Page 105 of 109 FirstFirst ... 55595101102103104105106107108109 LastLast
Results 1.561 to 1.575 of 1625

Thread: Bitcoin oggi?

  1. #1561
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Ma banalmente il beneficio attuale ? che hai un sistema di pagamenti che ti permette lo scambio di valore senza dover passare per un terzo.

    Non mi devo pi? preoccupare che da un giorno all'altro mi chiudano l'account paypal o stripe o qualsiasi altro sistema di pagamenti perch? magari qualche algoritmo ha deciso che l'ultima operazione fatta ? stata sospetta.

    Tipo quando vendo online io preferisco farmi pagare in crypto cosi' almeno evito le truffe di gente che gli mandi le cose e poi fanno reclamo su paypal che notoriamente tende sempre a dare ragione a chi compra

    Poi ovvio che ad oggi non siamo ancora pronti per l’adozione di massa , siamo in beta vediamo se si passer? mai in release

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Come garantisci che i dati non siano alterati? Alla vecchia maniera, ti fanno un audit e se scoprono che hai comunicato qualcosa di sbagliato ti massacrano di multe e processi penali. Poco tecnico ma ti assicuro efficace.
    Vallo a dire ai clienti di Maddof quanto funzionavano bene gli audit
    Certo alla fine ti beccano ma i soldi la gente comunque li ha persi che non vuol dire che ovviamente con la bc risolvi tutti i problemi anzi essendo acerba magari ne crei pure degli altri ma c’e del potenziale secondo me
    Last edited by Mosaik; 19th May 2022 at 00:15.

  2. #1562
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.223

    Default

    La capacit? della blockchain nel validare le transazioni rappresenta di certo un evoluzione tecnologica fondamentale rispetto a come avveniva in passato, il valore di base ? questo con tantissime possibilit? applicative, molte delle quali gi? applicate nel mondo reale.

    Poi ? indubbio che ci sia tantissima speculazione sopra e che sia veramente il far west in tantissimi progetti e come ha insegnato il caso LUNA c'? da entrarci veramente con i piedi di piombo o il rischio di farsi male ? veramente alto.

    C'? da cavalcare le onde ma poi riuscire ad uscire ad un certo punto o il rischio che ti crolla poi il castello ? fortissimo.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  3. #1563
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Ma banalmente il beneficio attuale ? che hai un sistema di pagamenti che ti permette lo scambio di valore senza dover passare per un terzo.

    Non mi devo pi? preoccupare che da un giorno all'altro mi chiudano l'account paypal o stripe o qualsiasi altro sistema di pagamenti perch? magari qualche algoritmo ha deciso che l'ultima operazione fatta ? stata sospetta.

    Tipo quando vendo online io preferisco farmi pagare in crypto cosi' almeno evito le truffe di gente che gli mandi le cose e poi fanno reclamo su paypal che notoriamente tende sempre a dare ragione a chi compra

    Poi ovvio che ad oggi non siamo ancora pronti per l’adozione di massa , siamo in beta vediamo se si passer? mai in release



    Vallo a dire ai clienti di Maddof quanto funzionavano bene gli audit
    Certo alla fine ti beccano ma i soldi la gente comunque li ha persi che non vuol dire che ovviamente con la bc risolvi tutti i problemi anzi essendo acerba magari ne crei pure degli altri ma c’e del potenziale secondo me
    Oddio il terzo ? la Blockchain col suo meccanismo di validazione che si paga. Non ? una entit? giuridica ma ha uno svantaggio comunque. Ma il punto ? che generalmente in ambito giuridico finanziario la presenza di un attore terzo ? vista come garanzia non come svantaggio. Il notaio sta sul cazzo a tutti ma sta l? per un motivo.
    Non dico che uno scambio diretto sia male o peggio, ma non risolve un vero problema: i garanti -che sia una banca, la Visa o PayPal, sono l? by design non unicamente per limite tecnico.

    Relativamente al Madoff di turno guarda uno dei nostri clienti ha avuto un problema simile. 600 milioni investiti, l'asset manager negli anni ne ha fatti sparire non so quanti. (? roba che ? finita sui giornali, non vi do troppi dettagli ma non ? sotto segreto).
    Ad ogni modo tutte le transazioni e movimenti erano correttamente registrati e riportati, semplicemente faceva 400 transazioni al mese e li dentro ne infilava 2 o 3 che poi con un paio di giri finivano su suoi conti.
    Di nuovo, tecnicamente sound. Ma sono passati anni prima che se ne accorgesse qualcuno

