Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 29

Thread: Imparare a suonare uno strumento

  1. #1
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.050

    Default Imparare a suonare uno strumento

    Chi suona qualcosa che non sia il campanello?Consigli sull'imparare da autodidatta?

    Io feci 2 anni di pianoforte tipo alle medie poi mi ruppi il cazzo e provai la chitarra elettrica...400 mila lire per suonarla 3 mesi lol..l'unico "capriccio" della mia vita

    Ho rispolverato la pianola 3/8 (pd ridicola come facevo a suonarla che tasti di merda) e funziona ancora(solo con l'adattatore però, a pile non và)e mi ricordo ancora liquido dei narcotic con tanto di accordi

    Cmq vorrei provare a imparare a suonare..qualcosa..uno dei miei grandi rimpianti e aver mollato..principalmente perchè ero un coglione ma anche perchè dopo l'ennesima "fai la scala XX" e suonare roba non proprio "bella" mi ero rotto

    Di quei 2 anni di piano non ricordo un gran che, solo che la diteggiatura era molto importante e anche l'impostazione della mano...la vedo tosta da solo :/

    Un mio collega diplomato al conservatorio mi presta questo libro http://www.rugginenti.it/item.php?id=KP%201BI dice che è ottimo e alla fine praticamente con tutto quello che hai imparato riesci a suonare "Per elisa"

    mboh
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  2. #2
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    chiedi a randolk per i bonghi...
    searching for free time...

  3. #3
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Io anni orsono avevo iniziato con la chitarra ma poi ho lasciato. Ho ripreso recentemente a studiare musica nel tempo libero e dedicarmi al piano, visto che ne abbiamo uno digitale discreto a casa (anche se il mio sogno sarebbe suonare il violino o il violoncello ).

    Comunque, se mastichi l'inglese ti consiglio questo canale http://www.youtube.com/playlist?list=PLB585CE43B02669C3. L'autore è un ragazzo veramente in gamba che ha tirato su una vera e propria scuola di musica online molto frequentata, ed i video sono ben fatti imho, anche se ogni tanto si perde tra i suoi pensieri

    Questo è il sito http://www.howtoplaypiano.ca/

    e questo il forum http://afpa.hooxs.com/forum

    Non è difficile serve solo molta pazienza e molta pratica perché dallo studiare la teoria, prendere in mano un piano ed iniziare a suonare veramente ce ne passa parecchio.

    certo la pianola delle medie non è l'ideale per suonare ma intanto puoi iniziare sicuramente a studiare la teoria che è la base fondamentale a meno che tu non voglia giusto imparare quelle 2-3 canzoni da suonare a orecchio o con le tabs.

  4. #4
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default


    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  5. #5
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.050

    Default

    Il problema è anche che tipo di piano vai a suonare..mi sta venendo lo sconforto proprio per questo

    Ricordo che mi esercitavo sulla pianola poi a scuola avevo la lezione privata insieme ad un altro ragazzo e suonavamo su di una tastiera pesata del Maestro ed era molto diversa come cosa...il secondo anno andavo a casa del maestro a suonare sul piano a coda e dio santo era ancora differente..per avere un certo suono dovevi allenarti a livello di sensibilità non era più solo una questione di pigiare i tasti giusti al ritmo giusto...oddio è una cosa che farei per diletto ora vediamo se ho voglia di spendere dei soldi

    Il piano digitale penso sia ottimo per poter suonare in cuffia senza che i vicini sclerino ._.


    Cazzo e pure 2 anni li ho fatti non ricordo come si legge uno spartito ma la canzoncina semplice la riesco ancora a suonare -_-
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  6. #6
    Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Wien
    Posts
    1.512

    Default


  7. #7
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Guarda io ho questo http://www.casio-intl.com/asia-mea/e...orary/cdp200r/ che è un buon piano digitale entry lvl.. anche se mi rendo conto che la spesa potrebbe essere eccessiva per chi non è sicuro, ma credo ce ne siano in giro di ottimi modelli anche con meno fronzoli. Comunque qualsiasi cosa tu decida di comprare vai sempre di piano digitale e non tastiera perché il piano digitale solitamente ha i tasti "pesati" che si avvicinano al feeling del pianoforte, mentre la tastiera no. Inoltre solitamente le tastiere hanno meno tasti. E considera pure lo spazio perché pur essendo contenuto rimane comunque un bell'aggeggio di quasi 20kg.

