Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 47

Thread: Guadagno consulente IT

  1. #1
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default Guadagno consulente IT

    Ciao a tutti.
    Il mese scorso mi sono laureato e subito dopo ho cominciato a lavorare.
    Mi stavo chiedendo una cosa: secondo voi quanto può arrivare a guadagnare un consulente IT senior in italia?
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  2. #2
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Ciao a tutti.
    Il mese scorso mi sono laureato e subito dopo ho cominciato a lavorare.
    Mi stavo chiedendo una cosa: secondo voi quanto può arrivare a guadagnare un consulente IT senior in italia?
    Ma scusa te non hai studiato informatica, perchè sei finito a fare il consulente IT? E soprattutto non sei senior

    In ogni caso come entry level trovi RAL al massimo sui 25k che se fai contratto da apprendistato, quindi tassazione ridotta, son sui 1500 al mese netti.
    Non l'ho vissuta in prima persona ma a naso direi che oltre i 2k netti al mese è difficile andare a meno di scalare di livello (manager e a salire).

    edit:
    a questo va aggiunto il variabile, che però è sempre soggetto a condizioni quindi non ci puoi fare affidamento sicuro. Per livelli bassi sta solitamente tra i 2 ed esagerando i 6 k euro (lordi) all'anno.

    Poi ci sono gli straordinari, ma questi non li vedrai quasi mai
    Last edited by Axet; 24th May 2014 at 13:52.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #3
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    nel mondo fuori milano se ti va bene ti danno 1200/1300 euro

    ce ne sono troppi perciò per avere stipendi più alti devi oltre che essere bravo, avere esperienza tanta esperienza

  4. #4
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    dipende, se entri nel circolo di aziende tipo accenture o roba simile, ammesso e non concesso che ci resti, sali anche piuttosto in fretta, ma i livelli all'interno di queste società al di fuori di quel mondo non hanno senso di esistere(dirigente a 35 anni wtf -.- )
    In aziende di prodotto imho un 2k al mese come dice axet è un limite piuttosto difficile da superare, sopratutto in Italia.
    Last edited by Warbarbie; 24th May 2014 at 14:23.


  5. #5
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Mi hanno già preso con contratto di apprendistato di due anni a poco più di 1300€ per 14 mensilità.
    Mi chiedevo quanto in la sarei potuto andare come stipendio tra una decina d'anni.
    Come extra mi pagano molto bene, lunedì mi mandano un mese a Praga a fare performance testing e per questo scherzetto mi becco 2k€ oltre lo stipendio
    (con albergo e ogni spesa che nn sia cibo coperta dall'azienda e il volo per tornare ogni weekend pagato).
    Non ho studiato IT ma penso di essere molto piaciuto a chi mi ha fatto il colloquio, tanto che mi hanno preso subito fissandomi al volo un colloquio con l'A.D. la mattina stessa che ho incontrato la tizia di risorse umane.
    Sono finito a fare questo (per mia fortuna) perchè era quello che mi piaceva .
    E comunque il posto dove mi hanno preso mi piace da morire, sto imparando una marea di cose e mi sto divertendo un sacco. La mi sembra che i vari account manager e senior se la passino piuttosto bene...
    Last edited by Brcondor; 24th May 2014 at 14:26.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  6. #6
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Mi hanno già preso con contratto di apprendistato di due anni a poco più di 1300€ per 14 mensilità.
    Mi chiedevo quanto in la sarei potuto andare come stipendio tra una decina d'anni.
    Come extra mi pagano molto bene, lunedì mi mandano un mese a Praga a fare performance testing e per questo scherzetto mi becco 2k€ oltre lo stipendio
    (con albergo e ogni spesa che nn sia cibo coperta dall'azienda e il volo per tornare ogni weekend pagato).
    Non ho studiato IT ma penso di essere molto piaciuto a chi mi ha fatto il colloquio, tanto che mi hanno preso subito fissandomi al volo un colloquio con l'A.D. la mattina stessa che ho incontrato la tizia di risorse umane.
    Sono finito a fare questo (per mia fortuna) perchè era quello che mi piaceva .
    guarda la mia ex ragazza che lo fa dal 98 sto lavoro in un azienda di qua media a praga ci è andata non so 10 volte in 15 anni oggi come oggi prende 2500k al mese ma parliamo di una persona non laureata( ha come me il vecchio diploma di laurea in informatica che vale meno dell'attuale triennale) e fa apposta le trasferte perchè gli raddoppiano lo stipendio

