Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 24

Thread: Truffa iPhone sotto contratto inadempiente

  1. #1
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default Truffa iPhone sotto contratto inadempiente

    Scusate se il titolo non è chiarissimo ma non saprei come altro scriverlo.

    Vi racconto la mia esperienza per chiedere qualche consiglio e per vostra conoscenza futura.

    Ad ottobre 2011 ho comprato un iPhone 4, ho navigato su subito.it per qualche giorno e finalmente ho trovato una proposta che fosse economicamente accettabile (in linea con i prezzi, nessun affarone) con il telefono ancora nel cellophane originale, mai aperto a mai attivato (per la cronaca 450€, 16 giga nero).
    Mi sono sentito per telefono con il venditore e, accordato per vederci ad un bar in provincia, mi sono fatto accompagnare all'appuntamento da un amico munito di iphone, con il quale abbiamo controllato che oltre alla scatola e la confezione intatta, aperta avanti a me per verificare anche la presenza del telefono, il telefono non fosse mai stato attivato ed esistesse insomma, tutto tramite sito apple. Gli do i soldi contanti, prendo il telefono, faccio quattro chiacchiere con il tipo (ne strano ne sospetto) e mi dice che l'ha avuto in regalo ma ne ha già uno e per questo lo vende, tappost.

    passa un'anno e mezzo, scade la garanzia applecare di un anno che non rinnovo, e il telefono (utilizzato sempre con la stessa scheda 3) smette di andare in roaming su tim. Qualche bestemmia ad apple, cerco su internet e non trovo nessuna risposta se non che la apple ha scazzato la baseband o qualcosa del genere con aggiornamento, ma in realtà il problema era distribuito su un lasso temporale troppo ampio per essere associato solo ad iOS 6. Cmq il problema si risolve mettendo la rete forzatamente su 3 ed evitando il roaming tim. passa qualche giorno, arriviamo a ieri, e smette di funzionare la parte telefonica di 3, resta solo il 3g attivo.

    bestemmie ed odio verso apple ma le opzioni paiono essere spendere i 150 euro della sostituzione o fottermi. invece oggi sento un mio amico che mi dice di passare da un negoziante 3 e di telefonia in generale, che dopo aver spiegato il problema di mancanza di linea mi chiede dove l'ho comprato, e sentendo la mia risposta mi dice senza mezzi termini che il mio iphone era di un contratto che poi è risultato inadempiente, che lui non può fare niente e che io rischio anche a parlarne troppo in giro. che insomma il mio imei sia finito in una blacklist di tutti gli operatori italiani e che ho in pratica un ipod touch

    dunque per la prima volta vedo il problema con occhi diversi da "apple merda" e del problema tecnico, cerco un po' su internet e scopro che nonostante i telefoni venduti con contratto siano di proprietà di chi l'acquista e non in comodato d'uso (e quindi dell'operatore), nonostante l'operatore o la finanziaria si dovrebbero poter rivalere solo sulla persona che ha sottoscritto il contratto e non sul telefono, la vodafone (altri non ho la certezza) blocca i telefoni e comunica la notizia agli altri operatori, e non c'è modo di sbloccare la parte telefonica se non dimostrando cose che ovviamente io non posso dimostrare.

    insomma io mi trovo con questo telefono che non posso usare per la parte telefonica, che non posso rivendere per ovvi motivi legali e morali, a cui non posso cambiare il codice imei perché ovviamente illegale) e che non penso di poter portare all'apple store per cambiarlo a pagamento perché non so se verificano il codice imei ora o in futuro, per cui potrei beccarmi una denuncia (penale) per incauto acquisto se va bene o per ricettazione e va male (notizie prese su internet con la validità che potete immaginare)

    di questo tizio che mi ha venduto il telefono ho la mail (...) o il numero di telefono che non ho ancora utilizzato in nessun modo (se chiamo e putacaso risponde cosa gli vieta poi di prendere la sim e bruciarla), ma immagino che andando anche a fare denuncia come minimo il telefono se lo tengono come prova, per non parlare di possibili denunce a mio carico. l'unica cosa che in questi casi può salvare è lo scontrino/fattura o un contratto di vendita tra privati firmato dal venditore, in questo modo puoi dimostrare la tua estraneità.


