Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 73

Thread: Trasferimento all'estero? Un paio di domande

  1. #1
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default Trasferimento all'estero? Un paio di domande

    Avendo lavorato sempre nello stesso posto per circa 8 anni (da quando ho finito le superiori) e volendomi trrasferire all'estero per stabilirmi li, i passi che dovrei fare in italia quali sarebbero?
    Cioè, ok mi licenzio fin qui non c'è nessun problema ma:
    - la liquidazione? ( )
    - contributi versati?
    - Ci sono regole precise da seguire? Non mi sono mai interessato, Avrei un paio di occasioni d'oro, il classico treno che passa, ma vorrei capire un po' di cose

  2. #2
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Fammi sapere quando lasci il posto di lavoro che mando il mio cv....sai la macchian aziendale da 150k ancora mi fa gola!

  3. #3
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Beh ti fai il visa lavorativo in base a dove devi andare e vai... (eventualmente patente internazionale)
    al massimo ti iscrivi alla lista degli italiani all'estero giusto per avere la pubblicità di berlusca anche a 5.000Km di distanza.
    Per il resto? 8anni di contributi? Non ti preoccupare che per quando avrai diritto alla pensione non saranno nemmeno contate...




  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Se non ti iscrivi all'aire e non paghi le tasse in italia sei in una situazione illegale (almeno in teoria, un sacco di gente lo fa dopo tanto, ma non è un "al massimo").
    Per i contributi (se ci sono) ci sono accordi con singoli paesi, dipende dove vuoi andare.

  5. #5
    Warrant Officer Kadmillos's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.769

    Default

    Le procedure variano e anche di parecchio a seconda della nazione in cui hai intenzione di trasferirti, l'iscrizione all'AIRE è comunque obbligatoria.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

  6. #6
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Se non ti iscrivi all'aire e non paghi le tasse in italia sei in una situazione illegale (almeno in teoria, un sacco di gente lo fa dopo tanto, ma non è un "al massimo").
    Per i contributi (se ci sono) ci sono accordi con singoli paesi, dipende dove vuoi andare.
    Pagare le tasse all'Italia, not a fucking chance! LOL
    Hahaha mai iscritto all'aire, mai pagato un centesimo all'Italia da quando sono qui. É altresì vero che non voto. Ma trovo ridicolo votare per un paese a cui non verso contributi e anche microscopicamente favorire uno o l'altro partito che non mi governerà mai.
    Nessuno mi ha rotto le palle, forse perché sono anche cittadino Canadese...
    Mi rompono le scatole? Possono riprendersi la cittadinanza Italiana.
    Last edited by NelloDominat; 7th May 2012 at 18:50.




  7. #7
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    eh sei illegale, non centra un cazzo ne il voto ne la cittadinanza, è che hai la copertura sanitaria italiana valida che non stai pagando.

  8. #8
    Warrant Officer
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Suisse
    Posts
    2.969

    Default

    la copertura sanitaria la puoi avere anche se ti iscrivi all'aire per un periodo massimo di 3 mesi nel corso dell'anno.

    Una cosa pero', se movimenti soldi all'estero devi compilare il modello Unico!

    Piu' che altro, oh beh meglio che apro un altro thread visto che interessa a tutti
    I will be back, eventually.

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    si ma è temporanea e di emergenza. Poi vabbè, non c'è sanzione se non ti iscrivi, ma è la solita italianata. Il fatto è che se non ti iscrivi all'aire sei un po' più grigio di fronte al fisco se ti chiedono qualcosa...

  10. #10
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    eh sei illegale, non centra un cazzo ne il voto ne la cittadinanza, è che hai la copertura sanitaria italiana valida che non stai pagando.
    Mi arrestano una volta che arrivo in Italia?

    Risposta = Si, metto una X sullo stivale. Già mi hanno fatto girare notevolmente le palle chiedendomi tipo 400Euro per tutta la documentazione per dare la cittadinanza italiana a mio figlio (alla fine abbiamo optato per quella portoghese che era gratis e i privilegi da cittadino UE sono gli stessi) é altesi vero che ho 3 cittadinanze Italiana canadese dalla nascita e portoghese aquisita.

