Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 57

Thread: Dx9 only

  1. #1
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default Dx9 only

    For those of you who have been asking about DX11 support for Guild Wars 2, our goal with GW2 has always been to provide a gorgeous fantasy world while at the same time running on a wide range of gaming PCs.

    Focusing on DX9 allows us to do this, as it’s a much wider supported graphics API than DX11 is and we wanted our game to reach as many of our fans as possible.

    We will be evaluating supporting DX11 post launch. ~RB2


  2. #2
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    bhe sticazzi onestamente, graficamente è già eccellente, meglio di molti SP, e riguardo ai MMORPG l'unico paragonabile come grafica è TERA, e solo per quanto riguarda i personaggi imo

  3. #3
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Eh, si, ci mancano le DX11 con un po' più di shaders/effetti particellari/cazzi&mazzi ed è la volta buona che in un combat in PvP gli occhi esplodono fuori dalle orbite.

  4. #4
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default

    Beh non tutti prendono gw2 per focusarsi in pvp competitivo [anzi credo sia as usual una minoranza]
    In quel contesto avresti ragione, ma non è che dare supporto dx11 significa forzare effetti a mille senza possibilita di scelta, anzi è di questo che mi lamento, di non poter scegliere ed esser forzato con dx di ben 10 anni fa

    Personalmente lo prendo piu per la parte esplorativa\puzzle\events\crescita del pg che altro... con contorno finale di qualche assedio... e avrei voluto vedere il magnifico mondo che hanno creato al massimo delle possibilita' di oggi



    Sinceramente mi aspettavo che un titolo in uscita a fine 2012 potesse sfruttare le potenzialita' del mio pc
    Sicuramente la mancanza di Dx11 non non è un dealbreaker... ma rimane veramente una stronzata nel 2012 far uscire un titolo senza supporto dx10\11 e mi sarei aspettato diversamente visto il parlare di quanto Anet sia dalla "nostra" parte...
    Last edited by Devon; 8th August 2012 at 01:41.

  5. #5
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    I nostri PC non sono i PC della maggioranza eh, anzi, quanta gente pensi abbia una sk video DX11? Moooolte meno della maggioranza. E quando hai per le mani un progetto cmq così grosso come GW2 (che non è il titolo SP del cazzo da console che dura 8 ore e fine), qualcosa la devi "mettere da parte": e meglio non pensare alle DX11 che sono, rispetto a tutto il resto, una cosa davvero di nicchia.

    Oltre obv a quel che ha detto pazzo, già così com'è GW2 graficamente da la pista ad infiniti giochi single player in DX9.

  6. #6
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default

    beh sicuramente ci sono meno pc di fascia alta rispetto a pc di fascia bassa... ma non vuol dire che si possano ignorare, perche com chi "spende" per un sistema sempre aggiornato sono per lo piu i cosi detti "hardcore gamers", e non è che si parla di un piccolo gap, la differenza tra dx9 e dx11 è notevole, e ad ogni modo come detto sopra, supporto dx11 non esclude supporto dx9, quindi non avrebbero tagliato fuori nessuno comunque, dando la possibilita di sfruttare al meglio le tecnologie di oggi

    ed il discorso che graficamente è >>> è vero e non vero, è una buona grafica, sicuramente all'altezza della generazione attuale, ma c'è di meglio
    La grossa differenza la fa pero il livello artistico che è meraviglioso (diro' un eresia ma penso sia a livello ff14) ed è per questo che rosiko ancor di piu a pensare che avrei potuto godermelo con tasselation e tutte le altre sborate derivate da dx11 :<

  7. #7
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Scusa eh, mi sa che ti è sfuggita la parte relativa che ho citato in merito alla "dimensione" del gioco.

    GW2 ha dei contenuti che sono N volte quelli di infiniti altri titoli, in termini di mondo, personaggi/armor, gameplay, bilanciamenti, pve/wvw/spvp, ecc. Non è che dicendo "voglio fare il gioco in DX11" e aggiungendo due linee di codice hai risolto, hai bisogno ugualmente di altre ore-lavoro, TANTE, per assicurarti che tutto vada per il meglio, che non ci siano problemi, ecc.