  8. #8
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    ho un amica che suona il flauto a pelle

  9. #9
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Col piano: comincia a tenere i ritmi semplici, compra qualche librino di musica semplice in un negozio di musica, impara a leggere lo spartito abbastanza velocemente.

    Ci vuole davvero tanto tempo, ma la soddisfazione alla fine è impagabile, le lezioni di piano sono uno dei ricordi piu' belli che ho.

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    questa sbocciatura di grama nella real life ci lascia tutti basiti

  11. #11
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    non è mai troppo tardi.
    Spoiler

  12. #12
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Chi suona qualcosa che non sia il campanello?Consigli sull'imparare da autodidatta?

    Io feci 2 anni di pianoforte tipo alle medie poi mi ruppi il cazzo e provai la chitarra elettrica...400 mila lire per suonarla 3 mesi lol..l'unico "capriccio" della mia vita

    Ho rispolverato la pianola 3/8 (pd ridicola come facevo a suonarla che tasti di merda) e funziona ancora(solo con l'adattatore però, a pile non và)e mi ricordo ancora liquido dei narcotic con tanto di accordi

    Cmq vorrei provare a imparare a suonare..qualcosa..uno dei miei grandi rimpianti e aver mollato..principalmente perchè ero un coglione ma anche perchè dopo l'ennesima "fai la scala XX" e suonare roba non proprio "bella" mi ero rotto

    Di quei 2 anni di piano non ricordo un gran che, solo che la diteggiatura era molto importante e anche l'impostazione della mano...la vedo tosta da solo :/

    Un mio collega diplomato al conservatorio mi presta questo libro http://www.rugginenti.it/item.php?id=KP%201BI dice che è ottimo e alla fine praticamente con tutto quello che hai imparato riesci a suonare "Per elisa"

    mboh
    Dimenticavo,
    Il Bastien è un buon libro, l'HANNON anche (già so che qui si scatenerà l'inferno, ).

  13. #13
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Mio personalissimo parere, la musica è una cosa che hai dentro e "praticarla" ti viene spontaneo, rendendo lo studio meno faticoso.
    Io come molti altri ho avuto il pallino dello strumento, che poi è passato, e nel mentre enorme fatica per esercitarmi e studiare.

    Se vuoi "riprendere" da autodidatta fallo sereno, senza chissà quali scapicollamenti o spese, perchè magari tra qualche mese ti rompi le palle.
    Free from Signature

  14. #14
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.050

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    questa sbocciatura di grama nella real life ci lascia tutti basiti
    Sapessi quanto lascia basito me....ho buttato degli anni ma purtroppo tutto quello che riuscivo a fare all'epoca era mangiare cioccolata e giocare a daoc. Per motivi che alcuni sanno anche..e altri no

    Vabbe che di tempo non ne ho nemmeno moltissimo, principalmente ondeggio tra palestra e lavoro

    Magari questi anni di picchiaduro mi hanno lasciato un po di coordinazione in più!!

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    non è mai troppo tardi.
    eh boh si ma dopo l'euforia iniziale data anche dal mio collega mi sto ricredendo più che altro per l'investimento...sono capitato in un forum di pianoforte dove ci stava un post tipo il mio...Il povero tizio è stato BLASTATO perchè aveva 19 anni(lol)ed era orientato su di un digitale...

    eh cazzo sembrava come se suonare su di un digitale e poi suonare su di un piano a coda fosse come giocare con 120 di ping e poi con 5 be per i "veri" pianisti lo è penso

    Quello a cui aspiro è riuscire appunto a suonare qualcosa come "Per Elisa" che dovrebbe essere roba intorno al terzo anno e poi provare con impegno qualcosa simile alla marcia turca che però è roba di quinto anno :/
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  15. #15
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    questa sbocciatura di grama nella real life ci lascia tutti basiti
    abbiamo dovuto bannarlo dal gruppo su whatsapp che si stava accollando con la real life


Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.58 Kb. compressed to 98.56 Kb. by saving 15.01 Kb. (13.22%)]