Personalmente sono ancora indeciso su quale fare come main e quale rollare per lo spvp in modo da studiarlo e attunarlo col tempo per poi farlo diventare eventualmente main.
Ogni classe che ho provato: ranger, necro, mesmer, ele, thiev mi e' piaciuta per cose diverse e in momenti diversi della crescita e dell'epserienza open pvp.
Nel passare da una all'altra appena mi son abituato alle differenze e sstudiato le varie possibili build, mi son sempre detto questa mi piace ancora di piu' come professione.
Il che mi ha portato a pensare che piu' o meno siano tutte interessanti e divertenti.
Come detto da altri conta molto il come le specci in relazione al tuo modo di giocare (kamikaze, riflessivo, pecora etc) e sopratutto a come son specciati gli altri ocmponenti gruppo (essenzialmente)
e al loro stile di gioco.
Qualsiasi professione scegli la migliorerai con il tempo e in relazione anche agli altri con cui giochi abitualmente.
E' la filosofia scelta da arenanet anche in gw1 (beh in modo meno marcato) e credo sia anche giusta.
In pve tra quelli provati quello con cui salivo piu velocemente e in modo piu indipendente e' stato il ranger, ma penso abbia influito anche il fatto
che e' stato l'ultimo provato, con una conoscenza del gioco maggiore rispetto ai precedenti.

Partiro con ranger in exp main e un necro devoto solo allo spvp.