Page 9 of 15 FirstFirst ... 5678910111213 ... LastLast
Results 121 to 135 of 219

Thread: hai ucciso la lingua italiana... il cadavere de il suo...

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Tornando al discorso del correggere gli altri, io solitamente non lo faccio (nè sul forum, nè nella vita), perchè ho quasi "timore" che l'altro possa essere indispettito dalla mia correzione. In pratica ho paura dei tipi come Nello-Dominat, che magari ti rispondono pure inaciditi, perchè sono stati paraculati da persone ignoranti che fanno della correzione altrui un motivo di vanto.
    Secondo me sono sbagliati tutti e tre gli atteggiamenti (quello mio, quello di Nello e quello degli ignoranti ), perchè si dovrebbe avere la possibilità di correggere serenamente qualcuno che sbaglia, senza malizia di fondo e giusto per migliorarsi vicendevolmente; ciò non accade per un motivo molto semplice: la gente è molto repressa...
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

Io ricordo che la gente che sukava su daoc non sapeva cos'altro fare che correggere l'italiano degli altri utenti del forum

e si parla di gr

Letto nulla del post però mi era venuta in mente guardando questo post e certi utenti
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Quote Originally Posted by darkolo View Post
    Vi prego, ditemi che non sono solo. Durante l'università ero particolarmente rigido riguardo a forme grammaticali e sintattiche. il tempo, però, mi ha inferto una mazzata non indifferente. non solo mi assale ogni tanto qualche dubbio su qualche doppia o su qualche tempo verbale, ma, addirittura, nella lingua parlata mi scappano proprio quegli strafalcioni che io stesso aborro. Sono riflessi incondizionati, me ne accorgo quasi sempre, ma intanto sono tutti errori che faccio sempre più frequentemente.
    Eh, brutta bestia l'analfabetismo di ritorno...
    In realtà questo periodo io l'ho vissuto proprio nel passaggio dal liceo all'università, perchè ho incontrato molte più persone che non parlavano un italiano corretto (e tutt'ora non lo fanno). Questo continuo "stare a contatto" con errori grammaticali e sintattici, unito alla mia propensione a non correggere chi li commette, mi ha procurato non pochi dubbi sull'esattezza delle mie frasi. Comunque da qualche anno mi sono imposto di tenere un blog con dei racconti o pensieri miei personali, in modo tale da essere sotto continuo esercizio.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Lieutenant Commander Mez's Avatar

cryal è un professore d'italiano, le h sa usarle molto bene

Ensign Malbrouk's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    ...pensieri miei personali...

Esistono anche quelli tuoi impersonali? E di chi sono?

Scusa mi sono permesso perchè siamo in tema, e la mia professoressa mi avrebbe preso per il culo per giorni per una cosa così .

Comunque è vero, il passaggio all'università da questo punto di vista è massacrante, vieni a contatto con parecchie persone che vengono dalla provincia e hanno una conoscenza dell'italiano diciamo non ottimale (dovuto alla qualità media dei licei in provincia)... Per cui anche io sono assalito dai dubbi e mi trovo ad ascoltare cosa indecenti, esempio lampante e significativo: "Professore, rimango qui la penna?"

Ps. La roba che hai in firma mi fa rabbrividire
    Last edited by Malbrouk; 23rd January 2008 at 14:18.

a.k.a. connit

Lieutenant Mirera's Avatar

ok.. ma tornando IT, secondo voi questo a cosa è dovuto?
    Ad esempio, io ho fatto le medie dalle suore () e la mia suorina (era alta a malapena 1.40 -.- ) mi ha insegnato la metrica, l'accentatura ecc, cose che adesso so non si insegnano più alle medie.
    E' solo colpa del livello più basso dell'insegnamento, o le cause sono altre?

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Mirera-Sekhmeth View Post
    ok.. ma tornando IT, secondo voi questo a cosa è dovuto?
    Ad esempio, io ho fatto le medie dalle suore () e la mia suorina (era alta a malapena 1.40 -.- ) mi ha insegnato la metrica, l'accentatura ecc, cose che adesso so non si insegnano più alle medie.
    E' solo colpa del livello più basso dell'insegnamento, o le cause sono altre?
    E dovuto alla classe insegnante, gran parte dei docenti incapaci e ridicoli. Potrei fare la lista dei docenti incredibili che ho avuto. Il professore di italiano del biennio il piu' grande docente avuto. Con lui ho imparato molto, con lui ho cominciato ad apprezzare la letteratura, poi, arrivo' il passaggio con il professore del triennio, campagnolo, simpatico, ma le due frasi tipiche di questo personaggio erano:

- Cossa vuto che insegni a sti ghiometri, che oltre aea mona ie ne chava un casso. (tradotto: Perche' dovrei insegnare a questi futuri geometri, quando ad esclusione della figa, non interessa nient'altro!)