    Ovvio che graficamente un gioco tipo TW2 è molto meglio, ma i CDPR non si sono dovuti sbattere nel dover pensare al fatto che il gioco è un multiplayer massivo con ventordici milioni di persone su schermo, né tantomeno hanno avuto la necessità di creare, lo ripeto, tanto content.

    Ricordami una cosa: ti sei lamentato ugualmente dell'assenza di DX11 anche in Diablo 3?

  8. #8
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Scusa eh, mi sa che ti è sfuggita la parte relativa che ho citato in merito alla "dimensione" del gioco.

    GW2 ha dei contenuti che sono N volte quelli di infiniti altri titoli, in termini di mondo, personaggi/armor, gameplay, bilanciamenti, pve/wvw/spvp, ecc. Non è che dicendo "voglio fare il gioco in DX11" e aggiungendo due linee di codice hai risolto, hai bisogno ugualmente di altre ore-lavoro, TANTE, per assicurarti che tutto vada per il meglio, che non ci siano problemi, ecc.

    Ovvio che graficamente un gioco tipo TW2 è molto meglio, ma i CDPR non si sono dovuti sbattere nel dover pensare al fatto che il gioco è un multiplayer massivo con ventordici milioni di persone su schermo, né tantomeno hanno avuto la necessità di creare, lo ripeto, tanto content.
    non mi pare sia in sviluppo da 2 anni o sbaglio? di tempo ne hanno avuto a pacchi.. voglio dire tutti gli mmo recenti usano dx11 (tsw, tera per dirne un paio) e le dx11 non sono state rilasciate ieri ^^

    Ricordami una cosa: ti sei lamentato ugualmente dell'assenza di DX11 anche in Diablo 3?
    bel tentativo di flame, non eri un mod? :P
    ti rispondo ugualmente quotandomi:
    Quote Originally Posted by io
    La grossa differenza la fa pero il livello artistico che è meraviglioso (diro' un eresia ma penso sia a livello ff14) ed è per questo che rosiko ancor di piu a pensare che avrei potuto godermelo con tasselation e tutte le altre sborate derivate da dx11 :<
    Last edited by Devon; 8th August 2012 at 02:29.

  9. #9
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    E' abbastanza normale, le DX9 sono ancora le piu' diffuse, il fatto che ci siano le 11 a giro non vuole dire che sia la soluzione ottimale usarle; ambiente diverso, ma pensa che noi testiamo ancora la compatibilita' su XPSP2 ed IE6...

  10. #10
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default

    io mica dico di togliere la compatibilita' per i sistemi barboni :P ma nel 2012 un gioco di punta NUOVO come questo dovrebbe quantomeno sfruttare al massimo cio che offre la tecnologia attuale (che poi nemmeno tanto attuale in realta') c'è gente che ha cambiato pc per giocare al massimo gw2 e poi si è costretti a dx vecchie di un decennio

    almeno io la vedo cosi ^^

  11. #11
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Shagaz View Post
    non mi pare sia in sviluppo da 2 anni o sbaglio? di tempo ne hanno avuto a pacchi.. voglio dire tutti gli mmo recenti usano dx11 (tsw, tera per dirne un paio) e le dx11 non sono state rilasciate ieri ^^
    No, sono state rilasciate nel 2008. E tra l'altro ci sono stati cambiamenti anche nel tipo di Tessellation usato da alcune famiglie di schede video (ad es. fra le 4xx e le 5xx/6xx di nVidia).
    GW2 è in sviluppo da circa 4 anni, e, se per te 4 anni sono "abbastanza" per poter fare di tutto, compreso inserire le DX11, mi sa che non hai un'idea chiara di quanto lavoro ci sia dietro titoli come questo (e di quanto lavoro aggiuntivo ci voglia per sviluppare la parte DX11).

    O si fa di tutto un po', e lo si fa a cazzo, o si "taglia" qualche cosa, magari proprio quella che verrebbe sfruttata al 100% da un'esigua minoranza di persone, per potersi concentrare sul fare un lavoro di *qualità* (e ormai nell'ambiente dei vg se ne sente il bisogno, per non parlare della "nicchia" dei MMOG) fruibile da tutti.

