Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 81

Thread: info rata mutui

  1. #1
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default info rata mutui

    Se dovessi acquistare una casa, cosa vuol dire:
    rata fissa (esce fuori uno sproposito di rata)
    rata variabile
    rata variabile con cap (non esise piu?)
    rata variabile costante
    variabile offset
    misto


    Quanro dovrei dare in anticipo su un immobile da 150k di euro?
    quanto posso finanziare su un immobile da 150k di € ?

    Mi ha spiegato qualcosa tizio X ma non ho capito veramente un cazzo, avrà detto 6 milioni di parole ma a me mi interessavano solo questi punti

  2. #2
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Tasso fisso
    Il tasso di interesse rimane invariato per tutta la durata del mutuo e l'importo della rata è fisso e costante.

    Tasso variabile
    Il tasso di interesse segue l’andamento dell’indice Euribor. Se questo scende la rata diminuisce, se sale la rata aumenta.

    Tasso misto
    Il tasso misto, da contratto, consente di effettuare il passaggio da un tasso fisso a uno variabile e viceversa.

    Tasso variabile con rata costante
    Il tasso di interesse varia secondo gli indici di mercato senza modificare il valore della rata, ma solo la durata del mutuo.

    Tasso variabile con CAP
    La rata varia in base agli andamenti del mercato, ma non potrà mai superare la soglia massima (CAP) prestabilita.


    Gli antici si discutono con venditore ma su quella cifra 20k van bene.
    Per la parta finanziata si siscute con la banca ma li è un bagno di sangue.
    Last edited by Cifra; 6th November 2012 at 11:28.

  3. #3
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    ultimamente le banche cercano di darti non più del 70-80% ma dipende tutto dal rapporto che hai con la stessa. se ti conoscono (vedi hai conti da molti mesi, sopratutto quelli di eventuale attività etc) aprono i portafogli isi isi. quando ero indeciso se andare in affitto o acquistare 6 mesi fa mi hanno accettato un preventivo al 120% (che voelvo fare 2 lavori lol)


    i vari tasso fisso etc sono una scommessa.. in sostanza se oggi accendi il mutuo e, in media, negli anni di durata dello stesso i tassi saranno più alti di adesso - in linea di massima - ci guadagneresti con il tasso fisso. viceversa con il variabile.

    quello che più interessa a te (se hai a disposizione più banche che ti concederebbero il credito) è lo spread fra EURIBOR e il tasso effettivo che ti fanno (sostanzialmente la parte che si tengono loro). a parità di tipo di credito, chiaro
    Last edited by nortis; 6th November 2012 at 12:10.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  4. #4
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    fallo a tasso fisso, non si sa mai come va a finire questa crisi..
    i miei avevano acceso, ante crisi, un mutuo a tasso variabile, molto conveniente..salvo poi schizzare a +150, 200 euro con l'evolversi della crisi... appena è sceso di nuovo, l'abbiamo estinto tutto in una volta se no sai che salasso..


    l'anticipo... bhe lo si concorda con la banca, ma ti consiglio di fare piu sacrifici possibili e metterci di tasca tua più che puoi
    Spoiler


    Spoiler




  5. #5
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.711

    Default

    Occhio che la rata fissa a tasso variabile spesso e volentieri è pericoloserrima.
    va a finire che sfori i 25 anni di mutuo e ti becchi la maxirata mostruosa. O almeno per unicredit era così
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #6
    Warrant Officer Kadmillos's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.769

    Default

    Quote Originally Posted by nortis View Post
    se ti conoscono (vedi hai conti da molti mesi, sopratutto quelli di eventuale attività etc) aprono i portafogli isi isi.
    Da quando è entrato in vigore Basilea 2 isi isi non ti danno una ceppa , quello che conta è il tuo indice , se sei quindi un buon pagatore o meno. Nessuno però finanzia più il 100% di un immobile, tendenzialmente in base a quanto valuta anche la centrale rischi possono erogarti finanziamenti che coprono fino ad un 80% del totale.

    Avere il conto nela tale banca da un certo periodo di tempo potrebbe favorirti ma non è un automatismo , per dire io ho preso il mutuo chiudendo un rapporto storico con una banca (UNICREDIT di cui ero cliente dai tempi ROLO Banca) e aprendone uno ex-novo con un altra.

