Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 26

Thread: Palestra casalinga

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default Palestra casalinga

    Sto invecchiando e ormai anni di scarsa attività fisica combinati allo stare 24/7 davanti ad un computer si stanno facendo sentire. Peso sempre i miei 70kg e rotti, ma mi sento fiacco e mi fa male tutto QQ
    Questo, in combo con la ragazza che vorrebbe attrezzi vari per fare esercizi in casa, mi ha portato all'idea di prendere qualche attrezzo.

    Obiettivo: cardio per migliorare circolazione / fitness generale / evitare che una volta che il metabolismo mi inizia a rallentare diventi una palla e pesi per sviluppare un po' di muscolatura.

    Partendo dal presupposto che sono totalmente ignorante e l'ultima volta che sono stato in palestra è stato circa 16 anni fa, mi ero orientato su questi due attrezzi:
    https://www.sportstech.ch/kraftstation-hgx100 - per sviluppare la muscolatura
    https://www.sportstech.ch/rudergeraet-rsx400 - per cardio

    Questi nello specifico perchè dalle recensioni online parevano tra i migliori per rapporto qualità / prezzo senza spendere cifre assurde.

    Però ovviamente consigli sul tipo di attrezzi sono più che benvenuti, mi ero orientato su una all-in-one perchè fare pesi a corpo libero richiede un sacco di roba e se fatti male (e io non li so fare e non ho un personal trainer) fanno più danni che altro, mentre con la macchina a supportare è a prova di ritardato.

    Il vogatore perchè è un esercizio completo e SPERO non mi dia problemi alla schiena (che mi fa sempre male quando corro o faccio tipo l'ellittica, postumi di un colpo di frusta che mi ha sminchiato la schiena ed esacerbato da posizioni improbabili davanti al pc).
    Anche se la mia ragazza preferirebbe un treadmill visto che quando lo faceva in palestra dice che le faceva venire delle spalle da uomo. Però boh, per correre puoi sempre andare fuori, ho i vigneti davanti a casa e il lago a pochi minuti di corsa.

    In conclusione: la scelta del tipo di attrezzi ha senso? E nel caso, gli attrezzi specifici vanno bene o c'è di meglio (budget massimo è quello però, e meno spendo meglio è).

    Marphil & Anak scelgo voi

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    se non hai pretese estreme valuta anche gli attrezzi che lavorano con il tuo peso.
    Sono in genere più compatti, meno costosi e per iniziare a capire se la cosa ti può piacere/essere utile vanno benissimo.

    Da aggiungere con uno step, degli elastici e sicuramente un sovrapavimento in gomma (su amazon vendono quelli a puzzle che vanno benissimo)

    Per me per iniziare ti serve meno della metà dell'investimento.
    Poi se la cosa ti prende, allora ampli la selezione di attrezzi in casa.


    my 2 cents
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Concordo infatti se fosse solo per me sarei estremamente scettico sull'investimento perchè le chance che dopo 1 settimana prende polvere sono abbastanza concrete in quanto sono una persona discontinua e pigra.
    Però la donna lo userebbe, ha fatto 10 anni di boxe e qua non va in palestra per la distanza.

    Comunque a che tipo di attrezzi ti riferisci? Tipo la sbarra su cui fare i pull up?

    Lo step lo odio, ma poi non basta tipo fare le scale o uscire a camminare per avere lo stesso risultato?

    Il sovrapavimento in gomma pare una buona idea per stretching / esercizi a corpo libero, ma non si sporca se uso le scarpe? E a quel punto non va meglio un tappettino da yoga tipo per fare la stessa cosa?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Io ho fatto lo stesso, ho una taverna completamente fuori terra a casa, una 50ina di mq. divisi in 3. Nello spazio più grande da 30 mq ci ho piazzato questo
    https://www.concept2.it/indoor-rowers/modello-d

    + il tappetino e pesi della Decathlon.

    Se voglio correre / andare in bici (preferisco la bici, versione fitness quindi no drop bar), nella mia zona è pieno di piste ciclabili, vado su quelle.

    Quello che manca spesso è il tempo e la costanza, ma quando riesco ad impegnarmici un po' mi sento meglio.