    Se la risposta é no allora me ne sbatto, comunque sia: uso la sanità canadese, passaporto canadese, patente canadese. Mi succede qualcosa ho l'assicurazione privata dove lavoro che mi copre perfettamente anche in clinica privata. Mi ricordo il codice fiscale a memoria. Ma tutto il resto é bello che scaduto e mai rinnovato. Sinceramente della sanità italiana me ne sbatto altamente, visto che é da 7+ anni che non la utilizzo e sono sicuro che anche se anche mi arrivasse il bollettino da pagare non lo pagherei mai. Indipendentemente da quanto guadagno.
    Last edited by NelloDominat; 7th May 2012 at 19:17.




  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    se non ti iscrivi all'aire non hai i servizi consolari, probabilmente è per quello che ti han fatto storie con la cittadinanza di tuo figlio, se fossi in una posizione in regola sarebbe più semplice per tutti... è gratis, devi compilare solo un pezzo di carta
    Non capisco cosa ci sia di nobile nel far credere alla burocrazia italiana che tu vivi ancora in italia sinceramente.

    Il discorso per chi si muove nell'UE è diverso, avere la sanità italiana in alcune situazioni può far molto comodo.

  12. #12
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Nello, uscire cosi' a cazzo duro contro norme italiane tanto per ti fa solo sembrare mestruato.

    Sei cittadino italiano, in quanto tale il governo italiano ha piacere che ti iscrivi all'AIRE, se non lo fai non muore nessuno, ma e' solo come funziona.


    Mez, non capisco che problema tu veda nella liquidazione, se te la devono pagare te la pagano che tu vada a lavorare alla ditta al portone accanto o in Burundi, la liquidazione te la pagano, non ha niente a vedere con la residenza.

    Per i contributi non so che dirti, quando sono venuto via avevo forse 3 anni di contributi in Italia e me ne sono battuto allegramente la minchia.

  13. #13
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    nello non è illegale perchè ha la doppia cittadinanza. però per gli anni che ha lavorato in italia e per eventuali proprietà in italia, essendo cmq cittadino italiano, deve renderne conto allo stato, prima o poi...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    nello non è illegale perchè ha la doppia cittadinanza. però per gli anni che ha lavorato in italia e per eventuali proprietà in italia, essendo cmq cittadino italiano, deve renderne conto allo stato, prima o poi...
    la cittadinanza non centra niente, non iscriversi all'aire implica che tu abbia la residenza fiscale in italia e che quindi tu debba pagare le tasse in italia (sul lavoro che fai all'estero).
    Dato che poi siamo in italia ci sono ottocento norme una in contrasto con l'altra, quindi se l'agenzia delle entrate irrealisticamente venisse a dirti qualcosa, se dimostri che stai fuori dal suolo nazionale per più di metà anno in teoria puoi non pagare un cazzo.
    Ma allo stato italiano che tu abbia 2 3 o centoddici cittadinanze non fotte una sega, fotte solamente dove hai la residenza (che combacia con quella fiscale) e dove sta il tuo centro di interessi primario (nel senso anche se sei iscritto all'aire ma poi passi tanto tempo in italia devi pagare le tasse comunque in italia, è quello che è successo a valentino rossi, per esempio).

    Lascia stà che ormai sono un esperto

    Ogni stato ha norme diverse, i cittadini USA devono pagare le tasse in USA a prescindere da dove vivono e lavorano ad esempio

  15. #15
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    io non ho niente intestato a me in italia, e non mi sono iscritto all'AIRE su consiglio di gente che lavora all'ambasciata...

    ah giusto per far sapere alcuni servizi consolari li hai lo stesso.

    sinceramente anche il discorso sanitario frega fino a un certo punto, cioè ho gli stessi servizi qui (pagando le tasse) e mi coprono in caso anche quando vado in italia.
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Page 1 of 5 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 112.79 Kb. compressed to 97.63 Kb. by saving 15.16 Kb. (13.44%)]