Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 86

Thread: Home theater + controllo TV

  1. #16
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Ok. Conta che quell'ampli p sovradmensionato, potresti prenderne uno anche che costa la metà. In questo modo risparmieresti un botto. Un marantz base, un denon 1611, un okyo base, un pioneer o un HK, a lvl entry sono tutti equivalenti su per giu. Il sinto che ti ho consigliato io ti rimane valido fino a casse che costano 10 volte quelle che ti ho linkato. Quindi o 800€ e non ci penserai mai più anche per upgrade o qualcosa DI base che ti fa risparmiare ora ma che un domani cambierai.
    Il discorso è nelle pre-out. Il sinto è fatto da due parti, una preamplificazione (controllo volume e equalizzazione) e finale di potenza(prende il segnale dal pre e lo amplifica dando corrente alle casse).
    Con l'ampli costoso ha le pre out, ossia puoi collegare dei finali di potenza esterni al tuo pre. In questo modo un doamni ti prendi anche 6 finali mono da 1000 watt l'uno e ci piloti qualsiasi diffusore
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  2. #17
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  3. #18
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quindi ricapitolando
    Per l'ampli la mia idea era prendere si una cosa buona ma non c'e' bisogno di qualcosa che lascerò in eredità ai miei figli
    Le casse della Indiana che mi hai linkato possono essere usate anche come frontali o solo come posteriori?

    Conta che le casse frontali andranno appoggiati sul mobile tv o al massimo ai lati della TV ma devo ancora verificare dato voglio mettere il telo che scende sopra la tv quindi non vorrei coprirle



    Questo è uno schizzo quindi come vedi i frontali devono essere piccolini e mimetizzati
    Last edited by Mosaik; 13th May 2013 at 11:42.

  4. #19
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Allora. Andiamo con calma.
    Non esiste il tag front o rear. Tu puoi mettere qualsiasi cassa come vuoi, c'è gente che usa dei surround a torre da 20k€(che sarebbe i frontali di qualsiasi HT della madonna o anche i diffusori di uno stereo hifi).
    Devi però capire cosa stai facendo.
    Nel 5.1 usi i diffusori nel seguente modo:
    frontali: riproducono la colonna sonora e gli effetti che provengono da davanti nel film
    centrale: riproduce esclusivamente le voci, con un centrale di qualità hai anche la direzionalità delle voci. Lo DEVI mettere subito sotto la tv(molti appoggiano la tv sopra al frontale o fanno una sorta di scatoletta di supporto).
    surround: riproducono esclusivamente gli effetti scenici che avvengono alle spalle(chessò in un videogioco ti sparano alle spalle, il suono del colpo arriverebbe dai rear).
    subwoofer: riproduce tutte le frequenze basse di ogni canale, tanto sono adirezionali
    Ora detto questo una scelta ragionevole è scegliere ottimi front, un buon centrale e surround del cazzo.
    Se i front li prendi a torre parte della gamma bassa la riproduci con quelli per cui puoi prendere un sub poco prestante o non prenderlo affatto.
    Se scegli dei diffusori da stand, il sub lo devi prendere prestante.
    Questione 2: ti sconsiglio fortemente di appoggiare i diffusori sul mobile delle elettroniche, piuttosto fallo piu corto e mettici i diffusori ai lati: sono pensati per essere messi all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore.
    Infine esitono teli fonotrasparenti, le casse le puoi coprire con questi e vai con dio.
    Però, qua c'è un però. Non ha senso fare un sistema 5.1 con anche videoproiettore e ignorare la sorgente. DEVI prendere un lettore blu ray come dio comanda, se non avresti un giga collo di bottiglia.
    Cmq ora che ho capito le tue necessita a pieno potrei consigliarti qualcosa di diverso.
    Io prendere
    - come riproduttore universalte un OPPO BDP 103 è il minimo sindacale. 500€
    - l'ampli che ti avevo consigliato, cmq investirei una cifra tra i 500 e i 700-800€ per l'ampli
    - due surround a cazzo, tipo IL nano 2 bianco 105€(li puoi appendere al muro e risparmi sugli stand)
    - frontali CM1 della B&W 680€ http://www.evoluzionehi-fi.it/prodot...%20Bianca%20cp
    - centrale CM center white 550€ http://www.evoluzionehi-fi.it/prodot...%20CMC%20White
    - subwoofer REL t7 765€ http://www.evoluzionehi-fi.it/prodot...0Acoustic%20T7
    Così avresti un HT con i controcazzi rispettando le tue richieste ma sforando un filo nel budget.
    Potresti risparmiare un filo prendendo il REl t5(un 200€ in meno).
    Però il grosso di un HT lo fa il centrale e i frontali e il sub, per cui ha senso investire su questi
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  5. #20
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Ok grazie mi informerò sul discorso del telo che mi risolverebbe il problema del posizionamento.

