Page 1 of 11 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 163

Thread: Moto: dove come e quando

  1. #1
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default Moto: dove come e quando

    Motociclisti a me!!!

    Forse è arrivato il momento di usare quella patente che mi son preso lo scorso anno.

    Voglio prendermi la mia prima moto

    Ho necessità di consigli per gli acquisti, visto che il massimo che ho guidato è la vespa 150 che uso tutt'ora.

    Guidatemi, aiutatemi, offendetemi, visto che da buon ignorante sparero' cazzate.

    Avrei bisogno da voi dei buoni consigli per la moto, per come scegliere l'usato, quando è il momento di comprare un usato o un nuovo etc etc

    Parto coi miei gusti, mi piacerebbe una moto comoda per andarci in 2, con possibilità di montare bauletto e borse laterali all'occorrenza. Niente di estremamente potente, anche perchè sono un neofita, cosi' a gusti non mi dispiacciono le naked ma non so com'è la comodita' per il passeggero.

    Partirei ad acquistare un usato, così magari con cifre sui 3000€ posso gia' avere una moto e se mi accorgo che non fa per me posso rivenderla o tenerla per usarla ogni tanto senza il pensiero di aver buttato troppi soldi.

    Datemi qualche idea di moto secondo i vostri pareri.

    Ditemi come funziona il mercato dell'usato, quando conviene acquistare (sempre se c'è un momento migliore, ho sempre pensato che finita l'estate si possano trovare tante moto di chi l'ha repsa per il periodo estivo e poi si è pentito), cosa bisogna sapere di una moto usata (tipo km limite etc) e....

    al momento non mi viene in mente altro QQ

    richiedo il vostro aiuto QQ

    Grazie cari
    Spoiler

  2. #2
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    ER5 di seconda mano.

    Costa poco, e' solida come un trattore, viaggia non troppo piu' veloce del menzionato trattore, costa poco da mantenere, ci monti sopra quel che vuoi.

  3. #3
    Lieutenant DiamondK's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    San Siro 2° anello arancio
    Posts
    4.508

    Default

    in realtà di naked comode per due non ne conosco, poi che possano avere le borse o il bauletto di certo non ne trovi.

    Se vuoi una moto con quelle caratteristiche (comoda per due, borse, bauletto) devi andare sul genere touring, ma in quel campo sono davvero neofita e non saprei cosa consigliarti!

    Discorso km dipende dalla marca del motore, ce ne sono che reggono 40k km o 100k km.
    Sul periodo di acquisto effettivamente può convenire dopo l'estate
    On iMac 21,5"

  4. #4
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    naked + comoda per 2 + borse e bauletto ?
    non esiste

    l'ideale è una touring. che sono facili quanto una bicicletta da guidare ci sta comodo in 2 e ci metti quello che vuoi
    ma sfori di prezzo credo


    ps io sono contro l'usato. non hai mai sicurezza a meno che non conosci personalmente il venditore. o hai un rivenditore di cui ti puoi cecamente fidare. non andare mezzo privati




    edit: lol vedo che mi hanno anticipato
    Last edited by Boroming; 19th July 2012 at 18:12.

  5. #5
    Lieutenant DiamondK's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    San Siro 2° anello arancio
    Posts
    4.508

    Default

    Quote Originally Posted by Boroming View Post
    ps io sono contro l'usato. non hai mai sicurezza a meno che non conosci personalmente il venditore. o hai un rivenditore di cui ti puoi cecamente fidare. non andare mezzo privati

    non sono molto d'accordo, a volte rischi di prenderti più inculate dai concessionari che dai privati.

    Io ho acquistato 2 moto usate da privati (una con 20k km) e ne sto per prendere una terza, sempre soddisfatto dell'acquisto e mai avuto problemi.
    Se vuoi maggiore tranquillità ti metti d'accordo con un meccanico della zona e porti la moto dell'eventuale venditore per fargli dare un occhio.
    On iMac 21,5"

  6. #6
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    no ovvio che non vai dal primo rivenditore. sicuro ti rifila un catorcio.
    se hai un rivenditorie di fiducia. anche tramite conoscenti...

