Results 1 to 13 of 13

Thread: [calabria] scalea

  1. #1
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default [calabria] scalea

    prima volta che vado in calabria. 15 giorni
    mezzo: automobile, possibilità di muovermi per visitare spiagge/luoghi vicini o meno.. etc etc etc.. qualsiasi consiglio è bene accetto... qualche posto in particolare dove mangiare? grazie in anticipo

  2. #2
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.101

    Default

    Hotel Genova Proprio al centro di Scalea, Sualla statale.

    Per il resto li intorno ti consiglio di visitare L'isola di Dino a Praia a Mare. Se poi te la senti e non ci sei mai stato, fatti 2,5 ore di auto e scendi fino a Tropea / Capo Vaticano. Per arrivare a Tropea passi per vicino Pizzo, guardati il centro storico su e mangia il Gelato alla gelateria Enrico.

    Sempre vicino Scale puoi andare a Diamante (famosa per il peperoncino e i murales) e a Cittadella del Capo.

    Se ti interessa sempre un pò più a sud c'è il Santuario di San Francesco di Paola.

    Se ti servono maggiori info mandami un pm

  3. #3
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    paesini carini li vicino, in ordine di distanza:

    San Nicola Arcella, caratteristico perchè arroccato sun una costa rocciosa sopra un piccolo golfo

    Praia a Mare : niente di chè, una volta c'era un bel lungomare ora non so come è ridotta, caratteristica è "l'isola di Dino " un isolotto a pochi metri dalla costa con diverse grotte da visitare, credo partano barconi anche da Scalea altrimenti vai a Praia a Mare affitti un pedalò e ci arrivi isi. Sopra c'è un villaggio molto esclusivo della valtur se non erro, considera che è riserva protetta bla bla bla

    Salendo ancora più a nord, un pò distante ma ti consiglio di andarci assolutamente : Maratea, paesino carinissimo, c'è il secondo Cristo più grande al mondo dopo Rio ( sta lungo la strada che porta a Maratea in alto sulla montagna ) e il porto è delizioso. Si mangia pesce fantastico, occhio a non farti spellare dai ristorantini giù al porto, anche il parcheggio è un po un problema ti conviene lasciare la macchina su.

    tra praia e San Nicola c'è una grotta semisommersa ( l'entrata con la bassa marea è un cunicolo alto 20cm sopra il ilvello del mare ) fantastica se riesci a entrarci ( non è esattamente isi e anche un po pericoloso ) appena fuori c'è una roccia che si può scalare da dove ci si tuffa da varie altezze, ancora più verso praia c'è una spiaggetta splendida incorniciata da un arco naturale ( molto piccola, se non vai presto ci trovi la folla) raggiungibile solo via mare.

    Non ricordo molto altro, queste località stanno tutte a Nord di Scalea, a Sud di carino e abbastanza vicino c'è solo Diamante ma non mi strapperei i capelli se non riuscissi a visitarla.

    btw, Scalea è una merda

    In bocca al lupo per la Salerno reggio calabria, spero che abbiano sistemato almeno le carreggiate sui ponti. Occhio alla strada di Lagonegro, ci sono spesso volanti con l'autovelox e imbecilli che si credono rallysti.

    Buone vacanze

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  4. #4
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.721

    Default

    scalea in se è orrenda, ma c'è un bel posto dove mangiar pesce (devo farmi dire il nome). io sono lì vicino tra il 12 e il 28. Praia a mare è carina, diamante pure. Cirella vecchia anche. Enrico a pizzo è il più conosciuto, non il migliore però. Ho un'amica da quelle parti, devo chiederle. ma è tanta strada solo per del gelato, per quanto buono.

    Il mare è piuttosto sporco, almeno lo è stato gli ultimi weekend.

  5. #5
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default

    scalea è la "base", ho trovato un'occasione lì e l'ho presa... ma l'intenzione è quella di girare tutta quella zona provando ad arrivare anche un po + giù..

    considerate che non sono mai stato in calabria, qualsiasi info anche sulla strada (come ha scritto baka) è molto ben accetta..
    cmq ricapitolando:
    -maratea
    -diamante
    -praia a mare (varie grotte/spiagge accessibili via mare)
    -san nicola
    -cirella vecchia
    -cittadella del capo
    -tropea (se uno ha voglia di farsi un viaggetto)...
    altro?

    @drako: se puoi farmi avere info + dettagliate su quel ristorante dove mangiare mi faresti un favore
    @baka: mi sapresti dire precisamente dove è situata la spiaggetta raggiungibile solo via mare? vicino praia? il nome non lo ricordi?

    per il viaggio credo di farlo di notte per evitare un po' di traffico.. speriamo nella salerno reggio calabria...

