Page 1 of 16 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 236

Thread: Liberazione Sgrena : l'informazione in un paese a sovranità limitata

  1. #1
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default Liberazione Sgrena : l'informazione in un paese a sovranità limitata

    Ciao a tutti,
    Non so quanti di voi oggi hanno visto il tg 2 della sera in cui si dava notizia della liberazione della sgrena e della morte del funzionario dei servizi italiani. Io sinceramente sono rimasto sconcertato dal modo in cui è stata data la notizia.
    Mi spiego meglio.
    per tutta la durata del Tg si è parlato della liberazione della Sgrena e, ogni volta, si è parlato della "sparatoria" che sfortunatamente è costata la vita al funzionario italiano. Per 5, 6, 7 volte questo concetto è stato ripetuto. nessuno diceva chi ha sparato a chi e sembrava quasi che questa entità "la sparatoria" assumesse una vita propria. Nessuno si sognava di dire con chiarezza che una pattuglia americana a un check point aveva aperto il fuoco sulla macchina non si sa perché e percome (magari avranno avuto i loro buoni motivi, non ne ho idea).

    Poi all'improvviso collegamento con Palazzo Chigi e finalmente o stesso presidente del consiglio raccontava come erano andate le cose dicendo che una pattuglia americana aveva aperto il fuoco e che avrebbe chiesto conto di questa cosa all'ambasciatore americano questa sera stessa.

    E qui è avvenuto il miracolo.... Finalmente, dopo l'ammissione ufficale di palazzo Chigi il tg 2 si sentiva libero di dire le cose come stvano e immediatamente dopo il collegamento con Palzzo Chigi ricapitolavano tutta la storia dicendo per la prima volta esplicitamente chi aveva aperto il fuoco....

    Sinceramente a mia memoria non ricordo in Italia un esempio di informazione così scandalosamente servile e priva della minima deontologia professionale, un atteggiamento da parte dei giornalisti che siamo tutti abituati ad associare ai vecchi notiziari della Russia o della Bulgheria...


    Sinceramente stasera mi sono vergognato di vivere in questo paese
    Last edited by jamino; 4th March 2005 at 23:35.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  2. #2
    Warrant Officer rustyangel's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    3.331

    Default

    Magari stavano aspettando che qualcuno confermasse loro la notizia...
    Non è possibile?
    Boh la butto lì, magari mi darete dell'ingenuo, ma mi piace pensare che non sia sempre tutto un intrigo...
    Ex MMORPG:
    Spoiler

    Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi


  3. #3
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by rustyangel
    Magari stavano aspettando che qualcuno confermasse loro la notizia...
    Non è possibile?
    Boh la butto lì, magari mi darete dell'ingenuo, ma mi piace pensare che non sia sempre tutto un intrigo...
    impossibile, questo atteggiamento è un dato di fatto da un paio di anni a questa parte.

  4. #4
    Warrant Officer rustyangel's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    3.331

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar
    impossibile, questo atteggiamento è un dato di fatto da un paio di anni a questa parte.
    ah se avete già riscontrato questi comportamenti allora mi son sbagliato io di solito non guardo il TG2, non saprei dirvi
    Ex MMORPG:
    Spoiler

    Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi


  5. #5
    Lieutenant Thor's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Oktoberfest, Munchen
    Posts
    4.554

    Default

    kolpa degli amerikani kome solito!
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

  6. #6
    Warrant Officer
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Suisse
    Posts
    2.969

    Default

    Ma lol, il cognome Montanelli non ti dice niente ?
    I will be back, eventually.

  7. #7
    Petty Officer 1st Class mistik's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    tv
    Posts
    769

    Default

    il bello e' che 1 notizia ascoltata da 1 tg rai puo' essere completamente capovolta .. nelle reti mediaset...

    e' sempre stato cosi
    e la cosa + buffa .. e' che in entrambe le tv i giornalisti mai battono il kiodo su cose veramente importanti, fanno 25 min sulla sgrena ... quando basta dare semplicemente la notizia... o vedi quanto hanno rotto le palle con quella che ha ucciso il figlio (buon avvocato rulezzz)

    come mai non parlano delle pensioni dei politici? quei miliardini che partivano come buono uscita? o come mai mezza roma e' dei politici?
    on Midgard Vorty
    Mistikrune runemaster 8Lx





    un saggio un giorno disse:
    Lascia stare le "troppo bella", cerca di approcciare qualche COLF filippina o equadoregna, ricordo che Milano ne era piena, ad esempio.....
    Fatti fare la punta al matitone da qualche "easy pussy", poi,quando ti senti rassicurato e convinto, cerca di salire di livello.....
    E' come il karate: cintura bianca = tardona o extracomunitaria;
    cintura nera = zoccola da competizione !!!

