Page 9 of 11 FirstFirst ... 567891011 LastLast
Results 121 to 135 of 163

Thread: Moto: dove come e quando

  1. #121
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    Quoto tutto quello che ha detto pazzo, a parte la gladius.

    E' veramente un cesso quella moto
    gratz.

  2. #122
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    ma sai che piace invece a tanti. non mi spiego come ma tant'è è_é

  3. #123
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.494

    Default

    parlo della mia:
    BMW F800R:
    io l'ho presa perchè cercavo una moto facile, naked, mediamente sportiva con la quale non dovessi sorbirmi lamentele della zavorrina perchè scomoda.
    Come va? bene. Il motore è un onestissimo bicilindrico 800, ha molta coppia sotto e riprende tranquillo dai 2000 giri in su. Limitatore ai 9000. Fino ai 6000 è molto tranquillo e gestibile, oltre spinge molto bene. In configurazione normale ha un "buco" tra i 4500 e i 5500, attualmente con scarico libero + modifica alla IAT si è limato molto il buco e l'effetto on-off. in ogni caso sono cmq 90cv, che per quanto mi riguarda su una moto sono molti più che sufficienti per ammazzarsi se non li sai gestire... e danno belle sodisfazioni quando apri. Di certo la brutale di pazzo mi da la biada, ma io cercavo più una moto con cui guidare rotondo e divertito su strade curvose, di fare il tempo megaprobatteancherossiaparitàdimoto non ne ho manico e non ne ho voglia ;-)
    Le versioni 2009-2011 hanno le prime 3 marce un po' lunghe, infatti sto meditando di cambiare pignone-corona per adeguarle, 4-5-6 ravvicinate. Nella versione 2012 hanno lasciato 4-5-6 come nella versione precedente ma accorciato le prime tre, dovrebbe quindi essere meglio.
    La forcella è più votata al confort che allo sportivo, ma è sincera e funziona bene. Usandola per la maggior parte del tempo in due pensavo di sfilarla di un 5-7mm per caricare maggiormente l'anteriore in curva. Il mono posteriore è sincero e regolabile in precarico e freno in estensione.
    E' un bicilindrico fasato a 0°, i cilindri scoppiano nello stesso momento, per cui il rumore non è "fikerrimo", la qualità delle parti in genere è più che buona.
    E' ben frenata e l'impianto originale non è spugnoso e da buona confidenza.
    E' molto leggera (200kg in ordine di marcia reali) e risulta molto maneggevole.
    Come da tradizione bmw puoi scegliere una paccata enorme di optional, alcuni utili, altri no... il valore dell'usato tende a tenere bene.

    Tanto per darti un'idea, sulla mia ho montato:
    - computer di bordo
    - manopole riscaldate
    - kit borse sport BMW (si integrano decentemente nella linea della moto, smontate il telaio è un tubo di ferro nero e non si vede, sono utilerrime)
    - cupolino sport
    - antifurto


    a posteriori avrei messo ABS (versione 2012 è di serie)


    Di serie esce con gomme buone (2012 mi pare monti le M5, la mia montava le precedenti M3)



    Come prima moto io in ogni caso starei su qualcosa di molto semplice da guidare e facilmente rivendibile. Tra 1-2 anni poi saprai meglio cosa vorresti dalla moto e deciderai per la moto "seria" di conseguenza
    Last edited by Verci; 16th August 2012 at 18:59.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  4. #124
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.768

    Default

    Ovviamente va a gusti ma la R1200R non riesco manco a guardarla pd. Ce n'è una parcheggiata sempre al lavoro, la studio ogni volta che scendo a fumare e ogni volta mi fa sempre più onco

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #125
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    La F800r è un buon mezzo ma lievemente troppo costoso per iniziare.

    Secondo me la cosa più furba è partire con un usato decente a 3500/4000 caffè e poi valutare le proprie esigenze/ stili di guida
    gratz.

  6. #126
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.494

    Default

    per iniziare come primissimissima moto non ci spenderei così tanto...


    se la prende sicuro di venderla/darla dentro in 1-2 anni max starei quasi quasi su una cosa del genere... alla peggio se si sdraia sa quanto ci perde al max...
    http://www.subito.it/moto-e-scooter/...e-45438447.htm


    poi tempo 1 anno e ha le idee chiare su cosa vuole guidare davvero
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  7. #127
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.494

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    La F800r è un buon mezzo ma lievemente troppo costoso per iniziare.

