Results 1 to 9 of 9

Thread: Problema accensione PC

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default Problema accensione PC

    Sarà che son sfigato, ma ne è successa una nuova

    Da qualche tempo capita che il pc non si accenda premendo il tasto di accensione sul case.
    L'unico modo per farlo funzionare è togliere la spina e rimetterla, immediatamente si ripiglia e si accende al primo colpo.

    Wtf?

    Non ho idea di quale possa essere il motivo nè sono riuscito ad identificare dei possibili pattern - l'unica cosa che mi pare di aver notato è che è più probabile accada dopo aver fatto sessioni di gioco lunghe, ma è solo una sensazione senza dati empirici.

    Nota: spegnere la PSU non funziona perchè, molto sorprendentemente, il 5V rimane on anche se l'interruttore è su off. Non ha senso ma è così - e pare non essere un difetto ma proprio come funziona la PSU, perlomeno da quel che ho trovato cercando qua e là online.

    PSU: Be Quiet! Dark Power Pro 12 (1200W)
    Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Hero WiFi

    Di per sè il problema non è enorme, più che altro una sbatta che vorrei sistemare. Quel che temo è che sia il sintomo di qualcosa di molto più grave, ma davvero non saprei.

    Idee?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Stacca i connettori del tasto di avvio e prova ad accenderlo shortandoli a mano , ignoro quale possa essere il tuo problema , ma cosi' tanto per , prova e vedi se va .

    Certo che a te ne capitano sempre di nuove
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #3
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    di solito so 2 possibilita o il bios ( ma non so se i bios recenti hanno il risvvio automatico in caso di problemi di corrente tipo il power failure qualcosa del genere) oppure cosa piu probabile è l'alimentatore che si è sfanculato e occhio perchè potrebbe farti danni seri a lungo andare.

    se hai un vecchi alimentatore fai una prova altrimenti potrebbe essere una periferica o banco di memoria etc insoma stacca tutto e vai per gradi

    edit guarda un po se potrebbe essere questo il tuo caso?

    https://www.asus.com/it/support/FAQ/1014842/
    Last edited by Estrema; 20th May 2023 at 10:49.

  4. #4
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Stacca i connettori del tasto di avvio e prova ad accenderlo shortandoli a mano , ignoro quale possa essere il tuo problema , ma cosi' tanto per , prova e vedi se va .
    Certo che a te ne capitano sempre di nuove
    Ma se fosse un problema fisico del tasto, perchè dovrebbe sistemarsi immediatamente staccando e riattaccando la corrente?
    Però sì, sono sfigato e sempre in modi particolari QQ

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    di solito so 2 possibilita o il bios ( ma non so se i bios recenti hanno il risvvio automatico in caso di problemi di corrente tipo il power failure qualcosa del genere) oppure cosa piu probabile è l'alimentatore che si è sfanculato e occhio perchè potrebbe farti danni seri a lungo andare.
    se hai un vecchi alimentatore fai una prova altrimenti potrebbe essere una periferica o banco di memoria etc insoma stacca tutto e vai per gradi
    Ci ho pensato pure io al fatto che il problema sia l'alimentatore ovviamente, però mi lascerebbe abbastanza sorpreso: è il top del top di gamma di Be Quiet e ha 10 mesi..
    Poi oh può essere, però porcodio se così fosse che sfiga incredible.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #5
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    secondo me è il bios: cerca la procedura per la tua motherboard per fare il reset del bios. Non può essere un problema elettrico dato che dopo aver riattaccato la corrente il pulsante funziona.
    Un'altra cosa è che magari il PC non è spento ma ibernato, e non è configurato per riprendersi col tasto di accensione?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #6
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    secondo me è il bios: cerca la procedura per la tua motherboard per fare il reset del bios. Non può essere un problema elettrico dato che dopo aver riattaccato la corrente il pulsante funziona.
    Un'altra cosa è che magari il PC non è spento ma ibernato, e non è configurato per riprendersi col tasto di accensione?
    Se fosse il bios però dovrebbe succedere ogni volta, a meno che come diceva estre è un qualcosa tipo che va in protezione con uno sbalzo di corrente allo spegnimento. O no?

    Che vada in ibernazione non penso, il pc lo spengo proprio.. e quando lo metto in sleep si riprende senza problema (anche se qualche volta è capitato anche in sleep che non si riaccendesse se non erro)

  7. #7
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Se fosse il bios però dovrebbe succedere ogni volta, a meno che come diceva estre è un qualcosa tipo che va in protezione con uno sbalzo di corrente allo spegnimento. O no?

    Che vada in ibernazione non penso, il pc lo spengo proprio.. e quando lo metto in sleep si riprende senza problema (anche se qualche volta è capitato anche in sleep che non si riaccendesse se non erro)
    sull'edit ti ho messo un link bho magari non è nulla però dacci un occhio

  8. #8
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    X me è più un problema di scheda madre che di alimentatore, la MB anche da pc spento è sotto tensione, togliendo la spina togli tensione alla MB che resetterà ciò che ti sta dando il problema, prova a vedere se c'è un aggiornamento BIOS che risolve.

  9. #9
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    X me è più un problema di scheda madre che di alimentatore, la MB anche da pc spento è sotto tensione, togliendo la spina togli tensione alla MB che resetterà ciò che ti sta dando il problema, prova a vedere se c'è un aggiornamento BIOS che risolve.
    Concordo
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 87.39 Kb. compressed to 76.25 Kb. by saving 11.13 Kb. (12.74%)]