Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: Batteria moto (e non solo?)

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default Batteria moto (e non solo?)

    Causa trasferimento e maltempo / gelo le volte che son tornato qua la mia povera moto è rimasta ferma tipo da settembre.
    Non ricordo quando, qualche mese fa comunque, avevo provato a fare un giro ma la moto non si accendeva: girando la chiave il quadro si accendeva correttamente, ma premendo il pulsante dell'accensione faceva un rumoraccio meccanico strano. Chedendo in giro pareva essere dovuto alla batteria, ma non avevo tempo e quindi non ho più investigato.

    Oggi, visto che non fa troppo freddo e c'è il sole, volevo andare a fare un giro ma ora il quadro manco si accende più. Ho provato per 20 minuti a spingerla in giardino e mettere in seconda (anzi all'inzio in prima perchè la seconda non entrava, ho dovuto fare i numeri per ingranarla pd) ma un cazzo. La ruota si blocca e il motore non accenna nemmeno a partire.

    Ergo non capisco se il problema è la batteria o meglio se il problema è solo la batteria. Scarica è scarica e su questo non ci piove, ma per non accennare manco ad accendersi..

    Se compro una batteria nuova risolvo?
    E' difficile sostituire la batteria (sono scarsissimo su ste cose :\)?
    Per il futuro: quando la lascio ferma per tot tempo staccando il cavo nero la batteria si mantiene fresca e sana?

    QQ

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Allora, batteria comprala subito che almeno la cambi e vedi se risolvi. Per farlo non è difficile, solitamente è sotto la sella, basta alzarla e svitare i due poli. Per la prossima volta /inverno ti conviene levarla dalla moto e tenerla in casa o in un ambiente a temperatura mite, scollegrla e basta aiuta ma se rimane al freddo si fotte cmq.
    Free from Signature

  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Definisci freddo
    La moto è in garage, non c'è il riscaldamento ma ci saran sempre almeno un 5-10 gradi. Credo :O

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    bhe in teoria comunque non è detto che la batteria sia da buttare, basterebbe ricaricarla. Tipo il motorino della mia ragazza ha la presa per ricaricare la batteria quando muore dopo inattività (e dopo 3-4 mesi in garage non parte più).

  5. #5
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    La ricarica funziona solo se poi comincia a usare la moto con frequenza, se poi la mette di nuovo a riposo muore again.

    Cmq Axet almeno a 15 gradi
    Free from Signature

  6. #6
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Ti han gia' detto tutto quello che c'era da dire, mi limito a darti del bischero

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Ok, grazie dell'info

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #8
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    è normalissimo che la batteria muoia.

    conviene comprarla nuova + l'aggeggio per mantenerla viva. lo trovi su ebay
    gratz.

  9. #9
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    La batteria l'ho comprata, il coso per caricarla no. Tanto mo la stacco quando ho finito di usarla e poi viene l'estate quindi la userò molto più spesso.
    Per il prossimo inverno mi sa che lo compro però

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #10
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    non parlo del caricatore, ma del conservatore di carica, non ricordo il nome.
    è molto molto utile.
    gratz.

  11. #11
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Se la tiene in garage in e non la usa per 4 mesi spende meno a levarla, non e' che ci voglia un genio ad alzare la sella e mettersi la batteria in casa, io i cosi per le batterie giusto in Finlandia li ho visti usare standard...

  12. #12
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.636

    Default

    Anche levando o semplicemente staccandola,la batteria perde carica e vita,con un mantenitore attaccato anche per molti mesi di inattività invece la batteria mantiene una carica e una vita più longeve. Ce l ho sulla mia che ormai sarà un anno buono che è ferma in garage,ogni tanto la accendo per tenerla in moto un po e parte sempre senza problemi. Quello che dice Dryden non è un carica batteria ma un mantenitore tipo questo : http://www.amazon.it/CTEK-XS-0-8-Car...di+carica+moto
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  13. #13
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Il fatto che ti abbia detto che i mantenitori li ho visti usare regolarmente giusto in Finlandia, implica che sappia di cosa stai parlando

