L'Olanda e' ok con le tasse su sta roba, per il momento, poi metteranno tassa come in Italia in un futuro prossimo:
https://koinly.io/guides/netherlands-crypto-tax/
Per altro la parte NFT io la dichiarai al 49.5% di tasse ... facendo disegni in maniera attiva, e non avendo voglia di aver visite da uno delle tasse, che quando chiamai mi sembravano assai confusi al riguardo, mi sono detto 'chissene, dichiaro con la peggiore delle interpretazioni, e' comunque un guadagno, tanto non ci vivo con sta roba lol".
Detto cio' io sono uscito, perche' ho fatto in totale un X2.5 (che sono meri e mesti 12 k euro di gain), ma c'ho speso talmente tanto tempo a guardare avanti e indietro e via dicendo tra le monete e gli NFT, e comunque normalmente io faccio soldi con progetti tra industria e universita', per cui detto un bel "dai bon basta, 3 trilioni di dollari per di piu' potrebbero spenderli con un po' piu' di saggezza che far dei gran hype cycles".
Di quel periodo a me e' restato solo il far disegni, per cui sono grato che gli NFT sono esistiti per un periodo, e questo e' quanto.
Al momento, ovviamente continuo a guardare che succede, ma non vedo innovazioni tecniche di nessun tipo, se vanno in obsolescenza e' chiaro che i progetti crepano male, per cui neanche star li ad investirci su ha alcun senso.