Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 68

Thread: Audi A3 Sportback 1.9 TDI usata

  1. #1
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default Audi A3 Sportback 1.9 TDI usata

    Da ormai 8 anni e mezzo ho una Fiesta 1.4 benzina del 2003 presa usata dal mio meccanico di fiducia, ora ha solo 74K km (presa a 48k se non ricordo male), piccola, comoda, ha i suoi optionals ed ci sono affezionatissimo ma comincia a sentire il tempo, prima di tutto ha la frizione che sarà da rifare a breve, secondo dovrei farle fare un bel tagliando che è un po' che la trascuro (sett scorsa gli ho fatto un controllino io ed ho trovato il livello dell'olio molto basso), più qualche difettino che comincia ad emergere (credo ci sia una piccola crepa nel serbatoio dell'acqua per il radiatore, quando è parecchio sottopressione per il caldo, tipo quest'estate, ne perde almeno la metà dopo averla rabboccata, poi per carità nessun surriscaldamento ma temo sia qualcosa di peggiore).
    Era un po' che dicevo al mio meccanico di fiducia di trovarmi una bella occasione per cambiare e negli scorsi giorni mi ha trovato l'auto in oggetto, nello specifico una Audi A3 Sportback 2.0 TDI del 2008 con circa 120mila km, unico proprietario, sempre gestita da lui (di cui mi fido, è il meccanico di famiglia da 30+ anni), l'allestimento esatto non lo so ancora ma ha un bel po' di optionals (navigatore integrato, cerchi in lega, bracciolo centrale, questi i primi che ho notato), l'ho già vista di persona ed è tenuta benissimo, gomme nuove, giovedì probabilmente vado a provarla su strada, come prezzo siamo sui 7500/8000, ancora da definire esattamente. Come consumi sembra buona, sui 22km/l in autostrada e 13km/l in città (dichiarati, quindi probabilmente sono di meno), ma io ora viaggio sui 12-14 quindi comunque consumerebbe meno.
    Un tempo "da giovane" (Cinisellese ) avrei preso al volo una macchina del genere con una occasione, ora mi sto facendo più pensieri, considerate che io guido tranquillo, faccio sui 4/5k km all'anno (un nulla), in settimana non la uso (vado a lavoro con i mezzi e non credo che farò mai diversamente), tragitti medi sono da 20/40km se vado da amici o dai miei, qualche viaggio ogni tanto da 300/500 km con la morosa. Quindi mi faccio qualche paranoia che sia un po' "sprecata", oltre al fatto che in fondo per l'uso che ne faccio io la Fiesta è sufficiente.
    Aggiungo che da inizio anno ho il box (che ha innescato il pensiero del "cambio auto") e che quindi l'auto subirà molto meno l'usura rispetto a quanto l'ha subita la Fiesta (e le mie auto passate).
    Come alternativa in questo momento ci sarebbe solo una Grande Punto nuova, ma tra una cosa e l'altra si arriva a 10mila euro + obblighi e tasse varie sul finanziamento (che non farei assolutamente ma che è obbligatorio per l'offerta) per un auto nuova sì ma con pochi optionals. Per l'uso che ne faccio io secondo me molto meglio una usata, la nuova perderebbe troppo velocemente il suo valore facendo comunque pochi km (finisce che ho un'auto di 2 anni con 8mila km lol). Ovviamente un'altra alternativa è quella di aspettare la prossima proposta, tanto di fretta non ne ho, ma vorrei evitare di far passare il treno "buono" per cambiare.

    Voi la prendereste?
    Ah, visto che non so una mazza di diesel (li ho sempre ignorati), diesel Euro 4 con FAP già installato di serie (ho controllato sul sito della Regione Lombardia usando la targa) non ha problemi ora (ho controllato sempre sul sito della Regione Lombardia) e non ne ha in previsione in futuro, vero?
    Altri punti di attenzione particolari per l'acquisto? L'età (2008) non mi sembra un problema, di più pensavo ai km (120K) ma il meccanico mi ha assicurato che per sti motori non sono tanti (ripeto, non mi sono mai filato i diesel, oltre al fatto che sono un po' fuori dal giro da un bel po').

