Page 1 of 12 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 169

Thread: [C'era una Volta...]

  1. #1
    Nazgul Tirith's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Manicomio
    Posts
    16.279

    Default [C'era una Volta...]

    C’era una volta il divertirsi.

    Potrà sembrare cosi ad una prima lettura un po’ superficiale solo un “si stava meglio quando si stava peggio” molto nostalgico. Ma non è cosi.

    E’ un pensiero nato giorni fa con un amico al cellulare su discussioni, vedi recenti come il “Ciao Mythic”.

    Un tempo si giocava per divertirsi prima di tutto, prima di ogni cosa, c’era la base del “divertimento”. C’era lo stupore per un mondo acerbo sicuramente se parliamo degli mmo, per chi ha iniziato agli albori del genere con UO, DAOC, L4P.

    C’era il loggare in un mondo persistente per giocare insieme ad altri divertendosi. Non c’era il “ehh devo fare subito il cap level per farmi l’eq perfetto cappando tutte le stat!” non c’era il “ehh devo fare il raid alla ora X Y con questa gente X e via dicendo”.

    Si loggava si tirava su chi c’era e si andava a fare qualcosa. Cosa? Quel che ad uno andava di fare. Senza menate, sbattimenti, obblighi, orari. Chi è “nato” ludicamente parlando nel momento di nascita degli mmo, ha i migliori ricordi da “gamer” che può avere, stupore, scoperta, amicizie. Amicizie che poi son diventate vere con il passare del tempo.

    Ora invece è un mercato prettamente di consumismo. Non c’e il divertimento c’e il modus operandi fotocopia di ogni mmo del LIVELLA VELOCE--->CAP---->EQ----->PVP/PVE ENDGAME!

    Endgame. Ha mietuto piu vittime questa parola dell’influenza spagnola. Questa vera e propria malattia ormai intrinseca di ogni SH/Utente nella ricerca FONDAMENTALE dell’Endgame. O in alcuni casi piu PRO/TECH il METAGAME!. Intere produzioni cadute di fronte a tutto ciò.

    Ma pensadoci bene daoc aveva endgame? No, non ce l’aveva. Ti buttavi in frontiera menavi le mani e fine.

    UO aveva endgame? No, era l’antitesi piu totale dell’endgame.

    E questi due prodotti sono considerati mostri sacri. Pero, tutto cio che dopo e’ venuto se non aveva un Endgame era LAMERDA che doveva/è fallita miseramente.

    Ed il divertimento del giocatore che spende il suo denaro per divertirsi dov’e? Non c’e.

    Discorso similare se non identico si può fare per i single player. Uno comprava e giocava al dato gioco perché il gioco era prima di tutto fatto per divertire. Aveva trama, atmosfera, e quant’altro in tema per raccontare un qualcosa che giocando scorreva nella mente e gli occhi del giocatore intrattendolo. Non c’era la menata della grafica o del REALISMO.

    Il tanto famoso realismo o il simulare la realta che a parere ovviamente mio ha in parte devastato interi generi. Quella spasmodica ricerca della “realtà” del simulare la vita reale che sia un FPS o uno strategico in tempo reale. Ma siamo cosi SICURI che simulare la realtà sia divertente?

    Quindi la colpa cos’è solo delle SH cattive e mangia soldi che han allargato il mercato e quindi creato prodotti commerciali e vendibili ma ben poco divertenti? No, la colpa e’ anche dell’utenza. Perché all’utenza si e’ fatta andar bene tutta la merda prodotta fino ad oggi con tanti videogiochi fotocopia fatti solo per vendere, con una scarsissima qualità e divertimento prossimo allo zero. Non ha fatto nulla, non comprando piu tali prodotti per fermare un trend ormai piu forte dell’industria stessa che l’ha creato.

    E poco c’entra, il fattore che al tempo degli mmo d’oro o single player d’oro eravamo tutti più giovani, senza menate di famiglia/lavoro o quant’altro. Perché se ad oggi uscisse un MMO od un SP fatto per divertire prima di tutto (scopo primario di un gioco) e non per altro, dando il focus centrale della sua produzione al divertimento, sia i nuovi che i “vecchi” ne andrebbero matti, senza il pensiero dell’endgame, del “per forza mi devo equippare” del “va che graficahh” del “non faccio i 60 fps” del un sacco di altre stronzate che non han nulla a che fare, con il giocare.

    Ma voi l’ultima volta che vi siete divertiti quand’era?

