Page 57 of 109 FirstFirst ... 74753545556575859606167107 ... LastLast
Results 841 to 855 of 1625

Thread: Bitcoin oggi?

  1. #841
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    io ho l'authenticator sul vecchio smartphone Motorola che tengo giusto per quel motivo
    a me è andato in tilt lo Huawei e quando ho portato in assistenza me lo hanno resettato facendomi perdere tutto.....
    Comunque in teoria dovrei solo mettermi a fare il reset che te lo fanno tramite webcam e le solite menate.
    searching for free time...

  2. #842
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    ecco ora Bitcoin è veramente conveniente

  3. #843
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    comprato poche ore fa qualcosina...
    cmq giovedì sarebbe stato anche meglio... era 4300
    searching for free time...

  4. #844
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    si mi sa anche meno

  5. #845
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    https://it.cointelegraph.com/news/bi...e-data-reveals

    potete spiegare voi esperti?

    che succede a maggio??


    io nel mentre sono riuscito a riattivare tutti i siti in cui avevo valute e ho convertito quelle "piccole" in BTC così tengo solo quelle.
    searching for free time...

  6. #846
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    A maggio c'è l'halving, cioè verrà dimezzata la ricompensa (in crypto) dei miner per ogni blocco minato.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

  7. #847
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    A maggio c'è l'halving, cioè verrà dimezzata la ricompensa (in crypto) dei miner per ogni blocco minato.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

    quindi....
    diminuisce il numero dei crypto in circolazione e quindi potrebbero aumentare il valore oppure al contrario la gente fugge...
    searching for free time...

  8. #848
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    I miner verranno pagati di meno di conseguenza il valore dovrebbe salire altrimenti non sarebbe piu' conveniente minare.

    Poi la pratica è tutta da vedere ma di base questa è la teoria

  9. #849
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    I miner verranno pagati di meno di conseguenza il valore dovrebbe salire altrimenti non sarebbe piu' conveniente minare.

    Poi la pratica è tutta da vedere ma di base questa è la teoria

    la teoria sì. infatti era la prima ipotesi.
    oppure, l'estremo opposto, scoppia la bolla e nessuno se ne frega più dei BTC e quindi tutti vendono perchè nessuno mina più.
    difficile, però... bisogna vedere come verrà percepita la cosa...

    Io spererei di recuperare qualcosa da tutti quei soldi "buttati" essendo entrato nel momento sbagliato...
    searching for free time...

  10. #850
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    quindi....
    diminuisce il numero dei crypto in circolazione e quindi potrebbero aumentare il valore oppure al contrario la gente fugge...
    Assolutamente NO.
    Il BTC, come molte altre cripto, si basa sul principio di scarsità, ma questo non significa che si riduca il numero di BTC circolanti.
    A parte che andrebbe definito meglio cosa intendiamo per "circolante", considera che a differenza di alcune altre cripto, ogni singola frazione di BTC è indistruttibile ed esisterà per sempre nella blockchain.

    Quindi il numero di BTC non decrescerà mai e tenderà sempre ad aumentare fino a che non si minerà l'ultimo blocco e verrà definitivamente estratta l'ultima frazione di BTC.

    Per spiegare questo concetto, dobbiamo capire meglio come funziona il sistema dei compensi per i miner nella chain BTC.
    Di base un miner guadagna in 2 modi:

    1) quando chiude una transazione. Guadagna il fee che il cedente ha decido di pagare per far arrivare un determinato importo al ricevente. In soldoni, Tizio decide di mandare 1 BTC a Caio e di pagare una commissione di 0,1 BTC per questa transazione. Miner01, che è un miner super veloce ma che vuole marginare tantissimo, non accetta commissioni sotto gli 0,5 BTC (semplifico eh, i valori sono Satoshi, non certo mezzo Bitcoin!) quindi ignora la richiesta. Miner02 invece ha investito sul numero, e prende tutte le transazioni che può. Vede quindi il passaggio e decide di includerlo nel blocco, prendendo la fee.
    In questo caso NESSUN btc è stato MINATO, ossia ESTRATTO. Il miner "trattiene" dei btc già estratti.