  7. #7
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    2500€ netti con un po' di benefit non sono un brutto stipendio . Ovviamente nella mia visione delle cose io punto a sbancare e diventare dirigente, ma questo si vedrà
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  8. #8
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    e dillo a me io per non andare in cina me so licenziato ed ero il suo capo fatte 2 conti di quanto prendevo in più

  9. #9
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Ma quindi Estrema stai andando contro il partito del max 2k? A me 2k come massima aspirazione sembrano davvero pochi...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  10. #10
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Ma quindi Estrema stai andando contro il partito del max 2k? A me 2k come massima aspirazione sembrano davvero pochi...
    io posso parlare della mia esperienza in una zona dove recepiamo certi lavori molto più lentamente che per esempio nella zona di milano qui l'imprenditoria è fatta da famiglie di generazioni perciò un po chiuse e di conseguenza che non capiscono cosa fa vermante un informatico per loro il tecnico il programmatore o il sistemista e sempre quello che pigia 2 tasti

    ecco l'unica cosa buona qui che a fronte di uno stipendio più basso su sto settore c'è richiesta perciò raramente le aziende anche piccoline saltano e si riescono a spartire bene il lavoro nel loro piccolo diciamo che tutti son sicuri del posto a fronte di uno stipendio un po più basso.
    Last edited by Estrema; 24th May 2014 at 15:16.

  11. #11
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    dipende, se entri nel circolo di aziende tipo accenture o roba simile, ammesso e non concesso che ci resti, sali anche piuttosto in fretta, ma i livelli all'interno di queste società al di fuori di quel mondo non hanno senso di esistere(dirigente a 35 anni wtf -.- )
    In aziende di prodotto imho un 2k al mese come dice axet è un limite piuttosto difficile da superare, sopratutto in Italia.
    Io intendevo 2k per un consulente (che ricordo è il livello base nella consulenza), appunto, in una società di consulenza.

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Mi hanno già preso con contratto di apprendistato di due anni a poco più di 1300€ per 14 mensilità.
    Mi chiedevo quanto in la sarei potuto andare come stipendio tra una decina d'anni.
    Come extra mi pagano molto bene, lunedì mi mandano un mese a Praga a fare performance testing e per questo scherzetto mi becco 2k€ oltre lo stipendio
    (con albergo e ogni spesa che nn sia cibo coperta dall'azienda e il volo per tornare ogni weekend pagato).
    Non ho studiato IT ma penso di essere molto piaciuto a chi mi ha fatto il colloquio, tanto che mi hanno preso subito fissandomi al volo un colloquio con l'A.D. la mattina stessa che ho incontrato la tizia di risorse umane.
    Sono finito a fare questo (per mia fortuna) perchè era quello che mi piaceva .
    E comunque il posto dove mi hanno preso mi piace da morire, sto imparando una marea di cose e mi sto divertendo un sacco. La mi sembra che i vari account manager e senior se la passino piuttosto bene...
    Da come parli è una società piccola (colloquio direttamente con l'AD..), ergo le possibilità di crescita sono per ovvi motivi inferiori che non in una grande azienda, così come solitamente sono inferiori anche gli aumenti di salario che ottieni ad ogni promozione.
    I 2k in più perchè vai a praga sono cosa normale anche se mi sembra un po' alta come diaria per la repubblica ceca (controlla che non siano lordi). Ancora più normale è che ti paghino il volo e l'albergo lol, chi li dovrebbe pagare se no? Se tutti i miei colleghi, e sono la maggiorparte, che vengono un po' da tutta europa si dovessero pagare l'hotel, considerato dove alloggiano non gli basterebbe uno stipendio triplo rispetto a quello che percepiscono attualmente

    In ogni caso tra una decina d'anni sarai "solo" senior consultant vuol dire che hai sbagliato qualcosa

    Occhio anche a quel che fai, si è notato sul forum che l'informatica ti interessa ma a quanto mi è parso di capire dai vari thread che hai aperto sei molto carente sulle basi (ed è normale visto che non è quello che hai studiato), quindi prima cosa tanta gavetta e fossi in te mi studierei anche qualcosa a livello personale visto che quel che impari on-the-job è utilissimo e formativo ma non riempie le lacune sulle basi. Ovviamente poi dipende da quel che ti fanno fare, quali sono le tue mansioni e quali le tue responsabilità. Magari è roba più funzionale per cui ci sono cose che giocoforza ti interesseranno meno.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #12
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    il fatto che le possibilità di crescita siano inferiori è tutto da dimostrare, in un ambiente piccolo volendo si riesce a saltare molto più infretta di posizione rispetto ad una società enorme random dove tu sei una goccia nel mare.
    Detto ciò i miei ex compagni di uni ad esempio in reply prendevano 1500/1700 al mese da neo o pseudo neo laureati (chi con apprendista, chi con indeterminato, chi a progetto). Poi si va a salire ma non so fino a quanto.
    In deloitte a milano proponevano tipo 1300 euro e si erano presi grandi risate in faccia.