    Perché, tanto per dirne una mi sto divertendo piu ora giocando su Jagged Alliance 2 1.13 moddato con la Urban Chaos (praticamente un gioco di piu di una decade fa) che con le ultime produzioni di quest’anno.

    NB: Tutto il discorso non vuole addentrarsi nel lato economico del F2P/Kickstarter o similari, anche perché ultimamente le poche gemme nate in questi anni son derivanti da F2P o Kickstarter (per citare due esempi, Path of Exile o Wastelands 2).
    "not even death can save you from me..."


  2. #2
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Ma pensadoci bene daoc aveva endgame? No, non ce l’aveva. Ti buttavi in frontiera menavi le mani e fine.
    Livellavi per poter andare a menar le mani.
    Facevi l'epica per poter menare meglio.
    Craftavi per poter menare meglio.
    Andavi ad uccidere roba sbura per poter menare meglio.

    L'endgame era menarsi.

  3. #3
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.834

    Default

    Io mi diverto ancora.

    Mi diverto a giocare vs amici a BB, mi diverto a loggare ancora oggi a DAOC e magari in singolo spammare qualche morte, mi diverto perché intendo il gioco in un modo che me lo fa piacere.

    I giochi si evolvono come si evolve il gusto dei giocatori, è il mercato ad influenzare le tendenze. A volte esce qualcosa di rivoluzionario che scombussola lo status quo ma solitamente vale sempre il vecchio assioma la domanda cambia l'offerta.

    Magari si è legati ad una visione "vecchia" dei giochi o della tipologia di gioco, o ancora meglio..siamo ancora legati ad un epoca arcaica dell'ambito videoludico, ricordiamoci che prima di noi, parlo dei 40enni di oggi, non ci stava nulla! I vari Warcraft, DAOC, Diablo..sono stati i capostipidi di un era pionieristica..quindi magari a noi risulta difficile digerire il cambiamento.

    Per questo forse..continuo a giocare a giochi vecchi e raramente mi appassiono ai nuovi, ma questo è il gusto personale e su quello poco si può discutere.

    BTW come dice l'anglopanzone sopra di me, l'endgame in DAOC era corcarsi di legnate, poi introdussero gli RPS...ma sempre corcarsi era.

  4. #4
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    La riflessione è interessante, dice alcune raltà.
    Vorrei fare un appunto però, qua sopra molti sono nati pro gamers, sono si partiti da niubbi e poi con la fame di spaccare il culo sono diventati pro, anche in daoc ad un certo punto molti hanno voluto l'ascia del drago, la craftata al 100% per incantarla dura e sfondare culi in rvr, questa mentalità io la ricolloco a quella che definisco l'evoluzione "Dragonball", se tutti avete presente il manga di Toriyama fino all'arrivo di DBZ il mondo di DB aveva moltissime sfumature e bellezze, non era necesserio per un personaggio essere il distruttore di mondi per assaporarne la linea divertente, in seguito dopo l'arrivo dei supersayan è diventato una palla, tutti a cercare la potenza sempre maggiore in un crescendo esponenziale, perdendo lentamente la bellezza del fumetto e diventanto un susseguente ripertersi di qualcosa di più potente che brasa il livello precedentemente raggiunto, in modo del tutto palloso, con questo tipo di evoluzione si è ripetuto la trama all'infinito per tenere in vita qualcosa di già morto, non potendo più tornare indietro alle meraviglie fatte di pura semplicità si è entrati in questi loop tutti uguali in crescita di potenza, alzando l'hype su chi sarà lo spaccaculi della prossima stagione.