    Se vuoi spendere di più per il vogatore, c'è questo:
    https://www.matrixfitness.com/us/eng...g/cardio/rower

    comunque il concept 2 è un buon modello per prezzo/prestazioni ed ha la catena che dura una vita, c'è gente che lo usa da 20 anni lol
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  5. #5
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default

    L'accoppiata + completa Axet è sicuramente trademill + multistation (completa cmq di panca e rack per il bilancere per lo squat).

    Poi dipende dal budget, dallo spazio e dall'obiettivo specifico ma di sicuro ci fai tutto.

    Cioè per intenderci uno la parte cardio la può fare benissimo all'aperto sotto casa come la massa magra te l'alleni pure a corpo libero o con gli elastici con resistenze varie.

    Poi dipende dalla voglia e dalla programmazione
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  6. #6
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Datti alla corsa , se il tuo scopo e' quello di rimetterti in moto , non c'e' niente di meglio e lo fai praticamente a costo zero . Con gli attrezzi e senza una guida , sopratutto sei non fai attivita fisica regolare , rischi di farti male seriamente senza manco accorgetene . A volte anche lesioni che uno si porta deitro tutta la vita , ci vuole veramente poco a rovinarsi un'articolazione passati i 30 ( caviglia , ginocchio , spalla per citarti le piu' comuni ) . Io in casa ho un ellittica ( pagata tanti di quei € che fa brutto a dirlo ) e un panca con pesi e bilancieri , piu' i soliti elastici , corda etc , che uso poco o nulla , la mia compagnia molto di piu' .

    Pre covid andavo a correre 3/4 volte a settimana e fisse 2 giornate di crossfit in palestra , dal 2020 si corre e basta , faccio anche kajak ma lo sforzo fisico e' minimo che praticamente non conta , ma se te abiti difronte a un lago magari pensaci
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Io ho fatto lo stesso, ho una taverna completamente fuori terra a casa, una 50ina di mq. divisi in 3. Nello spazio più grande da 30 mq ci ho piazzato questo
    https://www.concept2.it/indoor-rowers/modello-d

    + il tappetino e pesi della Decathlon.

    Se voglio correre / andare in bici (preferisco la bici, versione fitness quindi no drop bar), nella mia zona è pieno di piste ciclabili, vado su quelle.

    Quello che manca spesso è il tempo e la costanza, ma quando riesco ad impegnarmici un po' mi sento meglio.


    Se vuoi spendere di più per il vogatore, c'è questo:
    https://www.matrixfitness.com/us/eng...g/cardio/rower

    comunque il concept 2 è un buon modello per prezzo/prestazioni ed ha la catena che dura una vita, c'è gente che lo usa da 20 anni lol
    Il budget è 1400-1500 per tutto, mi spari un vogatore da 1300 -_-

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    L'accoppiata + completa Axet è sicuramente trademill + multistation (completa cmq di panca e rack per il bilancere per lo squat).

    Poi dipende dal budget, dallo spazio e dall'obiettivo specifico ma di sicuro ci fai tutto.

    Cioè per intenderci uno la parte cardio la può fare benissimo all'aperto sotto casa come la massa magra te l'alleni pure a corpo libero o con gli elastici con resistenze varie.

    Poi dipende dalla voglia e dalla programmazione
    Lo spazio non è un problema, ho 2 stanze in taverna che al momento non uso, una grande che diventerà sala cinema / cazzeggio e una più piccola dove volevo fare la palestra.
    In caso mi servisse più spazio perché mi prendo bene la sala grande può essere multi-purpose, invece di metterci un tavolo da ping pong ci metto gli attrezzi.

    Comunque tu diresti quindi treadmill invece che vogatore?
    E come multistation, quella linkata è buona come marca, flessibilità per tipi di esercizi e qualità/prezzo?

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Datti alla corsa , se il tuo scopo e' quello di rimetterti in moto , non c'e' niente di meglio e lo fai praticamente a costo zero . Con gli attrezzi e senza una guida , sopratutto sei non fai attivita fisica regolare , rischi di farti male seriamente senza manco accorgetene . A volte anche lesioni che uno si porta deitro tutta la vita , ci vuole veramente poco a rovinarsi un'articolazione passati i 30 ( caviglia , ginocchio , spalla per citarti le piu' comuni ) . Io in casa ho un ellittica ( pagata tanti di quei € che fa brutto a dirlo ) e un panca con pesi e bilancieri , piu' i soliti elastici , corda etc , che uso poco o nulla , la mia compagnia molto di piu' .

