Page 11 of 25 FirstFirst ... 78910111213141521 ... LastLast
Results 151 to 165 of 362

Thread: giochi da tavolo

  1. #151
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Oddio pensieri sull'ordine di "seduta" al tavolo non ne abbiamo mai fatti, tanto l'estrazione ti scombina comunque le cose (per es nel tuo caso se inizia il coordinatore è comunque un ordine non ottimizzato), quindi ti direi che potete sedervi ai soliti posti e via :P
    Occhio a scambiare le carte all'inizio, soprattutto con la ricercatrice, è meglio non farlo a meno di avere 2 carte dello stesso colore sulla scienziata (due su due, visto che giocate in 4), negli altri casi basta anche solo la prima pescata "sbagliata" (es due carte dello stesso colore a uno che ne aveva già una) e vi siete fregati una carta condivisibile ovunque. Aspettate almeno uno o due turni prima di scambiare, così potete valutare meglio la situazione.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  2. #152
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Oddio pensieri sull'ordine di "seduta" al tavolo non ne abbiamo mai fatti, tanto l'estrazione ti scombina comunque le cose (per es nel tuo caso se inizia il coordinatore è comunque un ordine non ottimizzato), quindi ti direi che potete sedervi ai soliti posti e via :P
    Occhio a scambiare le carte all'inizio, soprattutto con la ricercatrice, è meglio non farlo a meno di avere 2 carte dello stesso colore sulla scienziata (due su due, visto che giocate in 4), negli altri casi basta anche solo la prima pescata "sbagliata" (es due carte dello stesso colore a uno che ne aveva già una) e vi siete fregati una carta condivisibile ovunque. Aspettate almeno uno o due turni prima di scambiare, così potete valutare meglio la situazione.
    diciamo che approfittando di essere tutti ad Atlanta, di solito si cerca di fare in modo che la ricercatrice "smisti" le carte di uguale colore cercando di darle alla scienziata..
    finora è capitato solo la metà delle volte di costruire un'altra stazione in giro quindi le cure le ha al 90% delle volte trovate la scienziata sfruttando le 4 carte.
    Certamente giocando a Legacy, la costruzione delle stazioni in giro cambierà molto il gioco.

    sull'ordine... mi pare logico, però se tu dici che non hai mai fatto caso, e hai giocato molto più di me...

    cioè..ovvio che i primi turni potrebbero essere "sfalsati" da chi inizia, però in generale, il fatto che il medico non debba sprecare azioni per spostarsi ma solo per curare e quindi che gli spostamenti glieli faccia fare la coordinatrice abbiamo notato che è una cosa positiva, idem che la ricercatrice sia prima della scienziata in modo che possa eventualmente passargli carte e la seconda possa al suo turno fare la cura, senza dover aspettare turni extra.
    Last edited by Mellen; 1st February 2017 at 13:43.
    searching for free time...

  3. #153
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Sì, una o due stazioni in posizioni critiche (tipo Hong Kong ed Istanbul) fatele a gennaio che se non debellate nessuna malattia una delle migliorie che potete scegliere è farle diventare fisse come giustamente dicevi, e si può anche decidere che si rendono fisse entrambe al primo giro (sempre appunto se non si debella nessuna malattia, altrimenti credo sia meglio usare le due migliorie lì) e l'inizio del gioco migliora di MOLTO, noi se non erro abbiamo fatto 1 a gennaio + miglioria personaggio e 1 a febbraio + miglioria personaggio. Sempre sulle migliorie, all'inizio forse abbiamo sovrastimato un po' quelle dei personaggi, tranne una che è sgravatissima ma che ora non ricordo (forse quella che si vola senza scartare la carta, da dare al coordinatore o alla ricercatrice).

    Rispetto all'ordine di gioco, il "prima" è relativo :P se tanto l'ordine di gioco te lo "sminchia" (termine tecnico ) il primo giocatore, poi dopo tutti sono prima di tutti, dipende solo da come li guardi :P Nel nostro caso noi (casualmente, cioè da posti soliti che usiamo :P ) eravamo: ricercatrice (io), medico, coordinatore, scienziata. A pensarci così a freddo avrei scambiato le posizioni di medico e scienziata come dici tu, ma davvero non so se siano sensati discorsi di questo tipo, anche perchè se no mi viene da dire che anche la ricercatrice dopo il coordinatore è importante, e così via :P

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  4. #154
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Sicuramente l'inizio turno "scombina" ma al massimo ti scombina un paio di passaggi visto che cmq poi si "riprende" il giro.
    diciamo che li abbiamo pensati a "coppie", appunto coordinatore che sposta il medico (il quale cerca di usare più azioni possibili per curare e non spostarsi) e ricercatrice-scienziata (la prima consegna carte alla seconda).
    Giocando qualche volta abbiamo notato come si "accelerano" alcune operazioni così senza rischiare di lasciar passare dei turni (e quindi delle contaminazioni) prima delle azioni "concatenate".
    es: coordinatore sposta il medico in una zona per pulire una malattia curata. si fanno i conti perchè con quei spostamenti+passaggio del medico si debella e invece di girare 2 contaminazioni se ne girano 4 o 6 a seconda se il medico è 2 o 3 turni dopo rischiando che si contaminino altre città e quindi il "calcolo fatto" va in mona...
    searching for free time...

