Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: Centrale solare by BigG

  1. #1
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default Centrale solare by BigG

    La più grande del mondo "aperta" a san valentino.
    2,2 miliardi di dollari l'investimento per 392 mw in totale, fa ridere che gli ambientalisti non sono comunque d'accordo.

    http://www.corriere.it/foto-gallery/...eec810.shtml#1


  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    15 km quadrati per 392 mw, fico ma rendimento di merda per superficie occupata

  3. #3
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Non capisco il senso di fare sta centrale TERMICA e non direttamente fotovoltaica onestamente, visto e considerato lo spazio occupato, grazie al cazzo che il wattaggio generato è così basso, pannelli fototermici che generano calore utilizzato per generare corrente con l'uso di turbine a vapore.

  4. #4
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    15 km quadrati per 392 mw, fico ma rendimento di merda per superficie occupata
    be era sempre un merdosissimo deserto utile ad un cazzo.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  5. #5
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Non capisco il senso di fare sta centrale TERMICA e non direttamente fotovoltaica onestamente, visto e considerato lo spazio occupato, grazie al cazzo che il wattaggio generato è così basso, pannelli fototermici che generano calore utilizzato per generare corrente con l'uso di turbine a vapore.
    probabilmente è una questione di costi e di smaltimento

  6. #6
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    be era sempre un merdosissimo deserto utile ad un cazzo.
    Perchè non stai pensando alle tartarughe ninja e non ho capito a quale razza di uccelli


  7. #7
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Perchè non stai pensando alle tartarughe ninja e non ho capito a quale razza di uccelli
    per non parlare di come si occupa spazio di scena per innumerevoli film e rapimenti e sotterrare la refurtiva in dozzine di film ambientati a Las Vegas.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  8. #8
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Non capisco il senso di fare sta centrale TERMICA e non direttamente fotovoltaica onestamente, visto e considerato lo spazio occupato, grazie al cazzo che il wattaggio generato è così basso, pannelli fototermici che generano calore utilizzato per generare corrente con l'uso di turbine a vapore.
    Perche` cosi` sfruttano l'energia termica riscaldando la torre nel centro, che con un sistema di sali liquidi accumula calore per poi cederlo a turbine a vapore (dovrebbe funzionare piu` o meno cosi`, o almeno cosi` funziona in centrali analoghe). 'Sta cosa funziona anche di notte, grazie all'energia termica accumulata. I pannelli fotovoltaici non credo proprio, senza considerare che la resa del fotovoltaico, per quanto ne so, cala consistentemente con l'innalzarsi della temperatura.

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    15 km quadrati per 392 mw, fico ma rendimento di merda per superficie occupata
    http://it.wikipedia.org/wiki/Central...shima_Dai-ichi

    In effetti questa su 3,5 kmq ne faceva 5000 MW. In compenso ha creato il deserto dove deserto non c'era in un raggio di 30 Km (-> +2800 kmq). Degustibus.
    Last edited by Dr.Doomed; 17th February 2014 at 19:37.
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    bhe di fatto abbiamo avuto 2 incidenti nucleari seri in quanto, 30 anni? Ai voja a coprire il giappone di pannelli, altro che toyota e sony.
    Ad ogni modo il solare sarà il futuro, ma 2 milardi di dollari e 15km quadrati per 400 mw restano un qualcosa di assolutamente inefficiente. Poi gli americani han spazio da usare e vabbè.

  10. #10
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    bhe di fatto abbiamo avuto 2 incidenti nucleari seri in quanto, 30 anni? Ai voja a coprire il giappone di pannelli, altro che toyota e sony.
    Ad ogni modo il solare sarà il futuro, ma 2 milardi di dollari e 15km quadrati per 400 mw restano un qualcosa di assolutamente inefficiente. Poi gli americani han spazio da usare e vabbè.
    a pensare che quando era bambino si diceva che il 2000 sarebbe stato l'era del nucleare pulito con la fusione e saremmo stati totalmente liberi dai combustibili fossili

  11. #11
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    per non parlare di come si occupa spazio di scena per innumerevoli film e rapimenti e sotterrare la refurtiva in dozzine di film ambientati a Las Vegas.
    figo cazzo

  12. #12
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    la fusione?

    Col sistema a confinamento magnetico (ITER) siamo talmente indietro che si fa prima a morire. La barzelletta, se cosi può definire è che il progetto ITER sta andando avanti di brutto nella costruzione fisica del reattore sperimentale, ma quello che farà sarà solo utile a dei gran esperimenti, tutt'altro sicuri della riuscita. Quindi l'ITER non sarà che il punto di partenza, non il santo Graal dell'energia pulita.
    L'altro sistema (confinamento inerziale), sviluppato al Livermore Lab, è venuta fuori la news pochi gg fa che eran riusciti ad avere un bilancio positivo di energia.

    Io la vedo comunque come qualcosa di inarrivabile per le più disparate ragioni (finanziarie, quindi politiche e culturali).

    No, continueremo a scuoiarci a vicenda e intossicarci fra idrocarburi e cagate hi tech come i semiconduttori, rischiando di tanto in tanto anche un bel fall out radioattivo, e questo per molti luuuunghi anni
    Last edited by Necker; 17th February 2014 at 22:33.
    Daoc
    Spoiler

  13. #13
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    io ci ho messo mano su del codice dei robottoni che dovrebbero controllare il reattore ITER. Una porcheria che non potete capì, moriremo tutti

  14. #14
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    io sto mettendo mano su tutti i pezzi d'acciaio che costituiranno il toroide (vacuum vessel)... uppo il moriremo tutti.

    Ma non sto scherzando
    Last edited by Necker; 17th February 2014 at 22:33.
    Daoc
    Spoiler

  15. #15
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io ci ho messo mano su del codice dei robottoni che dovrebbero controllare il reattore ITER. Una porcheria che non potete capì, moriremo tutti
    aoh a bill gates

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.24 Kb. compressed to 97.97 Kb. by saving 15.27 Kb. (13.48%)]