Page 1 of 9 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 130

Thread: Licenziamento: contratto a chiamata

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default Licenziamento: contratto a chiamata

    ho provato a guardare un po' in giro su internet ma le risposte date sono spesso poco chiare se non addirittura opposte, quindi chiedo qui che magari qualcuno si è già trovato nella situazione..

    Da 5 anni lavoro in un bar, contratto a chiamata (me lo fece il primo datore e colui che lo ha sostituito, l'ex barista, lo ha mantenuto).
    Alla fine avevo il mio giorno fisso in cui lavoravo sempre e spesso da solo (ho praticamente iniziato con lui a lavorare lì e c'era fiducia..), in certi periodi (periodo festivo invernale, vacanze varie e d'estate avendo un bar in riviera) si faceva un planning con più giorni, e visto che spesso ero il più disponibile, venivo anche chiamato a tappare i buchi improvvisi, anche da un giorno all'altro.

    Purtroppo il rapporto si è incrinato fino a degenerare quindi ora vorrei andarmene.
    Solo che vorrei farlo in modo definitivo.. un'altro ragazzo se n'è andato ma è ancora sotto come contratto a chiamata perchè così il titolare si para il culo in caso di estremo bisogno (tanto il fisso pur non chiamandolo è un'inezia) e l'altro spera sempre di ritornare.
    Io no. Voglio chiudere.

    Solo che temo che a dirglielo, possa fare l'ultima bastardata (dopo mesi di piccole/grandi carognate) e licenziarmi lui. E vedere sul curriculum licenziato, sebbene da un lavoro del cavolo, non mi farebbe piacere.

    ci sono modi, tempi, ecc?
    searching for free time...

  2. #2
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Se è a tempo determinato sostanzialmente puppi, se invece è a tempo indeterminato allora devi informarti per il periodo di preavvisto previsto dai ccnl per la categoria

  3. #3
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    non essendoci mai stato alcun rinnovo, alcuna nuova firma ecc.. deduco che sia a tempo indeterminato..
    a chi dovrei chiedere info?
    searching for free time...

  4. #4
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.739

    Default

    vai ad un cip e chiedi info
    Spoiler

  5. #5
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Domanda banale... ma te non hai la tua copia del contratto?

    Quindi, non capisco che problema ci sia, vuoi andartene in modo definitivo, metterlo per iscritto e consegnarli le dimissioni non funziona piu'?

  6. #6
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Domanda banale... ma te non hai la tua copia del contratto?

    Quindi, non capisco che problema ci sia, vuoi andartene in modo definitivo, metterlo per iscritto e consegnarli le dimissioni non funziona piu'?
    ho letto in giro.
    da qualche parte c'è scritto che essendo a chiamata, devo aspettare che arrivi alla fine dell'anno.
    da altre parti parlano di raccomandata con ricevuta di ritorno o di doppia copia di cui una consegnata a mano...

    diciamo che temo un pochino la "rappresaglia", anche se secondo me, sta facendo di tutto perchè me ne vada...
    ma vorrei avere il culo parato
    searching for free time...

  7. #7
    Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Venaria
    Posts
    4.085

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    ho letto in giro.
    da qualche parte c'è scritto che essendo a chiamata, devo aspettare che arrivi alla fine dell'anno.
    da altre parti parlano di raccomandata con ricevuta di ritorno o di doppia copia di cui una consegnata a mano...

    diciamo che temo un pochino la "rappresaglia", anche se secondo me, sta facendo di tutto perchè me ne vada...
    ma vorrei avere il culo parato
    scusa, io non conosco la situazione e magari lo hai già fatto o non è possibile...però non ti converrebbe discutere con lui la situazione?
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

  8. #8
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    scusa, io non conosco la situazione e magari lo hai già fatto o non è possibile...però non ti converrebbe discutere con lui la situazione?
    ripeto... ho il piccolo timore che come "botta finale" dopo i tanti "dispetti" (chiamiamoli così), mi licenzi direttamente e non vorrei che comunque nel curriculum comparisse un licenziamento, sebbene da un lavoro del piffero come questo..
    searching for free time...

  9. #9
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.739

    Default

    ma perche deve comparire "licenziamento" nel CV?
    Spoiler

  10. #10
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    ma il Cv non è mica la fedina penale


  11. #11
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    guarda che sui cv non si mettono mica ste cose

    al massimo ti possono chiedere qualcosa in sede di colloquio. Onestamente non so cosa sia il contratto a chiamata, ma sui fogli che hai firmato ci deve essere per forza il dettaglio del caso di dimissioni, se non ce' vuole dire che sei dipendente e rientri in una delle categorie di contratti nazionali e devi vedere li.

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  12. #12
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    lo so che non è fedina penale ma comunque mi girerebbero visto che questo finora è stato l'unico lavoro...

    cmq mi metterò con calma a leggere tutto..


    grazie
    searching for free time...

  13. #13
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.739

    Default

    guarda che nel CV dovresti mettere per esempio dal 2000 al 2005 lavoro X e stop
    Spoiler

  14. #14
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    mandagli la finanza

  15. #15
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    ho letto in giro.
    da qualche parte c'è scritto che essendo a chiamata, devo aspettare che arrivi alla fine dell'anno.
    da altre parti parlano di raccomandata con ricevuta di ritorno o di doppia copia di cui una consegnata a mano...

    diciamo che temo un pochino la "rappresaglia", anche se secondo me, sta facendo di tutto perchè me ne vada...
    ma vorrei avere il culo parato
    Qualsiasi contratto ti permette di uscirne prima a determinate condizioni, il discorso sta tutto li, hai una copia del contratto? Che ovviamente se te lo sei perso fai male...

    Quindi, se hai il contratto, basta che cerchi tra le clausole e da qualche parte ti dira' i termini per le dimissioni, il che vuol dire solitamente che devi mandare una raccomandata con le dimissioni dando un tot di preavviso.
    Per inciso, se ne discuti con lui e concordate puoi pure fare un licenziamente immediato senza preavviso, ove dichiari che dal giorno dopo non sarai piu' a lavoro e lui te lo firma per accordo.

    Inoltre, come detto sopra, non capisco le seghe mentali che ti stai a fare, che tu dia le dimissioni o ti licenzi lui cambia un cazzo, mica scrivi sul CV che t'ha licenziato... al massimo cambia se ti chiedono le referenze, ma che ti licenzi te o lo faccia lui, se non ti vuol dare le referenze non la fa comunque.

    Mi vien quasi da ridere a vedervi flammare su News come grandi politici, e poi scrivere ingenuita' del genere...

Page 1 of 9 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.63 Kb. compressed to 108.83 Kb. by saving 15.80 Kb. (12.68%)]