Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 28

Thread: Pazza Fontana 1969-2005

  1. #1
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.472

    Default Piazza Fontana 1969-2005

    Nessun colpevole mai definito, spese processuali a carico dei familiari delle vittime.

    Disgusto puro.

    Edito.
    Last edited by Bortas; 5th May 2005 at 12:12.

  2. #2

    Default

    Come sempre forse mi discosto dalla visione comune...

    Ma se sono stati assolti, perché li si deve ritenere per forza colpevoli?

    Mi domando, e vi do uno spunto di riflessione.
    Una persona è o meno innocente fino alla condanna per voi? E' piu' o meno giusto scandalizzarsi se un imputato viene assolto oppure se viene condannato sulla base dell'opinione popolare?

    Detto questo, non sto ovviamente sminuendo la portata della strage, questo che sia ben chiaro.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  3. #3
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.894

    Default

    Lo scandalo è che dopo 35 anni lo stato non abbia trovato un colpevole.

    Questo è schifoso.

    Per quanto riguarda sopra, se 3 tribunali li dichiarano innocenti lo sono ergo lo schifo per quello non c'è.

    Saluti.

  4. #4
    Petty Officer 1st Class Llaydee's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    942

    Default

    La cosa peggiore che potevano fare era affibbiare a quelle povere famiglie di disgraziati le spese processuali .... oltre a non aver fatto giustizia non avendo trovato i colpevoli dopo 30 e passa anni lo stato si permette anche di farsi "pagare" per non aver saputo svolgere il suo lavoro...

    Sono quantomai disgustato...


    Quando Chuck Norris bestemmia, Dio compie delle metamorfosi per non contraddirlo.
    Quando Dio disse "sia fatta la luce", Chuck Norris disse "chiedi per piacere".


  5. #5
    Warrant Officer kopl's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.992

    Default

    è così cmq, le spese sono sempre a carico di chi "perde"
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo


  6. #6
    Petty Officer 1st Class Llaydee's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    942

    Default

    Quote Originally Posted by kopl
    è così cmq, le spese sono sempre a carico di chi "perde"
    Cio' non toglie che nel caso di processi penali di questo tipo bisognerebbe usare un po la testa...


    Quando Chuck Norris bestemmia, Dio compie delle metamorfosi per non contraddirlo.
    Quando Dio disse "sia fatta la luce", Chuck Norris disse "chiedi per piacere".


  7. #7
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    bha...
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  8. #8
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    lo so che la fonte non è delle più attendibili ma leggete cosa dice D'ambrosio (ex capo della procura di Milano) a metà articolo clikkete riporto il testo per facilità:


    "Ma per l'ex procuratore capo di Milano, Gerardo D'Ambrosio, una simile sentenza "era prevedibile. In fondo, i giudici questa volta non erano chiamati a pronunciarsi sul merito, ma dovevano verificare che non ci fossero difetti di motivazione nell'appello. Quando eravamo a un passo dalla verità ci hanno eccepito il segreto politico e militare. Abbiamo incontrato ostacoli di ogni tipo. Anche la Cassazione, che ha avuto un ruolo molto pesante in questa vicenda. Nel 1974 con due ordinanze fermò il processo. Anche quando Giannettini, agente del Sid, si costituì e decise di parlare con noi: in tutta fretta ci fu tolto il processo". Di una cosa l'ex procuratore è comunque certo: se anche, giudizialmente, non ci sono colpevoli, "la verità storica è stata accertata. Sul finire degli anni '60 alcuni settori dello Stato pianificarono l'uso di terroristi di estrema destra per frenare l'avanzata della sinistra".

  9. #9

    Default

    Hai fatto bene a specificarlo anche tu. D'Ambrosio ha la stessa attendibilità di Emilio Fede, con l'aggravante che ha avuto per le mani la possibilità di mettere dietro le sbarre la gente.

    Ciò non toglie che potrebbe anche essere vero, ma per natura tendo a diffidare della facile teoria del golpe dietro a ogni caso irrisolto (mi sembra solo una facile giustificazione all'incapacità dei magistrati di pervenire a sentenze indubbie).

    Del resto ci sono anche casi di giustizia lampo... per la strage di bologna ci sono ergastoli in corso che ormai nessuno contesta piu' sebbene prove effettive non furono mai prodotte (e sebbene dopo manco 36 ore dalla strage c'era già pronta la lapide che ancora oggi è appesa in stazione)....tant'è, son passate in giudicato quindi ormai pazienza (tantopiu' che i condannati han da scontarne piu' d'uno quindi non farebbe differenza, tanto vale dare il sollievo morale alle famiglie)
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  10. #10
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.061

    Default

    Il terrorismo va affrontato senza pietà, il solo fatto che un terrorista abbia diritto a riabilitarsi mi fa schifo.