    E da quel che si è visto finora nei BWE/stress test, mi sembra proprio che la qualità ci sia tutta (ma attendiamo, per un giudizio più approfondito, quando ci sarà la release, obv).

    bel tentativo di flame, non eri un mod? :P
    C'entra una sega il tentativo di flame e/o l'essere mod. Te l'ho chiesto per un motivo ben preciso, soprattutto alla luce di quanto hai affermato qui:

    mi sarei aspettato diversamente visto il parlare di quanto Anet sia dalla "nostra" parte...
    Ora, già quest'uscita mi pare eccessiva, non è che una software house possa o debba accontentare OGNI SINGOLO UTENTE, e se non lo fa, allora non è vero che sono dalla parte dei giocatori, è la solita storia del avere qualcuno che, in qualche modo, tenta di ascoltare la propria players-base, facendo quello che può, e non appena si trova qualcosa che ad un singolo (o sparuto gruppetto) non va bene e/o non è abbastanza, ecco che magicamente diventano dei falsi. Insomma, il dito e il braccio.

    Poi, se questa uscita, la fai senza esserti lamentato in egual modo della mancanza delle DX11 di un giochino pari prezzo, che ha 1/N di contenuto di GW2 (N sceglilo tu, basta che sia > 10 ), gestito col culo e sviluppato da una software house nota per essersene sempre sbattuta della propria players-base, beh, come dire... due pesi due misure e manco di poco.
    Last edited by Galandil; 8th August 2012 at 03:15.

  12. #12
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    No, sono state rilasciate nel 2008. E tra l'altro ci sono stati cambiamenti anche nel tipo di Tessellation usato da alcune famiglie di schede video (ad es. fra le 4xx e le 5xx/6xx di nVidia).
    GW2 è in sviluppo da circa 4 anni, e, se per te 4 anni sono "abbastanza" per poter fare di tutto, compreso inserire le DX11, mi sa che non hai un'idea chiara di quanto lavoro ci sia dietro titoli come questo (e di quanto lavoro aggiuntivo ci voglia per sviluppare la parte DX11).
    sicuramente non sono competente e non posso sapere quanto tempo possa volerci, io mi baso su quel che vedo, ovvero che tutti gli mmo recenti escono con supporto dx11 e di contenuti ne hanno tanti anche loro ^^ pensavo arena net fosse competente al punto da poter offrire quantomento le stesse feature

    C'entra una sega il tentativo di flame e/o l'essere mod. Te l'ho chiesto per un motivo ben preciso, soprattutto alla luce di quanto hai affermato qui:
    pensavo si potesse capire dal mio riquote: diablo3 non è un titolo esoso ne ha mai puntato (in generale tutti i titoli blizzard) a sfornare titolo graficamente eccelsi
    e personalmente in un hns la grafica è forse la cosa meno importante

    non è che una software house possa o debba accontentare OGNI SINGOLO UTENTE, e se non lo fa, allora non è vero che sono dalla parte dei giocatori
    probabilmente hai frainteso o mi sono espresso male:
    1-mai detto che non siano dalla parte dei giocatori, ho detto che una feature "standard" come dx11 me la immaginavo scontata, SOPRATUTTO visto che sono famosi per ascoltare molto i loro utenti
    2-non è una feature da poco, non sono certo il solo e per quanta minoranza, c'è moltissima gente che vorrebbe il gioco in dx11, è appunto una feature che si considera standard a fine 2012

    Poi, se questa uscita, la fai senza esserti lamentato in egual modo della mancanza delle DX11 di un giochino pari prezzo, che ha 1/N di contenuto di GW2 (N sceglilo tu, basta che sia > 10 ), gestito col culo e sviluppato da una software house nota per essersene sempre sbattuta della propria players-base, beh, come dire... due pesi due misure e manco di poco.
    al concetto infornato in un mare di flame arrows potrei anche rispondere, ma lo trovo difficile senza rischiare di rispondere di flame quindi evito direttamente ^^

    e se fosse possibile, nel tuo eventuale prossimo reply, evitare flammatine e frecciatine varie ne sarei molto grato cosi da poter continuare una discussione decente

    ^^


    Last edited by Devon; 8th August 2012 at 03:47.