    Edit: il modello dovrebbe essere questo: http://www.automoto.it/catalogo/audi...cbVeicolo=8540 , il titolo è errato, è una 2.0 140 CV.
    Last edited by Tanek; 5th January 2016 at 02:02.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Viste le tue esigenze, comprare una macchina di 8 anni fa con 120k km non mi pare una gran scelta. Io prenderei una usata più recente e con meno km magari spendendo qualcosina in più per avere un po' di optional. Ma vedi tu, su quelle cifre la scelta non è tanta, o segmenti B/city car recenti con pochi km (fiesta nuova e simili), o C non premium usata con pochi km (focus e simili).
    Per audi e bmw aumentano km e anni e bho.

  3. #3
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Eh pensavo la stessa cosa, ipotizzavo un usato tipo la nuova Fiesta, magari stesso la Grande Punto, nel migliore dei casi una Giulietta (che mi piace un sacco) stando comunque su quel prezzo (dubito per la Giulietta :P ), per principio proprio per l'uso che ne faccio non ha senso (almeno per me in questo momento, se mi sentisse il Tanek di 10 anni fa mi darebbe uno schiaffo) spendere di più.
    Però quando ho visto l'Audi mi ha ingolosito di brutto, è decisamente più comoda della mia Fiesta (e vabbè :P ) ma anche della Fiesta nuova (per fare un esempio) e se davvero i KM non sono un problema, se consuma meno, l'assicurazione e il bollo costano un filo di più, però in fondo se ne vale la pena perchè no?
    Sono proprio indeciso...

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  4. #4
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.145

    Default

    Sì, la prenderei.

    Per come la usi te l'auto non ha vere esigenze, basta che ti piaccia e che ti soddisfi, quindi se non questa Audi una qualsiasi che ti solletichi lo sfintere, soprattutto se il cambio di segmento non è per te un problema a livello di costi (bollo + alto, consumi maggiori, interventi + costosi etc )
    Per quei motori 120k non sono tanti, soprattutto se il veicolo è stato sempre controllato e ben tenuto (tagliandi e sostituzioni di routine), con il 2.0 TDI ne ho fatti 270.000 km e ancora andava a meraviglia.
    Free from Signature

  5. #5
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Perchè consumi maggiori? Questi sono palesemente falsi? (chiedo eh, non so)

    Consumi (litri/100 km)
    Urbano 6.1
    Extraurbano 4
    Misto 4.8

    Considera che ora viaggio sui 14km/lt al massimo (quindi sugli 8), sarebbero ben più bassi.

    Comunque c'hai preso, il reply di Hador rappresenta il mio pensiero conservativo, il tuo il mio pensiero più "easy/tranquillo" (che spesso sopprimo ), il bollo sono tipo 200 euro in più all'anno, l'assicurazione sui 300 in più all'anno, ma in fondo non sono un problema (e se i consumi sono quelli ci rientro quasi lol).

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.145

    Default

    Si i consumi sono maggiori, il 2.0 TDI faceva 6/6.5L nel misto, 6 o poco sotto su autostrada, il 1.9 TDI consumerà poco meno ma niente di miracoloso.
    Cmq dipende tantissimo dal tipo di guida, io sono riuscito a portarlo a 4.6L/100km nel misto, ma: 1 - perchè mi sono messo lì col piede piuma a vedere quanto poteva scendere. 2 - Era il dato segnato dal computer di bordo, non una prova precisa fatta confrontando diversi pieni. Con una guida normale, non da pensionato, stava sui valori detti prima.
    Free from Signature

  7. #7
    Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Schio (VI)
    Posts
    2.232

    Default

    I consumi sono sempre falsi. Intanto sull'extraurbano in genere le misurazioni le fanno a 90km/h non ai 130 a cui si suppone tu vada in autostrada. E poi in generale sono "falsi". Ti faccio un esempio: ho comprato una Clio 1.5 dci l'anno scorso a luglio, consumi dichiarati (in l/100 km): 4,3 (urbano), 3,2 (extraurbano), 3,6 (misto). Dopo 20k km circa sono ad una media di 5,2 l/100km, in autostrada guardando dal display ai 136 fissi con cruise control o come lo chiamerà la renault il suo coso balla tra i 4,6 e i 5,5.


