Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 41

Thread: Toyota IQ o smart?

  1. #1
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default Toyota IQ o smart?

    Ola amici dei motori per necessità sono costretto a comprarmi una delle suddette macchine, cosa mi consigliereste?
    Faccio pochi km l anno (un 10mila scarsi), ho necessità che mi consumino poco e che siano piccoline x parcheggiarle un po ovunque (nella mia zona è pressochè impossibile parcheggiare)..

    Secondo me la IQ è più versatile visto che dietro una persona (molto piccola ) centra, di rovescio di smart se ne trovano a tonnellate.

    La macchina deve essere PER FORZA usata...

    ps conoscete qualche sito affidabile per farsi un'idea sulle valutazioni usato?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    ma le smart non sono tipo le auto più rubate del mondo? qui a napoli si deve stare mooolto attenti

    cmq IQ tutta la vita


    a.k.a. connit

  3. #3
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Malbrouk View Post

    cmq IQ tutta la vita
    ok ma perchè?

  4. #4
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    perché è una toyota, perché odio le smart, perché a parità di grandezza hai più posti (anche se piccoli) e hai spazio per mettere un oggetto che non sia una 24 ore


    a.k.a. connit

  5. #5
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Come spazio e versatilità vince IQ, e penso pure come affidabilità
    Ma la smart vince per il parcheggio, è l'unica a entrare di punta (o di culo) nei posti stretti. Sulla carta ci passano solo 20cm di differenza, ma non so perchè alla fine le IQ sporgono sempre troppo.

    Su Autoscout24 puoi farti un'idea dei prezzi.
    Free from Signature

  6. #6
    Senior Chief Petty Officer Bellazi's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    1.802

    Default

    non conosco la IQ percui ti parlo della Smart dato che in famiglia ne abbiamo 2.
    Consuma poco (con l'mhd benzina stai sui 18/l), con la 84cv turbo benzina pochi di meno, la diesel ne fa 21-22/l, ovviamente ha tutte le comodita della macchina piccola, cambio automatico comodissimo, tetto panoramico carino. Il portabagagli ovviamente è quello che è ma cercando un'auto del genere penso che tu l'abbia gia tenuto in conto. Ha il grande vantaggio che essendo tutta in plastica qualsiasi danno (botta o graffio) che subisce lo ripari acquistando direttamente il pezzo nuovo gia verniciato nel tuo colore dalla smart, spendendo molto molto meno rispetto a ricorrere ad un carrozziere come per le macchine normali.
    Discorso furti : si apre senza forzare nulla con meno di 1 minuto, se cerchi su internet trovi centinaia di discussioni sui vari forum, a quanto pare hanno un metodo per aprirle senza forzare ne vetri ne sportelli.
    Problemi in generale nn ne da, se la cerchi magari controlla che il tettino (in policarbonato) non sia cristallizzato, che il cambio funzioni a dovere, e soprattutto se puoi evita i modelli MHD, che sono soggetti a rottura anomala della cinghia servizi.
    Tieni in conto che un domani che dovrai cambiarla la smart ha sicuramente piu mercato, quindi la rivendi molto piu facilmente.
    Se vuoi altre info c'è il forum Smart-forum.it dove trovi tutto.

  7. #7
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Bellazi View Post
    non conosco la IQ percui ti parlo della Smart dato che in famiglia ne abbiamo 2.
    Consuma poco (con l'mhd benzina stai sui 18/l), con la 84cv turbo benzina pochi di meno, la diesel ne fa 21-22/l, ovviamente ha tutte le comodita della macchina piccola, cambio automatico comodissimo, tetto panoramico carino. Il portabagagli ovviamente è quello che è ma cercando un'auto del genere penso che tu l'abbia gia tenuto in conto. Ha il grande vantaggio che essendo tutta in plastica qualsiasi danno (botta o graffio) che subisce lo ripari acquistando direttamente il pezzo nuovo gia verniciato nel tuo colore dalla smart, spendendo molto molto meno rispetto a ricorrere ad un carrozziere come per le macchine normali.
    Discorso furti : si apre senza forzare nulla con meno di 1 minuto, se cerchi su internet trovi centinaia di discussioni sui vari forum, a quanto pare hanno un metodo per aprirle senza forzare ne vetri ne sportelli.
    Problemi in generale nn ne da, se la cerchi magari controlla che il tettino (in policarbonato) non sia cristallizzato, che il cambio funzioni a dovere, e soprattutto se puoi evita i modelli MHD, che sono soggetti a rottura anomala della cinghia servizi.
    Tieni in conto che un domani che dovrai cambiarla la smart ha sicuramente piu mercato, quindi la rivendi molto piu facilmente.
    Se vuoi altre info c'è il forum Smart-forum.it dove trovi tutto.
    Grazie mille!
    Per il portabagagli l'ho messo in conto alla fine sarebbe la macchina per andare a lavoro, non sapevo però che fosse così facile da aprire, questo vuol dire che dopo un eventuale acquisto bisogna mettere in conto un buon blocca volante/pedali....

