Page 8 of 11 FirstFirst ... 4567891011 LastLast
Results 106 to 120 of 163

Thread: Moto: dove come e quando

  1. #106
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Maledizione a voi, la scimmia per la moto non se ne va ..... ora mi son fissato su questa

    http://www.moto.it/listino/yamaha/mt...tml?model=5502

    devo resistere fino all'autunno...
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  2. #107
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    te la sconsiglio la mt03. La aveva mio fratello, la ho portata spesso, quindi so di che parlo. Il motore è orrendo, non ha potenza, è un mono quindi finisce prestissimo, ha un on off incagabile, strappa, si scarbura come ridere e inizia a essere incerto e tirare indietro a gas costante, senza contrare le vibrazioni al manubrio che alla lunga sono intollerabili. Ciclisticamente nulla di che, divertente e agile sullo stretto, ma il tutto finisce là, come si alza la velocità balla e il monoammortizzatore pompa, non tiene la traiettoria, allarga. Una merda. Il problema principale comunque è il motore, divertente sulle prime, alla lunga è un dito nel culo e senza prestazioni

  3. #108
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    mt03 è VERAMENTE un cancello.
    gratz.

  4. #109
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Capit, quindi una moto per iniziare? Esiste solo la ER6N?
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  5. #110
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    hornet modello 2008 o 2012 se hai i soldi.

    gran gran moto.
    gratz.

  6. #111
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Hagnar, non e' che esiste solo l'ER6, solo che e' la prima che viene in mente quando qualcuno ti chiede 'una moto per cominciare'. E' una degna erede dell'ER5, mezzo da bosco e da riviera, minima manutenzione, basso costo.

    Poi oh, se vuoi qualcosa di diverso basta capire cosa vuoi, e se cerchi qualcosa del genere io per esempio mi son divertito come un matto con l'XT, c'e' da dire che l'ultima XT che mandai io era la 600...

    Poi oh, ora guido questa, fai te


  7. #112
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.494

    Default

    minkia la coreana...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  8. #113
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Boh.. ad essere onesto io mi ci sto trovando bene, ha un buon motore ed e' comoda, poi e' belissimissima



    E costa un terzo della V-rod

  9. #114
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Hagnar, non e' che esiste solo l'ER6, solo che e' la prima che viene in mente quando qualcuno ti chiede 'una moto per cominciare'. E' una degna erede dell'ER5, mezzo da bosco e da riviera, minima manutenzione, basso costo.
    Poi oh, se vuoi qualcosa di diverso basta capire cosa vuoi, e se cerchi qualcosa del genere io per esempio mi son divertito come un matto con l'XT, c'e' da dire che l'ultima XT che mandai io era la 600...
    La mia era solamente una domanda, visto che io devo imparare ad andare in moto, la mia esperienza si ferma al classico scooter 50 a 14 anni fino a quando non ho preso la patente.. considerata la mia ignoranza in materia volevo capire se, a parte la già citata ER6, c'erano altre alternative adatte ad iniziare.
    Last edited by Hagnar; 16th August 2012 at 13:32.
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  10. #115
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    come ti ho risposto prima, ti consiglio di valutare una hornet
    gratz.

  11. #116
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.494

    Default

    per iniziare qualsiasi moto in un range cavalli 50-70 e gommata/frenata decente va bene.
    Sappi che entro 2 anni la venderai per prenderne un'altra :-)


    poi tutto dipende dalla testa di chi guida oltre che dal mezzo...
    io imparai guidando il fifty top, poi 125 da enduro, poi scooter 200, poi tdm 850, poi 7 anni senza guidare moto, poi ripreso usando per anno la Guzzina (breva 750) di mio padre e l'anno scorso ho preso la F800R (scelta molto dettata dal fatto che volevo una naked mediamente sportiva ma sulla quale la zavorrina potesse stare comoda (la scarrozzo nel 75% dei casi circa)).

    Probabilmente la prossima sarà la R1200R... ma se ne parla tra un paio d'anni minimo :-)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #117
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.768

    Default

    La R1200R è INGUARDABILE però pd.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #118
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    La R1200R è INGUARDABILE però pd.
    QUALE BESTEMMIA.

    devi esplodere.
    gratz.

  14. #119
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.494

    Default

    dare dell'inguardabile alla R1200R...




    eretico !



    Spoiler
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  15. #120
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    mah. per iniziare va bene qualsiasi cosa che non sia:
    -un mille, perchè son motoroni da paura, e il gas bisogna saperlo dosare, pochi cazzi
    -una supersportiva, perchè la posizione mette in crisi il neofita, e i semimanubri andando piano son difficili
    -moto dall'indole troppo sportiva, perchè hanno motori anche se più piccoli decisamente cattivi, e generalmente una ciclistica più rigida e reattiva che può sembrare nervosa al neofita scomposta, e impacciata alle basse velocità

    tutto il resto onestamente salvo rare eccezioni va bene.