    Per la cronaca, la differenza di opinione origina qui:
    Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Anche levando o semplicemente staccandola,la batteria perde carica e vita,con un mantenitore attaccato anche per molti mesi di inattività invece la batteria mantiene una carica e una vita più longeve. Ce l ho sulla mia che ormai sarà un anno buono che è ferma in garage,ogni tanto la accendo per tenerla in moto un po e parte sempre senza problemi. Quello che dice Dryden non è un carica batteria ma un mantenitore tipo questo : http://www.amazon.it/CTEK-XS-0-8-Car...di+carica+moto
    Se ti fai la moto per tenerla in garage in effetti un mantenitore e' comodo, non farsela era meglio. Dipende all'utilizzo, perche' veramente, per tenerla ferma 3 mesi l'anno per avverse condizioni, ma poi usarla regolarmente il resto dell'anno, serve ad un cazzo, se stacchi i cavi e la porti in casa hai fatto uguale, se invece sei davvero il motociclista della domenica e la moto la usi 4 volte l'anno, allora, ti puo' fare comodo.

  14. #14
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    se stacchi i cavi e la porti in casa hai fatto uguale, se invece sei davvero il motociclista della domenica e la moto la usi 4 volte l'anno, allora, ti puo' fare comodo.
    This

    Dipende tutto da qual'è il tenore di utilizzo, se la batteria sta ferma per 3\4 mesi in ambiente controllato non gli succede nulla, soprattutto se dopo viene utilizzata di nuovo con regolarità.
    Il mantenitore è utile in quei casi dove ti ci fai un giro a random durante l'anno, inverno compreso, allora si che è molto più comodo tenere la betteria montata sotto la moto col mantenitore, almeno quelle rare volte che fai un giro non devi pigliarla da dentro casa, rimontarla, e a fine giro rismontarla, così ogni volta che vuoi uscire -.-

    Io ad esempio stoppavo l'assicurazione a novembre e la riattivavo ad aprile, mesi che coincidevano con l'estrazione e il rimontaggio della batteria.
    Mio cugino che qualche giro se lo faceva anche di inverno, mantenitore collegato diretto alla betteria sotto la sella e gg.

    Se invece la metti sotto mantenitore per 4 mesi dentro casa probabilmente sei uno che tiene i divani incelofanati......
    Free from Signature

  15. #15
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Il fatto che ti abbia detto che i mantenitori li ho visti usare regolarmente giusto in Finlandia, implica che sappia di cosa stai parlando

    Per la cronaca, la differenza di opinione origina qui:

    Se ti fai la moto per tenerla in garage in effetti un mantenitore e' comodo, non farsela era meglio. Dipende all'utilizzo, perche' veramente, per tenerla ferma 3 mesi l'anno per avverse condizioni, ma poi usarla regolarmente il resto dell'anno, serve ad un cazzo, se stacchi i cavi e la porti in casa hai fatto uguale, se invece sei davvero il motociclista della domenica e la moto la usi 4 volte l'anno, allora, ti puo' fare comodo.
    Quando vivevo in italia la usavo praticamente tutti i giorni per andare al lavoro (100km tra andata e ritorno) più ogni weekend quando il tempo lo consentiva.
    Ora vivo in svizzera, non ho il garage e se la portassi su dovrei lasciarla sempre in strada (con quel che ne consegue a livello di rischio che si rovini o che me la rubino). Ergo la moto resta in italia, quando torno qui (circa una volta ogni due settimane) se il tempo lo consente la uso, altrimenti resta ferma. Se c'è -5 o se piove la voglia di andare a fare un giro mi passa anche.

    edit:
    appena montato batteria nuova, si è accesa precisissima al primo tentativo. Brava lei
    Last edited by Axet; 26th January 2014 at 14:50.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.29 Kb. compressed to 99.22 Kb. by saving 15.07 Kb. (13.18%)]