Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 57

Thread: Ma ste ibride? truffa colossale o must have?

  1. #31
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    occhio anche a dove dovrete andare a fare il pieno di gpl/metano, soprattutto se state in città...



    btw prius = auris = lexus ct = stessa macchina con carrozzeria diversa


    un mio collega con la auris ibrida tiene medie da 30km/l, per di più lavorando in svizzera 1l di benza = 1,35€
    Se fa invece autostrada beve come un 1,8l benza normale, il vantaggio l'ibrido lo da dove continui ad accelerare e frenare
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  2. #32
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    metano

    se dovete prendere carburanti alternativi il metano ve lo sconsiglio specialmente se dovete tenere la macchina per qualce anno meglio il gpl che alla fine dei conti costa la metà di benzina e diesel.

    il metano ha seri problemi da sempre manutenzione straordinaria per le bomoble obbligatoria ( e costa) la macchina va spesso controllata perchè consuma un fottio di olio ed è facile ce uno si ritrovi con la testata andata se non ci sta attento, la realtà è che il metano dei 4 carburanti è si quello che ti fa risparmiare di più in lunghe percorrenze ma è anche quello ce se non sei uno che fa controlli regolari ti recupera tutto in manutenzione.
    Mo arriva Tunnel e ti sistema lui
    Free from Signature

  3. #33
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Mo arriva Tunnel e ti sistema lui
    è la verita purtroppo gpl e metano hanno costi e problemi di manuntazioni maggiori anche oggi che la tecnologia si è affinata, il metano poi se il motore non viene rinforzato, e non lo fanno mai se non in qualche modello rischia grossi problema a tutto il comparto valvole testata ecc, chi si prende sta decisione deve essere uno che controlla la macchina con molta regolarità sennò ciao ciao sai quanto cazzo di pande a metano e multipla so andate a puttane per sto motivo, ora è vero la fiat magari non ha la meticolosità della vw( ma in passato ora so tutte più o meno uguali) però diciamo che non è tutto oro quello che lucicca, pur facendo che ne so 500 km con 30 euro.

  4. #34
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    non vorrei dire cazzate, forse le cose sono cambiate, ma una volta i distributori di gpl e metano dovevano stare ad almeno 500m dal centro abitato... credo pertanto che ciò escluda avere gpl o metano disponibili nelle grandi città... forse le cose sono cambiate, sto andando a memoria...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  5. #35
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Prima le auto a gas non potevano neanche essere parcheggiate nei piani interrati, ora hanno rimosso quel limite e credo anche quelli dei distributori.

  6. #36
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    è la verita purtroppo gpl e metano hanno costi e problemi di manuntazioni maggiori anche oggi che la tecnologia si è affinata, il metano poi se il motore non viene rinforzato, e non lo fanno mai se non in qualche modello rischia grossi problema a tutto il comparto valvole testata ecc, chi si prende sta decisione deve essere uno che controlla la macchina con molta regolarità sennò ciao ciao sai quanto cazzo di pande a metano e multipla so andate a puttane per sto motivo, ora è vero la fiat magari non ha la meticolosità della vw( ma in passato ora so tutte più o meno uguali) però diciamo che non è tutto oro quello che lucicca, pur facendo che ne so 500 km con 30 euro.
    Mi spiace ma non é così
    La revisione delle bombole si fa ogni 4 anni e costa, a seconda della complessità di smontaggio, dai 40 ai 70€ a bombola circa. Una volta le spedivano per le verifiche e ti tornavano dopo 3 giorni max, oggi é facile che te le sostituiscano immediatamente con bombole già tagliandate (fanno il giro, praticamente).
    Per i problemi, confermo le rogne di Fiat e qualche rara rogna con le vw ma generalmente su queste ultime sono legate a componenti specifici, tipo la pompa dell'acqua che tiene attivo il compressore volumetrico e non fa aprire il turbo nei 1.4 TSI ecofuel (problema risolto con la nuova revisione della pompa, era una elettrovalvola difettosa, per la cronaca)
    Btw son 20€ per 400km abbondanti, quindi con 30€ ce ne fai almeno 600 di km.
    E cmq, come sempre, Fiat merda. Erano i leader del metano e ora sono gli unici decerebrati a non fare versioni turbo prestanti. Ah, Opel e VW (e tutta vag in generale) modificano le camere di scoppio. Non bisogna regolare le testine ogni 3 mesi come sulle Fiat


    Edit: ah, la mia Passat comprata nel 2009 ha sforato i 130k km. Cambiata la pompa dell'acqua (gratis) lo scorso anno e revisionate le bombole.
    L'unico vero grosso problema l'ho avuto su una rottura di un pezzo del dsg (che quindi non riguarda per un cazzo il metano). 1700€ di componenti e 500€ di manodopera, avendo però sempre tagliandato VW si sono accollati il 100% del ricambio e il 70% del lavoro

    Chi più spende (ma non in carburante) meglio spende
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  7. #37
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    non vorrei dire cazzate, forse le cose sono cambiate, ma una volta i distributori di gpl e metano dovevano stare ad almeno 500m dal centro abitato... credo pertanto che ciò escluda avere gpl o metano disponibili nelle grandi città... forse le cose sono cambiate, sto andando a memoria...
    Non proprio, il metano parcheggia ovunque perché é più leggero dell'aria e quindi nei sotterranei comunque esce spontaneamente. Il GPL invece fa una pozza di gas e non può uscire dagli interrati. Personalmente sarei terrorizzato di tenerlo in garage, per quanto effettivamente gli impianti moderni siano sicuri.
    Guardatevi l'inferno di Viareggio, quando é deragliato il treno che portava dei vagoni merci carichi di GPL. Gente arsa viva e asfalto che ribolliva. Roba da brivido.

