Page 9 of 15 FirstFirst ... 5678910111213 ... LastLast
Results 121 to 135 of 216

Thread: Nuove elezioni ? :afraid:

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mah DEVI, ma io conosco almeno un Italiano che è 15 anni che sta all'estero senza registrarsi altrove...
    fatti suoi eh.
    ma se non ti iscrivi all'aire si suppone che tu sia ancora residente in Italia e quindi sei obbligato a presentare le dichiarazioni in Italia per i redditi ovunque prodotti.
    le convenzioni contro le doppie imposizioni non c'entrano nulla con questo discorso, servono solo a non farti tassare in due paesi. per cui può essere che ti applichino le ritenute nel paese dove lavori ma se non ti sei cancellato dall'anagrafe italiana sei comunque obbligato a fare qui la dichiarazione facendoti ovviamente riconoscere il credito per le imposte pagate all'estero in base alla convenzione.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Anche io ne conosco non pochi che non lo hanno mai fatto, cosi' come non hanno mai cambiato la patente ed hanno la doppia patente, utile per schivare i punti, la solita zuppa dell'Italiano furbo che se ne frega delle regole, ma la legge dice se trasferisci la residenza all'estero per periodi superiori a 12 mesi devi registrarti all'anagrafe consolare.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Mah DEVI, ma io conosco almeno un Italiano che è 15 anni che sta all'estero senza registrarsi altrove...
    che fai come Rossi?
    Spoiler

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    che fai come Rossi?

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    che fai come Rossi?
    Io sono regolarmente registrato all'AIRE....

e comunque:

http://en.wikipedia.org/wiki/Double_taxation

Paghi le tasse dove lavori/risiedi. La registrazione all'AIRE è per tutte altre ragioni.

Come per esempio:

http://www.italiaestera.net/modules....ossier&cid=126

Passaporti, stato civile e atti notarili.

Non è per una questione di tassazione che si fa...
    Last edited by Alkabar; 20th July 2010 at 16:06.

Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    fatti suoi eh.
    ma se non ti iscrivi all'aire si suppone che tu sia ancora residente in Italia e quindi sei obbligato a presentare le dichiarazioni in Italia per i redditi ovunque prodotti.
    le convenzioni contro le doppie imposizioni non c'entrano nulla con questo discorso, servono solo a non farti tassare in due paesi. per cui può essere che ti applichino le ritenute nel paese dove lavori ma se non ti sei cancellato dall'anagrafe italiana sei comunque obbligato a fare qui la dichiarazione facendoti ovviamente riconoscere il credito per le imposte pagate all'estero in base alla convenzione.
    In realtà, no. La wikipediata insomma non ti ha aiutato: questa è la legge ufficiale.

Fiscal domicile
    (1) For the purposes of this Convention, the term "resident of a Contracting State" means
    any person who, under the laws of that State, is liable to taxation therein by reason of his
    domicile, residence, place of management or any other criterion of a similar nature. But
    this term does not include any person who is liable to tax in that Contracting State only if
    he derives income from sources therein.
    (2) Where by reason of the provisions of paragraph (1) of this Article an individual is a
    resident of both Contracting States, then his status shall be determined in accordance with
    the following rules:
    (a) he shall be deemed to be a resident of the Contracting State in which he has a
    permanent home available to him. If he has a permanent home available to him in
    both Contracting States, he shall be deemed to be a resident of the Contracting State
    with which his personal and economic relations are closer (centre of vital interests);
    (b) if the Contracting State in which he has his centre of vital interests cannot be
    determined, or if he has no permanent home available to him in either Contracting
    State, he shall be deemed to be a resident of the State in which he has an habitual
    abode;
    (c) if he has an habitual abode in both Contracting States or in neither of them, he
    shall be deemed to be a resident of the Contracting State of which he is a national;
    (d) if he is a national of both Contracting States or of neither of them, the competent
    authorities of the Contracting States shall settle the question by mutual agreement.
    (3) Where by reason of the provisions of paragraph (1) of this Article a person other than
    an individual is a resident of both Contracting States, then it shall be deemed to be a
    resident of the Contracting State in which its place of effective management is situated.

Un Italiano puo' aver una residenta da una parte e dall'altra e pagare dove lavora.

Rossi, nel caso, era residente in tutti e due i paesi, ma lavorava in Italia .

Perche' E' giusto ? Perchè c'è gente che fa su e giu di continuo.

Come l'Italiano che conosco io che è un prof per di piu'... con casa in Italia e casa in UK.
    Last edited by Alkabar; 20th July 2010 at 16:16.

saltaproc's Avatar

ho deciso
    voto valentino rossi

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    ho deciso
    voto valentino rossi
    Ha tutte le carte in regola per fare il politico, esendo un ladro e un vincente, non c'è proprio verso che perda se si candida. E Berlusconi lo mandiamo a correre al posto di Rossi.

Per tornare in tema: io non vedo nessuna alternativa a Berlusconi Berlusconi Berlusconi. Votero', ma tanto l'esito sarà quello uguale, perchè se non vince poi dopo un annetto cade il governo comunque e va su lui di nuovo lo stesso, e allora...
    Last edited by Alkabar; 20th July 2010 at 16:25.