  5. #155
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Ho cominciato una nuova campagna di Pandemic Legacy lo scorso mercoledì (su TTS) con altri tre baldi e giovani compagni (due ci leggono qui ) e confermo che è un gran gioco!

    Innanzitutto confermo che è assolutamente bello anche rigiocato alla seconda volta (cosa che invece temevo non fosse): è come riguardarsi una serie TV, se è bella è sempre piacevole riguardarla, senza contare che avendo giocato le prime partite nella campagna "in real" circa 9 mesi fa ovviamente non mi ricordavo molti dettagli. Quello che sapevo/ricordavo non ha influenzato nè sterzato in nessun modo le decisioni che abbiamo preso, vince sempre il pensiero "critico" e la voglia di giocare al meglio le partite. Poi c'è da dire che nella mia prima campagna siamo fermi alla fine di luglio (le trasferte di lavoro a 6000 km di distanza influenzano la possibilità di trovarsi a giocare ), magari dopo le cose cambiano ma per ora posso confermare di non aver sentito nessun tipo di influenza nelle mie parole/decisioni (il che è importante perchè se fosse stato il contrario avrebbe reso diverso il secondo run del gioco). Ovviamente non ho spoilerato niente agli altri tre baldi giovani e spero di non fare errori su questo fronte.

    Detto questo, abbiamo fatto una prima partita (gennaio 1 metà) disastrosa, una sfiga esagerata, quando abbiamo iniziato la seconda (gennaio 2a metà) mi sono reso conto che avevo dimenticato di girare la carta legacy alla fine della prima partita (perchè non avevamo nemmeno raggiunto il reminder delle 2 epidemic, siamo morti in tipo 8 turni, ma la carta va comunque girata a fine partita se non si raggiungono le due epidemic), quindi abbiamo deciso di resettare e ricominciare (comodo TTS su questo fronte :P col cartaceo sarebbero stati gran cazzi).
    Ricominciando da zero mercoledì abbiamo fatto gennaio, qualche sfiga ma tutto ok e vinta, ieri sera abbiamo fatto febbraio e... qualche sfiga ma tutto ok, vinta... marzo (0 funding dopo le due vittorie) con qualche sfiga ma tutto ok, vinta... aprile........... contro ogni previsione, ancora con 0 di funding, siamo riusciti a vincere anche questa
    Quindi 4 partite per gennaio - aprile, una cosa mai vista, c'è da dire che ci siamo organizzati davvero bene con le classi e cercando di massimizzare tutto (3 partite ieri sera dalle 22,30 alle 2,30, quindi 4 ore totali) e siamo stati fortunati a riuscire a debellare una malattia sin da gennaio (le positive mutation sono TROPPO sgravate!).

    Ora siamo tutti in super scimmia per andare avanti, maggio sarà ancora a 0 funding e secondo me cominceremo a perdere (3 obiettivi da maggio lol) (nb: non è spoiler, si vede sul tabellone).

    Ah dimenticavo, Mellen ho fatto caso alla tua teoria sul mettere vicini planner (io) e medico e devo ammettere che ha davvero senso, l'ordine di turno alla prima partita è stato: Planner - Medico - Scienziata - Ricercatrice.
    Last edited by Tanek; 11th February 2017 at 20:24.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  6. #156
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    sono davvero felice che il mio pensiero sia stato provato e confermato da te.

    Comunque mi sono reso conto che abbiamo fatto una marea di cazzate noi.
    1) la ricercatrice la usavamo come jolly invece può SOLO CEDERE le sue carte indipendentemente dalla città e non prendere. Noi la usavamo come "scambiatore di carte"..
    2) non abbiamo MAI usato il potere del Coordinatore di inviare con 1 suo turno un giocatore su una città dove c'è già una pedina..
    3) il fatto che le classi puoi sceglierle dopo aver distribuito le carte, quindi puoi affidare la Scienziata a chi ha 2 carte uguali per accelerare la cura.

