Coinbase è una piattaforma criminale legalizzata. Se puoi, stacci lontano e sposta le crypto su un altro exchange o su un wallet offline.
Io uso Bitstamp (www.bitstamp.net): hanno sede il lussemburgo, le fee dipendono da quanto traffico generi (io ai bei tempi spostavo una media di 150k al mese per cui avevo fee bassissime), sono tra i più affidabili sul mercato (grattatina obbligatoria...) e non trattano shitcoin. Se mettono una crypto è perchè ci han guardato e deciso che non è uno scam e che ha dietro un progetto serio (che non vuol dire sarà di successo).
Da qualche mese hanno abilitato anche il lending, che però io non uso, e lo staking.
Se vuoisapere perchè odio coinbase, te lo riassumo in una frase: sono loro che hanno causato i due crolli dopo le 2 grandi bull run degli ultimi anni.
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
ma tecnicamente posso spostare le mie crypto da coinbase a kraken per esempio? credevo che le crypto acquistate fossero legate all"app" utilizzate
AkA Sheldon
Spoiler
allora mi sposto su kraken, mi avete convinto per altro Kraken ha anche i TRON disponilbi, coinbase nope
AkA Sheldon
Spoiler
io continuo a sperare che i TRON siano i Bitcoin del futuro, ma al momento non danno segni di miglioramento... tra l'altro non mi pare stiano mantenendo la roadmap prevista, ma su questo potrei sbagliarmi
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
-cit. Estrema, 2022
TRON o DOGE.
p.s. cmq l interfaccia di coinbase e' "piu' meglio" di quella di kraken per i miei gusti , a meno che non si passi a kraken pro.
AkA Sheldon
Spoiler
Le sposti senza problemi, se non per le fee che ti vengono applicate
Comunque se non fai trading, la cosa migliore è ancora un bell'hardware wallet (ledger rigorosamente da sito ufficiale. Mai comprare H.W. da reseller!) oppure, se i valori sono importanti, puoi rivolgerti ad un'azienda che fa custodial come Checksig.
Personalmente sono per il "not your keys, not your coins", ma il problema della successione (toccata di maroni galattica) è concreto
fra l'altro leggevo la nuova "prevista" tassazione al 42% sull plusvalenze...madonna he mazzata
AkA Sheldon
Spoiler
-cit. Estrema, 2022
Dopo 1 anno dall'acquisto, l'investimento diventa risparmio in Germania e viene tassato allo 0%. Si applica all'azionario come alle cripto.
Per chi fa holding è una manna. Su importi davvero rilevanti, può valere il relocate
eh, in Italia l'esatto cotnrario... si paga lo 0.5% solo per il possesso... mortacci loro e di chi non glielo dice
-cit. Estrema, 2022
Inoltre la tassazione si calcola al momento del trasferimento, nel caso in cui investissi in Italia e dopo 10 anni ti spostassi da un'altra parte, dovresti pagare la parte di tassazione relativa all'Italia, di fatto disinvestendo e ricomprando. Se avessi un conto normale saresti obbligato a fare così (o a passare ad una tassazione senza ritenuta d'imposta e poi a gestire da solo la tassazione).
Poi uno si può sempre imboscare, ma la regola è questa qua.
Si possono usare polizze vita per meglio gestire sta roba, ma non penso supportino crypto come underlying, quantomeno a meno che tu non sia multi milionario