  8. #8
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Thor
    kolpa degli amerikani kome solito!


    Fammi indovinare aspetta: è colpa nostra.

  9. #9
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by rustyangel
    ah se avete già riscontrato questi comportamenti allora mi son sbagliato io di solito non guardo il TG2, non saprei dirvi
    Rai o Mediaset non fa differenza, sono tutti prostrati con le braghe calate.

  10. #10
    Sillybee's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Reading, Pennsylvania
    Posts
    4.405

    Default

    Jami puoi avere ragione... ma non baderei troppo all'informazione convulsa di quei momenti...

    Il collegamento del TG5 ha provato a raccogliere info durante la diretta col risultato che non s'è capito na sega...

    Tg1 e 2 invece han taciuto all'inizio poi han riordinato le idee e si è capito.

    Il nostro Silvio ha spiegato perfettamente l'accaduto, con tono MOLTO secco e deciso, assicurando che molte teste cadranno per l'accaduto, ed è questo che conta.


    Cmq non voglio difendere gli americani in questo caso (anche se l'ho sempre fatto prima)... l'accaduto è gravissimo... ma imputabile al singolo COGLIONE che ha smitragliato l'auto che trasportava la sgrena...

    Però se la vedete dal suo punto di vista... le regole d'ingaggio di un blindato che percorre la strada dretta all'areoporto dicono che qualsiasi veicolo che si avvicini al mezzo e non rispetti una distanza su segnalazione/intimazione del faro posteriore del mezzo può essere attaccato SENZA preavviso.

    Visto il gran numero di attacchi alle pattuglie USA da parte di auto-kamikaze vedo questa faccenda + come una disgraziata coincidenza...


    Pensate se fosse morta anche la Sgrena cosa sarebbe successo... per fortuna almeno lei è sana e salva... un pensiamo al funzionario del Sismi che lascia moglie e 2 figli per un grilletto facile...
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

  11. #11
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    Chiarisco ulteriormente...
    In questo caso non critico gli americani (se ci sono responsabilità si vedrà ma che il fuoco amico possa uccidere in situazioni come quella irakena è cosa nota) ne tantomeno (meraviglia della meraviglie) il berlusca, che ha avuto una posizione ferma e dignitosa. Critico il tg 2 (gli altri non li ho visti se non più tardi) che pur avendo la notizia (a me era arrivata per sms mezz'ora prima) si ostinava "offuscarla" in attesa della linea ufficiale del governo...
    In sintesi dando la prima volta la notizia a inizio di telegiornale parlavano di sparatoria a un check point usa, (avevano sparato gli americani? avevano sparato i nostri scambiando per un'agguato? avevano incorciato una sparatoria incorso al check point?) dopo di che in tutte le successive narrazioni il contesto spariva per riapparire solo dopo la dichiarazioone del governo....

    Credo che al di là di ogni opinione politica questo atteggiamento vigliacco sia prima che un insulto alll'intelligenza degli italiani un insulto alla memoria del funzionario morto.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  12. #12
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Cmq non voglio difendere gli americani in questo caso (anche se l'ho sempre fatto prima)... l'accaduto è gravissimo... ma imputabile al singolo COGLIONE che ha smitragliato l'auto che trasportava la sgrena...
    NOOO, eddaaaaiieeeee!!!!
    Così a rimetterci sono sempre solo quelli che devono eseguire gli ordini per forza, e se non li eseguono li mandano in prigione lo sai vero ??
    La colpa di questo accaduto sta ai vertici che non si sanno coordinare.
    Si fa presto a dare la colpa al singolo soldato, ma che doveva fare ?? E se invece era un' autobomba ??
    Questo episodio è un'altra dimostrazione di quanto sia idiota questa guerra, è un colpo gobbo totale.

