Results 1 to 6 of 6

Thread: Soundbar vs home theatre

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default Soundbar vs home theatre

    Vorrei regalare a mia sorella/cognato una soundbar / home theatre ma la differenza tra le due cose non mi è chiarissima.
    Cosa cambia tra le due cose?
    E prima che qualcuno dica "te lo puoi anche googlare", aggiungo anche una domanda: cosa consigliereste tra i due prodotti con un budget < 400 euro (meno costa meglio è ^^), indicando anche modelli papabili?
    Niente uso superpro, sarebbe solo per guardarsi i film in salotto

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    In brevissimo.
    Soundbar è un'idea tecnicamente figa realizzata tendenzialmente male.
    Funziona "bene" (i.e., fa meno schifo) se hai una stanza molto regolare, senza nulla alle pareti, se nulla dietro al punto d'ascolto.
    L'idea di una soundbar è quella di riprodurre tutti i canali sfruttando le riflessioni delle pareti per far si che fli effetti surround si "sentano dietro".
    HT vuol dire avere un impianto multicanale, o 5.1 (e nelle varianti 7.1 7.2 7.3 9.1 9.2 9.3): l'idea è che i diffusori frontali riproducano la parte "musicale" di un film e gli effetti che avvengono davanti (e.g. sbatte una porta davanti a chi parla), il canale centrale solamente i dialoghi, il subwoofer le frequenze sotto gli 80 hz, i canali posteriori (detti retro) solamente gli effetti che avvengono alle spalle. Facendo un banale esempio videoludico, se a COD vi spareranno davanti, lo sentirete dai frontali, dal dietro dai diffusori retro.
    400€ è un budget bassino. Quello che ti potrei consigliare è fermarti al 3.0 prendendo un sintoamplificatore, magari usato, due canali frontali della Indiana Line e il canale centrale. E' il canale centrale (insieme al subwoofer) le cose che provocano più un effetto "wow figata". Personalmente ti sconsiglio gli all-in-one che si trovano in giro, è veramente spazzature: meglio un 2.0 decoroso che un 5.1 all-in-one.
    Il mio vero consiglio, visto il budget, è quello di fermarti allo stereo, così un domani se lo potranno ampliare. Se prendi degli oggetti "future proof" eviterai sprechi e accenderai la miccia per fargli nascere questa passione. Per molti è più una seccatura di fili.
    Nello specifico, io ti consiglierei
    http://www.evoluzionehifi.it/amplifi...ana+Line&C=EUR Tesi 242 240€
    [eventualmente MA sfori] http://www.evoluzionehifi.it/amplifi...C=EUR&limit=24 170€ canale centrale
    Sintoamplificatore http://www.onlinestore.it/sintoampli....69350.uw.aspx yamaha rvx 375 240€ (se decidi di prendergli uno stereo, puoi valutare un amplificatore stereo al posto del sintoamplificatore)
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Grazie delle info ma la roba che hai linkato mi pare un po' professional come target :O

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    l'importante è che non butti soldi in quella robaccia della bose

    sounbar ce ne sono anche delle marche classiche lg/samsung ecc a me non piaciono come idea preferisco un sinto/ampli o ampli ecc anche di marca meno prestigiosa che rende molto meglio di qualsiasi sound bar di pari prezzo.

  5. #5
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Ok il mio post iniziale non era completo di tutte le info.
    Al momento loro hanno un vecchio home theatre lg dove sostanzialmente c'è un lettore dvd a cui sono attaccate le casse. Considerate che è un 5.1 ma non usano le casse posteriori perchè è troppa sbatta, non sanno dove mettere i fili e per come è strutturata la sala non ci sarebbe manco un posto sensato dove metterle se non a kilometri di distanza.
    Sto coso a loro andava benissimo, ma han cambiato tele e non riescono più a farlo andare (ci ho provato pure io ma nada, boh).

    Ergo gliene serve uno nuovo che abbia l'ingresso ottico e son tutti felici. E dire che a me 400 euro sembrava un budget bello grosso per una soluzioni non professionale o pseudo-professionale QQ

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #6
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    guarda prenditi uno yamaha della serie yht ci sono da 200 a 700 euro mi sembra vai sul sicuro hai un prodotto che sulla fascia consumer attualmente non ha eguali, devi andare su dispositivi più seri per trovare di meglio.

    a meno che non decidi di spendere tutto nell' ampli e utilizzare le casse dell'altro, il budget di 400 non è basso se non si ha grosse esigenze e grosse abitudini dell'orecchio alla qualita del suono.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 67.60 Kb. compressed to 58.80 Kb. by saving 8.80 Kb. (13.02%)]