    aggiungo che sia sul sito apple sia sul sito universale di verifica dell'imei il mio iphone risulta libero e felice

    bella merda.
    Last edited by Malbrouk; 2nd March 2013 at 18:46.


    a.k.a. connit

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    risulta libero perchè son bloccati gli operatori italiani se avessi una sim straniera il telefono dovrebbe funzionare, se non erro è un accordo tra compagie che si scambiano le blacklist con imei da bloccare........ma ogni tanto s'invntano diverse porcate gli operatori italiani perciò non ho la certezza totale.

  3. #3
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    non è del tutto una porcata bloccare l'imei, ad esempio in caso di furto. lo è però farlo quando lo fai con un telefono che non è tuo e su cui non hai diritti, mettendolo in culo a me senza avere nulla in cambio. cose che dovresti chiederlo ha chi ha sottoscritto la finanziaria. il problema è che loro sono compagnie telefoniche e io nessuno

    che dovrebbe funzionare all'estero l'ho letto pure io ma purtroppo è una cosa che non mi aiuta molto


    a.k.a. connit

  4. #4
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    non è del tutto una porcata bloccare l'imei, ad esempio in caso di furto. lo è però farlo quando lo fai con un telefono che non è tuo e su cui non hai diritti, mettendolo in culo a me senza avere nulla in cambio. cose che dovresti chiederlo ha chi ha sottoscritto la finanziaria. il problema è che loro sono compagnie telefoniche e io nessuno

    che dovrebbe funzionare all'estero l'ho letto pure io ma purtroppo è una cosa che non mi aiuta molto
    ma tu sei sicuro che non era un pagamento a rate perchè di solito fanno cosi, prendono il cell a rate pagano le prime 2 o 3 poi lo rivendino e non pagan più nulla.

  5. #5
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.717

    Default

    Devi andare dal tipo che te lo ha venduto e chiarire un bel po di cose...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Spoiler

  6. #6
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    ma lo riescono a fare anche su android? io ho un htc con contratto 3, quindi in pratica a fine finanziamento è mio ma non è mio? nel senso che non si può rivendere?

  7. #7
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    ma lo riescono a fare anche su android? io ho un htc con contratto 3, quindi in pratica a fine finanziamento è mio ma non è mio? nel senso che non si può rivendere?
    il telefono è tuo puoi farci quello che ti pare anche rivenderlo il giorno dopo che hai sottoscritto il finanziamento.

    edit: a meno che non sia con riserva di proprietà in quel caso la proprietà passa a te solo dopo l'ultima rata.. ma niente ti vieta di farci quello che ti pare comunque... basta che continui a pagare il finanziamento
    Last edited by Razj; 2nd March 2013 at 21:18.

  8. #8
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Il concetto penso sia che quando ti danno il telefono con la 3 in pratica apri un finanziamento quindi se non continui a pagare è come se hai rubato il telefono quindi te lo bloccano...

    Alla fine credo sia questo il ragionamento di base

  9. #9
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    molti contratti 3 (in realtà credo solo i buisness) sono con il telefono in comodato d'uso.. arrivato a fine contratto, se sei adempiente, te lo comperi ad 1€ o lo dai indietro e te ne danno un altro. quindi potrebbe anche non essere stato realmente suo suo il telefono.. io avevo preso il vecchio htc così.. che è comodo perchè essendo loro te lo coprono da ogni tipo di danno per tutta la durata contrattuale
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  10. #10
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    sbloccalo e vendilo in US/Canada

    Chiarisci che e' WORKING PHONE, AS IS for PART ONLY senza specificare oltre. Legalmente sei coperto.