  13. #13
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    Quote Originally Posted by Sillybee
    Jami puoi avere ragione... ma non baderei troppo all'informazione convulsa di quei momenti...

    Il collegamento del TG5 ha provato a raccogliere info durante la diretta col risultato che non s'è capito na sega...

    Tg1 e 2 invece han taciuto all'inizio poi han riordinato le idee e si è capito.

    Il nostro Silvio ha spiegato perfettamente l'accaduto, con tono MOLTO secco e deciso, assicurando che molte teste cadranno per l'accaduto, ed è questo che conta.


    Cmq non voglio difendere gli americani in questo caso (anche se l'ho sempre fatto prima)... l'accaduto è gravissimo... ma imputabile al singolo COGLIONE che ha smitragliato l'auto che trasportava la sgrena...

    Però se la vedete dal suo punto di vista... le regole d'ingaggio di un blindato che percorre la strada dretta all'areoporto dicono che qualsiasi veicolo che si avvicini al mezzo e non rispetti una distanza su segnalazione/intimazione del faro posteriore del mezzo può essere attaccato SENZA preavviso.

    Visto il gran numero di attacchi alle pattuglie USA da parte di auto-kamikaze vedo questa faccenda + come una disgraziata coincidenza...


    Pensate se fosse morta anche la Sgrena cosa sarebbe successo... per fortuna almeno lei è sana e salva... un pensiamo al funzionario del Sismi che lascia moglie e 2 figli per un grilletto facile...
    Io non sopporto Silvio per tante ragioni, ma quando l'ho sentito parlare per la prima volta mi ha fatto piacere quello che ha detto e come l'ha detto.

    Comunque dici che che farà cadere molte teste... ecco gia qui mi vien da ridere, di TESTA non ne è caduta mezza quando un aereo militare (indovinate un po di quale nazione) ha tranciato di netto i cavi di una nostra funivia un po' di anni orsono facendo morire cosi svariate persone. Come se non bastasse il pilota e altri membri dell'equipaggio sono stati, in varie occasioni dall'accaduto, anche promossi di grado! insomma la loro vita militare continua nella + totale normalità.
    Se non venne incriminato e punito nessuno in quella situazione, come speri che venga fatta giustizia ora?

    Certo mi fa ridere che quelli spendono 200 miliardi di dollari l'hanno per finanziare la difesa e dopo 3 anni di permanenza in iraq non sanno distinguere un italiano da un iraqueno -.-
    In Israele, dove il pericolo Kamikaze credo sia il + elevato in tutto il mondo quante volte capita che un soldato israeliano colpisca accidentalmente un compatriota, credendolo un palestinese imbottito di tritolo? mah.
    Daoc
    Spoiler

  14. #14

    Default

    Quote Originally Posted by Necker
    In Israele, dove il pericolo Kamikaze credo sia il + elevato in tutto il mondo quante volte capita che un soldato israeliano colpisca accidentalmente un compatriota, credendolo un palestinese imbottito di tritolo? mah.
    Prendo spunto da questa ma le considerazioni valgono anche per le altre frasi...

    In israele un mezzo blindato non si sogna di non rispettare i parametri del passaggio a un check point in maniera perfettamente precisa.

    E soprattutto, se c'e' un caso di fuoco amico ho seri dubbi che la notizia arrivi fino a noi, da quelle parti. Succedono ogni giorno problemi dovuti al cosiddetto "fuoco amico" ma non è detto che si sappiano in giro.

    La morte del funzionario del sismi è una tragedia, per la quale verrà istituita una corte marziale italiana e americana... Ma, attenzione: se viene fuori che il blindato non ha rispettato le norme per l'attraversamento di un check point, il soldato che ha sparato non ha assolutamente commesso un crimine: ha rispettato alla lettera un regolamento fatto per garantire la sicurezza. Quindi aspettiamo a vederlo.

    Quando all'affermazione che è colpa dei vertici (non di necker, è qualche post piu' su)... mi viene solo da ridere. Stabilisco delle regole, a quanto pare qualcuno non le rispetta e la colpa è di chi ha fatto le regole? Bah.

    In ogni caso, felicità per la liberazione della Sgrena e tristezza per quel poveraccio che per salvare lei ha finito col rimetterci la pelle. Voglio vedere se il manifesto degnerà di 2 parole gentili quel povero cristo, visto che essendo del sismi per il manifesto fa parte automaticamente dei "cattivi".