    Ora dato per buono l'ampli mi consigli pure un po' di casse ed un sub meno impegnative?
    Se mi faccio un sistema del genere mi devo convincere che ho anche risparmiato qualcosa altrimenti la tentazione di prendere bose rimane fortissima

  6. #21
    Petty Officer 3rd Class Errtu's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Posts
    447

    Default

    Ciao Mosaik, dato che ho appena preso anche io il proiettore potresti tenermi aggiornato sul discorso telo? più o meno la mia configurazione verrebbe come quella che hai tu cioè con il telo che andrebbe a coprire le 2 torri frontali.
    Io cerco un telo a discesa manuale da circa 2.20/2.40 in 16.9 se possibile con gain 0.8...la cosa del fonotrasparente però non l'ho mai vista nelle specifiche.
    Last edited by Errtu; 13th May 2013 at 17:58.
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

  7. #22
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    In realtà quell'ampli ha un suo perchè se un domani capisci che vuoi di più.
    Il problema dell'HT è che costa molto e fare qualcosa di qualità chiede budget ahime ben superiori ai tuoi 2k€, che potrebbero già sembrare un'assurdità.
    Per questo io te la butto li, ma perchè non cominci da un 2.1 e poi con calma lo espandi? Con 2k€ ti viene un 2.0 semidecoroso o un HT di livello base.
    Un'alternativa più a buon mercato di quella che ti ho proposto potrebbe essere:
    - ampli denon 2113 490€
    - frontali IL tesi 242 240€(oppure le 542 LB che però sono a torre ma sarebbero >>> a 490€ )
    - surround IL tesi 242 240€
    - centrale Il tesi 742 LB 160€
    - subwoofer basso 942 LB 470€
    Tot. 1600€ (0 1850€ con le torri che insisto nel consigliarti).
    Cosi prendi tutto della stessa casa e stessa linea, quindi hai finiture identiche e lo stesso bianco. A quei soldi devi aggiungerci un 50€ di cavi, non ti fare fottere e tienli spelato(ti proporranno costosissime e inutli terminazioni).
    Se mai ti avessi convinto con il 2.0 ti direi di prendere un nad356 Bee dac 800€, B&W Cm5 990€ e i suoi stand 255€ per un totale di 2045€
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  8. #23
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Errtu View Post
    Ciao Mosaik, dato che ho appena preso anche io il proiettore potresti tenermi aggiornato sul discorso telo? più o meno la mia configurazione verrebbe come quella che hai tu cioè con il telo che andrebbe a coprire le 2 torri frontali.
    Io cerco un telo a discesa manuale da circa 2.20/2.40 in 16.9 se possibile con gain 0.8...la cosa del fonotrasparente però non l'ho mai vista nelle specifiche.
    Ciao, guarda io sto costruendo tutto da 0 quel telo ho cercato un po' su internet ed in pratica sono dei teli con dei piccoli forellini e la cosa mi inquieta non poco