    Nei vecchi giochi secondo me un fattore determinante lo fa questa mentalità, quanti giocatori di Daoc oggi loggandolo non cercherebbero il punto spawn migliore per livellare, i materiali migliori per il craft, camperaggi di zone utili nei dungeon, quanti invece perderebbero tutto il pomeriggio per far fare il giro della frontiera ai livellini solo per portarli a vedere le reliquie e vedere il tramonto ad Odin's gate, quanti sarebbero quelli che si mettono a sedere in un angolo a vedere i mob che fanno la processione per scontrarsi con altri mob ascoltandosi una musichetta carina, quanti si leggono tutte le pappardelle di una quest invece di guardare l'obbiettivo e quanti mob serve ammazzare, quanti starebbero ore loggati a riparare le porte di un keep, quanti speccherebbero un pg per lo spettacolo invece che per l'estrema funzionalità.
    Ormai la mentalità dei giocatori è cambiata, anche la nostra, teniamoci cari i ricordi di quando ci stupivamo per poco, perchè non saremo più così, aspettiamo solo i prossimi livelli alla dragonball per salire al ripetitivo livello sopra, chiamalo endgame, chiamala evoluzione di gioco, il succo non cambia, perchè come un tempo non sarà mai più, perchè i giocatori sono cambiati e le meccaniche evolutive restano le stesse, senza più niente che non sia già rivisto, schematizzato e digerito.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  5. #5
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Ormai bisogna capire che il mercato dei videogiochi online ha semplicemente cambiato target. Il divertimento non è lo scopo: da una parte c'è la volontà di massimizzare il profitto da parte delle SH, dall'altra c'è la voglia di competizione a tutti i costi della nuova generazione di giocatori che ha creato twitch.tv e lo streaming. C'è un motivo se i MOBA sono così popolari: è il fast-food dell'online competitivo; si inizia subito a giocare, le basi sono relativamente semplici da afferrare, e tutti hanno la speranza di diventare "pro".

    Il 99.9% dei giochi multiplayer ormai sono tutti competitivi o vorrebbero esserlo, competizione che chiaramente porta risultati solo ad una fetta piccolissssssssima di giocatori che ne fanno un vero e proprio lavoro, quindi ancora una volta non si parla di divertimento; tutti gli altri seguono a ruota sognando ad occhi aperti e regalando paccate di soldi ai cosidetti pro con le visualizzazione negli streaming.

    Poi chiaramente c'è quella piccola fetta di mmorpg di derivazione asiatica che vengono importati e che hanno un senso dove nascono ma che qui da noi ne sono completamente privi, e rimangono delle semplici scatole vuote fatte apposta per ciucciare soldi al poveraccio di turno.

    Insomma, divertirsi col gioco online non interessa alle nuove generazioni, è inutile cercare qualcosa dove non c'è. Se volete il divertimento ormai rimane il single player o al massimo i co-op.

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    Ormai bisogna capire che il mercato dei videogiochi online ha semplicemente cambiato target. Il divertimento non è lo scopo: da una parte c'è la volontà di massimizzare il profitto da parte delle SH, dall'altra c'è la voglia di competizione a tutti i costi della nuova generazione di giocatori che ha creato twitch.tv e lo streaming. C'è un motivo se i MOBA sono così popolari: è il fast-food dell'online competitivo; si inizia subito a giocare, le basi sono relativamente semplici da afferrare, e tutti hanno la speranza di diventare "pro".

    Il 99.9% dei giochi multiplayer ormai sono tutti competitivi o vorrebbero esserlo, competizione che chiaramente porta risultati solo ad una fetta piccolissssssssima di giocatori che ne fanno un vero e proprio lavoro, quindi ancora una volta non si parla di divertimento; tutti gli altri seguono a ruota sognando ad occhi aperti e regalando paccate di soldi ai cosidetti pro con le visualizzazione negli streaming.

    Poi chiaramente c'è quella piccola fetta di mmorpg di derivazione asiatica che vengono importati e che hanno un senso dove nascono ma che qui da noi ne sono completamente privi, e rimangono delle semplici scatole vuote fatte apposta per ciucciare soldi al poveraccio di turno.

    Insomma, divertirsi col gioco online non interessa alle nuove generazioni, è inutile cercare qualcosa dove non c'è. Se volete il divertimento ormai rimane il single player o al massimo i co-op.
    infatti, come il calcio, mica è divertente perchè è competitivo.
    Ma che minchia di discorso è

    Quake 3 che era, un gioco per il lore? Qua dentro la gente si scannava su daoc per la competizione tra gilde e ancor prima, e ancor peggio, tra reami - con tanto di ninja raid alle 4 di notte.

    Secondo me semplicemente nel panorama dei mmorpg manca un qualcosa come daoc, gli altri generi sono più o meno come prima (con alti e bassi), mutuati al fatto che ovviamente bisogna lamentarsi del nuovo sempre e comunque.

    Inoltre la parte "magica" di daoc è durata quel che è durata, mentre io mettevo punti carisma al blademaster c'era gente (che conosco) che si sceglieva il pg migliore in base alle notes americane e che ha cinquantato in 2 settimane. E anche su vortigern dopo un mese nessuno andava ad expare uccidendo mostri in giroh ma si facevano le cazzo di code in foresta per i gruppi exp... secondo me la state decisamente romanzando troppo. - quando hanno introdotto il crafting io tempo una settimana avevo l'armatura perfetta, andavo in giro con gli scopetti del cesso perchè erano le armi con stats migliori che avevo, e mezzo server dopo un anno e mezzo possedeva un buffbot.
    Last edited by Hador; 3rd July 2014 at 16:28.

