Results 1 to 9 of 9

Thread: Straordinatio forfettizato

  1. #1
    Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Reggio Emilia
    Posts
    5.144

    Default Straordinatio forfettizato

    Domanda veloce.
    Ho un integrativo contrattuale personale che comporta una certa somma aggiuntiva, chiamata Mlo ( mancato limite orario) e che copre un certo numero di ore di straordinario. Siccome questo quantitativo di ore viene superato tutti i mesi, non posso chiedere che le ore in eccesso mi vengano pagate? Perché dovrebbe essere un benefit, ma a conti fatti risulta un malus.
    Specifico che nel contratto non viene indicato il n di ore a cui fa riferimento, ho semplicemente fatto un calcolo.
    Spoiler


    Spoiler

  2. #2
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    no non puoi. quei forfettari vengono decisi proprio per pagare meno straordinari
    fai meno ore
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  3. #3
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    no non puoi. quei forfettari vengono decisi proprio per pagare meno straordinari
    fai meno ore
    Up.

  4. #4
    Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Reggio Emilia
    Posts
    5.144

    Default

    Fare meno ore non è un opzione percorribile, ma grazie. La prossima volta che vorrò sapere se l'acqua è calda chiederò
    sicuramente a te
    Parlando con qualcuno che ne sa davvero sembra che a livello contrattuale sia nullo il forfettario che non specifica il n di ore. Dovrò informarmi da qualcuno che ne sa davvero perché sembra più complicato del previsto.
    Last edited by CrescentMoon; 12th June 2015 at 23:38.
    Spoiler


    Spoiler

  5. #5
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    a parte che sei tu quello che firma i contratti senza sapere cosa sta accettando, il forfait è concordato per straordinari non quantificabili ma mediamente superiori a X ore. Se le ore lavorate fossero inferiori a X, il datore di lavoro potrebbe decidere di pagare le ore di straordinario invece dhe il forfaittario, viceversa essndo un forfait non deve rendere conto della differenza.
    è la definizione di forfait.
    se fosse stato un compenso equo si sarebbe chiamato compenso equo per le ore di straordinario
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #6
    Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Reggio Emilia
    Posts
    5.144

    Default

    No, l'azienda non può unilateralmente decidere di abbassare o togliere un forfettario, ci sono sentenze in merito. Io sono venuto qui in cerca di consigli, se avessi voluto sparate da bar avrei chiesto alla donna delle pulizie.
    Spoiler


    Spoiler

  7. #7
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Guarda anche il mio contratto prevede un forfettario che ti viene pagato sia se non fai straordinario si se ne fai 10 ore al giorno, una forma di indennità proprio perché loro da contratto non te lo pagano anche se il CN lo prevede.
    Da quello che so nessuno da noi si é mai fatto pagare le ore in più direttamente sotto la voce straordinario ma di solito trovano un modo alternativo per ricompensarti se fai troppe ore (tipo rimborsi km o trasferte )

  8. #8
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    crescent, sei tu a fare lo spaccone qui dentro, non gli altri che ti stanno rispondendo.

    Hai firmato un contratto a forfait, il che significa che ti danno X€ indipendentemente se lavori 8 ore, 10 ore, 20 ore al giorno.
    Se vuoi fare meno straordinari basta che esci prima dall'ufficio.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  9. #9
    Petty Officer 1st Class gallack's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    casa mia ^^
    Posts
    1.018

    Default

    ciao,
    per una risposta precisa serve contratto nazionale di riferimento, livello inquadramento in azienda, se c'è o meno un contratto aziendale di secondo livello.

    cmq ti posso parlare del contratto metalmeccanici e TV private: dal 6 livello in poi salvo integrazioni di secondo livello o contrattuali individuali il RAL annuale è compreso degli eventuali straordinari, quindi se ti dicono che prendi 40k l'anno sono 40k se lavori 40 H/week o 48.

    Anni fa miei vecchi colleghi di lavoro l'avevano preso nel culo il passaggio da 5 a 6 livello , ma di parecchie migliaia di euro l'anno. rifiutai il passaggio visto il monte di straordinari che mi facevano fare.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 88.35 Kb. compressed to 77.11 Kb. by saving 11.24 Kb. (12.72%)]