View Poll Results: Ambientazione

Voters
14. You may not vote on this poll
  • Dragonlance

    10 71,43%
  • Ravenloft

    4 28,57%
Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 38

Thread: Gruppo 2

  1. #1
    Chief Petty Officer Aphofis's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Roma
    Posts
    1.390

    Default Gruppo 2

    Prima cosa:

    Innanzitutto cosa vuol dire fare GDR?
    Il Gdr, ovverosia Gioco di ruolo, consiste essenzialmente nel calarsi nel personaggio come potrebbe fare un attore e farlo vivere di vita propria, dandogli un passato, fargli vivere un presente e dargli degli obiettivi per il futuro (Questo in generale, perchè in alcuni casi potreste anche interpretare un personaggio che vive senza obiettivi, alla giornata, sopravvivendo come può...). Per fare questo non c'è alcun bisogno di essere nè degli attori nè degli scrittori di romanzi (in questo caso) fantasy. Nè tantomeno avere un'esperienza pluridecennale in fatto di gdr!!! Anche noi "esperti" abbiamo cominciato da zero, magari seguendo le orme di un personaggio da noi amato.
    Cosa fare per incominciare?
    Un buon inizio sarebbe provare ad immaginarsi il passato del personaggio e vederlo crescere mano a mano, attribuendogli caratteristiche particolari (come ad esempio una particolare tenacia, timidezza o anche solo la paura dei topi ) e dandogli quel tocco in più che lo diversificherà dagli altri. Per approfondire ulteriormente la caratterizzazione potreste pensare a cosa fargli fare nel futuro, che carriera fargli intraprendere o anche solo se vorrà diventare un potente mago , un forte guerriero oppure un riflessivo chierico .
    E come bisogna comportarsi?
    La regola fondamentale è come sempre calarsi nel personaggio! Quindi non parlate di cose che il vostro personaggio non può conoscere, come ad esempio del risultato delle partite della Domenica. Se proprio volete farlo, sussurratelo, fatelo in main oppure in un canale privato, cosicchè non disturbi il Gioco di ruolo di altri. Inoltre evitate abbreviazioni (es. cmq, +, -, etc, lvl e cosi' via), domande fuori luogo, seppure attinenti al gioco come ad esempio il chiedere il livello di qualcuno. A questo proposito sarebbe meglio sussurrare oppure provare a camuffare la domanda con un linguaggio gdr, tipo: "Mi è possibile conoscere quale è il vostro livello di esperienza, messere (o madama)?". Cosa simile per "gruppare" che diventerà qualcosa del genere: "Vi disturberebbe fare un gruppo con me per questa spedizione?", e così via. Inoltre, per una buona comunicazione gdr sarebbe bene parlare nel modo più formale possibile (tranne con amici cari e variazioni sul tema), dando del lei o del voi, essendo sempre rispettosi anche nelle schermaglie verbali ed usando frasi complesse e con parole ricercate. Un'ultimo consiglio per quanto riguarda il comportarsi è (come direbbe una persona che conosco) questo: Bisogna fare la cosiddetta sospensione del giudizio. Ovvero, se anche vi sembrate stupidi nel comportarvi in un certo modo, ciò non importa perchè nessuno vi sta giudicando. L'importante è divertire sè stessi e anche gli altri se possibile (divertire in senso lato, non sono necessarie battute per fare divertire), o quantomeno non disturbare gli altri nel loro gioco.
    Poi, ricordate di pensare sempre prima di fare qualsiasi cosa: "Ma il mio personaggio lo farebbe?". Per esempio è improbabile che un personaggio di basso livello risponda impudentemente ad un serafino, seppure questo è stato scortese, in quanto con molte probabilità avrebbe il potere di incenerirvi se solo lo volesse.
    E, Last but not least (ultimo ma non per importanza):
    divertirsi, divertirsi e divertirsi!

    Un po di tempo fa, dei miei amici mi hanno chiesto come potevano creare una vita invece di un semplice insieme di numeri... Ed ecco creato il mio questionario ... per quelli che vogliono farlo rispondano in modo approfondito alle domande, ma non serve che lo facciate in questo post vi serve sopratutto a voi
    Spero di essere stato utile....
    Questionario di Aphofis
    * Ossia come creare una vita e non un insieme di numeri*
    · Chi sei?
    · Da dove vieni?
    · Chi eri in gioventù?
    · Chi erano i tuoi genitori? Che lavoro facevano?
    · Sei figlio unico o hai fratelli\sorelle? E se ne hai che rapporto avevi?
    · In cosa credi?
    · Quali sono i tuoi sogni e le tue speranze?
    · Che cosa odi di più?
    · Cosa ti fa veramente arrabbiare?
    · Quali sono i tuoi ideali?
    · Cosa ti dispiace di più non aver fatto?
    · Ok! Ultima fatica descriviti con 10 aggettivi!
    Se hai risposto a tutte queste domande come se fossi veramente il tuo personaggio che hai scelto, hai capito realmente cosa vuol dire creare una vita e non un insieme di numeri!!!