  7. #7
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Ma vedi la competizione in un gioco online ha senso fin quando hai 16-20 anni (chiaro ci sono eccezioni e ne conosco anche). Poi inizi a capire che è una perdita di tempo perché 1) non se ne guadagna nulla, nè in termini di crescita personale, nè in termini economici, a meno di far parte di quell'1% che riesce ad avere successo e che tra l'altro fa un pacco di soldi con gli streaming. A mio avviso la competizione estrema lascia il tempo che trova nei cosidetti e-sports, è solo un modo per attirare gente e fanatici che producono soldi, magari senza neanche giocare, ma soltanto guardando gli streaming dei tornei.

    Su daoc la competizione c'era ma era una competizione goliardica: non c'erano ladder, achievements, non c'era streaming, non c'erano soldi in ballo, non c'erano sponsorships, non c'era nulla se non qualche board dove pigliarsi per culo, per quello era divertente. Stessa cosa Quake III: la maggior parte della gente giocava per divertimento pur essendo un gioco chiaramente competitivo. Ci si divertiva a fraggarsi e confrontarsi con gente del tuo stesso livello, così come ti diverti a giocare a pallone con gli amici al campetto la sera.

    Oggi i giochi nascono come e-sports e ti buttano dentro ladder, tier, tornei, e chi ne ha più ne metta: non c'è spazio per il semplice divertimento cazzeggione, perché sei circondato da gente che vuole vincere a tutti i costi perché guardano troppi streaming e sognano di diventare pro pure loro. Basta prendere l'esempio dei MOBA come ho scritto sopra: struttura di gioco semplicissima che attira moltissime persone, tutti possono giocare e cazzeggiare, però arriva un momento in cui il tuo voler cazzeggiare non basta più e ti ritrovi circondato da persone che ti insultano in ogni lingua e modo solo perché vorresti divertirti piuttosto che fare finta di essere un pro. Non è un caso che i MOBA abbiano le community peggiori di sempre, e penso che qui chiunque abbia giocato a LOL/DOTA possa confermare quanto dico.

    Stessa cosa nei mmorpg più tradizionali: inizialmente c'è anche il divertimento, poi passati 2 mesi si trova solo competizione: gente che ti chiede il tier X per grupparti, gente che ti insulta o non ti caga se fai domande da niubbo, gente che ti kicka se sbagli qualcosa in un dungeon perché altrimenti ci mettono 7 minuti di troppo. Su Tera, per citare un mmorpg recente, c'era la mia ragazza che dopo un mese era imparanoiata perché capitava spesso che la kickassero dai gruppi o la flammassero semplicemente perché sbagliava o non aveva mai fatto prima quel content, ed alla fine chiaramente ha smesso di giocare perché non c'era spazio per divertirsi quando la maggior parte dei "giocatori" sta lì non per divertirsi ma per far finta di essere pro prendendo il mmorpg come fosse un lavoro, insultando e non rispettando gli altri. E' proprio quello di cui si parlava nell'altro thread: 10 anni fa ci si aiutava tutti nei mmorpg, la gente passava e ti aiutava ad ammazzare il mob, o ti regalava soldi, o ti dava informazioni, o semplicemente si fermava a chattare. Oggi se ti azzardi a hittare il mob a qualcuno ti insultano la mamma perché gli ciucci lo 0.05% di exp e perde tempo, ma dai di che stiamo a parlà..

    Cioè è proprio la mentalità della player base che è cambiata. Non interessa a nessuno divertirsi, interessa solo fare meglio degli altri, essere più veloci, arrivare prima. Vincere a tutti i costi (anche economicamente). Come cazzo fai a divertirti a ste condizioni. Ed il problema è che poi le SH sviluppano giochi con quest'ottica, che diventano ingiocabili tempo 2 mesi a chiunque non interessa quel tipo di esperienza.
    Last edited by Razj; 3rd July 2014 at 16:57.

  8. #8
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.834

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ....
    La competizione esisterà sempre, bisogna vedere in che modo la si "vive". Io giocando vs e con molti amici in RL era quasi la norma, sabato tornare dalla disco (spesso mezzi briachi) e giocare a DAOC con invio di sms e telefonate alle 5 del mattino quando spammavi il nemico di turno, prendendolo per il culo.