    Il metano viaggia nel gasdotto x quello fossile, mentre viene distribuito localmente quello generato da biomasse (merda che fermenta, per lo più). Quindi é bello, pulito, economico, produce zero PMI (blabla CO2... Cazzo andassero a PMI per le emissioni che sono settordicimila volte peggio per la nostra salute e il diesel é la merda della merda della merda come particelle emesse) e voi che andate a puzzolio dovete morire tutti male.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  8. #38
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    mmm si quella delle bombole revisionate la sapevo no hai mai quelle nuove praticmante, io ripeto per eseprienza recente meglio il gpl da meno rogne anche se alla fine i consumi rispetto al metano so maggiori.

    poi vediamo la vw è arrivata quest'anno con i modelli a metano alla lunga anche loro faranno i conti con le classice valvole andate

    la fiiat era leader nel metano perchè le faceva solo lei e pure male come vedi come hanno iniziato a farle tutti la fiat come sempre ha dimostrato di andare al risparmio.

    per quanto riguarda il diesel bhè in effetti da quando han deciso di dare un taglio alle emissioni il diesel con il fap praticamente o ci metti 200 cv( e non risparmi più un cazzo) oppure ti tieni le andature nonno
    Last edited by Estrema; 10th October 2014 at 23:25.

  9. #39
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    La VW è almeno dal touran 2000 del 2006\2007 che fa i modelli a metano. Nel 2009 sono usciti i TSI turbo (Passat e touran). Ora c'è l'evoluzione che si chiama tgi/tng. Mi sa che la tua esperienza personale si ferma alle Fiat o alle aftermarket, che anche io sconsiglio vivamente
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  10. #40
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Per le bombole, se vuoi le puoi sostituire ma non ha alcun senso. Sono garantite 50 anni per una pressione di 350/370 bar ma vanno rottamate dopo 25 anni per legge e sempre per legge la pressione max della valvola è tarata a 220 bar in erogazione. In teoria quindi non dovresti manco revisionarle, ma a causa degli aftermarket con gli impianti fatti a merda ci tocca farlo. Cmq un treno di bombole usate funziona esattamente come un treno di bombole nuove ma non ti capiterà mai di smontare un treno di meno di 4 anni, quindi che ti montino le tue o quelle di un altro é uguale. Fanno eccezione le bombole in lega speciale leggera che monta ad esempio Mercedes sulla classe B TNG, ma é davvero un capitolo a sé quella vettura
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  11. #41
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    La VW è almeno dal touran 2000 del 2006\2007 che fa i modelli a metano. Nel 2009 sono usciti i TSI turbo (Passat e touran). Ora c'è l'evoluzione che si chiama tgi/tng. Mi sa che la tua esperienza personale si ferma alle Fiat o alle aftermarket, che anche io sconsiglio vivamente
    si passat a metano venduta per disperazione e cambiata per una a4 diesel a dire il vero

    poi anche 2 panda a metano ma li lasciamo perdere non commento non ho voglia di farvi ricredere sul miracolo fiat di maglioncino, dico solo che 2 su 2 motore andato penso ce so stato proprio sfortunato.

    l'unico vantsggio della fiat è che i concessonari ora ( almeno qua nella mia zona) fanno un sacco di sconti tant'è ce mo penso prendremmo 2 500 una 500x o panda cross e una fremont basta metano/gpl solo diesel tanto scarico tutto al 50%


    io personalmente ho la macchina a benzina una juke nismo presa da poco però faccio solo 5/6k km all'anno stavo giusto pensando di comprarmi un porsche usato

  12. #42
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io ho una GPL e il consiglio mio è sempre il solito, allo stesso prezzo del benzina, ok. Se uno ci deve metter più soldi non penso ne valga la pena. Tra l'altro consuma tanto in urbano e nei sali scendi. Discorso distributore e parcheggi bho, faccio sempre il pieno in autostrada in svizzera, dove costa di più ma è fai da te e di strada. Mentre parcheggi anche se c'è il divieto me ne fotto.

  13. #43
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io ho una GPL e il consiglio mio è sempre il solito, allo stesso prezzo del benzina, ok. Se uno ci deve metter più soldi non penso ne valga la pena.
    This

    Avevamo una gpl, data via per disperazione.
    Free from Signature

  14. #44
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    scusate eh però il gpl costa 0,84 la benzina 1.80 ora voi mi volete far credere che a gpl fate meno della meta dei km della benzina con un lt? no perchè se con il benzina ne fate 13 e con il gpl 10 praticamente allo stesso costo del carburante fate quasi i doppio dei km eh.

    naturaalmente con il gpl come sul metano la'mmortamento è sui km percorsi se fai 10.000 km l'anno e per l'impianto paghi 1000/2000 euro non so quanto convenga. a sto punto meglio il diesel tanto orami costano quanto le benzina.
    Last edited by Estrema; 11th October 2014 at 23:24.

  15. #45
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    juve merda

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.70 Kb. compressed to 110.40 Kb. by saving 15.30 Kb. (12.17%)]