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

della wikipediata francamente me ne sbatto....

doppia imposizione, luogo di tassazione di un reddito e luogo di residenza fiscale sono tre concetti diversi.

la tassazione nei paesi ocse è worldwide e cioè sei tassato in un paese per i redditi ovunque prodotti. poi se i redditi sono prodotti in più paesi entrano in gioco le convenzioni che consentono di tassare un reddito in un solo paese. questo avviene con almeno due modalità, tassazione in un paese e riconoscimento di un credito nel paese di residenza, tassazione in un solo paese.

facciamo l'esempio dell'italiano che ha redditi in italia e lavora come dipendente in spagna. se non è iscritto all'aire sarà tassato in spagna per i redditi di lavoro dipendente e poi si farà la sua bella dichiarazione in italia con il credito di imposta spagnolo e i redditi italiani e pagherà imposte in italia.
    se invece si iscrive all'aire pagherà solo in spagna per i redditi spagnoli ed italiani (con qualche complicazione che qui è inutile stare a specificare).

il primo passo è stabilire dove uno risiede. e ci sono diverse fasi per farlo e la prima è formale e cioè anagrafe. dopo si passa a quelle sostanziali e cioè famiglia e centro di interessi.
    ora se uno non si iscrive all'aire significa che rimane iscritto come residente nell'ultimo comune e a quel punto al fisco non gliene può fregare nulla di andare a determinare dove diavolo stia veramente il tizio. saranno cazzi del contribuente.

ora se mi posti un'altra wikipediata a caso ti seppellisco di sentenze, leggi, circolari, posizioni ocse e numeri di topolino

ps. rossi era residente solo fuori ma gli sono stati al culo e hanno determinato che era in italia per più di metà dell'anno e quindi l'hanno tassato qui.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    cut
    In realtà va fatto il permesso di soggiorno per lavorare per piu' di 6 mesi (dipende anche questo dal paese, in Svizzera 3 mesi, poi permesso), eccetto per l'UK che ha dato un taglio alla burocrazia....
    (E' per quello che uno dice PEEEEEHHH VADO A RUBARE IN UK e non in Austria...)... mica per l'aire...

come ti dicevo l'Aire è per questioni completamente differenti..

ma se vuoi aver ragione a tutti i costi fai pure eh... seppelliscimi di sentenze o prode...

edit: sono 3 mesi.
    Last edited by Alkabar; 20th July 2010 at 17:06.

Warrant Officer

laph, quindi io quando sono all'estero mi devo iscrivere appena scendo dall'aereo per non pagare le tasse allo stato dove andrò e il 'pizzo' all'italia ?
    I will be back, eventually.

In realtà va fatto il permesso di soggiorno per lavorare per piu' di 6 mesi (dipende anche questo dal paese, in Svizzera 3 mesi, poi permesso), eccetto per l'UK che ha dato un taglio alla burocrazia....
    (E' per quello che uno dice PEEEEEHHH VADO A RUBARE IN UK e non in Austria...)... mica per l'aire...
    Dimmi che stai scherzando... ti prego... non puoi essere serio...

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Dimmi che stai scherzando... ti prego... non puoi essere serio...
    No:

http://www.hmrc.gov.uk/international/italy-index.htm

In Inglese spero sai leggere, visto che ci vivi la -.- .

Riassumo:

Regolarmente registrato in UK produzione di reddito >183 giorni in UK, paghi in UK.

PEr fare le cose a regola d'arte dovresti conguagliare se produci reddito in entrambi i paesi.

Perchè stiamo discutendo di questo ? Uno non puo' dire niente adesso e diventa un processo ? Ho menzionato l'AIRE eh, non è che mi dovete fare il double check, per altro mandando il 3D completamente OT, per quello ci sono le autorità, che al tempo, si sono limitate a constatare che non abito piu' coi miei.

Per trovare un modo qualunque per darmi del criminale, perchè vi sta in culo, per altro in un altro 3D che ho detto che Rossi ha evaso il fisco ?

Ma lo sapete che siete delle discrete piattole e anche piuttosto rosiconi quando vi ci mettete ?

Tra parentesi poi: io sono in REGOLA totale, in qualunque maniera la mettete le leggi le rispetto tutte come fossero dogmi assoluti. Mi stanno sul cazzo alle volte, ma le rispetto lo stesso.
    Last edited by Alkabar; 20th July 2010 at 17:15.

No:

http://www.hmrc.gov.uk/international/italy-index.htm

In Inglese spero sai leggere, visto che ci vivi la -.- .
    Che non ha niente a che vedere con quello che ti ho quotato nel tuo post precendete, dove dici che va fatto il permesso di soggiorno per lavorare piu' di 6 mesi, non si capisce bene dove, e poi dici che l'UK e' un'eccezione perche' ha fatto taglia alla burocrazia.

Ora, la Gran Bretagna non ha fatto alcun taglio di niente, e' tutto parte della normativa europea per i paesi appartenenti all'area economica Europea, te hai liberta' totale di circolazione in qualsiasi dei paesi EEA ed il permesso per lavorare in quel paese con le stesse regole di un cittadino del paese. Mica ti serve il permesso di soggiorno per vivere in Austria...

Page 9 of 15 FirstFirst ... 5678910111213 ... LastLast