    Personalmente se posso consigliarti scegli l'opzione a rata fissa , poi valuta l'interesse variabile o meno. Almeno sai che ogni mese per il mutuo spenderai TOT .
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

  7. #7
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    guarda, io posso riportarti 3 esempi (di cui solo il mio è rimasto ipotetico perchè poi son andato in affitto) fra me e amici dove ci han dato il 110-120% dell'immobile. tutti e 3 mutui provati persona fisica (con unici medio bassi fra l'altro) ed alla fine tutti e 3 concessi perchè i conti delle rispettive ditte erano presso tale banca.

    la verità è che le banche fanno il cazzo che vogliono
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  8. #8
    Warrant Officer Kadmillos's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.769

    Default

    Quote Originally Posted by nortis View Post
    guarda, io posso riportarti 3 esempi (di cui solo il mio è rimasto ipotetico perchè poi son andato in affitto) fra me e amici dove ci han dato il 110-120% dell'immobile. tutti e 3 mutui provati persona fisica (con unici medio bassi fra l'altro) ed alla fine tutti e 3 concessi perchè i conti delle rispettive ditte erano presso tale banca.

    la verità è che le banche fanno il cazzo che vogliono
    Quanti anni fa ? In Italia ?

    Guarda si vede che le banche a cui ti sei rivolto sono impazzite.... praticamente la discrezionalità , speciamente adesso, della singola filiale non esiste più da Basilea 2 (2001 come genesi ma noi lo abbiamo reso realmente operativo nel 2008) dai un occhiata qui :

    http://www.basilea2.com/basilea_2.htm (al di la della pubblicità spicciola è un testo semplice semplice che spiega cosa è cambiato)

    e qui su Viki trovi qualcosa di più completo e articolato : http://it.wikipedia.org/wiki/Basilea_II



    Qui invece trovi un eventuale ulteriore aggiornamento su Basilea 3 : http://www.labanconota.it/analisi/da...basilea-3.html

    Le banche (sarebbe meglio dire le filiali in efftti) ormai non possono più fare quello che vogliono (preciso , in termine di concessione del credito o meno) , non c'è verso.

    Ne approfitto e spiego meglio la questione rata a importo fisso : io la consiglio perchè sapere mese per mese che si ha quella determinata scadenza aiuta ovviamente a migliorare la programmazione degli acquisti in famiglia, solitament ele banche propongono questa soluzione proponendo una rata fissa ed un mutuo variabile nel tempo , leggasi ogni mese ti chiedo sempre la stessa cifra ma se il tasso variabile a cui il prestito è legato dovesse aumentare ti allungo di conseguenza i tempi di pagamento. Io ho preferito questa soluzione perchè ero molto spaventato dall'andamento dei tassi e volevo avere la certezza dell'uscita costante nel tempo, il tasso fisso aveva comunque un importo eccessivo e questa soluzione ibrida mi è piaciuta al punto che in fase di rinegoziazione non ho chiesto alcuna modifica.
    Last edited by Kadmillos; 6th November 2012 at 15:35.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

  9. #9
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Personalmente penso che lascelta tra fisso e variabile dipenda dalla propria crescita professionale. Se si prevede di fare carriera in fretta e aumentare le entrate il variabile è sopportabile. Se per il resto della vita fai catena di montaggio è meglio il fisso.

  10. #10
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    la domanda è, quanto è variabile? Se sono quei 150/200 al mese ok... non si sa vero?

    Ora come ora tasso variabile mi esce 550€/mese
    tasso fisso 760€/mese

    Se il variabile ha 200€ di differenza puo anche starci

    grazie a tutti!


    ps: altra domanda essenziale, posso estinguerlo quando voglio? Devo pagare penali? Devo pagare i tassi ?

    (diciamo che, se faccio un mutuo per 25 anni, ma tra 5 lo voglio estinguere, devo pagare per intero i 25? ?)

  11. #11
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    io sto per sottoscriverne uno pari al 40% circa del valore dell'immobile.

    Sono molto orientato sul tasso variabile ma col metodo misto; 21 anni di durata, primi 3 anni tasso variabile che atm me lo fanno sul 3,2-3,4% contro il 6 del fisso.

    Poi tra 3 anni decido se continuare col variabile o passare al fisso per i 3 anni successivi e via così. Questo con Banca Intesa.

