Results 1 to 15 of 15

Thread: Italia-svizzera-francia dogana

  1. #1
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default Italia-svizzera-francia dogana

    Ciao, need un po di aiuto per attraversamento dogane:

    Sto programmando un viaggio a strasburgo per una vacanza. In macchina, il percorso prevede passare dalla svizzera, e a basilea arrivare in francia.
    Vado in appartamento perciò conto di portare generi alimentari da casa e tutto il necessario per star li 1 settimana.

    Ci sono problemi con le dogane? Sia italia-svizzera che svizzera-francia?
    Devo dichiarare qualcosa? (laptop?) Ci si perde parecchio tempo ad attraversarle?
    Qualcosa di particolare da sapere?
    Last edited by Madeiner; 7th August 2014 at 19:19.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    la svizzera fa parte degli accordi di Schengen perciò non dovresti avere problemi se non i normali controlli che possono fare per motivi più disparati

  3. #3
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    cerca su internet il sito della dogana svizzera, ci sono le quantità di cibo che puoi portare con te senza pagare nulla. I limiti sono pro capite, quindi se viaggiate in due o tre state sicuramente dentro i limiti.
    magari cerca di non portare superalcolici ecco
    ricorda che in svizzera si deve pagare il tagliando per l'autostrada, vale un anno: alla dogana controllano sopratutto il tagliando
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    la svizzera fa parte degli accordi di Schengen perciò non dovresti avere problemi se non i normali controlli che possono fare per motivi più disparati
    fa parte di shengen per le persone, non per i beni. C'è un limite di 300 franchi di valore di roba che puoi importare, oltre a limiti precisi su carne e vino (ora sono 1kg di carne e 2l di vino mi pare).

  5. #5
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    portarsi la spesa da casa comunque e' proprio una giargianata
    gratz.

  6. #6
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    se devi fare il giargiana almeno segui queste semplici regole:
    1. avere bollino autostrada sulla macchina ben visibile, il 95% delle volte che ti fermano è per quello
    2. non avere la macchina caricata modello zingaro che trasloca, ti fermano sicuro al 100%
    3. fare le dogane senza guardie, almeno eviti alla base il problema


    se vuoi fare le cose legali sicuro ti corcano di imposte e perdi un sacco di tempo
    se non le fai legali molto prob se segui le regole esposte precedentemente vai liscio, se ti beccano oltre ai vari dazi etc ti si inculano con qualche multa


    lavoro in swiss da 3 anni e me ne sono sempre sbattuto di queste cose... dogana senza guardie e GG
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  7. #7
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default

    Ma il bollino si fa in dogana direttamente? Ho visto che c'è un sito, ma poi non ho idea se arriva in tempo a casa.

    Quali sono le dogane non presidiate? Io passerei da chiasso e da basilea...
    Last edited by Madeiner; 8th August 2014 at 19:56.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  8. #8
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    io faccio dogana lato varese, non como, non riesco ad aiutarti nello specifico...

    da Varese Gaggiolo è sempre presidiato, San Pietro o Ligornetto mai (di sfiga li ho beccati 4 volte in 3 anni...)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  9. #9
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    a me comunque non mi han fermato quando avevo l'auto carica per via del trasloco... avranno un sistema di telecontrollo? boh
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #10
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    fa parte di shengen per le persone, non per i beni. C'è un limite di 300 franchi di valore di roba che puoi importare, oltre a limiti precisi su carne e vino (ora sono 1kg di carne e 2l di vino mi pare).
    Quindi ogni volta che faccio avanti e indietro con computer del lavoro + mac + ipad + menate varie mi potrebbero far pagare?
    Btw da quando ho la targa svizzera non mi hanno mai fermato in dogana.

    edit:
    appunto non funziona propriamente così: http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_pri...x.html?lang=it
    Cito:

    Merci esenti da tributi
    Al rientro dall'estero o all'entrata in Svizzera, possono essere trasportate in esenzione da tributi le merci indicate di seguito:

    Oggetti d'uso personale
    Come tali si intendono gli oggetti d'uso personale che:

    le persone domiciliate in Svizzera hanno portato con sé all'atto dell'uscita;
    le persone domiciliate all'estero utilizzano durante il soggiorno in Svizzera e poi riesportano.
    Tra questi rientrano abiti, biancheria, articoli da toilette, attrezzi sportivi, apparecchi fotografici, cineprese, videocamere, telefoni cellulari, computer portatili e strumenti musicali.
    Last edited by Axet; 10th August 2014 at 11:31.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #11
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default

    Thanks, mi state chiarendo le idee.
    Ma viaggiando appunto con oggetti d'uso personale, alla domanda "qualcosa da dichiarare?" (se non ho letto male ci sono proprio due corsie, se devi dichiarare o meno qualcosa, forse dal lato francese) devo dire di si o di no? Piuttosto pago quel che c'è da pagare, ma casini andando in vacanza non ne voglio
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  12. #12
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    devi dichiarare quello che è oltre i limiti.Per dire se ti porti 4 kili di panini fatti da te, non devi dichiararli, se ti compri gli ingredienti per 4 kili di panini quasi sicuramente sei oltre i limiti imposti e devi dichiararli.
    il tuo notebook è tuo e, di solito, si nota che è usato... se lo porti nella sua confezione originale con tanto di imballaggio e sigillo magari non è usato ma nuovo e va dichiarato
    se ti porti 1000 euro non devi dichiararli, se ne porti 10.000 (limite)+1 euro invece si
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #13
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    nessun problema nel passaggio italia-svizzera e viceversa con 400/600 euro di vestiti alla volta ( vado al fox town a mendrisio x compere) passando dalla barriera di como-chiasso.

  14. #14
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    tu lo sai che in italia dovrebbero fermarti e farti pagare la differenza d'iva?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  15. #15
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    fino a 400 euro ( se nn erro sulla cifra) per i non residenti nell'immediate vicinanze della frontiera non devi dichiarare nulla, oltre teoricamente dovresti dichiarare e pagare circa il 13% sulla valore oltre l'aliquota.

    mai fermato per un controllo negli ultimi 10 anni.. in svizzera ci vado delle 5/6 volte l'anno. gli omuncoli italiani escono dal gabbiotto solo se hanno qualche segnalazione di mezzi sospetti altrimenti mai visti.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 111.88 Kb. compressed to 96.53 Kb. by saving 15.36 Kb. (13.73%)]