comparare i rapporti fra forze dell'ordine, esecutivo e ministero competente con un'azienda privata m pare sia una cagata epica

pazzo pochi post sopra e N giornali/programmi tv hanno gia spiegato/citato n volte le leggi che regolano questi rapporti e non funza come dici tu
    Magari prima di sbellicarsi leggere bene quello che ho scritto no eh?

Allora se leggi con un minimo di attenzione l'espressione usata è precisa:

"Ora l'esercito o altri organi come la GdF sono alle dirette dipendenze dell'esecutivo. Nella fattispecie la GdF dipende per l'appunto dal ministero delle finanze ergo è un diritto/dovere del ministro di vigilare sull'operato della GdF."

Vigilare non significa imporre, ma chiedere conto di atti compiuti.

Se esiste una prassi di rotazione e non viene rispettata è un diritto7dovere del ministero chiedere il perché....

Non è un diritto viceversa chiedere spostamenti di singoli individui...

Più chiaro adesso?
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

bha siete andati troppo oltre pensavo di capirci qualcosa su sta vicenda; e invece ho solo scoperto che i comunistelli sono limitati mentalmente mentre quelli di destra con la combo chiesa/mafia si che son latori delle giuste idee.

W la chiesa w la mafia w la dc e ci metto pure salvatore giuliano va

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Premesso che non ho seguito la vicenda perché ultimamente mi han fatto aabstanza perdere la voglia di stare appresso alla politica, mi pare che in ogni caso non si possa parlare assolutamente di "pressioni indebite da parte di un ministro".
    Non dono un esperto di diritto ma le mie poche reminescenze in ambito di costituzione mi sembra confermino che i potrei indipendenti (come da dottrina liberale classica) sono 3:
    Potere legislativo (ossia il parlamento);
    Potere esecutivo (ossia il govero)
    Potere giudiziario (mmm mi suona male , però parliamo di magistratura...)
    Ora l'esercito o altri organi come la GdF sono alle dirette dipendenze dell'esecutivo. Nella fattispecie la GdF dipende per l'appunto dal ministero delle finanze ergo è un diritto/dovere del ministro di vigilare sull'operato della GdF.
    Facendo un esempio si potrebbe dire che la GdF è l'Audit di un'azienda, il consiglio dei ministri è il CdA e gli elettori sono equivalenti agli azionisti.
    Dunque non si può assolutamente parlare di indebita ingerenza.
    Il punto semmai è quello di capire se tale ingerenza è opportuna, se è finalizzata all'interesse collettivo o all'interesse "privato" intendendo con ciò l'interesse di uno schieramento politico.
    Ora SE (e ripeto se) quanto dice Scalfari risponde a verità, mi pare che si riscontrino 2 vizi fondamentali:
    1) se esistono delle prassi di rotazione dell'organico e non vengono rispettate credo sia dovere di chi non le rispetta motivare ampiamente il motivo della cosa
    2) Se il Comandante della GdF inceve di rivolgersi ai referenti istituzionali utilizza la stampa come mezzo di pressione è ovvio che si venga a rompere il necessario rapporto fiduciario con quelli che a tutti gli effetti sono i suoi "superiori2 ossia il governo e che il signorino se ne va a casuccia zitto zitto...
    Provate a immaginare la stessa cosa nel settore privato:
    il responsabile dell'audit invece di riferire al CDA realtivamente a uno o più problemi riscontrati va al Sole 24 ore...
    Be si tratterebbe di un atteggiamento poco professionale che porterebbe all'immediato licenziamento della persona...
    Mi scuso se per caso ho detto cose già dette ma non ho letto tutto il 3D..
    Beh Jami non sono totalmente concorde: il legame tra esecutivo e gdf non è quello di dipendenza (la GDF come i CC devono obbligatoriamente essere al di sopra delle parti), tanto che l'unico punto di contatto sono i referenti politici (ministro da una parte, generalissimo dall'altra) mentre tutti i subalterni "esecutori" sono slegati (teoricamente) dal potere politico, questo proprio per salvaguardare l'indipendenza dei corpi che in teoria ci garantiscono correttezza formale e sicurezza.