    Per dire, i 100 cavalli di una 4 cilindri jap 600 ma anche 750-800 sono gestibilissimi finchè non si va in alto davvero sul contagiri, freno motore dolcissimo, ciclistica a prova di idiota, paciosa e facile. Il gsr 750 che ha ora mio fratello è davvero una bicicletta finchè non si spinge, il motore ha schiena ma non è violento finchè non si passano i 7000 giri, gestibilissimo. Lo stesso la z 750, o la fz8. A mggior ragione la hornet che è un 600. E sono moto che hanno comunque una potenza ben più che decorosa e delle quali non ti stuferai in fretta, al massimo invece che cambiare moto qualche piccola modifica alla ciclistica e via.

    Quindi moto che vedo bene da neofita, in un bel calderone che prescinde da nuovo usato e prezzo

    Bicilindriche:
    -er 6. Che si non avrà sta gran potenza ma la dà bene in basso, finchè non si fanno velocità stellari va benissimo, onestamente finchè non si passano i 120 non è che prendi la distanza da moto con 100 cavalli
    -sv 650. Fuori produzione ma resta un bel mezzo, probabilmente la piccola bicilindrica col motore migliore di sempre.
    - gladius. come l sv, un po' più paciosa, e un cazzotto in un occhio di estetica lol
    - monster 796. lascia perdere i vecchi, ormai han fatto il loro tempo. lascia perdere il 696, è piccolo. il 796 va bene e ha una posizione di guida più azzeccata. Questa richiede un po' di mestiere per sfruttarne la ciclistica
    - bmw f800 r. Quella di Verci, ne ho sempre sentito parlare un gran bene, e sembra davvero facilissima come moto.
    - le varie turistiche di piccola cilindrata, gs 850, versys, v strom.

    Quattro:
    hornet, z 750, gsr 600/750, fz8. Più o meno si equivalgono alla fine dei conti, salvo le ovvie differenze di cilindrata, dalle quali ti consiglio di non farti intimorire. La gsr forse un pelo più agile delle altre 750/800.
    Anche il cbr 600 f. è sostanzialmente una hornet carenata e coi semimanubri (decisamente alti, facile)

    Tre:
    Bhe c'è solo la street triple

    Moto da evitare (imo) da neofita:
    - supersportive e milloni
    - monster 696. Lo ho avuto. Va bene se l'asfalto è perfetto, un ditoinculo su asfalto non perfetto. Il motore è brillante solo dai 6500 ai 9000 giri, sotto è morto. Ciclistica reattivissima e forse nervosa, ci vuole manico per farla andare come merita.
    - duke 690. Ci vuole manico.
    - Brutale 675. Conosco uno che la ha provata. Idem come sopra, con patate, ci vuole manico a dispetto della cilindrata. Il motore in mappa incazzata è cattivissimo in alto, sotto strappicchia, on off, strappicchia in basso, ciclistica iper reattiva, rigida.

    e così via.



    Posto che tutto è possibile, conosco un sacco di gente che ha imprato ad andare co r6, cbr 600 rr, speed triple, etc etc, ma secondo me la cosa più importante per imparare a guidare una moto è potersi concentrare su quello che serve, senza distrazioni aggiunte e difficoltà in più. Per dire: io col monsterino 696 dovevo fare attenzione a come mi muovevo in sella perchè la moto reagiva immediatamente, e muoversi male voleva dire socmporla con tanto di sbacchettata. Il motore pigro in basso faceva si che mi dovesse salire i tornanti lentissimi di prima a giri alti, nervosissima, scodate e strisce nere sull'asfalto, buciodiculostrettissimo. Gente che prende una supersportiva e la prima discesa con tornanti che deve fare suda freddo che sente la moto cadere, torna a casa a 5 all ora e vende la moto. Altri che col millone la prima scalata sul bagnato gli parte il dietro di freno motore, o fanno le curve a gas sempre chiuso e riaprono solo sul dritto perchè non riescono a gestire l'attacco del motore.

    Ecco, questo coi modelli che ti ho consigliato non ce l'hai, hai una posizione di guida naturalissima, ideale per imparare, manubrio bello largo che offre controllo, motori che hanno potenza a sufficienza da non stufare e da non dover usare il cambio di continuo pur senza essere dei mostri che ti vogliono strappare la testa.

    Spero di essere stato d'aiuto

Page 8 of 11 FirstFirst ... 4567891011 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.20 Kb. compressed to 93.00 Kb. by saving 15.20 Kb. (14.05%)]