  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Eh pensavo la stessa cosa, ipotizzavo un usato tipo la nuova Fiesta, magari stesso la Grande Punto, nel migliore dei casi una Giulietta (che mi piace un sacco) stando comunque su quel prezzo (dubito per la Giulietta :P ), per principio proprio per l'uso che ne faccio non ha senso (almeno per me in questo momento, se mi sentisse il Tanek di 10 anni fa mi darebbe uno schiaffo) spendere di più.
    Però quando ho visto l'Audi mi ha ingolosito di brutto, è decisamente più comoda della mia Fiesta (e vabbè :P ) ma anche della Fiesta nuova (per fare un esempio) e se davvero i KM non sono un problema, se consuma meno, l'assicurazione e il bollo costano un filo di più, però in fondo se ne vale la pena perchè no?
    Sono proprio indeciso...
    che sia un upgrade rispetto ad una fiesta di 12 anni fa non c'è dubbio, la fiesta 2003 è ancora un'auto vecchia e scomoda anche rispetto anche alla fiesta ultima/penultima. Se ti piace prendila, altrimenti cerca qualcosa di più recente, io per curiosità una focus o simili la andrei a vedere. Su autoscout ne trovi un milione.

  9. #9
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Ok però 5 litri / 100 km sono 20 km al litro, io con la mia Fiesta ne faccio 11/14 se va bene ogni litro (con dati alla mano perchè ho sempre tenuto il conto dei km e della benzina), quindi finisce che l'Audi mi consuma comunque di meno, no?

    Poi fermo restando che non è questo quello che mi fa decidere :P

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    altrimenti c'è la serie 1 di axet da 200 e passa cavalli

  11. #11
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.145

    Default

    Si potrebbe consumarti meno ma dipende appunto da come la porti, ci mette un attimo a consumare il doppio
    Free from Signature

  12. #12
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.592

    Default

    il 1.9 consuma piu del 20.tdi specialmente in citta ho avuto 2 golf una con il vecchio 1.9 iniettore pompa e una con il nuovo 2.0 common rail e i consumi in citta so sotamzialmente minori, oltre che il 1.9 ormai è un progeto vecchio e molto delicato io tutti quei km te li sconsiglio specialmente se non sai chi l'ha usata, a gia guarda bene se ha la lista dei tagliandi cosa è stato fatto perchè potrebbe aver gia rettificato il turbo e sopratutto cambiato il debimetro il ce non è buono vuol dire che era uno dei 1.9 fallati ( e ce ne so tanti in giro) e sopratutto guarda se ha gia fatto la cinghia perchè so tanti soldini sul 1.9 specialmente se c'è scritto audi.

    dubito che abbia il fap l'iniettore pompa perchè io ne ho v avute 3 di macchine e nessuno aveva il dpf( il fap l'ha pegeout/citroen) sostanzialmente la vw l'ha iniziato a montare sulle euro 5

    consumi io ti dico che con l'inbiza cupra ce ha lo stesso motore con centralina portata a 214 cavalli in extraurbano a 120 km/h faevo circa 22/24km/lt il problema era in citta che se non sisscaldava stavo intorno ai 12/13km/lt cioè ce li faccio ora con un turbo benzina quelle medie urbane
    Last edited by Estrema; 30th September 2015 at 08:08.

  13. #13
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    So chi l'ha usata e so chi l'ha curata (il mio meccanico di fiducia), il tagliando è stato fatto da poco, posso chiedere se sono stati fatti interventi sostanziali negli ultimi anni, tanto domani quasi sicuro vado a provarla.

    Sono ancora indecisissimo, ovviamente il test drive di domani vorrà dire molto, per ora sta riprendendo piede la possibilità di aspettare per un'altra occasione.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    tanek, diciamocelo, comprarsi l'audi con 100k km di 8 anni fa è da wannabe. Se fosse stata una bmw, sarebbe stata da zinghiri.
    Meglio una democratica 500



  15. #15
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.145

    Default

    Il fatto che il meccanico di fiducia l'abbia avallata non è cosa da poco, dovrebbe fugare i dubbi su fragilità del motore o interventi passati fatti male, sempre che sia onesto come pensi !
    Free from Signature

Page 1 of 5 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.40 Kb. compressed to 109.13 Kb. by saving 15.27 Kb. (12.27%)]