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    In realtà quell'ampli ha un suo perchè se un domani capisci che vuoi di più.
    Il problema dell'HT è che costa molto e fare qualcosa di qualità chiede budget ahime ben superiori ai tuoi 2k€, che potrebbero già sembrare un'assurdità.
    Per questo io te la butto li, ma perchè non cominci da un 2.1 e poi con calma lo espandi? Con 2k€ ti viene un 2.0 semidecoroso o un HT di livello base.
    Un'alternativa più a buon mercato di quella che ti ho proposto potrebbe essere:
    - ampli denon 2113 490€
    - frontali IL tesi 242 240€(oppure le 542 LB che però sono a torre ma sarebbero >>> a 490€ )
    - surround IL tesi 242 240€
    - centrale Il tesi 742 LB 160€
    - subwoofer basso 942 LB 470€
    Tot. 1600€ (0 1850€ con le torri che insisto nel consigliarti).
    Cosi prendi tutto della stessa casa e stessa linea, quindi hai finiture identiche e lo stesso bianco. A quei soldi devi aggiungerci un 50€ di cavi, non ti fare fottere e tienli spelato(ti proporranno costosissime e inutli terminazioni).
    Se mai ti avessi convinto con il 2.0 ti direi di prendere un nad356 Bee dac 800€, B&W Cm5 990€ e i suoi stand 255€ per un totale di 2045€
    Spendere 2k per un 2.1 non ce la posso fare il mio cervello si rifiuta

    Apprezzo sul serio i tuoi consigli ma continui a propormi delle casse enormi mentre io voglio mettere delle cosette minuscole
    Non si riesce ad avere un sistema come quello bose come dimensioni ?
    Se mi dite che Bose è sovradimensionato come prezzo non c'e' un sistema componibile uguale che magari mi fa spendere anche meno?

  9. #24
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    2k per un 2.1 sono anzi pochi, fidati. Potrebbero bastare a malapena per un 2.0 e cmq avresti qualcosa di base e senza sorgenti.
    Tolto questo, i piccoli forellini sono di dimensioni non visibili, non pensare a uno scolapasta ma a un telo qualsiasi. Molti cinema hanno teli con dietro diffusori che sparano.
    Se non te ne frega nulla delle prestazioni, prenditi la serie EGO della indiana Line, sono minuscoli e meglio di così non si può fare(non mi pare che esista la versione bianca del centrale). Un subwoofer minuscolo non ha senso di esistere e penso non esista proprio.
    Ma scusa, perchè vuoi il 5.1? Per fare vedere che lo hai? Questa ipotesi confligge con avere componenti mini. Per la qualità audio? Questa ipotesi confligge con avere componenti mini.
    Ok non avere torri con sopra trombe giganti. Le TEsi che ti ho proposto son piccoline e in totale il sistema ti costa poco.
    Il centrale più piccolo di un tot non ha senso, riproduce le voci e quindi ti da anche l'idea di direzione della voce, se lo prendi troppo piccolo non ha più senso.
    I tre vincoli che poni, minuscoli, bianche e economiche per forza di cose portano a un insieme con pochissimi elementi.
    Minuscolo di qualità costa un botto(cfr. kef ls50 990€ di minidiffusore). Bianche è un vincolo che riduce di molto la scelta, molte case non hanno nulla di bianco.
    Ti lancio un'ultima possibilità, ma diffusori da muro no? Li monti proprio dentro al muro. Sono orribili e la qualità non ho idea di come sia.
    Secondo me meglio di questa configurazione non si può fare
    - ampli denon 2113 490€
    - frontali IL tesi 242 240€
    - surround IL tesi 242 240€
    - centrale Il tesi 742 LB 160€
    - subwoofer basso 942 LB 470€
    Piuttosto rinuncia a farlo. Al massimo se proprio vuoi qualcosa potresti prendere una soundbar ma anche di quelle ne ho sempre letto male e nessun audiofilo le ha mai prese sul serio. Ah e per conoscenza, il ragazzo di mia sorella che nel suo salone ha uqalcosa della Bose 5.1 è venuto una volta in camera mia. Ho dovuto chiudergli la mascella, non c'era paragone fra quella cosa che pensava fosse HT e i miei due diffusori a torre. Ok che ho un impianto notevole( ampli valvolare da circa 2k€ preso usato, due torri da 900€, htpc con scheda audio dedicata, ai tempi avevo anche un giradischi con una testina della madonna), ma afare meglio della bose ci si mette nulla.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  10. #25
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Voglio un 5.1 solo perchè sono newbo e mi piace avere le casse tutto intorno con il surrond
    Per il sub non ho problemi visto che lo butterei in un angolo dietro al divano quindi li problema non esiste ma le casse visibili mi turbano un po'