    Non commento il Tg2 perché non l'ho sentito, ma non sarei così duro nel giudicare il fatto che la notizia sia stata ovattata prima della conferma ufficiale del governo. In questo caso forse non è un male che si parli dopo una dichiarazione ufficiale, invece che rimanere sempre nell'aria "ufficiosa" dei "potrebbe, sarebbe, dovebbe" tipica dei giornalisti.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  15. #15

    Default

    Nicola Calipari, il funzionario del Sismi che ha fatto da mediatore per la liberazione di Giuliana Sgrena è stato ucciso dai colpi esplosi da un blindato delle truppe statunitensi contro l’automobile dei servizi segreti italiani che trasportava Giuliana verso l’aeroporto di Baghdad. Nicola Calipari l’ha salvata due volte: l’ultima, riparandola col proprio corpo durante la sparatoria. Nato a Reggio Calabria, aveva 50 anni, era sposato e padre di due figli, una ragazza di 19 anni e un ragazzo di 13. In polizia da oltre vent'anni, Nicola Calipari aveva reso possibile anche la liberazione di Simona Pari e Simona Torretta.


    (http://www.ilmanifesto.it/pag/sgrena/)

    Non ci sarà per il momento nessuna festa pubblica per il ritorno a casa di Giuliana Sgrena. Il Manifesto, d'accordo con il sindaco di Roma Walter Veltroni, ha deciso di annullare la manifestazione pubblica prevista per domani all'Auditorium di Roma e tutte le altre iniziative di festa sono state sospese, per rispetto della morte dell'agente del Sismi Nicola Calipari, ucciso proprio per salvare l'inviata del Manifesto.


    (http://www.repubblica.it/2005/c/dire...asa/index.html)

    -- According to a statement released by the United States Army's Third Infantry Division in Baghdad, the soldiers tried to warn the driver to stop before firing at the speeding vehicle's engine block.

    "About 9 p.m., a patrol in western Baghdad observed the vehicle speeding towards their checkpoint and attempted to warn the driver to stop by hand-and-arm signals, flashing white lights, and firing warning shots in front of the car," the statement said. --

    http://www.nytimes.com/2005/03/05/in...rtner=homepage

    GLI USA: «UN ERRORE» - Dopo un'iniziale silenzio è infine giunta anche la reazione americana. Gli spari che hanno ucciso e ferito al posto di blocco sono stati un errore. Il veicolo su cui viaggiava Giuliana Sgrena insieme ai funzionari del Sismi, secondo il comando Usa, «stava avvicinandosi ad alta velocità a un posto di blocco delle forze della coalizione», quando uno dei militari ha aperto il fuoco. «I militari americani hanno sempre il diritto all'autodifesa quando si sentono minacciati», ha spiegato il sergente Don Dees, uno dei portavoce del comando militare della forza multinazionale in Iraq. La vettura stava procedendo verso la base militare americana nei pressi dell'aeroporto internazionale di Baghdad. Il Dipartimento di Stato Usa ha espresso il proprio «rammarico», che è stato espresso con una telefonata all'ambasciata d'Italia a Washington. Il Comando Usa ha aperto un'inchiesta sull'accaduto, così come ha fatto, in Italia, procura di Roma.

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...4/sgrena.shtml

    commenti a caldo: se la frase dell'ultimo articolo citato "diritto di difendersi" e' traduzione di quella che sta anche dentro l'articolo del times, e' tradotta male.
    vorrei capire due cose da chi e' piu' informato di me:
    - dove e' successo il tutto? In territorio militare americano o su una strada pubblica per l'aeroporto che magari gli americani presidiano?
    - E' coerente - domanda sincera - parlare di forze per la pace, se le stesse creano posti di blocco e sono (o si sentono, o si comportano come se lo fossero) in diritto di sparare a chi non si comporta a modo? che cosa le differenzia dalle forze di occupazione? (ripeto: domanda sincera e non retorica)

    ihc'
    Last edited by ihc'naib; 5th March 2005 at 12:18.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


Page 1 of 16 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 129.19 Kb. compressed to 113.41 Kb. by saving 15.79 Kb. (12.22%)]