La diatriba aveva poco senso se Visco avesse chiamato il suo referente politico (Speciale) e gli avesse detto (politicamente) che veniva cambiato al vertice, ma qui si parla di Visco che chiede al suo referente politico di spostare personaggi "esecutivi" che a quanto si dice (spero le cose saranno chiarite presto) stavano lavorando anche su Unipol&C e, preso "picche" dal generale, Visco abbia saltato il suo referente istituzionale per andare ai diretti subalterni cercando di ottenere quanto desiderato (e qui il giochino non funziona già più).

Ieri sera a Ballarò mi ha fatto particolare impressione Rutelli, che ogni momento esordiva con "ma basta parlare di questa cosa che non interessa il paese.. parliamo di cultura, pensioni.." per poi dare la netta sensazione (almeno ad un malfidato come me) di voler decisamente glissare l'argomento.

Speriamo sia fatta luce su questa situazione, e che chi ha sbagliato vada a casa (Visco o Speciale che sia) .. certo che la mossa di offrire a Speciale il posto alla corte dei conti mi è davvero sembrata una cazzata grottesca.

Rob
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Ma poi uno come Speciale non avrebbe MAI accettato un incarico di ripiego in quanto non ne ha bisogno e non è certo nello stile della loggia.
    Cmq sia in pratica Visco tentava di fare il contrario di Tremonti , e poi è da sempre quello che si tenta di fare con la GdF in italia , ci sono un 30% di interessi mafiosi , un 30% di interessi truffaldini in generale , e il restante 40% sono operazioni di indagine con l'obbiettivo preciso di screditare gli avversari.
    Tremonti mise tutti uomini di fiducia di Silvio (ovviamente fiducia che arrivava dagli alti livelli della loggia ) nei posti di importanza , Visco non ha fatto altro che tentare di levarli per metterci i "propri" . Tanto la GdF è e rimane un organismo a se stante , che vive sempre a metà tra legge e segretezza , ogni tanto pende da un lato e ogni tanto da un altro , ma fondamentalmente fa i propri interessi.Ogni cosa accada è sempre strumento per altri obbiettivi.

And many more lol

Rob se sono stati chiesti spostamenti di singoli la discussione non si pone, qualsiasi richiesta di questo tipo è inaccettabile.
    Viceversa se è stato chiesto conto di un mancato ricambio dei vertici di una particiolare zona a mio parere si rientra in quel rapporto di "dipendenza" in cui la politica chiede appunto al referente politico (Speciale) conto del suo operato.

Comunque vedremo se e come si farà chiarezza, cosa che mi auguro qualunque cosa esca fuori...
    Ciao Salta......
    Spoiler

a me sinceramente sembrano questioni di rilevanza veramente marginale.

Visco avrà fatto anche una boiata, avrà avuto un fare arrogante, avrà fatto pressioni indebite e tutto quello che volete ... ma si è dimesso (come chiunque con un po' di buon senso avrebbe dovuto fare) quindi non può più nuocere.

amen, morta là, vogliamo (mi rivolgo ai politici, non a voi) affrontare questioni più importanti e concrete che toccano più da vicino i cittadini invece di concentrarci su ste menate da campagna elettorale ?

invece no, se ne parla e straparla da settimane al solo scopo di fomentare la "guerra" politica tra i due schieramenti ... qualsiasi pretesto è buono per spalare quella-cosa-lì addosso agli avversari, qualsiasi.
    e continuerà così finché i politici non sapranno più che frasi ad effetto usare.

un sacco di anni fa, quando ho capito che la politica serve solo a far arrivare pensioni mega a pochi fortunati che lavorano (se va bene ...) 5 anni (se va bene ...) mentre gli altri che lavorano una vita in miniera non hanno diritto ad una vecchiaia tranquilla (riforma pensioni docet), ho cominciato a votare per Platini ...

uè, è servito, visto che alla fine ha vinto le sue elezioni ? lol

*disfattista disilluso mode off*

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    [...]ma nonostante a casa ho i mezzi-busti del Duce[...]
    "Guardate il vostro Duce! Si lamenta Egli forse?"
    "Grazie al cazzo, è di bronzo!"