  13. #13
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Shagaz View Post
    io mica dico di togliere la compatibilita' per i sistemi barboni :P ma nel 2012 un gioco di punta NUOVO come questo dovrebbe quantomeno sfruttare al massimo cio che offre la tecnologia attuale (che poi nemmeno tanto attuale in realta') c'è gente che ha cambiato pc per giocare al massimo gw2 e poi si è costretti a dx vecchie di un decennio

    almeno io la vedo cosi ^^
    Scusa, dovevo menzionare il browser a cui puntiamo e che usa la maggior parte della nostra clientela, IE7 :P

    Galandil ha tetto tutto comunque, 'sta roba ha tempi di sviluppo mostruosi, oltretutto per cosa? Per migliorare la grafica per sistemi pesanti? Meglio puntare alla maggior parte dell'utenza e sviluppare laddove si e' iniziato; oh, tanto per, ma il motivo per cui il Duca e' diventato la barzelletta che e' diventato ed e' rimasto in sviluppo per secoli e' proprio perche' ad ogni nuova tecnologia che usciva ripartivano da capo, s'e' visto il bene che gli ha fatto.

  14. #14
    Lieutenant Commander Devon's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Pisaurum
    Posts
    28.271

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Scusa, dovevo menzionare il browser a cui puntiamo e che usa la maggior parte della nostra clientela, IE7 :P

    Galandil ha tetto tutto comunque, 'sta roba ha tempi di sviluppo mostruosi, oltretutto per cosa? Per migliorare la grafica per sistemi pesanti? Meglio puntare alla maggior parte dell'utenza e sviluppare laddove si e' iniziato; oh, tanto per, ma il motivo per cui il Duca e' diventato la barzelletta che e' diventato ed e' rimasto in sviluppo per secoli e' proprio perche' ad ogni nuova tecnologia che usciva ripartivano da capo, s'e' visto il bene che gli ha fatto.
    nessuno nega che sia un lavorone, ma voglio dire lo fanno quasi tutti, non mi pare sia impossibile... ed essendo le directx qualcosa di relativamente grosso, mi pareva logico aspettarsele in un titolo di fine 2012. tutto qui^^

    per il discorso del duca non saprei, non sono informato, ma non mi pare i ritardi fossero causati dal cambio directx, anche perche ne sono uscite 2 negli ultimi 10 anni asd



    ah , so che non vuol dire molto, ma cmq steam è la piattaforma principale di gaming su pc, ed i risultati dell'ultimo sondaggio danno win7 e vga dx11 come maggioranza schiacciante, e converrai con me che su steam si trova la maggioranza di chi gioca su pc (escludendo casual da farmville etc ovviamente)
    qui i risultati:
    http://store.steampowered.com/hwsurvey/directx/

    parlando solo di SO compatibile, risulta che oltre il 70% di chi gioca su steam usa un so compatibile dx11... quindi non direi proprio una minoranza
    per le sv sarebbe troppo sbatti controllare le compatibili etc :P ma ad uno sguardo veloce direi che siamo cmq in maggioranza anche qua

    edit: in prima pagina c'era:P

    33.6% are DX10, 45.85% are DX11

    riedit: se non sbaglio dx11 rendono utilizzabili i multicore delle cpu o sbaglio?
    http://store.steampowered.com/hwsurvey/cpus/
    Last edited by Devon; 8th August 2012 at 04:01.

  15. #15
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    Quote Originally Posted by Shagaz View Post
    Beh non tutti prendono gw2 per focusarsi in pvp competitivo [anzi credo sia as usual una minoranza]
    Personalmente lo prendo piu per la parte esplorativa\puzzle\events\crescita del pg che altro... con contorno finale di qualche assedio...

    hai sbagliato forum
    quello che cerchi è QUI.

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.12 Kb. compressed to 100.99 Kb. by saving 15.12 Kb. (13.02%)]