  4. #1564
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il punto mio e di axet ? che la Blockchain risolve non problemi nella maggior parte degli scenari in cui viene proposta.
    Ben venga se si trovano campi in cui sia applicabile, ma che mi si venga a dire che le banche abbiano bisogno delle Blockchain per garantire l'integrit? delle transazioni ? una troiata.
    E ti rivelo una cosa. Anche senza Blockchain l'ente delle tasse gi? oggi sa tutto delle tue transazioni. Tutte le banche e istituti finanziari, anche quelle estere, devono comunicare dettagli sui saldi, transazioni, proprietari dei conti e beneficiari all'agenzia delle entrate. Tra l'altro anche in Belgio c'? una cosa analoga, ho implementato anche quella.
    ? un xml, non ? sexy come la Blockchain ma fa il suo lavoro. Peccato che l'agenzia delle entrate poi non si sa che cazzo ci faccia con quei dati
    Come garantisci che i dati non siano alterati? Alla vecchia maniera, ti fanno un audit e se scoprono che hai comunicato qualcosa di sbagliato ti massacrano di multe e processi penali. Poco tecnico ma ti assicuro efficace.
    Mah, nel dubbio io riporto quello che incasso da crypto alle tasse, sono pochi soldi tanto, inutile star li a farsi delle pippe con le teorie complottistiche e la privacy e blabla.

  5. #1565
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Ah ma prima o poi arriva ? solo questione di tempo.
    Banche e assicurazioni lussemburghesi sono tenute a comunicare all'agenzia delle entrate belga tutte le nuove relazioni con clienti belga entro 30 giorni. E sono 30k o 50k di multa ad errore.
    Prima o poi o vari binance dovranno fare la stessa cosa, magari non quest'anno, magari non il prossimo, ma arriva.

    Ma il punto e' che l'agenzia delle entrate i dati li ha gi? oggi, solo che non ha risorse, capacit? o volont? politica di usarli.

    PS. L'idea che ogni istituzione finanziaria abbia una Blockchain e dia le chiavi alle agenzie di governo ? romantica ma fuori dalla realt?. I governi decidono formati e modalit? e tu ti adegui, non vice versa

  6. #1566
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Oddio il terzo ? la Blockchain col suo meccanismo di validazione che si paga. Non ? una entit? giuridica ma ha uno svantaggio comunque. Ma il punto ? che generalmente in ambito giuridico finanziario la presenza di un attore terzo ? vista come garanzia non come svantaggio. Il notaio sta sul cazzo a tutti ma sta l? per un motivo.
    Non dico che uno scambio diretto sia male o peggio, ma non risolve un vero problema: i garanti -che sia una banca, la Visa o PayPal, sono l? by design non unicamente per limite tecnico.
    La paghi in commissione nello stesso modo paghi un servizio tradizionale per l'utente tradizionale ? trasparente mentre per chi riceve paga la classi fee sul pagamento.
    Quando il lavoro di un garante pu? essere fatto da un software che chiunque pu? verificare la sua figura perde di utilizzo. Da questo punto sono molto integralista "code is the law" se hai gli strumenti / voglia / rischio li utilizzi altrimenti ti affidi a terzi che fanno questo lavoro per te

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Relativamente al Madoff di turno guarda uno dei nostri clienti ha avuto un problema simile. 600 milioni investiti, l'asset manager negli anni ne ha fatti sparire non so quanti. (? roba che ? finita sui giornali, non vi do troppi dettagli ma non ? sotto segreto).
    Ad ogni modo tutte le transazioni e movimenti erano correttamente registrati e riportati, semplicemente faceva 400 transazioni al mese e li dentro ne infilava 2 o 3 che poi con un paio di giri finivano su suoi conti.
    Di nuovo, tecnicamente sound. Ma sono passati anni prima che se ne accorgesse qualcuno
    Sai perch? sono passati anni? Perch? il numero di persone che possono fare questi controlli ? ridotto mentre quando metti tutto su una rete pubblica dove chiunque puo' controllare ed ? piu' facile che le magagne escano.

    L'attacco di Luna era stato ipotizzato gi? anni fa quindi chi ci ha investito ha sottovalutato questo rischio bollandolo come possibilit? remota ma si sapeva che poteva succedere ripedo "code is the law"

  7. #1567
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Giusto, risolve un problema importantissimo che ? stato una spina nel fianco dell'umanit? per secoli: i bonifici hackerati o le transazioni con carta di credito hackerate.

    ...ok?


    Ah, la privacy. In un mondo, specialmente in italia, in cui ci dovrebbe essere un controllo certosino delle transazioni per evitare l'evasione e disintegrare il nero, andiamo a buttare insieme un sistema inefficiente per definizione perch?.. perch? VISA ci rubbbba i dati.

    .......ok?