Scusa Simo nn ho resistito

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    "Guardate il vostro Duce! Si lamenta Egli forse?"
    "Grazie al cazzo, è di bronzo!"

Scusa Simo nn ho resistito

ghghghghgh
    Ciao Salta......
    Spoiler

Quote Originally Posted by Slokar View Post
    avrà avuto un fare arrogante, avrà fatto pressioni indebite e tutto quello che volete ... ma si è dimesso (come chiunque con un po' di buon senso avrebbe dovuto fare) quindi non può più nuocere.
    Non ero al corrente del fatto che si fosse dimesso

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Non ero al corrente del fatto che si fosse dimesso
    non si è dimesso infatti

non si è dimesso infatti
    (eh, lo so .. )

Ipnotik's Avatar

non si è dimesso infatti
    però ha rimesso la delega della gdf

ps ma che cazzo di scarpe rialzate ha silvio in quella foto che hai in firma LOL
    Spoiler

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    però ha rimesso la delega della gdf
    ma non è la stessa cosa

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    ps ma che cazzo di scarpe rialzate ha silvio in quella foto che hai in firma LOL
    se tu usassi un allungatore fallico ti piacerebbe che ti insultassero per quello

Scappato di Casa Palur's Avatar

tra le altre cose bliblu blibla su e giu han chiesto il dibattito al senato e si son presentati in 2.
    clap.Proprio come sprecare tempo e denaro.

Petty Officer 3rd Class

perche'? vorresti dire che hai capito la mia "fede" politica?
    be che sono di destra e' abbastanza palese, se non altro come controaltare al fatto di chiamare voi comunistelli (n.b. palur sei comunista? ed allora perche il vezzeggiativo ti offende?) ma nonostante a casa ho i mezzi-busti del Duce e mi viene ribrezzo quando chiamate un coglione come Berlusconi "di destra", questo non mi vieta di argomentare e spesso in maniera cordiale e serena sopratutto conscendo quello su cui scrivo etc.
    ....cut...
    na rispettare le idee delle persone e' una cosa rispettare le persone e' un altra, e la seconda e' secondariao meglio viene dopo la prima in ordine cronologico.
    2 osservazioni : il fatto che eri convinto che non fosse trapelata la tua fede politica, e che sei stato inconfutabilmente smentito non fa riflettere ? poi non ho capito quando dici che le idee meritano rispetto e le persone no, anzi, piu' precisamente,che prima viene il rispetto per le idee e poi per le persone...certo non è il presupposto migliore per una discussione civile, non credi ?
    infine, andando OT ( ma di certo non rispetto al quote che ho fatto) e rivolgendomi al popolo ideologicamente di destra che la pensa come te : se hai i mezzi busti del Duce ( discutibile similidolatrare uno che manda il suo Paese in una guerra alla quale non è preparato, e questo a prescindere da ogni discorso politico) e ti ribrezza berlusconi e l'accostamento dello stesso alla ideologia di dx, non ti viene uguale ribrezzo se pensi che è anke il leader di tutta la destra? che fini ha calato piu' volte le brache quando i suoi uomini alle camere hanno votato provvedimenti che servivano solo a parare il culo a b. ? se ti disgusta una cosa, insomma, non ti deve disgustare la conseguenza della stessa?
    Last edited by ulciscar; 6th June 2007 at 15:24.

Page 9 of 13 FirstFirst ... 5678910111213 LastLast