  8. #8
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Sostanzialmente se te la vogliono fregare ci riescono, con o senza blocchi e antifurti. Ovviamente più ne metti e meno sono invogliati.
    Io la smart l'ho avuta in passato e l'ho amata (diesel, 10€ a settimana lol).

    Fatti un motorino e gg
    Free from Signature

  9. #9
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Sostanzialmente se te la vogliono fregare ci riescono, con o senza blocchi e antifurti. Ovviamente più ne metti e meno sono invogliati.
    Io la smart l'ho avuta in passato e l'ho amata (diesel, 10€ a settimana lol).

    Fatti un motorino e gg
    Lo scooter gia ce l'ho ma visto il lavoro che faccio (orari del cazzo) e la strada (quasi tutta tangenziale) l'inverno diventa davvero difficile muovermi in scooter (sperimentato sulla mia pelle)...

  10. #10
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Guarda i miei ormai stanno alla 4a smart una volta che ti ci abitui praticamente non e puoi fare piu' a meno soprattutto per roma certo devi mettere in conto che non è una vera e propria macchina ma deve essere affiancata ad una vera macchina (tua o di genitori / sorelle/fratelli/ ragazza che all'occorrenza te la possono prestare esempio banale se vai da ikea non ti porti a casa nulla con quella ) in alternativa è meglio l'IQ che è un po' piu' versatile

    Discorso apertura te lo confermo più che altro occhio alla radio che se prendi il navigatore ha il frontalino estraibile che funziona su tutte le smart di conseguenza ti dura 2 minuti se lo lasci attaccato.
    In pratica piu' che fregartela occhio a non lasciare mai nulla di appetibile in vista dentro perchè è come lasciarlo appoggiato ad una panchina per strada

  11. #11
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Occhio anche ai km se la compri usata, per quanto ne so la turbina della smart ha il brutto vizio di esplodere dopo gli 80k

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #12
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Occhio anche ai km se la compri usata, per quanto ne so la turbina della smart ha il brutto vizio di esplodere dopo gli 80k
    augh grazie della info....

    cmq ho sentito che molti si comprano smart a prezzi ridicoli ma col motore sfondato perchè a quanto pare costa poco rifarlo, è fake sta roba?

  13. #13
    Senior Chief Petty Officer Bellazi's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    1.802

    Default

    dipende di che modello parli, quelle vecchie le 450, le prendono anche incidentate con i documenti apposto e poi fanno lo spoglio completo carrozzeria/interni/motore come per i motorini rubati, c'è un brutto giro intorno e gli costa davvero niente. Quella attuale 451 (quindi dal 2007 in poi mi pare) è un altro discorso fortunatamente, anche se il solito giro di pezzi rubati c'è è limitato a stereo/fari a led/cerchi/volante a 3 razze ec...

  14. #14
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    continuo a pensare che la IQ sia la scelta migliore . Il motivo ? La IQ è una macchina , l'altra no
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  15. #15
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    smart tutta la vita, proprio perchè è una mezza auto... unica nel suo genere (ancora mi domando perchè sono 15 anni e ancora nessuna casa automobilistica abbia fatto un'auto che possa essergli concorrente). Comoda, affidabile e il bagagliaio è ottimo (ovvio non ci puoi caricare mezza casa all'ikea ma 3 casse di acqua e 4 buste della spesa ci vanno. Inoltre consuma pochissimo.
    Ah è l'unica che puoi parcheggiare in verticale e ti assicuro che la infili dove le altre non potranno mai entrarci, compresa la IQ.

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 109.66 Kb. compressed to 94.89 Kb. by saving 14.77 Kb. (13.47%)]