Results 1 to 11 of 11

Thread: Esame Sistemi Informativi: access + query

  1. #1
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default Esame Sistemi Informativi: access + query

    Qualcuno ha delle buone guide o qualche dritta per capire un po' meglio come svolgere delle query in SQL per un esame di Sistemi informativi? È un vecchio esame con un professore che pare fregarsene poco, io non tocco la materia da un po'. Ho il progetto in access pronto con maschere e query fatte, ma sono semplici ed, appunto, già svolte. Le query che mi davano problemi erano le query vista e zero.

    Dovrei rinfrescare query e un po' di access per essere almeno in grado di discutere il progetto. Francamente non conosco il professore e non so che aspettarmi <.<

    Grazie per qualsiasi aiuto.

  2. #2
    Chief Petty Officer
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trento
    Posts
    1.127

    Default

    La domanda e' "come si fa una query SQL?"?
    Jeff
    "I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
    "il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
    "This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"

  3. #3
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.742

    Default

    Ma che facoltà sei? e dove?

  4. #4
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    select * from dual


  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    select * from dual
    un po' riduttivo

    @jeff: come si fa grossomodo lo so, per quello che ricordo. ma non è che se uno me lo rispiega o mi passa una guida/degli appunti gli sputo

    @ilsagola: che differenza fa? UNICAL, mediazione linguistica. Faccio sistemi informativi per completare le conoscenza di archiviazione. Fatto finora basi di dati, archiviazione, biblioteconomia, sistemi informativi per internet. Mi mancano documentazione e sistemi informativi, ma sono stato lontano dall'uni per 1 anno e mezzo e più e quindi sono un po' in alto mare per quello che riguarda la pratica, perchè gli esami teorici si recuperano con libri/appunti. Per quelli che richiedono progetti o tedesco la cosa è più complicata.
    Last edited by Drako; 1st July 2011 at 13:06.

  6. #6
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Select *
    from tabella_a
    left join tabella_b
    on key.a = key.b
    where colonna_a.a = ( select distinct colonna_a.c from tabella_c where colonna.b.c like "fikifikiconme%")


    Oppure http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/sql.htm
    Last edited by Cifra; 1st July 2011 at 13:27.

  7. #7
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.742

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    un po' riduttivo

    @jeff: come si fa grossomodo lo so, per quello che ricordo. ma non è che se uno me lo rispiega o mi passa una guida/degli appunti gli sputo

    @ilsagola: che differenza fa? UNICAL, mediazione linguistica. Faccio sistemi informativi per completare le conoscenza di archiviazione. Fatto finora basi di dati, archiviazione, biblioteconomia, sistemi informativi per internet. Mi mancano documentazione e sistemi informativi, ma sono stato lontano dall'uni per 1 anno e mezzo e più e quindi sono un po' in alto mare per quello che riguarda la pratica, perchè gli esami teorici si recuperano con libri/appunti. Per quelli che richiedono progetti o tedesco la cosa è più complicata.
    No che siccome anni fa avevo fatto anche io quell'esame, puta caso fosse stata la stessa ti davo info e contatti di qualcuno che ancora è li.

  8. #8
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    hehe sagola sto in culo al mondo, era proprio difficile. solo quel culo di pic sta qua se ti ritrovi appunti o link o consigli son sempre benvenuti ovviamente

    @cifra: quella è una vista se ricordo bene. Grazie mille per il link con i manuali, secondo te tra quelli quali mi conviene guardare? al momento quello che mi serve è riuscire a fare al computer qualche query in caso mi venga chiesta. Del tipo date tot tabelle e tot relazioni, trovami tutti i "clienti" che hanno una "c" nel nome (questà è facile lo so). Quindi qualcosa che spieghi un po' in pratica le query. Comunque me li guardo un po' tutti e cerco
    Last edited by Drako; 1st July 2011 at 16:40.

  9. #9
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.742

    Default

    A Pisa ce n'era un sacco di gente che veniva dalla Culonia ehehhe

  10. #10
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    a me invece è toccato rimanere qua <.<

  11. #11
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    cifra, io ho il progetto in access 2000 ma sul pc ho il 2007. Avevo una macro di benvenuto ma mi dice che non è collegata ad una maschera esistente. come posso farne una per far apparire una maschera di benvenuto quando apri il file? è giusto una rifinitura in realtà, il progetto si apre già sulla finestra delle tabelle, il che va bene.
    Last edited by Drako; 3rd July 2011 at 11:21.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 77.80 Kb. compressed to 65.48 Kb. by saving 12.32 Kb. (15.84%)]