- Oppure il piu' bel evento (visto che era organizzatore della sagra del suo paesino e vi furono dei problemi con dei lotti bresaola malamente conservate, quindi furono interdite appunto alla suddetta sagra) Arrivo' in classe e diede a tutti il Mattino di Padova e disse andate a pagina 21 (Cronaca di Vigonza) e voglio che mi facciate un tema "PERCHE' LA BRESAOLA VA MANTENUTA NELLE CELLE FRIGORIFERE"

Alche' uno capisce perche' una volta diplomato anche se il mio bel 20/20 nella prova di italiano lo presi. Ho un aberrazione per questa materia. Che sto riscoprendo, ma per conto mio
    Last edited by NelloDominat; 23rd January 2008 at 14:51.

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    Esistono anche quelli tuoi impersonali? E di chi sono?

Scusa mi sono permesso perchè siamo in tema, e la mia professoressa mi avrebbe preso per il culo per giorni per una cosa così .

Comunque è vero, il passaggio all'università da questo punto di vista è massacrante, vieni a contatto con parecchie persone che vengono dalla provincia e hanno una conoscenza dell'italiano diciamo non ottimale (dovuto alla qualità media dei licei in provincia)... Per cui anche io sono assalito dai dubbi e mi trovo ad ascoltare cosa indecenti, esempio lampante e significativo: "Professore, rimango qui la penna?"

Ps. La roba che hai in firma mi fa rabbrividire
    Giusto per mettere i puntini sulle X (), ho usato personali nel senso di "riservati", e quindi esistono anche pensieri miei "non personali", ovvero "non riservati"

Comunque la roba che ho in firma è tratta da questo forum
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Nello-Dominat View Post
    E dovuto alla classe insegnante, gran parte dei docenti incapaci e ridicoli. Potrei fare la lista dei docenti incredibili che ho avuto. Il professore di italiano del biennio il piu' grande docente avuto. Con lui ho imparato molto, con lui ho cominciato ad apprezzare la letteratura, poi, arrivo' il passaggio con il professore del triennio, campagnolo, simpatico, ma le due frasi tipiche di questo personaggio erano:
    - Cossa vuto che insegni a sti ghiometri, che oltre aea mona ie ne chava un casso. (tradotto: Perche' dovrei insegnare a questi futuri geometri, quando ad esclusione della figa, non interessa nient'altro!)
    - Oppure il piu' bel evento (visto che era organizzatore della sagra del suo paesino e vi furono dei problemi con dei lotti bresaola malamente conservate, quindi furono interdite appunto alla suddetta sagra) Arrivo' in classe e diede a tutti il Mattino di Padova e disse andate a pagina 21 (Cronaca di Vigonza) e voglio che mi facciate un tema "PERCHE' LA BRESAOLA VA MANTENUTA NELLE CELLE FRIGORIFERE"
    Alche' uno capisce perche' una volta diplomato anche se il mio bel 20/20 nella prova di italiano la presi. Ho un aberrazione per questa materia. Che sto riscoprendo, ma per conto mio
    In parte, "forse", è colpa degli insegnanti, ma nella STRAGRANDE MAGGIORANZA dei casi è colpa degli studenti, che sono svogliati e davvero non hanno interesse alcuno oltre la figa (mi ci metto anche io).
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

chiarisco solo un punto che forse è sfuggito, probabilmente per mia colpa:
    ho scritto questo thread NON per prendere per il culo qualcuno, ma solo per riflettere insieme a voi a proposito di una cosa che ho notato, e cioè la cattiva conoscenza della lingua italiana.
    Da qui mi domandavo a che cosa sia dovuto questo peggioramento, se alle scuole meno severe, se all'uso massivo di internet, tv o ad altro; e se la gente vive questo come un problema oppure no.
    Se andate a vedere i miei post su questa board dubito che ne troviate qualcuno fatto volutamente per offendere o prendere in giro qualcuno (spero che le battute siano concesse, altrimenti Wolfo si sarebbe già suicidato), al limite ho discusso, anche in modo acceso a volte, ma non sono mai stata perfida o litigiosa.
    @Hudlok (e poi la chiudiamo qui): ho quotato te che quotavi Gilda, la mia risposta era per te non per lei
    Trovo assolutamente sbagliato considerare la mala scrittura su questo forum indice assoluto di scarsa conscenza della lingua taliana.

