Page 1 of 13 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 181

Thread: Propostona pazza di una mente pazza

  1. #1

    Default Propostona pazza di una mente pazza

    Mi balenava per la mente una cosa.... Sono venuto a conoscenza di un motore grafico open source che sfrutta il C++ come linguaggio: l'Ogre3D (www.ogre3d.org), molto interessante sotto molti punti di vista (scaricatevi le varie mini-demo per avere un'idea delle sue potenzialità effetto fresnel, particellari, legge le mappe fatte con Q3... ecc)!

    L'idea era questa: dato che ci sono tra di noi vari smanettoni informatici, che ne pensate di programmare un "mini-MMO"? Ridendo e scherzando su EvE Online con altri amici di quel gioco abbiamo tirato fuori delle idee niente male su un possibile rivale di quel gioco là - noi potremmo concretizzarle tirando fuori qualcosa del genere, o procedere per un progetto diverso tutto nostro. L'Ogre se non erro comprende tutto il necessario, sistema di networking compreso; l'ho scaricato e lo sto provando, mi sta intrippando molto (peccato che ancora non sono riuscito a fare l'equivalente di una "Hello world!" dell'OpenGL/Direct3D )

    Dite la vostra

    P.s.: si tratterebbe di una cosa free, tipo Ogame, solo che con un client grafica 3D molto uber 8)
    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

  2. #2
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.726

    Default

    C'è la programmazione point&click ?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  3. #3
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    ma nelle librerie ci sono compresi i moduli per la programmazione grafica a oggetti? O &#232; solo il motore grafico?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  4. #4
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    io ti potrei dare una mano sulla parte game design :P

    di programmare non so molto in grado..

  5. #5
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    io so programmare in java e c++ (tralascio gli utilissimi PROLOG e LISP auhahuahuhu ) ma non so bene come funzionino le open gl :\
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  6. #6

    Default

    si dunque pare di si, è programmazione grafica ad oggetti (Object-oriented Graphic Rendering Engine, come dice il nome ) e gode già di vari add-on e altre pappe pronte;
    inoltre esistono varie guide e soprattutto comodissime implementazioni a varie suite di programmazione (tra cui la comodissima visual studio .net ), wizard per creazione progetti etc etc

    Allora che ne dite? Imbastiamo qualcosa?
    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

  7. #7

    Default

    Eee funziona

    edit: uff l'allegato &#232; troppo grosso
    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

  8. #8
    Lieutenant Commander Gilles's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    6.491

    Default

    ma xche merdaccia sci-fi e nn altro^^?

  9. #9

    Default

    perch&#232; con quello riesco ad implementare 2000 sfaccettature diverse che non hai idea Gilles se riusciamo ad assemblare un team ti fo vedere! E cmq vedrai che la "merdaccia sci-fi" messa come l'ho in testa io v&#224; una meraviglia
    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

  10. #10
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    Quote Originally Posted by Er_NaZZa
    perchè con quello riesco ad implementare 2000 sfaccettature diverse che non hai idea Gilles se riusciamo ad assemblare un team ti fo vedere! E cmq vedrai che la "merdaccia sci-fi" messa come l'ho in testa io và una meraviglia
    nazza sentiamoci in MSN

    io ci sto cmq e se c'è qualche tool che evita la programmazione sono pronto a smanettarci a morte :P

  11. #11
    Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    italy
    Posts
    8.794

    Default

    io posso essere l'addetto propaganda

  12. #12
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Er_NaZZa
    si dunque pare di si, è programmazione grafica ad oggetti (Object-oriented Graphic Rendering Engine, come dice il nome ) e gode già di vari add-on e altre pappe pronte;
    inoltre esistono varie guide e soprattutto comodissime implementazioni a varie suite di programmazione (tra cui la comodissima visual studio .net ), wizard per creazione progetti etc etc
    Allora che ne dite? Imbastiamo qualcosa?
    Io ci starei anche, a programazione sto messo bene, Ogre3D lo conosco, ci ho messo le mani su, problema a cui ti blocchi subito: i modelli 3d, non è intuitivo il modo in cui vengono importati, cioè è proprio una chiavica a mio avviso, a meno che non sia cambiato qualcosa.

    Il problema è il seguente: OGRE3D ha una serie di tool non proprio funzionanti al 100% per esportare i modelli fatti in Blender (odioso programma di grafica open source e free) e da altri formati, i quali però sono tutti rigorosamente commerciali, o non supportano le animazioni (bella fregatura).
    L'unica eccezione un minimo più sensata è rappresentata da Milkshape3D, il quale serve per fare modelli a basso contenuto poligonale, costa solo 20$ la licenza e ci puoi pure fare quello che vuoi coi tuoi modelli dopo.
    E' vero che c'è la possibilità di usare Maya, ma maya costa ....aia di euro.

    Un altra soluzione da me individuata è utilizzare il 3D object converter, il quale però è a sua volta a pagamento, e non funziona proprio un gran che .

    Fondamentalmente io mi sono bloccato li qualche tempo fa, un po' per mancanza di tempo e un po' per mancanza di voglia di strippare o comprarmi una licenza.


    Alternativa più valida: Perchè mai non sfruttiamo un motore grafico open source (perchè ogre è un ambiente più ampio) come ad esempio quello di Enemy territory, in cui l'unico problema sarebbe ridefinire il codice come serve a noi ?

  13. #13
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Quote Originally Posted by Miave
    io posso essere l'addetto propaganda
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  14. #14
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    la base di un mmorpg riuscito &#232; pianificare al meglio il lavoro finale e la destinazione del prodotto . Senza una pienificazione cazzuta risciate solo di fare un lavoro cos&#236; per sfizio e meno per un pubblico esterno D e qua entro in gioco io ^_^

  15. #15
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.726

    Default

    Io posso fa il gaim master ?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Page 1 of 13 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 100.54 Kb. compressed to 85.79 Kb. by saving 14.75 Kb. (14.67%)]