    Hanno detto che obv possono valutare anche un margine di trattativa ulteriore data la garanzia dei miei alle spalle... mo vediamo che dicono settimana prox.

    Il fatto è che se si può reggere un periodo di oscillazione del variabile in cui la rata sale di un 200 euro, sul lungo periodo si ha un beneficio effettivo. A giudicare da come sta andando l'economia poi.


    Certo sti discorsi si possono fare se si parla di 1/3 dell'immobile da pagare o giù di lì, se si prevede di chiedere l'80% e non si hanno le spalle coperte, il fisso può sembrare una certezza.
    Ma oggi come oggi i tassi fissi mi sembrano da spararsi; fino al 4,6 - 4,7% un fisso lo valuterei pure, ma siamo ben sopra il 5%.
    Meglio prendersi un "rischio ponderato" col misto che, se si vuole, può essere switchato anche ogni 5 anni anzichè 3, accorciando di 1 anno la durata (ma prendendosi qualche rischio in più nei 2 anni in cui non si può cambiare).


    Comunque mi sto prendendo il mio tempo pure io per studiarmi meglio sta gabola del misto
    se avete esperienze dirette condividetele pure che saranno certamente utili.

    edit:

    Per quanto riguarda penali a me quelli di Intesa hanno detto che non ce ne sono per estinzioni parziali o totali anticipate; ovviamente ci sarà da calcolare il tasso dovuto sulla parte estinta (qualcosa ci devono pur guadagnare), ma quello è il minimo che mi aspetto. Sicuro anche io penso di dargli una sforbiciatina tra un 5-6 anni.
    Last edited by Glorifindel; 6th November 2012 at 16:56.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  12. #12
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.259

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    la domanda è, quanto è variabile? Se sono quei 150/200 al mese ok... non si sa vero?

    Ora come ora tasso variabile mi esce 550€/mese
    tasso fisso 760€/mese

    Se il variabile ha 200€ di differenza puo anche starci

    grazie a tutti!


    ps: altra domanda essenziale, posso estinguerlo quando voglio? Devo pagare penali? Devo pagare i tassi ?

    (diciamo che, se faccio un mutuo per 25 anni, ma tra 5 lo voglio estinguere, devo pagare per intero i 25? ?)
    http://www.calcolorata.org/

    x il discorso fisso o variabile trovi Nmila thread in giro sul net; ci sono Nmila esperti e ognuno dice tutto il contrario di tutto, vedi tu quello che ti aggrada di piu, se sei una persona particolarmente ansiosa vai di fisso, altrimenti è statisticamente provato che il variabile è piu conveniente;

    il variabile con cap lo escluderei vai a pagare sicuramente di piu x un'assicurazione che poi magari non serve......

    il variabile rata fissa lo lascierei stare, come ti han detto rischi una mega rata alla fine

    la cosa importate del mutuo è lo spread applicato dalla banca, che rimane constante x tutto il tempo, attualemnte la media dello spread è di circa il 3%, poi devi aggiungere l'euribor se scegli il variabile (a 1 mese, 3 mesi o 6 mesi) oppure l'euris (a 5, 10, 15, 20,25,30 anni) se scegli il fisso

    attualmente sappi che siamo ai minimo storici x l'euribor e l'euris ma ai massimi storici x gli spread applicati dalle banche

    tuttavia sappi che hai cmq la possibilità di sorrugare quando vuoi (se ovviamente trovi un istituto di credito che sia disposto ad accollarsi il tuo mutuo)


    il mutuo lo puoi estinguere quando vuoi senza penali, ovvvio che lo devi estinguere x intero
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  13. #13
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    Studierò bene questi mesi, perchè il prezzo degli immobili ora è veramente basso... si sa mica quando riprende il valore il mattone ? [se tra qui a 5-6 anni rimange invariato sarebbe perfetto]

    grazie delle info !

  14. #14
    Warrant Officer Kadmillos's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.769

    Default

    Estinzione mutuo : controlla sempre bene il contratto che stipuli in fase di prestito , può essere richiesto un contributo per l'estinzione anticipata del vincolo.....
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.240

    Default

    5% di tasso su un mutuo è strozzinaggio, quel che risparmi sul prezzo dell'immobile (tutto da dimostrare btw), lo dai alla banca

Page 1 of 6 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.51 Kb. compressed to 106.03 Kb. by saving 15.47 Kb. (12.74%)]