  7. #7
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    bha oddio. Alcune naked non sono neanche scomode in 2, o almeno non troppo (hornet, xj6...). Borse laterali o da serbatoio ci sono per tutte le moto, anche supersportive. Moto touring a quel prezzo non ne trovi, se non forse dei TDM di 15 anni fa. Poi insomma se ci vuoi andare ci vai anche scomodo, ho una coppia di amici che se ne è andata a istanbul su di una Brutale 989 in due stracarichi di borse, strade bianche comprese, e altri due pazzi che hanno fatto Napoli - Capo Nord su di una Ninja 600, con quello dietro che teneva i piedi sulle borse che le pedane le avevano dovute smontare sennò non ci stavano.

    In ogni caso, non prendere la moto pensando al passeggero, prenditela pensando a quel che vuoi te, la zavorra se vuole ci sale, sennò sta a casa. Prendere una roba che non piace tanto per venire incontro a chi non la porta (e non la paga) è una CAZZATA.

    Detto questo. Non farti intimorire dalla potenza, il grosso sta a come quella particolare moto la potenza la mette a terra. Un 4 cilindri da 100 cavalli è decisamente più docile di un bicilindrico da 70-80 fino a che non si passa la soglia dei 6-8.000 giri a seconda dei modelli, e da neofita non la passerai granchè quella soglia se non sul dritto. In realtà, i 4 in linea in basso sono degli agnellini, almeno finchè non vai sui 1000, che fanno un po' storia a sè, e anche là ce ne son di docili. Non da neofita direi però :P

    Checcazzo, vivi in Toscana, è un paradiso per la moto, prenditi una roba che quando ci impari ad andare un minimo te lo fa venire se non duro almeno barzotto quando la butti in curva.
    Sui 3000 la scelta si orienta su modelli Jap diciamo fino al 2006-7 su per giù, biclindrico o 4 scelta tua. Modelli papabili vedo tra le biclindriche la Kawa ER-6 già citata, ma anche una Suzuki Sv-650 che è una moto ottima. Sui quattro in linea la scelta è più ampia, z750, gsr 600, hornet, xj6. Più o meno sono moto che si equivalgono come prestazioni (pure le bicilindriche, fino ai 140 non c'è grossa differenza, e oltre quelle velocità sono mezzi con cui io non mi sentirei proprio a mio agio >_> ) e peso, poca differenza a conti fatti. Giusto la xj6 io la reputo un cacello assoluto, la Z750 è un po' pesante e macchinosa ma compensa col motore che è bello pieno.


    edit: consiglio per l'usato. Mettiti d'accordo per farle dare prima dell'acquisto un occhio da un meccanico che scegli TE. Con quel budget devi andare su mezzi con un po' di anni, non è improbabile che un po' di roba non sia in ottimo stato (forche da rigenerare, ammortizzatore scarico, frizione un po' sminchiata, catena da cambiare, etc). Controlla se ci sono state cadute: guarda i piedini della forcella se sono strisciati, quelli non si cambiano a meno di non sborsare parecchio; gira il manubrio tutto da una parte e poi dall'altra, vedi se ci sono crepe nella verniciatura del telaio vicino dove ci si attacca la piastra di sterzo. Se si, è caduta.
    Se le gomme hanno più di 2-3 anni cambiale a prescindere, e non andarci al risparmio. Non mettere robestrasportive pensando che più grip sia meglio a prescindere. Astrattamente è vero, ma sono gomme che per avere quel grip le devi scaldare, e andandoci piano non vanno in temperature e ti danno meno grip di una gomma più turistica che fai lavorare alla sua temperatura.

    esempio: http://www.moto.it/moto-usate/honda/...ml?msg=4006991
    Last edited by Pazzo; 19th July 2012 at 18:40.