    Che poi mandino uno pagato a 1300 euro al mese che non ha la minima esperienza/idea di come si facciano certe cose (senza offesa) a fare consulente di performance testing mi affascina, ma è un altro discorso.
    Last edited by Hador; 25th May 2014 at 09:53.

  13. #13
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    se sei a praga fammi sapere XD

    cmq gli stipendi in italia sono veramente bassi se non per alcune societa' che italiane non sono

    ho appena cambiato lavoro (iniziando mese prossimo) sempre stessa azienda e dopo 2 anni che sono qui sono a 3.5k euro lordi al mese (qui la tassazione e' pero' 27% quindi non sono i 3.5k lordi italiani).... e si vive da dio con 2.5k+ netti al mese (si vive decentemente con 1.5k)

    ogni mese / mese e mezzo ho 1/2 settimane in giro per il mondo tra vancouver, sunnyvale, nizza e kl tutto spesato e con bonus quindi alla fine i soldi se li godra' di piu' mia moglie
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  14. #14
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Hador, vado con altri 3 molto bravi a imparare sul campo. Diciamo che è una sorta di formazione on the job dove mi faranno fare cose di basso livello
    (quasi esclusivamente scrivere e debuggare script) mentre tutte le cose concettuali le faranno loro.
    La cosa che più mi piace del posto dove sto lavorando è la cura con cui mi stanno formando e facendo crescere, in un mese ho fatto solamente formazione
    (1 settimana di corso e 2 settimane con un collega che mi seguiva passo passo), imparando un boato di cose.

    Avere delle lacune e esserne conscio secondo me rimane un vantaggio: la cura e l'umiltà con cui ascolto chi mi spiega sarebbe diverso se stessi parlando di cose che già conosco.
    Senza contare che sto continuando a studiare ed approfondire ogni cosa che incontro e che non conosco.
    Se mi hanno preso, si vede che hanno stabilito che le mie conoscenze erano adeguate: ho fatto 3 ore di colloquio con quello
    che sarebbe diventato il mio capo, stile esame universitario. All'inizio del lavoro io stesso pensavo di essere non pronto:
    questo mese di lavoro mi ha abbastanza smentito. Non so se vi ricordate la storia di programmare in Java un programma per
    processare il linguaggio naturale: mi pare che dicevate che non ero in grado di fare una roba del genere visto che non ne avevo le basi:
    ecco, stanno uscendo due articoli con il mio come primo nome e il mio relatore sta scrivendo il terzo (e il programma, scritto in Java,
    funziona da dio) -.-. Alla fine in qualsiasi cosa conta di più
    la passione che uno ci mette: le lacune di conoscenza possono essere sempre colmate.

    Sulla storia delle possibilità di crescita, sono invece d'accordo con te: la mia è un'azienda in fortissima crescita
    (l'A.D. mi diceva che il suo scopo era raddoppiare il numero di ingegneri in un paio d'anni) dove colleghi con
    pochi anni di anzianità sulle spalle ricoprono già ruoli "importanti".
    I 1300 chiaramente sono netti, che equivalgono a 1800€ lordi + 120€ di buoni pasto al mese. Sinceramente come primo stipendio non mi lamento,
    anche perchè è quello che ora di solito offrono le aziende dopo 6 mesi di stage quando va bene (Hador, dovresti avere un paio d'anni più di me se ricordo bene,
    e la situazione lavorativa attuale è da mani nei capelli per i neo laureati, quello che m hanno offerto è una botta di culo msotruosa).
    Di diaria mi becco netti 80€ al giorno fuori dall'italia, 60€ in italia e 100€ fuori dall'europa.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  15. #15
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    un discorso del genere ad un mese dalla laurea e' veramente privo di ogni senso.

    e qualunque previsione salariale da qua a 10 anni e' praticamente folle.
    gratz.

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.23 Kb. compressed to 101.96 Kb. by saving 15.28 Kb. (13.03%)]