    Facendo una soluzione del genere con i cubetti bianchi praticamente neanche si vedono piu' le casse


    Io oggi sto utilizzando un lifestyle della bose e per il mio orecchio va da paura , l'unico motivo per cui sono incerto ed ho anche aperto questo post è perchè piu' volte ho letto che rapporto qualità/prezzo non sta in piedi.

    Quindi se si riesce a costruire un sistema simile senza rinunciare troppo al design allora ci penso su altrimenti se vado a spendere uguale ed ho un aspetto che reputo peggiore anche se salgo di qualità il gioco non vale la candela visto che a me basta la qualità bose

  11. #26
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    L'unica cosa che mi viene in mente così su due piedi è la serie EGo della Indiana Line, la serie LM1 della B&W: in entrambi i casi spenderai molto meno di 2k.
    Se anche le Ego per te son troppo grandi non so come aiutarti.
    Un hifi comme quello della tua foto fa cagare ed è messo da cani, il canale centrale va sotto o dietro la tv, mai sopra.
    Io ti dico un'ultima configurazione, che dal punto di vista audio fa cagare e andrebbe in contro alle esigenze estetiche di una donna.
    Sicuramente è economica e la resa è assolutamente equivalente se non migliore a quella merda BOSE.
    Front e surround http://www.evoluzionehi-fi.it/prodot...0Luna%20Bianca 170€*2
    Te ne prendi altri due e ci fai center e backk center. Cosi hai un 6.1 e spendi altri 170€
    Ti manca il subwoofer, ti puoi prendere il REL T0 http://www.evoluzionehi-fi.it/prodot...c%20T0%20white 380€
    Un ampli da 800€ per ste merde è follia, basta e avanza http://www.onlinestore.it/sintoampli....37611.uw.aspx 470€
    1360€, CI Risparmi un bel po' e hai una soluzione del tutto equivalente se non migliore della merda bose. Hai un ampli discreto, un sub discreto(entrambi migliori dei bose) e diffusori assolutamente paragonabili come qualità che puoi appendere al muro(e che secondo me rimangono un filo sopra ai bose)
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  12. #27
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Sei di Milano? Nel caso ti posso dire un posto che ha sia Bose che Indiana Line e Denon
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  13. #28
    Petty Officer 3rd Class Errtu's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Posts
    447

    Default

    Ciao Brcondor, potresti consigliarmi un ampli denon che vada a sostituire il mio avr-1909? Non ho problemi e sono soddisfattissimo dell'ampli ma vorrei passare al 3d quindi mi servono hdmi 1.4. Sarebbe bello anche avere 2 hdmi out dato che ho da collegare tv e videoproiettore ma mi sa il costo sale troppo.
    Grazie
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

  14. #29
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Errtu in realtà io son appassionato di hifi, quindi le robe HT le conosco "di striscio".
    Se ti piace il tuo denon, rivendilo e prenditi la versione aggiornata. Anche se come consigliavo a mosaik, conviene prendere sempre un ampli con pre-out. Un domani ci attacchi 3 finali e lo fai rinascere se ti cambi le casse.
    Io cmq cercherei qualcosa di usato in siti come audiograffiti.com o il forum di avmagazine. Le elettroniche difficilmente si rompono se recenti...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  15. #30
    Petty Officer 3rd Class Errtu's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Posts
    447

    Default

    Ok grazie, io mi trovo bene anche senza pre-out. Non ho grosse esigenze anche xchè non ho una sala ht dedicata faccio tutto in soggiorno
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.53 Kb. compressed to 106.17 Kb. by saving 15.36 Kb. (12.64%)]