    Ma del resto si, hai ragione, io non ne capisco di tecnologia. N? di informatica. N? di decisioni strategiche. Che ci devo fa, ? la vita.
    Vedi che non capisci?
    te l'ho scritto per bene e tu pensi ai bonifici hackerati e a visa che ruba i dati... lascia stare dai, torna a pensare a salesforce
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #1568
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    La paghi in commissione nello stesso modo paghi un servizio tradizionale per l'utente tradizionale ? trasparente mentre per chi riceve paga la classi fee sul pagamento.
    Quando il lavoro di un garante pu? essere fatto da un software che chiunque pu? verificare la sua figura perde di utilizzo. Da questo punto sono molto integralista "code is the law" se hai gli strumenti / voglia / rischio li utilizzi altrimenti ti affidi a terzi che fanno questo lavoro per te



    Sai perch? sono passati anni? Perch? il numero di persone che possono fare questi controlli ? ridotto mentre quando metti tutto su una rete pubblica dove chiunque puo' controllare ed ? piu' facile che le magagne escano.

    L'attacco di Luna era stato ipotizzato gi? anni fa quindi chi ci ha investito ha sottovalutato questo rischio bollandolo come possibilit? remota ma si sapeva che poteva succedere ripedo "code is the law"
    Bhe ma nessuno vuole avere le proprie transazioni bancarie pubbliche su una rete Mosa

    Comunque tutto molto bello e sono anche d'accordo, ma il mondo finanziario non funziona cos? e visto l'andazzo non funzioner? cos? per taaaanto tempo.

  9. #1569
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Vedi che non capisci?
    te l'ho scritto per bene e tu pensi ai bonifici hackerati e a visa che ruba i dati... lascia stare dai, torna a pensare a salesforce
    Te l'ho scritto per bene, dice.

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    il vero beneficio ? la garanzia che ci? che ? su blockchain ? vero e garantito da n nodi scelti a caso.
    qualunque processo che prevede uno scambio, sia esso commercio, prestiti, rilasci di documenti, ceertificazioni, si basa sul fare affidamento su almeno un organismo che dice la verit?: la blockchain decentralizza questo concetto e lo rende pi? sicuro.

    Secondo te ? pi? facile corrompere un impiegato di banca o spulciare tra milioni di nodi per trovare quegli n che servono per falsificare la tua transazione, hackerarli, e inserire una transazione falsa?
    In entrambi i casi la transazione falsa pu? essere poi identificata, quindi il valore di hackerare una blockchain scende a radice di -1

    E nota bene che io non menziono neanche il token e l'eventuale mercato che ci si pu? costruire sopra
    Corrompere un impiegato per fare una transazione bancaria falsa, questo ? quello che hai detto. Che gi? di suo ? un caso d'uso abbastanza ridicolo e talmente remoto che in ogni caso non giustifica il passaggio a un sistema come la blockchain.
    Per estensione, invece che un attacco ad una persona coinvolta si pu? anche considerare un attacco telematico e quindi un "bonifico hackerato".

    Semplicemente parafrasando quel poco e male che hai detto.
    Per? l'hai scritto per bene.

    poi c'? l'idea di dare ai soggetti la possibilit? di usufruire di servizi senza dare i propri dati a terze parti.
    Con una blockchain puoi costruire un circuito di carta di credito senza depositare transazioni e dati utente nella banca dati della Visa di turno, che poi li aggrega e riutilizza per venderli.

    Axet, come dicevo prima: non vedi vantaggi perch? non conosci n? capisci la tecnologia, per? puoi studiarti qualche corso introduttivo e riempire questa lacuna.
    Visa di turno, aggrega i dati e li rivendeh! Ce li rubbah!
    Per? l'hai scritto per bene.


    Oh ma come dici tu io di tecnologia & co ne so un cazzo.
    Per? quello che interagisce 1:1 e consiglia regolarmente con CIO di societ? da 30+ miliardi di dollari di revenue anno, tra noi, temo non sia tu.
    Quindi forse, ma forse eh, un minimo di strategic thinking penso di averlo.
    Forse.

    Per? son sicuro che ne sai di pi? tu. Di tutto.


