Results 1 to 6 of 6

Thread: CARBURANTE "sporco"

  1. #1
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.187

    Default CARBURANTE "sporco"

    Visto che purtroppo ultimamente si sente spesso di carburante "diluito" o "sporco" (nelle mie zone sopratutto nelle COOP) con varie lamentele etc, c'e' un qualche mezzo per noi consumatori di rivalersi su tale problema ?

    Inoltre sento spesso problemi con il diesel mentre con la benzina meno.

    Ogni tanto e' consigliato fare un pieno di carburante "turbo" (per intenderci quello tanto sponsorizzato dalle varie compagnie AGIP-ETC) ???
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    no, conviene magari cambiare il filtro piu spesso( sui diesel) nel benzina sto problema non esiste o meglio crea meno problemi, diesel fa condensa viene allungato con l'acqua e ha i depositi che vanno a finire in fondo al serbatoio perciò non si dovrebbe mai mandarlo in riserva se non è assolutamente necessario.

    io gli additivi non ce li metto perchè servono veramente a nulla secondo me.

  3. #3
    Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar
    Join Date
    May 2013
    Location
    Tuscany
    Posts
    2.769

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    perciò non si dovrebbe mai mandarlo in riserva se non è assolutamente necessario.

    io gli additivi non ce li metto perchè servono veramente a nulla secondo me.
    This
    So far, so good...

  4. #4
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    il diesel in italia è una porcheria, quelli più costosi "turbo" come li definisci altro non sono che quelli normali come dovrebbe essere il gasolio, io da quando faccio spesso trasferte in slovenia mi accorgo che quando faccio il pieno la ho una resa molto molto superiore , parlo anche del 10% in più, è chiaro che qua da noi vengono tagliati.

  5. #5
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    La differenza tra le benzine normali e quelle "turbo", o come vengono pubblicizzate, e' solo nel livello di ottani, il che e' utile, solo in certi casi.

    Benzine ad elevato numero di ottani vengono utilizzate in motori ad alta compressione, per intenderci quindi, nella Fiesta che usate per andare a giro metterci la benzina normale o quella ad alti ottani non cambia niente, la differenza la fa se il motore vi batte in testa, quello succede perche' la benzina esplode per la pressione prima che il pistone abbia completato la rotazione e la candela inneschi, in tal caso usare una benzina ad alti ottani, che e' piu' resistente alla pressione, aiuta per un migliore uso del motore.

    Questo solo per la benzina, essendo motociclista non ho mai ricercato le differenze con il diesel premium per ovvi motivi.


    Sui residui, evitate di fare benzina ad una pompa se vedete che c'e' l'autocisterna a scaricare, dato che mentre riempie le cisterne della stazione di servizio solleva i depositi che poi vi arrivano nel serbatoio.


    Quindi, io per monitorare i consumi tengo un registro dei pieni, ci sono dei siti facili da usare, cosi' se cambia qualcosa te ne accorgi. Io uso http://www.fuelly.com/

  6. #6
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    mha qualcuno parlava anche di additivi, ma se non sbaglio gli additivi per "pulire" gli iniettori del diesel te li mettono anche a parte dal meccanico di fiducia.

    In famiglia abbiamo speso 1100 euro 5 anni fa su una passat TDI per sto scherzetto dello sporco... li mortè loro e di chi non glielo dice.

    Benzina dovrebbe bruciare anche roba tagliata male. Certo a lungo andare non fa bene.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 66.22 Kb. compressed to 57.42 Kb. by saving 8.80 Kb. (13.29%)]