    Poi ci stavano i progamerZ che andavano ad agramon o infamavano gli altri se assjammavi un 8vs8 e li era un'altro livello di competizione.

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    ripeto imho stai a fare un gran calderone. I giochi nascono competitivi ieri come oggi (quake 3 non c'erano le ladder e i tornei? Wut? Daoc aveva la lista dei pr nel televideo, oltre che tutte le belle classifiche sul sito che io, personalmente, guardavo eccome - con quella merda di naz che era sempre sopra di me come bm). Che poi ci siano i cinniminchia su LOL/DOTA vabbè, i cinniminchia ci sono ovunque, di contro io ho provato (per poco perchè non avendo tempo so scarso) la parte di clan war di bad company 2, gioco notoriamente per cinniminchia, e ho visto una community molto bella/in linea con quella di quando giocavo a team fortress. (Il classic, nel 1999 tipo.)

    Il problema sono sicuramente i mmorpg post daoc, che sono tutti basati sul modello wow/pve "professionale" che a me personalmente fa cagare. Non perchè "non importah il divertimentoh" (io ho fatto smetter di giocare/cambiar gente a diverse persone in gilda con me su daoc in passato perchè non erano capaci ma volevano giocare solo per il divertimento, se vogliam chiaccherare andiamo l bar, se chainrello perchè come healer fai cagare magari ti diverti tu ma io no di certo) ma perchè hanno una impostazione di gioco tale da far risaltare nelle community gente che ha come unico merito il giocare 20 ore al giorno.

  10. #10
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Be mica voglio dire che è come ho scritto io, è un pensiero. Cioè per farla semplice secondo me è cambiata la mentalità con cui i giocatori approcciano al "gioco", le SH si sono semplicemente adeguate...e già il fatto che da qualche anno è stata coniata la categoria degli e-sports la dice lunga!

  11. #11
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    Ma vedi la competizione in un gioco online ha senso fin quando hai 16-20 anni (chiaro ci sono eccezioni e ne conosco anche). Poi inizi a capire che è una perdita di tempo perché 1) non se ne guadagna nulla, nè in termini di crescita personale, nè in termini economici, a meno di far parte di quell'1% che riesce ad avere successo e che tra l'altro fa un pacco di soldi con gli streaming. A mio avviso la competizione estrema lascia il tempo che trova nei cosidetti e-sports, è solo un modo per attirare gente e fanatici che producono soldi, magari senza neanche giocare, ma soltanto guardando gli streaming dei tornei.

    Su daoc la competizione c'era ma era una competizione goliardica: non c'erano ladder, achievements, non c'era streaming, non c'erano soldi in ballo, non c'erano sponsorships, non c'era nulla se non qualche board dove pigliarsi per culo, per quello era divertente. Stessa cosa Quake III: la maggior parte della gente giocava per divertimento pur essendo un gioco chiaramente competitivo. Ci si divertiva a fraggarsi e confrontarsi con gente del tuo stesso livello, così come ti diverti a giocare a pallone con gli amici al campetto la sera.

    Oggi i giochi nascono come e-sports e ti buttano dentro ladder, tier, tornei, e chi ne ha più ne metta: non c'è spazio per il semplice divertimento cazzeggione, perché sei circondato da gente che vuole vincere a tutti i costi perché guardano troppi streaming e sognano di diventare pro pure loro. Basta prendere l'esempio dei MOBA come ho scritto sopra: struttura di gioco semplicissima che attira moltissime persone, tutti possono giocare e cazzeggiare, però arriva un momento in cui il tuo voler cazzeggiare non basta più e ti ritrovi circondato da persone che ti insultano in ogni lingua e modo solo perché vorresti divertirti piuttosto che fare finta di essere un pro. Non è un caso che i MOBA abbiano le community peggiori di sempre, e penso che qui chiunque abbia giocato a LOL/DOTA possa confermare quanto dico.