    è una moto facile, ma per esperienza mia (poi magari sono solo impedito io...) ha cmq troppi cavalli per chi inizia da zero e se ti sdrai per qualsiasi motivo i ricambi BMW li vendono a peso di platino...
    La manutenzione invece mi ha piacevolmente sorpreso per non essere per nulla esosa (spendo come spendevo con il 125 quasi... tagliando dei 10.000km è costato 150 pleuri)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  8. #128
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    mt-03 è stata la mia prima moto, confermo un discreto cesso di motore (o meglio di mappatura, il mono minarelli ha il suo perchè), il manubrio vibra come un martello pneumatico e la ciclistica chiede pietà appena si fa un pò sul serio però nn la definirei un cancello,.
    Anche se la sella è larghina la moto è cmq abbastanza leggera e la posizione di guida insieme al manubrio largo la rendono molto maneggevole: il buonanima di alfio a 70 anni suonati ci teneva dietro le supersportive a scendere giù dal turchino

    Il motore pare anestetizzato ai medio-alti ma cmq un minimo ai bassi spinge però per un neofita totale, che magari ha guidato solo un 50 è un bene: puoi spalancare letterlamente il gas fino in fondo in prima e la moto nn si alza, insomma ti da molta sicurezza e fiducia. In autostrada intorno ai 120 c'e' un punto in cui vibra poco ed è tollerabile, oltre ti frulli i testicoli ma se hai fretta tiene benissimo botta, siamo andati in due carichi fino a grosseto e siamo ancora vivi, in confronto a un hyper pare un divano ghgh

    Alla fine la consiglierei come prima moto, assolutamente usata, assolutamente da tenere un annetto o due per poi passare a una moto seria con più fiducia ed esperienza sul groppone, anche perchè dopo qualche mese, appena hai preso un pò la mano la si porta al limitatore in continuazione e il tortuoso percorso sinaptico altrimenti noto come scimmia capisce al volo che è il momento di alzare il livello.

    Quindi se ti piace come idea di moto - e se ti sei impallto come dici è segno di scimmia in embrione - se sei davvero alle prime armi e soprattutto se non pensi di tenerla a vita, hai la mia benedizione
    Last edited by Il Nando; 18th August 2012 at 23:31.

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  9. #129
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    ecco, ma tipo, una hyper 796? io non la ho mai provata, ma così a naso mi sembrerebbe anche quella ottima per un neofita a dire il vero. Ciclistica buona, motore con schiena non incazzatissimo ma comunque con cavalleria abbastanza se uno non ha la scimmia delle potenze enormi, posizione di guida che più naturale non si può

    qualcuno esperienze in merito?

  10. #130
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    secondo me ha un prezzo senza senso per essere una prima moto
    gratz.

  11. #131
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.494

    Default

    per me prima moto = un cesso da rottamare entro 2 anni max...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #132
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    bho, non capisco perchè onestamente. Ci sono moto validissime per iniziare e che vanno bene pe na vita a chi non ha la foga di andare col coltello fra i denti e la ruota che si alza di gas in terza asd. Mica viene a tutti quel genere di scimmia eh

  13. #133
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.494

    Default

    perchè è piuttosto matematico che nei primi 10k km almeno una volta ti sdrai...
    perchè è molto probabile che dopo i primi due anni ti sei fatto l'idea precisa della moto che vorresti e cambierai la tua



    il tutto imho :-)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  14. #134
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    e se ti sdrai una volta?amen, fai 2 riparazioni...
    se i danni sono grossi ed è la prima moto, probabilmente non ci risale piu. perchè si è fatto anche del male.


    io come prima moto (cilindrate "grosse") ho preso un hornet che ha fatto 5 anni di onorato servizio (12-13k km/anno) finche un idiota non mi ha tagliato la strada di netto e si è accartocciata su se stessa. l'anno scorso poi ho preso il cb1000r. tutte nuove. e non tornei indietro.
    in piu io detesto l'usato... preso troppe fregature in passato sulle piccole cilindrate

  15. #135
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.494

    Default

    evidentemente ho avuto troppo culo io con l'usato...

    sia il TDM che l'attuale F800R prese usate, da donne, con nemmeno 1000km all'attivo, che venivano vendute perchè "troppo grosse", con un risparmio sul nuovo di 3-4k €




    per me auto e moto nuove non esistono... c'è sempre qualcuno disposto a pagare l'iva al posto mio :-) (parere personale eh...)






    tornando IT: boh, io vedo la primissima moto come una superpalestra per capire se davvero mi piace il mondo delle due ruote, se sono minimamente in grado di gestire una pieghetta e per risparmiare un po' di eurini che non fa mai male.
    A prop di questo... se hai budget di 10.000€ per prendere la moto, spendine 9.000€ per la moto, i restanti 1.000€ spendili per un buon casco, protezione schiena, guanti, giubbotto con protezioni spalle/gomiti e stivali. Da indossare sempre e cmq, qualsiasi temperatura ci sia fuori...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 9 of 11 FirstFirst ... 567891011 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.81 Kb. compressed to 101.67 Kb. by saving 15.13 Kb. (12.96%)]