    Seconda cosa:

    Ninjo questo scritto da Blink perchè è la stessa cosa:
    l forum non è difficile,io scrivo quello che succede, che vedete, la storia, le mappe,i tiri di dado. Voi avete la vostra parte, la vostra interpretazione e tutto il resto, scrivete la storia, possibilmente in modo comprensibile, senza smadonnamenti vari.
    Pensavo di fare una sequenza a turni del tipo:
    DM descrive
    Pg rispondono lasciando X tempo tra un post e il seguente e con un massimo di azioni al giorno e un minimo di azioni al giorno. Ad esempio non più di 10 post e non meno di 3 per PG.
    Terza cosa:
    Confermatemi qua chi vuole giocare
    Last edited by Aphofis; 10th April 2008 at 16:09.

    ____________________________________________

  2. #2
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    ma tipo, una persona amante del gdr che ha sempre e solo guardato è troppo acerba per partecipare ad una sessione "online"? altra domanda, quali sono i tempi di gioco, ci si da delle serate precise?

  3. #3
    Chief Petty Officer Aphofis's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Roma
    Posts
    1.390

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    ma tipo, una persona amante del gdr che ha sempre e solo guardato è troppo acerba per partecipare ad una sessione "online"? altra domanda, quali sono i tempi di gioco, ci si da delle serate precise?
    si alla prima domanda
    i tempi sono facili, quando vieni sul forum leggi quello che è successo e posti la tua azione con un minimo di regole che stabiliamo

    ____________________________________________

  4. #4
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Aphofis View Post
    si alla prima domanda
    i tempi sono facili, quando vieni sul forum leggi quello che è successo e posti la tua azione con un minimo di regole che stabiliamo
    sì nel senso di "non riesci sicuramente a giocare" oppure sì nel senso "sì, puoi farcela"

  5. #5
    Master Chief Petty Officer Abby's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Roma (Italy)
    Posts
    2.392

    Default

    Confermo disponibilità.

    Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

    I am nerdier than 91% of all people.

  6. #6
    Chief Petty Officer Aphofis's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Roma
    Posts
    1.390

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    sì nel senso di "non riesci sicuramente a giocare" oppure sì nel senso "sì, puoi farcela"
    puoi farcela se ti ci impegni

    ____________________________________________

  7. #7
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.375

    Default

    Confermo la mia presenza e mi aggiungo agli ignoranti di questo tipo di gioco

    prometto di impegnarmi

    edit: a quale manuale dovremmo rendere conto per l'avventura? se si trova qualcosa online mi metto a studiare

    accetto pm :P
    Last edited by Airpana; 10th April 2008 at 19:57.
    Spoiler

  8. #8
    Chief Petty Officer s0uL's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Vicenza
    Posts
    1.392

    Default

    confermo ! e pur'io qualche manuale per un refresh velox che è da un po' che son fuori dal giro AD&D :V

  9. #9
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Io ci sono.
    Need manuale e dunque anche ambientazione di cui non so nulla gha
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

  10. #10
    Axelfolie's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Treviglio
    Posts
    4.047

    Default

    io ci sono, sono totalmente niubbo, needo manuale etc =)

  11. #11
    Chief Petty Officer Aphofis's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Roma
    Posts
    1.390

    Default

    giochiamo in 3,5 cmq cercate il mulo è pieno

    ____________________________________________

  12. #12
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.668

    Default

    Quote Originally Posted by Aphofis View Post
    giochiamo in 3,5 cmq cercate il mulo è pieno
    Io sono abbastanza esperto di D&D 3.0 e 3.5 ma non ho capito bene come funziona il gioco tramite il forum.. se non richiede troppe ore al giorno mi piacerebbe provare... se vuoi.
    gratz.

  13. #13
    Chief Petty Officer Aphofis's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Roma
    Posts
    1.390

    Default

    certo che non richiede molto tempo è una specie di narrazione con le azioni che vengono dichiarate gestite da me

    ____________________________________________

  14. #14
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.668

    Default

    Quote Originally Posted by Aphofis View Post
    certo che non richiede molto tempo è una specie di narrazione con le azioni che vengono dichiarate gestite da me
    Ma i combattimenti???
    Io scrivo che (esempio) voglio castare una magia, tu ricevi il mio pm/messaggio/piccione viaggiatore e poi? tiri tu i dadi per me?
    Non diventa lunghissimo un combat? (ma anche la narrazione)
    gratz.

  15. #15
    Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.450

    Default

    Consideriamo che durante la settimana almeno io, non so gli altri, il forum lo controllano praticamente sempre...
    Inoltre ci sta msn, dunque uno puo' essere avvertito che è il "suo turno".
    A limite se uno si assenta per troppo tempo si fa una azione "standard"...
    Voglio dire:

    player 1: io riposo in taverna
    p 2: io anche
    p 3: io anche
    p 4: io anche
    p 5: ... ... ... 5 ore dopo ... ... ... 1 giorno dopo ... ...
    Ecco, in questo caso il MASTER dice che riposa anche lui ^^ oppure se è cattifoh dice che il p5 (di lvl 3) ha deciso di andare a uccidere un drago lvl 30 per farmare un arma buonah!
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

    Spoiler

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.91 Kb. compressed to 93.67 Kb. by saving 15.24 Kb. (13.99%)]