    Pre covid andavo a correre 3/4 volte a settimana e fisse 2 giornate di crossfit in palestra , dal 2020 si corre e basta , faccio anche kajak ma lo sforzo fisico e' minimo che praticamente non conta , ma se te abiti difronte a un lago magari pensaci
    Concordo ma ci sono due problemi:
    1) sono pigro ammerda, uscire per andare a correre specialmente se fa troppo caldo o troppo freddo mi scende la catena
    2) come postumi di un incidente in macchina ho un problema alla base della schiena, se corro per più di top tempo rimango piegato in due (motivo per cui ho dovuto smettere di giocare a calcio all'epoca)

    Poi speravo che con la multi station che comunque aiuta nei movimenti è meno facile farsi male, partirei piano.
    E poi c'è la componente donna, come dicevi tu: se anche io poi finisco con il non usare sta roba o usarla poco, lei invece la userebbe su base costante.

    Però preferirebbe il treadmill al vogatore per i motivi sopra descritti

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #8
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Il budget è 1400-1500 per tutto, mi spari un vogatore da 1300 -_-

    ...
    Ed io che ne sapevo, non l'avevi specificato prima , hai detto "senza spendere cifre assurde" che nel tuo caso poteva essere pure da 50.000 euro in su di attrezzatura

    Comunque il concept 2 modello precedente (che è quello che ho comprato io ad agosto 2020, dato che da decathlon non si trovava più nulla), costava un 200 euro in meno ed era praticamente lo stesso attrezzo (è quello da 20 anni almeno).
    Si vede che è salito un po' il prezzo per l'aumento esponenziale della domanda.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  9. #9
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    2) come postumi di un incidente in macchina ho un problema alla base della schiena, se corro per più di top tempo rimango piegato in due (motivo per cui ho dovuto smettere di giocare a calcio all'epoca)
    Ma intendi quell'incidente anni e anni fa il tizio che passò col rosso? Te avevi una Punto?


    Cmq sto messo come te, pigrizia estrema e nella mia testa mi convinco che "se avessi gli attrezzi giusti forse mi smuoverei". Spero in un tuo successo così da ispirare anche me
    Free from Signature

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    vicino a casa mia han messo degli attrezzi per corpo libero in un parchetto davanti al lago, vorrei iniziare ad andareci ogni tanto unendolo a una corsa. La frequentazione femminile però a volte intimorisce

  11. #11
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Ed io che ne sapevo, non l'avevi specificato prima , hai detto "senza spendere cifre assurde" che nel tuo caso poteva essere pure da 50.000 euro in su di attrezzatura

    Comunque il concept 2 modello precedente (che è quello che ho comprato io ad agosto 2020, dato che da decathlon non si trovava più nulla), costava un 200 euro in meno ed era praticamente lo stesso attrezzo (è quello da 20 anni almeno).
    Si vede che è salito un po' il prezzo per l'aumento esponenziale della domanda.
    Hai ragione il mio primo post non era troppo chiaro, quando ho scritto "il budget è quello" intendevo le cifre che si vedono nei due link (tipo 1000 l'home gym e 400 il vogatore o giu di li) - l'informazione era abbastanza nascosta :akw:

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Ma intendi quell'incidente anni e anni fa il tizio che passò col rosso? Te avevi una Punto?


    Cmq sto messo come te, pigrizia estrema e nella mia testa mi convinco che "se avessi gli attrezzi giusti forse mi smuoverei". Spero in un tuo successo così da ispirare anche me
    Yep, o almeno così diceva il fisioterapista.
    Problemi di cervicale, catena muscolare della schiena a troie, cammino un po' storto (si vede dal consumo delle scarpe) e menate varie

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #12
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default Palestra casalinga

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Il budget è 1400-1500 per tutto, mi spari un vogatore da 1300 -_-



    Lo spazio non è un problema, ho 2 stanze in taverna che al momento non uso, una grande che diventerà sala cinema / cazzeggio e una più piccola dove volevo fare la palestra.
    In caso mi servisse più spazio perché mi prendo bene la sala grande può essere multi-purpose, invece di metterci un tavolo da ping pong ci metto gli attrezzi.

    Comunque tu diresti quindi treadmill invece che vogatore?
    E come multistation, quella linkata è buona come marca, flessibilità per tipi di esercizi e qualità/prezzo?