  8. #8
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    hornet comoda pazzo proprio no. l'ho avuta per 5 anni e portando spesso un amica che pesa 40kg ci stava scomodissima non oso immaginare con una zavorra piu seria

  9. #9
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    la comodità del passeggero è un fatto soggettivo purtroppo o per fortuna.
    una mia amica si fa sempre portare dal ragazzo su una z750 e mai un lamento (se mi metto passeggero io dietro di lui, con le ovvie problematiche di altezza e peso maggiori, soffro come un cane), io ho portato su un cbr600rr ragazze che stavano scomodissime e altre che stavano bene, così come ragazze che guidando "sentivo" o altre che era come non averle.


    a.k.a. connit

  10. #10
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Io ho comprato a 2900 o 2800, non ricordo, una er6-n del 2006 con 4k km
    Aggiungendoci garanzia e passaggio di proprietà spesa totale -> tipo 3200/3300 euro

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #11
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    up Pazzo, è esattamente quel che volevo scrivere io.

    Consiglio una er6-n piuttosto che hornet e z750
    Free from Signature

  12. #12
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    La prima moto sceglila a cazzo durissimo, non c'è niente da fare, funziona così.

    vai su moto.it e spulciati gli usati al tuo prezzo, vattela a vedere e prenditi il tuo bel rischio.

    La moto è una cosa emozionale, la prima moto poi è tutta speciale, devi esserne innamorato, anche se poi è scomodissima e la maledirai per questo, ma serve a farti capire cosa cerchi sulle due ruote.

    Io la penso così
    gratz.

  13. #13
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    La prima moto sceglila a cazzo durissimo, non c'è niente da fare, funziona così.

    vai su moto.it e spulciati gli usati al tuo prezzo, vattela a vedere e prenditi il tuo bel rischio.

    La moto è una cosa emozionale, la prima moto poi è tutta speciale, devi esserne innamorato, anche se poi è scomodissima e la maledirai per questo, ma serve a farti capire cosa cerchi sulle due ruote.

    Io la penso così
    Vabbè dipende dalla ragione per la quale compri la moto.
    La mia errina a me piace, ma ci sono moto N^N volte più belle.

    Perchè l'ho presa? Perchè mi serviva un mezzo per andare a lavorare fottendomene del traffico (100km al giorno tra A4 e tangenziali sono da suicidio in macchina).
    Considerando inoltre i seguenti fattori:
    - budget
    - costi di esercizio
    - consumi
    - comodità (visto che devo fare 12490234098 km e già ho la schiena a pezzi di mio non volevo distruggerla del tutto)

    La scelta è stata ovvia
    Oltretutto era da 7 anni che non guidavo una moto (ed era un 125), quindi volevo anche evitare un missile terra aria (anche se in fin dei conti finchè non vai oltre i 160 anche una er6-n cammina ad un passo più che decente.. poi dipende da a cosa la si paragona ).

    Tra un paio d'anni cmq ho già in mente di cambiare e so anche cosa pigliare:



    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  14. #14
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    La nuova brutale? not bad at all.

    Io ho come sogno nel cassetto una bimota delirio, o la nuova brivido, ma chissà
    gratz.

  15. #15
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Meriterebbe un 3d a parte la B3 pd. Ci sono ottime chance che prenderà una gran fetta di mercato visto cosa offre per quel prezzo.
    Il che è abbastanza strano per una MV

    Però è anche un po' "triste" perchè vuol dire che MV è diventata più mainstream.. ma sticazzi

    edit:
    @airpana:
    tornando IT, se ti servono info sulla er6n chiedi pure
    Last edited by Axet; 19th July 2012 at 21:51.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 1 of 11 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.70 Kb. compressed to 100.56 Kb. by saving 15.13 Kb. (13.08%)]