Page 1 of 7 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 93

Thread: Referendum: Acqua

  1. #1
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default Referendum: Acqua

    Si parla molto di nucleare ma una discussione sui quesiti legati all'acqua non mi sembra si sia affrontata.

    Partendo dal presupposto che mi fido poco dei fari spot "Acqua pubblicahhh!!oneone" ancora oggi sono indeciso su quale sia la scelta migliore.

    Ho trovato questo video , realizzato abbastanza in maniera orrida ma come concetti mi sembrano filino abbastanza.


  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.272

    Default

    non capisco dove sia la disinformazione. Non c'è nulla di nuovo, nessuno ha mai detto SE PASSA L'ACQUA SARA' SOLO PRIVATAH", ma che viene autorizzata la privatizzazione delle risorse idriche, c'è scritto dappertutto.
    Poi lol, "tranquillih, c'è il bando pubblico! E vince chi offre i miglior servizi ai costi minori!", certo. In Italia. Un po' come i trasporti.

    Il problema è che meno roba viene privatizzata alla berluscones in italia meglio è, questo perchè è il meccanismo del concorso pubblico ad essere fallace e ad aver dimostrato in milioni di casi come NON funzioni. In italia qualsiasi bando pubblico ci ha abituati a gestioni pessime da parte di privati e a costi maggiori, senza assolute garanzie. Esempio? Urbanistica locale. Ergo meno roba si alimenta in tal senso meglio è.

    ps. la antiparentopoli è una norma presente anche nelle università ed è uno stupido palliativo "razzista", la sua stessa esistenza ammette la fallacia del meccanismo di gestione degli appalti, in quanto dice in pratica che se uno vuole può fregare quindi a priori almeno escludo i parenti (a prescindere dal loro merito).
    Last edited by Hador; 6th June 2011 at 16:17.

  3. #3
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Si infatti quella sulla disiformazione è un cagata sia quando lo dicono quelli che stanno da una parte che quando lo dicono quelli che stanno dall'altra quindi evitiamo i primi 30 secondi

    Pero' il discorso finale sulla legge europea sembrerebbe da approfondire

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.272

    Default

    la speranza è che cada il governo infatti

  5. #5
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.994

    Default

    ma qualcuno crede ancora che privato = meglio?
    Spoiler

  6. #6
    Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Venaria
    Posts
    4.085

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ma qualcuno crede ancora che privato = meglio?
    si, meglio e più efficente
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

  7. #7
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.994

    Default

    Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    si, meglio e più efficente
    trollami la ciola
    Spoiler

  8. #8
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Dai su se volete vi apro anche un post sul quesito legato al legittimo impedimento e sul perchè non dovete votare si ( ) cosi' potete flammare e spammare.

    Qui cerchiamo di parlare e motivare un minimo le cose

  9. #9
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    in minuscole realtà locali forse il privato può far meglio, ma su vasta scala, con un giro d'affari ad almeno 6 zeri, meglio stendere un velo...
    Daoc
    Spoiler

  10. #10
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    Ci sono beni di prima necessità che in un paese civile sono pubblici. C'è poco da dire.

    Se si consoce la sotria di questo paese si sa che il controllo dell'acqua è sato uno strumento di gestione del potere immenso (non a caso in Sicilia la mafia costruiva il suo controllo del territorio sulla base del controllo dell'acqua.).

    L'acqua non si privatizza c'è poco da dire, il prossimo step sarà la privatizzazione dell'aria...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  11. #11
    Warrant Officer Kadmillos's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.769

    Default

    Sinceramente basandosi sulle esperienze precedenti dico NO.

    Il privato potrebbe fare meglio ma gli esempi su scala nazionale sono contrari in toto , abbiamo privatizzato e liberalizzato parecchi campi ed in ogniuno di essi c'è stato un peggioramento specialmente dal punto di vista dei conti presentati agli utenti/clienti.


    Privatizzando l'acqua mettiamo il ns futuro nelle mani di multinazionali di cui non sappiamo praticamente un cazzo, mi spiace , ma non ci sto , l'acqua come bene primario deve restare pubblica e con essa la sua distribuzione.

    Oltretutto notavo che le spese di mantinimento e miglioramento della rete saranno poi recuperate integralmente dalle eventuali aziende gestori attraverso le bollette..... scusatemi ma no grazie.... se devo pagare di tasca mia il business di un altro ..... eh che cazzo!
    Last edited by Kadmillos; 6th June 2011 at 16:44.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

  12. #12
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.740

    Default

    Personalmente voterò sì ai referendum sull'acqua perchè, sebbene non sia sicuramente gestita al meglio, metter in mano un bene del genere ai privati mi pare una follia.
    Le società hanno (giutamente) lo scopo di fare business. La distribuzione dell'acqua è una necessità assoluta e correlarla quindi ad un business mi fa accapponare la pelle.
    Sicuramente (in realtà poi lo sa il cazzo ma vabbè, diciamo 'sicuramente'...) con una gestione privatizzata ci sarà un'ottimizzazione degli acquedotti per ridurre le perdite, e quindi lo spreco, ma a quel punto il bene diventa soggetto a speculazioni. Un rischio troppo alto.
    A questo va aggiunto che, giustamente, gli agricoltori sono piuttosto preoccupati. Attualmente hanno n benefici degli scaglioni di scontistica per il consumo a fini agricoli. Cosa succederà quando il fornitore potrà imporgli prezzi piu' alti ? Già sono in crisi ora. La vedono grigia, e sinceramente non vedo come possano sperare in meglio.

    Insomma, per me privatizzare l'acqua è troppo rischioso e voterò 'sì'
    (ah voterò 4 sì diretto... mi sto trasformando in un comunistello alla hdr ? )
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  13. #13
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.272

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Dai su se volete vi apro anche un post sul quesito legato al legittimo impedimento e sul perchè non dovete votare si ( ) cosi' potete flammare e spammare.

    Qui cerchiamo di parlare e motivare un minimo le cose
    ho già motivato. In un paese normale MAGARI puoi anche porti il problema delle privatizzazioni dei beni comuni (anche se esistono disastrosi precedenti europei). In italia, dove i bandi NON forniscono garanzie di affidabilità e dove paghiamo ogni giorno per questo meccanismo demenziale/mafioso di gestione degli appalti, privatizzare un bene fondamentale e quindi redditizio come l'acqua è semplicemente demenziale.

    un cantiere dura minimo il 50% del tempo (costi) in più del tempo stimato senza alcun rischio per il vincitore dell'appalto. Le autostrade sono aumentate di più del 20% negli ultimi anni. I servizi pubblici qua reggono solo per le elezioni, mo si ride. Dai, non prendiamoci per il culo. L'antiparentopoli.

  14. #14
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.994

    Default

    devo trovare ancora qualcuno che vota 4 NO ma sicuramente si vergognano tipo quelli che votano il cdx, cazzo so rarissimi

    privatizzare vuol dire piu spese per il cittadino, lo devo ancora trovare il privato buon samaritano che fa gli interessi dei suoi clienti.
    Spoiler

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.272

    Default

    privatizzare a compartecipazione statale e menate varie non necessariamente significa un danno per il cittadino. Il problema sono i vincoli ai quali i privati devono sottostare, non hai la garanzia che il vincitore dell'appalto rispetti i vincoli di costi e qualità imposti. Vogliamo andare a leggere i vincoli contratturali dell'atm a milano? tie: http://milano.repubblica.it/cronaca/...tani-10769845/

Page 1 of 7 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 126.57 Kb. compressed to 110.31 Kb. by saving 16.26 Kb. (12.85%)]