    Ho avvertito i compagni ma c'è uno che insiste nel cominciare già il Legacy sebbene alla fine non si sia mai giocato a fondo col Pandemic normale.
    Allora mi sono messo in solitaria a provare alcune partite con le nuove regole e giuro che è un macello. O sbaglio qualcosa, o mi pare così impossibile.
    Sto facendo muovere moltissimo le pedine ma scambiare carte e far avere 4/5 carte a qualcuno è una pigna in culo terribile e quindi ti ritrovi a fare il conto sugli spostamenti di 3 turni dopo (cioè un giro completo dei personaggi quindi pensi a come muovere il primo in funzione degli altri 3) e succede che parte l'Epidemia e quindi ti sballa tutto (specie quando ti parte dopo poche carte quindi al 99% la carta che ha subito l'epidemia viene ripescata per la contaminazione facendo partire il focolaio...).
    Sto cercando innanzitutto di tappare tutti i buchi quindi cercare di tenere sempre sotto i 3 cubetti per non rischiare il focolaio ovunque e nel mentre cercare di far arrivare due pedine nella stessa città per lo scambio.
    Però giuro che sto impazzendo.

    Ammetto che mi piacerebbe vedere una partita di Pandemic giocata per capire se sbaglio qualcosa.
    Lunedì iniziamo comunque.
    searching for free time...

  7. #157
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Beh più che con le "nuove regole", ora stai giocando... con le regole giuste ghghg :P
    La 1 soprattutto è TROPPO sgravata nella versione in cui l'hai giocata tu, infatti in Pandemic OTB c'è un nuovo ruolo che è il simmetrico della ricercatrice e cioè che "accentra", ma la ricercatrice può solo dar(la) via agli altri :P

    Ti rispondo con calma domani che ora crollo (però sì, sono d'accordissimo con te a non iniziare il legacy se avete sbagliato le regole fino ad oggi), purtroppo in sti giorni sono incasinatissimo se no se avevi TTS (ce l'hai?) ci si poteva fare una partitina assieme! Magari verso metà/fine settimana prox?

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  8. #158
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Non ho TTS... (non mi sono mai informato... immagino si paghi un fisso e poi i vari giochi...)
    però stasera ho giocato da solo vincendo e capendo meglio il tutto... (ho finito cmq con 5 focolai.... cosa davvero pesante perchè vai a rovinare le città per il futuro...)
    Insisterò tantissimo per poter rimandare il Legacy, ma purtroppo siamo in 4 e abbiamo comprato il gioco insieme quindi si farà per votazione e uno avrebbe giocato sin dalla prima volta -.-
    searching for free time...

  9. #159
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.029

    Default

    TTS li compri e poi il resto è per lo più free sul workshop.
    Quando lo ho acquistato credevo che sarebbe stato impiegato giusto qualche sera, invece è diventato il gioco principale. Se ti piacciono i BG è uno dei migliori acquisti che tu possa fare

  10. #160
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    "li compri" era un "lo compri" nel senso di acquisti il programma una volta e poi i vari giochi li trovi gratis dentro la piattaforma?

    A me piacciono molto i BG e ammetto che in vita avrei voluto giocare molto di più ma mancavano i compagni. Avessi avuto una cosa così ai tempi...
    Avessi il tempo, sapere che almeno 2 sere a settimana sono free, investirei.
    Ma temo che poi tra impegni sempre presenti, lavoro, non ho mai una serata fissa (per questa di Pandemic, non ti dico che fatica a trovare un giorno free per tutti...)
    searching for free time...

  11. #161
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Lo compri, sì, one time purchase (tipicamente 10 euro nelle sales) e poi tantissimi mod sono free e fatti da modder (come questo di P:L che è free), mentre altri sono ufficiali e a pagamento con DLC (tipo Scythe).

    Giocare dalla prima partita senza sapere bene le meccaniche e le regole... brrrr io avrei ucciso per molto meno

    PS: ti rispondo al resto asap :P
    PS2: porca troia abbiamo vinto anche maggio O____O

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  12. #162
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    un dubbio volante: ma le Carte Azione possono essere giocate sempre? Perchè è scritto che non possono essere giocate tra una pesca e la risoluzione della carta: ad esempio pesco dalla carta di contaminazione una città con 3 cubi e allora gioco la carta di rimozione 2 cubi. Questa cosa non possono farla. Però posso dopo la carta Epidemia, dopo aver rimescolato la pila degli scarti, prima di pescare le nuove contaminazioni, usare quella carta ed eliminare almeno 1 cubo dalla città dove si è appena svolta l'epidemia?
    searching for free time...

  13. #163
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Esatto, non tra una pesca e la risoluzione della carta, ma sempre prima di ogni pesca o tra pesche diverse, per es: prima di pescare le carte giocatore, prima di risolvere lo step 1 di una epidemia, prima di risolvere lo step 2 di una epidemia, prima di risolvere lo step 3 di una epidemia, prima o tra ogni carta pescata per l'epidemia o per la fase di contaminazione. ("tra" vuol dire ovviamente che prima si risolve completamente la prima, in pratica se peschi non puoi triggerare un interrupt)
    Sono i primi esempi che mi vengono in mente in cui di solito è molto importante usare carte evento (non azione :P ).