    E si, non sono per niente democratico.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #11

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta
    Il terrorismo va affrontato senza pietà, il solo fatto che un terrorista abbia diritto a riabilitarsi mi fa schifo.

    E si, non sono per niente democratico.
    Non hai manco idea di quanto posso essere d'accordo con te su questo argomento... altro che servizi socialmente utili... è già tanto, ma davvero tanto, che uno nel momento in cui li dichiara colpevoli (ovviamente dopo TUTTE le fasi processuali appropriate) non gli spari un colpo in faccia.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  12. #12
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.894

    Default

    Io sono per la legge del occhio per occhio.

    Flagranza di reato = pena capitale da eseguirsi sul posto.

    Altro hce lavori socialmente utili. Il pentitismo poi...buffonata, il dissociarsi lo stesso, almeno la decenza di essere coerenti sti soggetti. La Lioce andava giustiziata sul treno, la banelli ha un figlio e collabora? E io ci metterei un sano sticazzi, il figlio lo fa in carcere e li ci vive, altrimenti eutanasia!

    Gente del genere non merita niente, nemmeno il rispetto della loro schifosa e misera esistenza, solitamente la merda quando la pesti la raschi via senza remore. Ecco questo è il giusto atteggiamento.

    So destrorso? So cattivo? Se questi miei pensieri mi qualificano in sto modo allora SI LO SONO. E FELICE DI ESSERLO!

  13. #13
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    orrido l'obbligo di pagare le spese a carico di chi nel processo figurava come "parte lesa" danno & beffa a tutta birra proprio..

    Comunque sia se in un processo uno viene dichiarato innocente, questo per me non significa che il soggetto sia effettivamente innocente, quanto + ha avuto ottimi avvocati.

    Io non sono un esperto di giurisprundenza, ma la legge attuale è talmente complessa e contorta che è facilissimo trovare cavilli e scorciatoie x aggirare un articolo e farla franca. Non trovate?

    Quindi, come dici tu jarsil all'inizio: "è stato dichiarato innocente quindi lo è" x me ha poco senso, pochissimo.
    Daoc
    Spoiler

  14. #14

    Default

    Quote Originally Posted by Necker
    Quindi, come dici tu jarsil all'inizio: "è stato dichiarato innocente quindi lo è" x me ha poco senso, pochissimo.
    Questa è l'unica filosofia sensata parlando di giustizia.

    Ed è la filosofia che sta a fondamento di QUALSIASI sistema giudiziario nel mondo da quando fu inventato il diritto (mi riferisco al diritto Romano).

    Se non si vive con la presunzione di innocenza, si giustificano automaticamente cose orripilanti come la polizia politica, il prelievo di persone senza autorizzazione, i desaparecidos, e gulag senza processo...

    E' lo stato - l'accusa - a dover dimostrare la colpevolezza di qualcuno, e non il contrario, MAI. Altrimenti non vivi piu' in quello che viene proprio per questo chiamato Stato di Diritto.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  15. #15
    Petty Officer 1st Class frezzy's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pavia
    Posts
    1.003

    Default

    Quote Originally Posted by Shub
    Io sono per la legge del occhio per occhio.

    Flagranza di reato = pena capitale da eseguirsi sul posto.

    Altro hce lavori socialmente utili. Il pentitismo poi...buffonata, il dissociarsi lo stesso, almeno la decenza di essere coerenti sti soggetti. La Lioce andava giustiziata sul treno, la banelli ha un figlio e collabora? E io ci metterei un sano sticazzi, il figlio lo fa in carcere e li ci vive, altrimenti eutanasia!

    Gente del genere non merita niente, nemmeno il rispetto della loro schifosa e misera esistenza, solitamente la merda quando la pesti la raschi via senza remore. Ecco questo è il giusto atteggiamento.

    So destrorso? So cattivo? Se questi miei pensieri mi qualificano in sto modo allora SI LO SONO. E FELICE DI ESSERLO!

    Beh ma Shub scusa, così ti lasci andare ai tuoi istinti più bassi e biechi, cosa distinguerebbe un soggetto come quelli elencati sopra, da un altro che si "trasforma" in animale? Ben inteso, quel tipo di gente non sta per niente simpatica neppure a me, ma stiamo attenti a non passare dall'altra parte della barricata

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 103.89 Kb. compressed to 88.30 Kb. by saving 15.59 Kb. (15.01%)]