    Stessa cosa nei mmorpg più tradizionali: inizialmente c'è anche il divertimento, poi passati 2 mesi si trova solo competizione: gente che ti chiede il tier X per grupparti, gente che ti insulta o non ti caga se fai domande da niubbo, gente che ti kicka se sbagli qualcosa in un dungeon perché altrimenti ci mettono 7 minuti di troppo. Su Tera, per citare un mmorpg recente, c'era la mia ragazza che dopo un mese era imparanoiata perché capitava spesso che la kickassero dai gruppi o la flammassero semplicemente perché sbagliava o non aveva mai fatto prima quel content, ed alla fine chiaramente ha smesso di giocare perché non c'era spazio per divertirsi quando la maggior parte dei "giocatori" sta lì non per divertirsi ma per far finta di essere pro prendendo il mmorpg come fosse un lavoro, insultando e non rispettando gli altri. E' proprio quello di cui si parlava nell'altro thread: 10 anni fa ci si aiutava tutti nei mmorpg, la gente passava e ti aiutava ad ammazzare il mob, o ti regalava soldi, o ti dava informazioni, o semplicemente si fermava a chattare. Oggi se ti azzardi a hittare il mob a qualcuno ti insultano la mamma perché gli ciucci lo 0.05% di exp e perde tempo, ma dai di che stiamo a parlà..

    Cioè è proprio la mentalità della player base che è cambiata. Non interessa a nessuno divertirsi, interessa solo fare meglio degli altri, essere più veloci, arrivare prima. Vincere a tutti i costi (anche economicamente). Come cazzo fai a divertirti a ste condizioni. Ed il problema è che poi le SH sviluppano giochi con quest'ottica, che diventano ingiocabili tempo 2 mesi a chiunque non interessa quel tipo di esperienza.
    Anche no.

    La competizione c'e' sempre stata, punto. Che poi ora il gioco ti dia anche la possibilita' di far vedere quanto lo hai lungo non cambia, la gente gioca per vincere.

    Esempio stupido, io a SC2 non ho voluto goicare online perche' mi sono stancato di questo giocare per vincere, io ho sempre giocato al cazzeggio, solo che non posso dare la colpa alle ladder, perche' in realta' tutto inizio' ad andare ai maiali col vecchio SC nella 1.08 grazie all'introduzione dei replay, perche' pur di vincere la gente si studiava i replay alla noia e faceva la cheesy build di turno, che e' poi una delle lamentele maggiori che ho sentito per SC2, ma il problema gia' c'era con SC quando la ladder non esisteva, perche' punti o non punti, a nessuno piace perdere.

    Hador ti detto chiaro e tondo come stava su DAOC, non venirmi a dire che non c'era competizione, perche' laddove e' vero che una manciata di persone giocava per divertirsi e basta, la maggior parte della gente campava delle classifiche e si flammava sul forum per far vedere quanto lo aveva lungo. Dove l'hai vista la goliardia lo sai solo te.

  12. #12
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    questa comics è fatto per raid, ma il concetto è perfettamente applicabile alla discussione... troppi broken veteran qua dentro

  13. #13
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Boroming View Post
    questa comics è fatto per raid, ma il concetto è perfettamente applicabile alla discussione... troppi broken veteran qua dentro
    Anche no, vorrebbe dire che sono buoni giocatori

  14. #14
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Anche no, vorrebbe dire che sono buoni giocatori

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    Be mica voglio dire che è come ho scritto io, è un pensiero. Cioè per farla semplice secondo me è cambiata la mentalità con cui i giocatori approcciano al "gioco", le SH si sono semplicemente adeguate...e già il fatto che da qualche anno è stata coniata la categoria degli e-sports la dice lunga!
    Io ho iniziato a giocare online nel 99 (13 anni) e si giocava su clanbase, con tornei e classifiche sia italiane che internazionali. Starcraft è uscito nel 98 e non era meno competitivo del 2 (anzi...). Continuo a sostenere che la mentalità sia esattamente la stessa, gli strumenti pure, solo ora ci sono più persone e conseguentemente più soldi che girano intorno al tutto...
    Se poi pensi che fare le clanwar vuol dire voler giocare ai videogiochi per lavoro babbè, mi pare un po' di giustificazione per esser scarso

    @power a sc ci puoi benissimo giocare a scazzo, resterai in lega bronzo e avrai un roster orribile. Se questo ti da fastidio vuol dire che non vuoi un gioco che ti consenta di giocare a scazzo, vuoi un gioco che ti consenta di far schifo e che ti permetta di nasconderlo (ps. si possono fare le partite fuori ladder da tempo )
    Poi la gente studia i replay come si leggevano i forum per le spec su daoc o si joinava come spettatori su tfc/cs. Se giochi a calcio non è che non guardi le partite degli altri per rovinarti l'emozione di crearti lo schema originale...
    Last edited by Hador; 3rd July 2014 at 19:05.

Page 1 of 12 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 130.09 Kb. compressed to 114.98 Kb. by saving 15.11 Kb. (11.62%)]