Ad esempio, quando esci il sabato sera, curi il tuo aspetto molto più che non per una mattina da passare a casa in ciabatte. Ma non per questo un postino, che dovesse vederti per far firmare una raccomandata, penserebbe che che tu non sia capace di curarti.

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Trovo assolutamente sbagliato considerare la mala scrittura su questo forum indice assoluto di scarsa conscenza della lingua taliana.

Ad esempio, quando esci il sabato sera, curi il tuo aspetto molto più che non per una mattina da passare a casa in ciabatte. Ma non per questo un postino, che dovesse vederti per far firmare una raccomandata, penserebbe che che tu non sia capace di curarti.
    un momento.. è normale che uno stia in ciabatte in casa e che si vesta in modo diverso per uscire, anche per andare in ufficio o a fare la spesa.
    Nessun postino si aspetta di portare una raccomandata e trovare chi lo riceve in abito da sera.
    Tu (generico) parli in modo diverso con i tuoi amici e, ad esempio, ad un colloquio di lavoro. Però normalmente se una persona parla italiano in maniera corretta lo fa sia con gli amici (usando magari termini più colloquiali) che con un possibile datore di lavoro.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

un momento.. è normale che uno stia in ciabatte in casa e che si vesta in modo diverso per uscire, anche per andare in ufficio o a fare la spesa.
    Nessun postino si aspetta di portare una raccomandata e trovare chi lo riceve in abito da sera.
    Tu (generico) parli in modo diverso con i tuoi amici e, ad esempio, ad un colloquio di lavoro. Però normalmente se una persona parla italiano in maniera corretta lo fa sia con gli amici (usando magari termini più colloquiali) che con un possibile datore di lavoro.

Dipende dall'ambiente in cui sei cresciuto.

In genere a casa, coi nonni, etc non si parla in italiano corretto e forbito.

Per me l'italiano corretto è un'altra lingua rispetto a quella che parlo con gli amici. Poi sono pure bilingue -.-U

Se l'unica lingua che parlasti da () piccina fu () l'italiano vero e propio allora hai ragione tu. Altrimenti no.

[Non per deboli di cuore]
    Spoiler

Il paragone sarebbe più corretto se a ricevere il postino ci andassi NUDO.
    Parlare in modo colloquiale con gli amici/parenti non implica sbagliare congiuntivi, usare l'espressione "li amici" invece di "gli amici", ecc.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

ma di cosa stiamo parlando? Quando una persona scrive/legge o fa altro, lo fa sempre bene non a seconda delle occasioni... come potrebbe una persona scrivere bene a scuola, a lavoro e poi venire su un forum o scrivere in un gioco o altro facendolo male? Sono automatismi dai
    Spoiler

Dipende dall'ambiente in cui sei cresciuto.
    In genere a casa, coi nonni, etc non si parla in italiano corretto e forbito.
    Per me l'italiano corretto è un'altra lingua rispetto a quella che parlo con gli amici. Poi sono pure bilingue -.-U
    Se l'unica lingua che parlasti da () piccina fu () l'italiano vero e propio allora hai ragione tu. Altrimenti no.
    [Non per deboli di cuore]
    Spoiler
    Allora ho ragione, dato che a casa mia abbiamo sempre parlato italiano corretto
    Guarda, io ho vissuto a Trieste 6 anni, e so benissimo che lì parlano TUTTI dialetto, e lo parlavo anche io (avevo la nonna triestina e il nonno veneziano quindi lo ho sempre sentito a casa), e so anche che spesso i triestini quando parlano italiano fanno errori dovuti all'italianizzazione del loro dialetto: ad esempio per dire "sei mai stato a.. " dicono "c'eri mai" italianizzando il triestino "ieri mai...." oppure dicono ginocchi italianizzando genocci, però questi in italiano sono errori, e la scuola (e la famiglia) dovrebbero insegnare ad evitarli.

Page 9 of 15 FirstFirst ... 5678910111213 ... LastLast