    2) quando chiude un blocco. Ogni blocco di BTC contiene un massimo di transazioni e, quando si raggiunge il limite, il blocco deve venir chiuso, dichiarato e validato. Nel momento in cui un miner chiude un blocco e questo viene validato dagli altri nodi, il miner riceve una quantità X di BTC.
    In questo caso X BTC vengono effettivamente minati, e quindi dei BTC vengono estratti e diventano effettivamente circolanti.


    Cosa succede quindi quando c'è l'halving? Non ha nessun impatto sul punto 1, ma solo sul punto 2. Dopo l'halving infatti il numero di BTC che vengono dati come reward a un miner che convalida un blocco viene dimezzato. Questa "scadenza", come accennavo prima, è vincolata dal protocollo quindi si sanno già tutti i blocchi che genereranno i futuri halving, anche se non si sa a priori il GIORNO in cui accadrà, visto che dipende dal numero di scambi che vengono fatti. I vari dimezzamenti avranno luogo ogni tot blocchi per i prossimi anni, fino a che il numero di Satoshi dati come reward sarà 0. A quel punto non verranno più dati ai miner dei BTC come reward per la generazione di un blocco e quindi de facto non verranno più ESTRATTI nuovi BTC.

    Da qui il discorso che facevano gli altri sul valore di mercato di BTC. E' chiaro che, se viene ridotto o manca completamente il reward, il miner deve comunque riuscire a mantenere l'infrastruttura. Quindi il mercato tenderà a tenere il prezzo di BTC vicino ad un livello per il quale sia economicamente sostenibile fare mining, altrimenti il giochino "si rompe". La fruttuosità del mining si può monitorare in modo empirico verificando il livello di hash, tendenzialmente più è redditizio minare, più avremo un valore di hash elevato e viceversa.
    Naturalmente la parte relativa al valore di BTC è tutta teorica e non va presa come verità assoluta. Ci sono mille fattori che entrano in campo e fanno oscillare in modo anche pesante il valore di BTC, però è anche vero in senso assoluto che se minare fosse sconveniente, BTC "morirebbe" e nessuno in questo momento ha interesse che questo avvenga.

    Spero di non aver commesso macro errori e che i concetti siano chiari, comunque ti suggerisco di approfondire guardando qualche video di qualcuno più tecnico e preparato di me, come può essere ad esempio Zaragast ( https://www.youtube.com/channel/UCzm...SnFYoF_35ECK1w ). Lukas non si sa che fine abbia fatto, altrimenti ti avrei suggerito anche lui
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  11. #851
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    pure troppo tecnico per me che sono davvero poco dentro il sistema, ma cercando di capire, credo di essere arrivato al nocciolo di quello che mi hai spiegato.
    Tnks!
    searching for free time...

  12. #852
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    pure troppo tecnico per me che sono davvero poco dentro il sistema, ma cercando di capire, credo di essere arrivato al nocciolo di quello che mi hai spiegato.
    Tnks!
    Di nulla!
    Se hai bisogno sono qua, tanto in questi giorni ho tempo

    Non so se te lo han già segnalato, ma se decidi di investire cifre oltre il migliaio di euro e vuoi fare l'hodler (accumulare btc), è fortemente consigliato comprare un wallet hardware (il ledger nano s va già benissimo). Qualche euro speso in sicurezza non può che fare bene.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  13. #853
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Ed alla fine siamo ritornati sopra i 20k$ a differenza del dicembre 2017 le alt coin però sono salite ma senza fare quel botto pauroso come al tempo.

    Io holdo cmq fino alla lambo

  14. #854
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Io al secondo giro di acquisti, fatti intorno ai 7k$ di valutazione, comprai solo btc.
    Peccato non aver avuto liquidità quando scese quasi a 2k :'(

  15. #855
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    si anche io hodl fino alla morte, tra l'altro che interessi hanno messo sui conti e le carte, altro che banche :o

Page 57 of 109 FirstFirst ... 74753545556575859606167107 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.40 Kb. compressed to 102.24 Kb. by saving 15.16 Kb. (12.92%)]