  6. #6
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    Quote Originally Posted by Rad View Post
    scalea è la "base", ho trovato un'occasione lì e l'ho presa... ma l'intenzione è quella di girare tutta quella zona provando ad arrivare anche un po + giù..

    considerate che non sono mai stato in calabria, qualsiasi info anche sulla strada (come ha scritto baka) è molto ben accetta..
    cmq ricapitolando:
    -maratea
    -diamante
    -praia a mare (varie grotte/spiagge accessibili via mare)
    -san nicola
    -cirella vecchia
    -cittadella del capo
    -tropea (se uno ha voglia di farsi un viaggetto)...
    altro?

    @drako: se puoi farmi avere info + dettagliate su quel ristorante dove mangiare mi faresti un favore
    @baka: mi sapresti dire precisamente dove è situata la spiaggetta raggiungibile solo via mare? vicino praia? il nome non lo ricordi?

    per il viaggio credo di farlo di notte per evitare un po' di traffico.. speriamo nella salerno reggio calabria...
    Ti rispondo in serata che sono fuori ufficio

    Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  7. #7
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default

    Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    Ti rispondo in serata che sono fuori ufficio

    Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
    ti ringrazio

  8. #8
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    Allora

    La spiaggetta ( se non ricordo male si chiamava spiaggetta dell'arco o dell'archetto ) raggiungibile solo via mare, la grotta e la roccia dei tuffi di cui non ricordo il nome si trovano tra Praia e San Nicola, il mio consiglio e di andare al mare a Praia il più possibile verso sud ( verso San Nicola ), ti affitti un pedalò una barca quello che credi e costeggi la costa verso San Nicola; la vedrai non puoi mancarla. Considera che è piccolissima e che c'è il sole solo la mattina e il primo pomeriggio perchè le rocce intorno fanno ombra a una certa ora.

    Per quanto riguarda la strada non hai alternative, A1 fino a poco prima d Napoli poi devi verso Avellino/Salerno e da li puoi metterti comodo per la Salerno Reggio calabria , portati dell'acqua dietro se trovi traffico generalmente le aree di servizio sono assaltate ( si anche di notte ); Se non ricordo male Scalea ha una sua uscita ma io ti consiglierei di abbandonare la Salerno RC il prima possibile il che vuol dire uscire a LAGONEGRO, prendi la strada che va verso il mare e verso Praia, una volta arrivato sulla litoranea segui le indicazioni per Praia-San Nicola-Scalea ( devi andare verso sud ).

    Buona fortuna e buon divertimento

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  9. #9
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.086

    Default

    non ci sono mai stato in quella zona, ma se è simile al sud della campania, ovunque tu vada a mare (esclusi i paesi più grandi e i porti) troverai delle belle spiaggette.
    Io in 32 anni non ho mai mangiato male in un ristorante scelto a caso in sud Italia: direi che hai buone chances di non beccare fregature. se riesci a fare amicizia con qualcuno del posto al 99% ti fanno andare in un posto dove mangi da Dio e spendi meno di 10 euro

    uppo Maratea, anche se non è vicinissimo: farai fatica a parcheggiare vicino alla spiaggia ma è davvero bellissimo il mare lì
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #10
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.721

    Default

    Ti puoi anche fare un giretto all'isola di cirella. é a due passi da scalea. Scendi ad un lido qualunque che sia più o meno di fronte e prendi un pedalò. Se il mare è calmo ti fai tranquillo tutto il giro dell'isoletta, se vedi che c'è corrente ovviamente lascia perdere perchè dietro è mare aperto e, a meno di prenderla molto larga perdendo un po', finisce contro la parete rocciosa


    Ti faccio sapere per il ristorante a scalea ed anche per un posto che si chiama "la secca" se non erro. è una piscina naturale formata da un'ansa. Praticamente un minigolfo con uno sbocco stretto sul mare. Solo che non ricordo bene a che altezza è. Mi informo anche per quello.

  11. #11
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default

    grazie mille mi segno tutto

  12. #12
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.101

    Default

    A sud di Scalea altro paesino interessante da vedere è San Lucido (detto la rotonda sul mare).
    Da notare anche il Centro Storico di Amantea, ma stiamo parlando di almeno 1 ora di macchina da Scalea verso sud, tutta statale con limiti di 50Km/h

    Per quanto riguarda discoteche e locali in generale si trovano tutti tra Diamante e Sangineto.

    Se ti vuoi allontanare dalla costa ti consiglio di andare a vedere la Sila ed il Lago di Lorica.

  13. #13
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.721

    Default

    Discoteche ci sono la vecchia fattoria e più vicino il sottosopra che è a diamante. Ha anche il lido sottosopra beach che fa musica nel tardo pomeriggio. Non mi interessa personalmente ma con il giusto vento mi becco n tunz tunz in collina

    Anche il centro storico di cosenza è bello, ti ci vuole un 80/90 minuti da scalea.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 92.02 Kb. compressed to 78.35 Kb. by saving 13.67 Kb. (14.86%)]