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  14. #164
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    scusa, sì..
    dalla fretta ho sbagliato nome.

    E altra domanda: una volta curata la malattia, il coordinatore può usare il medico per pulire visto che il secondo ha come abilità quella di pulire una città solo passandoci sopra, oppure quella azione del personaggio è attiva solo quando è il suo turno?
    searching for free time...

  15. #165
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Non ti preoccupare, non chiedermi scusa!! Sono io che sono nazista e gli altri lo sanno bene :P

    Per la domanda: certo, è una delle super combo strabelle per puntare a pulire o, se possibile, debellare! I poteri sono tutti passivi (ovviamente quando non richiedono una azione) quindi il potere del medico si attiva in automatico.

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    sono davvero felice che il mio pensiero sia stato provato e confermato da te.

    Comunque mi sono reso conto che abbiamo fatto una marea di cazzate noi.
    1) la ricercatrice la usavamo come jolly invece può SOLO CEDERE le sue carte indipendentemente dalla città e non prendere. Noi la usavamo come "scambiatore di carte"..
    2) non abbiamo MAI usato il potere del Coordinatore di inviare con 1 suo turno un giocatore su una città dove c'è già una pedina..
    3) il fatto che le classi puoi sceglierle dopo aver distribuito le carte, quindi puoi affidare la Scienziata a chi ha 2 carte uguali per accelerare la cura.

    Ho avvertito i compagni ma c'è uno che insiste nel cominciare già il Legacy sebbene alla fine non si sia mai giocato a fondo col Pandemic normale.
    Allora mi sono messo in solitaria a provare alcune partite con le nuove regole e giuro che è un macello. O sbaglio qualcosa, o mi pare così impossibile.
    Sto facendo muovere moltissimo le pedine ma scambiare carte e far avere 4/5 carte a qualcuno è una pigna in culo terribile e quindi ti ritrovi a fare il conto sugli spostamenti di 3 turni dopo (cioè un giro completo dei personaggi quindi pensi a come muovere il primo in funzione degli altri 3) e succede che parte l'Epidemia e quindi ti sballa tutto (specie quando ti parte dopo poche carte quindi al 99% la carta che ha subito l'epidemia viene ripescata per la contaminazione facendo partire il focolaio...).
    Sto cercando innanzitutto di tappare tutti i buchi quindi cercare di tenere sempre sotto i 3 cubetti per non rischiare il focolaio ovunque e nel mentre cercare di far arrivare due pedine nella stessa città per lo scambio.
    Però giuro che sto impazzendo.

    Ammetto che mi piacerebbe vedere una partita di Pandemic giocata per capire se sbaglio qualcosa.
    Lunedì iniziamo comunque.
    Allora, riprendo un attimo questo reply:
    1) come detto su, errore che rende la ric troppo sgravata, ti ha influenzato tanto le partite credimi, perchè accentrare le carte e poi distribuirle sempre ignorando la città ti porta ad avere una quantità di azioni risparmiate esagerate (col coordinatore poi super combo).
    2) il coordinatore è bellissimo proprio per quello, al suo turno può muovere tutte le pedine come se fossero sue e questo apre a un sacco di combo: butti via tue carte per far volare altri(es: il medico è a parigi, tu hai tokyo, la scarti e il medico vola lì), muovi un altro per poi accentrarci su altre due pedine (es: il medico è Milano, lo sposti a Parigi, poi gli accentri la scienziata e la ricercatrice così la scienziata può prendere per es parigi dal medico e poi qualunque carta dalla ricercatrice), etc etc.
    3) questa è una cosa che in effetti vale la pena e su cui non avevo mai pensato, non ricordo a memoria ora se l'ordine sul pandemic base è diverso (direi di sì a istinto), ma qui sul Legacy scegliere le classi dopo aver ricevuto le carte è decisivo, a volte capita di scegliere una classe apposta per una combo che si vede "sul tavolo" (tipo abbiamo debellato una malattia in 3 turni se non ricordo male, nemmeno un giro di tavolo ed era già debellata, grazie a "scienziata" + 2 carte dello stesso colore).

    Ti direi davvero di farti almeno un altra partita con i tuoi amici al normale prima di passare al Legacy, poi dipende anche un po' dal grado di nazismo tuo e dei tuoi amici, in fondo è bello per divertirsi, però perchè rischiare di bruciarsi qualche regola o di giocarlo male?

    PS: abbiamo vinto anche giugno O_______________O 6 winning streak con delle pianificazioni millimetriche esagerate, mai visto davvero una cosa del genere, credo che il gioco si vendicherà a breve.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


Page 11 of 25 FirstFirst ... 78910111213141521 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 133.70 Kb. compressed to 118.29 Kb. by saving 15.40 Kb. (11.52%)]