    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bhe ma nessuno vuole avere le proprie transazioni bancarie pubbliche su una rete Mosa

    Comunque tutto molto bello e sono anche d'accordo, ma il mondo finanziario non funziona cos? e visto l'andazzo non funzioner? cos? per taaaanto tempo.
    Concordo.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #1570
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bhe ma nessuno vuole avere le proprie transazioni bancarie pubbliche su una rete Mosa

    Comunque tutto molto bello e sono anche d'accordo, ma il mondo finanziario non funziona cos? e visto l'andazzo non funzioner? cos? per taaaanto tempo.
    Ah sicuramente non mi immagino un mondo tutto su blockchain ma pi? un'alternativa che si affianca all'attuale servizio

  11. #1571
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Bhe ma nessuno vuole avere le proprie transazioni bancarie pubbliche su una rete Mosa
    Comunque tutto molto bello e sono anche d'accordo, ma il mondo finanziario non funziona cos? e visto l'andazzo non funzioner? cos? per taaaanto tempo.
    Considerata l'instabilita' di questa roba, almeno 15 anni, anche perche' si vede che tante cose non vanno ancora.

  12. #1572
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Te l'ho scritto per bene, dice.



    Corrompere un impiegato per fare una transazione bancaria falsa, questo ? quello che hai detto. Che gi? di suo ? un caso d'uso abbastanza ridicolo e talmente remoto che in ogni caso non giustifica il passaggio a un sistema come la blockchain.
    Per estensione, invece che un attacco ad una persona coinvolta si pu? anche considerare un attacco telematico e quindi un "bonifico hackerato".

    Semplicemente parafrasando quel poco e male che hai detto.
    Per? l'hai scritto per bene.



    Visa di turno, aggrega i dati e li rivendeh! Ce li rubbah!
    Per? l'hai scritto per bene.


    Oh ma come dici tu io di tecnologia & co ne so un cazzo.
    Per? quello che interagisce 1:1 e consiglia regolarmente con CIO di societ? da 30+ miliardi di dollari di revenue anno, tra noi, temo non sia tu.
    Quindi forse, ma forse eh, un minimo di strategic thinking penso di averlo.
    Forse.

    Per? son sicuro che ne sai di pi? tu. Di tutto.




    Concordo.
    Non penso abbiate bisogno di litigarci su, ci sono due o tre aspetti interessanti della tecnologia e poi una marea di propaganda al riguardo per aumentare l'hype di un mercato piuttosto piccolo, che e' uno della dimensione di un paio di grandi compagnie di S&P, per quello che fa delle bulll e delle bear run cosi' pesanti.

  13. #1573
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    ma non ? questione di litigare, ? che non capisce e da la colpa agli altri.

    Gli ho detto CHIARAMENTE che qualunque scambio, sia esso commerciale o informativo, DIPENDE da almeno un garante super partes. In passato ci si fidava sulla parola, poi si usavano i libri contabili (sul libro di uno toglie 10€, sul libro dell'altro aggiungi 10€), poi si usavano libri contabili pi? garante (banca, stato, pistola), ma il concetto ? quello: non esiste uno scambio che non debba essere concordato e validato.
    La blockchain non fa altro che rendere pi? sicuro questo concetto, ? una implementazione alternativa che non dipende da persone o istituzioni o nazioni, che possono essere tutti manovrati politicamente. ? un vantaggio enorme. Le banche e lo stesso stato Venezuelano hanno letteralmente impoverito tutti i cittadini perch? la LORO gestione dei beni ? stata manipolata. Su una blockchain non avrebbero potuto farlo: magari avrebbero fatto altre porcate al di fuori della blockchain e il risultato sui cittadini sarebbe stato equivalente, ma la tecnologia in s? non sarebbe stata attaccabile.

    Ridare il controllo dei dati al proprietario ? un altro concetto che era puro fino a quando non sono arrivate societ? come Google o Facebook che hanno monetizzato i dati degli utenti: quella monetizzazione ? stata poi abusata per farne anche controllo politico e grandi danni internazionali.
    Il punto non ? che ci rubano i dati: il punto ? che come per tutto, se la roba ? mia, un soggetto terzo non deve porla usare per farci soldi alle mie spalle.
    Vedila cos?: tu non vuoi avere uno sconosciuto che dorme in casa tua o che affitta casa tua quando tu non ci sei, a meno che tu non gli dia mandato di farlo.

    Ora se ancora non capisci la portata di questi concetti, amen
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #1574
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    Ma questo crollo continuo? A cosa ? dovuto?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #1575
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Ma questo crollo continuo? A cosa ? dovuto?
    Macro bordello: guerra in particolare e crescita dei prezzi del petrolio e del cibo.

    C'e' una correlazione, quasi a 1 a 1 adesso, con SPX 500, se SPX 500 torna indietro al 2021, e poi al 2020, anche BTC fa uguale, ma in maniera piu' drammatica ovviamente.

    Personalmente, se ETH mi torna a 200-300 dollari, compro come un baghino da corsa .

Page 105 of 109 FirstFirst ... 55595101102103104105106107108109 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 133.35 Kb. compressed to 117.86 Kb. by saving 15.49 Kb. (11.62%)]