  11. #11
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma tu sei sicuro che non era un pagamento a rate perchè di solito fanno cosi, prendono il cell a rate pagano le prime 2 o 3 poi lo rivendino e non pagan più nulla.
    no anzi sono sicuro lo fosse e che a un certo punto l'operatore si sia accorto che il contratto era inadempiente e, nonostante per legge non credo possa farlo perché il telefono non è in comodato ma già è di chi lo ha preso (anche dopo solo la prima rata come una tv), lo ha bloccato

    ripeto, da quanto ho letto su internet (magari mi sbaglio) il telefono è tuo anche dopo la prima rata, se lo vendi e sei inadempiente o hai dato generalità false (per aprire un prestito e un contratto non so come si possa fare ma tant'è), l'operatore sul telefono non dovrebbe avere controllo ne diritti. però a quanto pare almeno la vodafone quando scopre la truffa s'arrabbia e lo blocca cmq, comunicando di estendere il blocco anche agli altri operatori


    cmq credo lo facciano con tutti i telefoni che sono venduti sotto contratto, leggendo un po' in giro c'erano anche notizie a riguardo su vari forum android

    proverò a vederlo fuori cmq, nello mi hai dato una buona dritta!
    Last edited by Malbrouk; 3rd March 2013 at 04:46.


    a.k.a. connit

  12. #12
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Bah io sapevo che proprio per non smenarci soldi al posto di darti loro direttamente il cell passavano da una finanziaria, così se tu nn pagavi o facevi il furbo erano cazzi della stessa. Io proverei a mandare una mail a sltroconsumo o qualche servizio del genere, quello che ti han fatto non sta ne in cielo ne in terra. Il tipo ti ha dato anche la ricevuta? Nel caso è lecito comprare un cell usato. Se lo hai preso come nuovo senza ricevuta hai fatto un'inprudenza...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  13. #13
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    a me la 3 ha fatto proprio lo scontrino quando ho fatto abbonamento + cell. l'ho pure mandato in garanzia con quello scontrino. Ovviamente io le rate le pago -.-

  14. #14
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Bah io sapevo che proprio per non smenarci soldi al posto di darti loro direttamente il cell passavano da una finanziaria, così se tu nn pagavi o facevi il furbo erano cazzi della stessa. Io proverei a mandare una mail a sltroconsumo o qualche servizio del genere, quello che ti han fatto non sta ne in cielo ne in terra. Il tipo ti ha dato anche la ricevuta? Nel caso è lecito comprare un cell usato. Se lo hai preso come nuovo senza ricevuta hai fatto un'inprudenza...
    il problema è proprio che non ho ricevute ne nulla che provi che io il telefono non l'ho preso da un tipo losco a 50 euro, cmq mi trovo con il fatto che la finanziaria se la dovrebbe prendere con la persona e l'operatore non dovrebbe avere fastidi, però pare che così non sia e che te lo blocchino cmq.

    il tipo che me l'ha venduto mi ha raccontato che era un regalo "doppio", che aveva già un iphone e che questo lo vendeva appunto ancora con il cellophane, non ho pensato a chiedere lo scontrino (o ad averne bisogno in futuro). onestamente così si basa il 90% delle vendite tramite subito.it ed ebay

    ammetto candidamente di aver compiuto un'imprudenza e che sono in torto perché non ho prove che dimostrino il contrario, però molti amici/conoscenti/persone a caso su internet hanno comprato i loro telefoni più o meno così


    a.k.a. connit

  15. #15
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    scusa ma se il tizio ha pagato (o avrebbe dovuto) con una finanziaria allora il contratto dell'operatore con cui ha comprato il telefono dovrebbe comprendere sia i suoi dati che quelli del telefono suppongo, tra cui anche l'imei... altrimenti come fanno a bloccarlo?

    voglio dire, non hai comprato un telefono rubato e non devi dimostrare niente tanto piu che esiste un contratto concluso dal tizio che però non ha mai finito di pagare... il problema è il suo non il tuo
    Last edited by Razj; 3rd March 2013 at 13:11.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.59 Kb. compressed to 104.10 Kb. by saving 15.49 Kb. (12.95%)]