    Concordo ma ci sono due problemi:
    1) sono pigro ammerda, uscire per andare a correre specialmente se fa troppo caldo o troppo freddo mi scende la catena
    2) come postumi di un incidente in macchina ho un problema alla base della schiena, se corro per più di top tempo rimango piegato in due (motivo per cui ho dovuto smettere di giocare a calcio all'epoca)

    Poi speravo che con la multi station che comunque aiuta nei movimenti è meno facile farsi male, partirei piano.
    E poi c'è la componente donna, come dicevi tu: se anche io poi finisco con il non usare sta roba o usarla poco, lei invece la userebbe su base costante.

    Però preferirebbe il treadmill al vogatore per i motivi sopra descritti
    Con 1500 € non ce la fai, considera che un buon trademill siamo sui 900-1000 (di meno so giocattoli)

    Cioè con la parte restante potresti prenderti un buon rack, ma poi devi considerare la panca comoda da inserire (reclinabile) bilanceri, pesi ecc. e il costo sicuro si alza.

    Puoi pure iniziare con il trademill magari e vedi come ti prende poi allarghi ad altra attrezzatura. In tal modo fai una cosa più progressiva
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  13. #13
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Con 1500 € non ce la fai, considera che un buon trademill siamo sui 900-1000 (di meno so giocattoli)

    Cioè con la parte restante potresti prenderti un buon rack, ma poi devi considerare la panca comoda da inserire (reclinabile) bilanceri, pesi ecc. e il costo sicuro si alza.

    Puoi pure iniziare con il trademill magari e vedi come ti prende poi allarghi ad altra attrezzatura. In tal modo fai una cosa più progressiva
    Thanks.
    Però non mi hai risposto su vogatore vs treadmill QQ

    Ma a quel punto non avrebbe più senso cercare di combattere la pigrizia e correre fuori e invece prendere comunque la multi-uso?
    Cioè treadmill ti da il vantaggio della comodità vs corsa fuori, ma si ferma li (se sbaglio correggimi). Mentre il multi-uso ti fa appunto da multiuso e copre una serie di cose che a corpo libero o è una sbatta o non si può fare (again, correggimi in caso).

    Onestamente sono più confuso di prima

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #14
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Thanks.
    Però non mi hai risposto su vogatore vs treadmill QQ

    Ma a quel punto non avrebbe più senso cercare di combattere la pigrizia e correre fuori e invece prendere comunque la multi-uso?
    Cioè treadmill ti da il vantaggio della comodità vs corsa fuori, ma si ferma li (se sbaglio correggimi). Mentre il multi-uso ti fa appunto da multiuso e copre una serie di cose che a corpo libero o è una sbatta o non si può fare (again, correggimi in caso).

    Onestamente sono più confuso di prima
    Si certo, se vai a correre fuori è anche più piacevole però ecco dipende da te.

    Il trademill ti da comodità è se ne scegli uno valido con regolazione della pendenza e velocità ampia ti permette un ottima customizzazione però niente che non puoi fare all’esterno

    La massa magra per allenarla bene devi fare esercizio contro resistenza, quindi pesi, bande di resistenza, corpo libero ecc dipende poi cosa preferisci e come ti organizzi l’allenamento.

    Se ti fai un giro su youtube troverai 1000 recensioni di station varie, io ti consiglio di puntare su rack e panca pieghevole in primis, già con questi 2 + bilancere e set di pesi fai una marea di esercizi per tutti i distretti muscolari.

    Però come ti dicevo alla fine dipende anche dall'obiettivo per un allenamento completo servono entrambe le cose, sia la parte cardio che la parte di allenamenteo di massa magra.
    Last edited by Marphil; 15th February 2021 at 20:26.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  15. #15
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Si certo, se vai a correre fuori è anche più piacevole però ecco dipende da te.

    Il trademill ti da comodità è se ne scegli uno valido con regolazione della pendenza e velocità ampia ti permette un ottima customizzazione però niente che non puoi fare all’esterno

    La massa magra per allenarla bene devi fare esercizio contro resistenza, quindi pesi, bande di resistenza, corpo libero ecc dipende poi cosa preferisci e come ti organizzi l’allenamento.
    Gotcha.
    Mentre il vogatore invece?

    E in caso mi fai na schedina? Se non erro lo fai di lavoro, no? Dietro compenso obv

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 129.86 Kb. compressed to 114.32 Kb. by saving 15.54 Kb. (11.96%)]